RE: [pace] manifesto nonviolento
- Subject: RE: [pace] manifesto nonviolento
- From: pilar anita quarzell castel <pilarcastel at hotmail.it>
- Date: Tue, 27 Sep 2011 10:01:47 +0200
- Importance: Normal
se siete d'accordo lo metterei su avaaz.org, è gratuito
Date: Tue, 27 Sep 2011 08:28:36 +0200 From: micheleboato at tin.it To: pace at peacelink.it CC: mari.liberazioni at yahoo.it Subject: [pace] manifesto nonviolento d'accordo con Alessandro: una dichiarazione con solo questo punto è più incisiva le associazioni firmatarie non sosterranno politicamente con il voto i partiti che voteranno finanziamenti a missioni militari o leggi finanziarie che includano sacrifici per i cittadini e incremento delle spese militari per cacciabombardi la sottoscrivo Michele Boato Ecoistituto del Veneto ----Messaggio originale---- Da: a.marescotti at peacelink.it Data: 27-set-2011 7.42 A: "Lista pace Peacelink"<pace at peacelink.it> Cc: "Marinella Correggia"<mari.liberazioni at yahoo.it> Ogg: R: [pace] Il Consiglio dei Ministri varera' questa settimana il Decreto Legge per il rifinanziamento della Missione in Libia ? Caro Lorenzo, sono favorevole a "scrivere una piattaforma politica minima, di pochissimi punti di una riga, in cui si dica per esempio che le associazioni pacifiste firmatarie non sosterranno politicamente con il voto i partiti che voteranno finanziamenti a missioni militari o leggi finanziarie che includano sacrifici per i cittadini e incremento delle spese militari per cacciabombardi", come dici tu. Forse queste tue parole sono gia' sufficienti a essere l'appello da diffondere. Ciao Alessandro www.peacelink.it From: <lorenz.news at yahoo.it>
Sender: pace-request at peacelink.it Date: Tue, 27 Sep 2011 00:28:53 +0200 To: <pace at peacelink.it> ReplyTo: pace at peacelink.it
Subject: R: [pace] Il Consiglio dei Ministri varera' questa settimana il Decreto Legge per il rifinanziamento della Missione in Libia ? Cari amici, caro Enrico Peyretti, Questa è certamente una iniziativa concreta, ma non avrebbe alcuna risonanza mediatica in tv, o al massimo minima. Si può fare, comunque, e io sono disponibile. Però, se si voleva mandare loro un messaggio, quale migliore platea della marcia? Ho letto il messaggio Incipit Vita nova di Peppe Sini sulla marcia, che condivido al 101%. Ma, e scusatemi se sono ripetitivo, finché si resta sull’astratto, tutto finisce in nulla, nel breve tempo. Per esempio, Sini scrive: Questo movimento per la pace sa ora che deve fare una scelta politica decisiva: la scelta della nonviolenza (dell'ecologia, del femminismo, del socialismo libertario) non piu' solo come testimonianza individuale, o come tecnica d'azione, o come lievito culturale o come preziosa "aggiunta", bensi' anche infine e precisamente come movimento politico, come progetto politico, come azione politica. Sa che deve uscire da ogni ambiguita' e subalternita' e deve porsi l'obiettivo urgente di promuovere e guidare la lotta contro il regime guerrafondaio e razzista, filomafioso e corrotto, femminicida e schiavista, distruttivo della dignita' umana e della biosfera. Ora, mi chiedo, cosa si intende con azione politica? Temo che si resti sul vago proprio perché si preferisce agire ognuno all’interno del suo movimento senza alcuna presa di posizione netta contro partiti che votano per la guerra. Io non nego il valore ideale del volontariato pacifista, né della marcia, né mi sogno di criticare lo spirito di chi ci è andato (ci sarei andato anche io, potendo) e che lavora ogni giorno (lo faccio pure io, al computer), ognuno col suo carisma e per quello che può. Ma mi chiedo dove sia la nostra coerenza tra il dire e il fare, tra i proclami e l’azione.
Vi chiedo, di nuovo, perché l’universo pacifista non decide di scrivere una piattaforma politica minima, di pochissimi punti di una riga, in cui si dica per esempio che le associazioni pacifiste firmatarie non sosterranno politicamente con il voto i partiti che voteranno finanziamenti a missioni militari o leggi finanziarie che includano sacrifici per i cittadini e incremento delle spese militari per cacciabombardieri.
Perché non lo facciamo???
Lorenzo Galbiati, Milano, socio e redattore di Peacelink, con un caro saluto a Enrico (non sono anonimo, ci conosciamo!)
Da: pace-request at peacelink.it [mailto:pace-request at peacelink.it]
Per conto di Enrico Peyretti
Chi conosce i sistemi tecnici
proponga un modo di scrivere in massa al parlamento (come diceva Ernesto
Balducci) "pre-copernicano", ai parlamentari rimasti con la mente a
prima del 1948. Enrico Peyretti (www.peacelink.it/peyretti) (www.ilfoglio.info) (www.serenoregis.org)
I Sigg. Deputati voteranno per il rifinanziamento dei nostri militari all' estero per missioni di(pace) guerra. Loro se ne infischiano della marcia Perugia Assisi, che ritengono un gioco per dei perditempo.
Non basta la marcia PG-Assisi, occorre bombardare i deputati di destra, centro e sinistra di messaggi chiari contro la guerra. Se si vedono recapitare migliaia di lettere o e-mail o fax, penso che cominceranno a riflettere. Ad esempio, un appello fatto con il sistema di Amnesty da inviare a tutti i parlmanetari o al ministro delle finanze, o altri ministri a seconda della materia n questione.
Della Marcia PG-Assisi i deputati (poco onorevoli) se ne fregano, guardano magari qualcosa sulla TV o sui giornali e poi tirano avanti come prima. Se ricevono migliaia di messaggi, avranno per lo meno il problema di dove metterli, dovranno fare qualcosa, magari per respingeròli, ma intanto si rendono conto che siamo in tanti.
Franco -----------------------------------------
|
- Follow-Ups:
- RE: [pace] manifesto nonviolento
- From: Paolo Bertagnolli <paolo_bertagnolli at hotmail.com>
- RE: [pace] manifesto nonviolento
- References:
- manifesto nonviolento
- From: "micheleboato at tin.it" <micheleboato at tin.it>
- manifesto nonviolento
- Prev by Date: Re: [pace] manifesto nonviolento
- Next by Date: Re: [pace] Il Consiglio dei Ministri varera' questa settimana il Decreto Legge per il rifinanziamento della Missione in Libia ?
- Previous by thread: Re: [pace] manifesto nonviolento
- Next by thread: RE: [pace] manifesto nonviolento
- Indice: