Re: [MIR-Riconciliazione] Fwd: [no fuoco atomico] 24 giugno per l'Iran a Roma - 25 giugno a Firenze



Vedo due diversi slogan: 1) "morte al dittatore, morte a Khamenei".
2) “SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO ALLA LOTTA DEL POPOLO IRANIANO”.
Se questi due slogan caratterizzano, a quanto sembra, le due diverse manifestazioni, io capisco la differenza e sceglierei (se fossi a Roma) di partecipare alla seconda e non alla prima. La rivoluzione iraniana del 1979, prima del ritorno di Khomeini, fu nonviolenta (vedi allegato), costrinse all'esilio lo Scià senza cercarne la morte. Volere la morte del tiranno è imitare il tiranno, che invece la forza tenace e unita del popolo può neutralizzare senza violenza. Così avvenne anche (con l'eccezione parziale della Romania) nelle rivoluzioni nonviolente del 1989 che abbatterono i regimi del socialismo "reale" nell'Europa dell'est.
Sosteniamo la giustizia e la libertà per il popolo iraniano, ma non la violenza che sempre produce oppressione.
Enrico Peyretti, Torino
 
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, June 23, 2009 11:05 PM
Subject: [MIR-Riconciliazione] Fwd: [no fuoco atomico] 24 giugno per l'Iran a Roma - 25 giugno a Firenze





---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: LOC <locosm at tin.it>
Date: 23 giugno 2009 22.49
Oggetto: [no fuoco atomico] 24 giugno per l'Iran a Roma - 25 giugno a Firenze
A: fermiamo-il-fuoco-atomico@googlegroups.com, semprecontrolaguerra <semprecontrolaguerra@googlegroups.com>, pattomutuosoccorso <pattomutuosoccorso@yahoogroups.com>


Qualcuno riesce a chiarire se e perchè Rifondazione Comunista fa una sua manifestazione di partito separata da quella indetta da una organizzazione iraniana?
Quello che mi sembra chiaro è che il 25, come giornata nazionale, è saltato. I gruppi iraniani in Italia devono ancora collegarsi a livello nazionale...
 
Alfonso Navarra - Obiettore alle spese militari e nucleari

 

Comunicato stampa:


Associazione Giovani Iraniani, nel nome di Neda, giovane ragazza uccisa dalle mani del regime fanatico e misogino dei mullah, ha organizzato per domani, 24 giugno una manifestazione di protesta contro le barbarie del regime dittatoriale khomeinista e per sostenere la lotta del popolo iraniano per la libertà e la democrazia in Iran.
Associazione Giovani iraniani invita tutti i cittadini di scendere in piazza per sostenere quei ragazzi e ragazze che coraggiosamente sono scesi nelle strade di tutte le città iraniane scandendo lo slogan "morte al dittatore, morte a Khamenei".
In questo storico momento il nostro popolo ha bisogno della partecipazione e della solidarietà di tutti i popoli democratici del mondo.


Presidente dell'associazione giovani iraniani in Italia
Azar Karimi
La manifestazione si terrà a Roma, alle ore 14 in piazza della Repubblica e si concluderà alle ore 17.

 

DOMANI 24 GIUGNO SIT-IN DI PROTESTA DAVANTI L’AMBASCIATA DELL’IRAN A ROMA SULLA BASE DELL’APPELLO “SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO ALLA LOTTA DEL POPOLO IRANIANO”.

Giugno 23, 2009

Domani 24 giugno, a partire dalle ore 17.30, si terrà - di fronte all’ambasciata dell’Iran a Roma (via Nomentana 120) un sit-in di protesta organizzato da Rifondazione comunista in solidarietà con il popolo iraniano dopo gli scontri e la repressione seguiti alle recenti elezioni. Rifondazione comunista aderisce all’appello “Solidarietà e sostegno alla lotta del popolo iraniano”, appello con cui molti esponenti delle forze politiche e sindacali della sinistra italiana , in solidarietà con le forze democratiche e progressiste iraniane, chiedono la fine della repressione e la liberazione dei prigionieri politici del regime.

Di seguito riportiamo i passaggi salienti dell’appello “Solidarietà e sostegno alla lotta del popolo iraniano”.

