R: [pace] Ban ki moon a Tehran? ONU continua con Braihmi,ma...



Caro Marco,

ti invito per il futuro a prenderti le responsabilità di quel che scrivi. Sono mesi che scrivi che questa settimana sarà decisiva per la Siria, paventando guerre Nato o Onu e dicendo che come pacifisti dobbiamo muoverci. Ti ho risposto già in passato: “io dico che non succederà niente da parte Nato o ONu, staremo a vedere, e poi o io o te dovremmo fare autocritica”. Ebbene, non solo non l’hai fatta, ma di addirittura scrivi:

 

lo scontro potra' essere sulla no fly zone che se approvata dal Consiglio di Sicurezza portera' direttamente alla guerra come nel caso libico. Russia e Cina continuano ad opporsi e i paesi Nato non stanno e non staranno certo a guardare, anche se qualcuno continua a crederci.

 

Io credo che i pacifisti debbano muoversi subito, ma credo che per almeno un' altra settimana non sara' possibile.

 

“Qualcuno continua a crederci”? Perché, forse che la Nato o l’Onu sono entrati in azione finora? No, quindi non c’è bisogno di crederci, alla realtà non si crede, si prende atto. Ora lanci l’ennesimo allarme: è imminente una No Fly Zone Onu o Nato in stile Libia e per quello occorre muoversi? Io dico di NO, non è per niente imminente, poi se uno vuol muoversi perché crede di SI’, è giusto lo faccia, ma se settimana prossima non ci sarà nessuna NO fly zone, mi aspetto un minimo di autocritica, un “mi sono sbagliato” sennò si continua a vivere su questa lista in un altro pianeta rispetto alla realtà, che finora non è stata di coinvolgimento Nato o ONU.

 

Lorenzo Galbiati