“Come esponenti di forze e movimenti democratici, di organizzazioni dei lavoratori e degli studenti guardiamo con estrema  preoccupazione a quello che sta avvenendo in Iran.  In questi giorni a Teheran si sta svolgendo uno scontro fra i vertici della Repubblica Iraniana, che vede contrapposti i poteri religiosi rappresentati da Khameney e da Rasfanjani: uno scontro giocato tutto sulla pelle del popolo iraniano.
Uomini e donne che stanno protestando per avere maggiore libertà e democrazia. Lo scontro elettorale tra il capo del governo uscente Amadinejahd e il principale candidato dell’opposizione Mousavi ha innescato una reazione popolare e fatto emergere tensioni sociali che già da tempo si stavano manifestando con una forte crescita dell’opposizione.  Per questo, di fronte alla violenza scatenatasi in questi giorni, è necessaria un’ampia mobilitazione internazionale a sostegno degli studenti, dei lavoratori e delle donne, del popolo iraniano. Chiediamo che  cessino la repressione e gli arresti, che vengano liberati i prigionieri politici del regime e che  il popolo iraniano possa scegliere liberamente il proprio futuro, in un nuovo quadro di garanzie democratiche per tutte le  espressioni politiche presenti in Iran”.

Altra notizia:

Rifondazione comunista sostiene la lotta del popolo iraniano: è quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa del partito, nella quale si precisa che oggi (18 giugno? ndr), presso la direzione nazionale del Prc, il segretario Paolo Ferrero ed il responsabile Esteri Fabio Amato hanno incontrato una delegazione dei Guerriglieri Fedayn del popolo iraniano, forza di opposizione e di resistenza al regime di Teheran, guidata da Ali Ghaderi, responsabile esteri dell'Organizzazione.

Anche Sinistra e Libertà "organizza"?

IRAN: SINISTRA E LIBERTA', DOMANI SIT-IN DAVANTI AMBASCIATA A ROMA

Roma, 23 giu. - (Adnkronos) - Domani a Roma, alle 17.30, Sinistra e Liberta' manifestera' davanti all'ambasciata iraniana in via Nomentana 361, "per denunciare la necessita' di restituire la democrazia al popolo iraniano". Per Sinistra e Liberta', "dopo gli scontri quotidiani delle ultime due settimane, dopo l'ammissione di brogli da parte delle autorita' iraniane, dopo la morte de 'l'angelo di Teheran', Neda, e' necessario prendere una posizione netta e far sentire il proprio sostegno alle donne agli uomini che stanno manifestando in difesa della democrazia".

Sinistra e Liberta', si legge in una nota, "manifestera' per denunciare la negazione dei diritti umani del popolo iraniano, l'assenza di democrazia di un Paese che vuole essere riconosciuto dalla comunita' internazionale, per denunciare la censura inaccettabile a cui e' sottoposta la stampa locale ed estera". Parteciperanno alla manifestazione, tra gli altri, Grazia Francescato, Umberto Guidoni, Gennaro Migliore, Gloria Buffo, Loredana De Petris, Patrizia Sentinelli, Marco Fumagalli, Franco Giordano, Imma Battaglia e Alfonso Gianni.

Anche l’associazione Di Gay Project aderisce al sit in: nell’annunciare la partecipazione l’associazione ricorda le violenze a cui vengono sottoposti gli omosessuali da sempre perseguitati e condannati a morte, richiamando l’attenzione anche sulla vicenda di Vahid Kian Motlagh, il 32enne omosessuale iraniano fuggito dal suo paese per evitare l’impiccagione e che adesso si trova in un centro per clandestini diLione, e proprio da domani rischia il rimpatrio. Un caso su cui anche dall’Italia potrebbe venire un chiaro messaggio di asilo politico.

E Sinistra Critica - giustamente - chiede "libere elezioni":

Dichiarazione di Flavia D'Angeli
(ANSA) - ROMA, 21 GIU - «La versione inverosimile avallata dagli ayatollah iraniani delle elezioni presidenziali sta sfociando in una repressione inaccettabile. Si tratta, probabilmente, di una crisi di fondo della struttura politico-istituzionale che l'Iran si è data dopo la rivoluzione del '79 e di una contraddizione sempre più forte tra la società e l'oligarchia teocratica. I manifestanti, infatti, oltre a contrastare Ahmadinejad, sfidano la guida suprema Khamenei». Flavia D'Angeli di Sinistra critica commenta così la repressione in Iran dei manifestanti. «Al di là delle posizioni di Mousavi, componente moderata di quella oligarchia, responsabile anch'egli nel passato di repressioni e limitazioni democratiche, quello che appare evidente - aggiunge D'Angeli - è il diritto degli iraniani e delle iraniane a godere di elementari diritti democratici come il libero e garantito svolgimento delle elezioni e la libera e assoluta libertà di manifestare». «Diciamo no alla repressione in atto, no alla teocrazia al potere e no alla violenza di Stato. Sì al diritto di manifestare e al rinnovamento democratico che, per essere tale, non potrà che farsi carico dei bisogni di ampie masse popolari, probabilmente appannaggio ancora del presidente uscente, e affermare la laicità dello Stato. Si a nuove elezioni - conclude - sì all'abolizione della teocrazia. Chi aspira a trasformare il mondo sta al fianco dei giovani, delle donne, degli uomini iraniani che oggi coraggiosamente sfidano la violenza del regime». (ANSA).

A Firenze organizza l'Associazione studenti iraniani (che, mi pare di aver capito bene, è altra e distinta cosa dall'Unione studenti iraniani di Milano)

Solidarietà al popolo iraniano - 25 giugno a Firenze

In Iran ed in particolare a Tehran continuano le proteste scatenate dall’assegnazione fraudolenta ad Ahmadinejad di una schiacciante vittoria nelle elezioni presidenziali. Da domenica 14 giugno diverse decine di migliaia di donne e uomini, molti giovani ma non solo, che si erano precedentemente attivati per sconfiggere Ahmadinejad nelle urne, prima scendendo nelle piazze e poi votando per Mousavi ed alcuni altri candidati, stanno manifestando tenacemente per denunciare il furto del proprio voto e ottenere nuove e più pulite elezioni. Le mobilitazioni hanno raggiunto picchi molto alti, passando abbondantemente il milione di persone, e sono continuate ogni giorno in molte città dell’Iran nonostante una feroce e violenta repressione da parte della polizia e delle milizie armate filogovernative dei Basij che ha portato al ferimento e alla morte di un numero elevatissimo di manifestanti e all’arresto di molti altri, come ci testimoniano anche i numerosi filmati e foto che ci arrivano tramite internet. Ma solo una esigua parte di queste testimonianze ci possono arrivare a causa di una censura molto forte ed estesa messa in atto dal governo iraniano, rendendo estremamente difficile ed in alcuni casi quasi impossibile comunicare ed avere notizie della situazione a Tehran e nel resto del paese. Ciò nonostante ci giungono immagini di questa repressione che con violenza estrema schiaccia un popolo che manifesta per l’affermazione e la difesa dei propri diritti civili e fondamentali che gli sono stati negati così a lungo.

Per questo i cittadini e gli studenti iraniani di Firenze, in solidarietà al popolo iraniano impegnato in questa dura e coraggiosa lotta , vi invitano ad aderire alla manifestazione indetta per il giorno:

25 giugno 2009 ore 18:00

In Piazza Ghiberti/Annigoni  - FIRENZE

per chiedere il non riconoscimento del governo Ahmadinejad,  nuove elezioni sotto la supervisione di osservatori internazionali e la cessazione della violenta repressione del popolo iraniano.

 


--~--~---------~--~----~------------~-------~--~----~
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "fermiamo chi scherza col fuoco atomico" di Google Gruppi.
 Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a fermiamo-il-fuoco-atomico@googlegroups.com
 Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a fermiamo-il-fuoco-atomico+unsubscribe@googlegroups.com
 Per maggiori opzioni, visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/fermiamo-il-fuoco-atomico?hl=it

-~----------~----~----~----~------~----~------~--~---


__._,_.___
>>>clicca la lista dei ddl su Pace, Disarmo e Diritti umani da fare ripresentare nella nuova legislatura!
invia automaticamente una tua mail per ciascun ddl ai parlamentari presentatori rieletti.<<<

[ http://iniziativanonviolenta.wordpress.com/ ]


>>su (http://www.Riconciliazione.wordpress.com) trovi il libretto cmpi MIR 2008!<<

:::
http://www.Ifor.org
http://www.Riconciliazione.wordpress.com
http://riconciliazione.vodpod.com/
http://riconciliazione.slide.com/
http://riconciliazione-news.blogspot.com/
http://ambasciatedipace.wordpress.com/

Attività recenti
    Visita il tuo gruppo
    Mio Yahoo!

    Passa a Mio Yahoo!

    Tutti i tuoi feed

    in una sola pagina

    Yahoo! Gruppi

    Crea un gruppo

    In sole tre mosse

    E condividilo!

    Y! Toolbar

    Scaricala gratis

    Accedi ai Gruppi

    in una sola mossa

    .

    __,_._,___
    Allegato Rimosso