Invito Un ponte per: Un anno di informazione dal Medio Oriente che non fa notizia




 

 

 

Lunedì 15 dicembre 2008  ore 14.30 – 17.00

Sala del Refettorio – Camera dei Deputati

Via del Seminario 76

 

giacca obbligatoria - gradita conferma partecipazione stampa at unponteper.it

 

Osservatorioiraq.it

 

con la partecipazione di

 

Alberto Negri

Inviato del Sole24Ore

 

Maurizio Torrealta

RAI News24

 

Ornella Sangiovanni e Carlo Maria Miele - osservatorioiraq.it

Modera Paola Gasparoli - comitato nazionale Un Ponte per …

 

presenta

 

Un anno di informazione dal Medio Oriente che non fa notizia

 

 

Una raccolta selezionata di articoli e approfondimenti che affrontano tematiche fondamentali per capire cosa si sta muovendo nell’area mediorientale. Un’occasione per discutere dell’importanza di un’ informazione puntuale capace di individuare e seguire gli eventi che incidono sulle dinamiche politiche, strategiche, sociali, economiche di un’area così complessa e così vicina. Un momento per ragionare su come fare informazione, sulle fonti e sulle sinergie possibili tra i vari attori: stampa ufficiale, stampa indipendente, società civile, siti, blog.

 

Osservatorioiraq.it fa un’accurata selezione della stampa internazionale e d’area, produce approfondimenti e innovativamente da spazio alla società civile: organizzazioni sindacali, di donne, di difesa dei diritti umani, della libertà di stampa e di espressione che spesso segnalano con anticipo fatti, dati, denuncie.

 

Un Ponte per… nel 2004 da vita al progetto informativo osservatorioiraq.it convinto che un’informazione scelta, corretta, approfondita, non ideologica e direttamente dal campo fosse fondamentale per capire cosa stesse succedendo in Iraq, un paese che l’invasione e l’occupazione cambiava radicalmente e così determinante per gli equilibri di una delle aree più complesse e strategiche dello scenario internazionale.

 

Lo staff giornalistico di osservatorioiraq.it libero dalle costrizioni tipiche dell’ informazione main stream produce approfondimenti e analisi: segue passo per passo la complessa evoluzione politica interna, illustra la contestata legge sugli idrocarburi e le altre tematiche economiche.  Contribuisce a documentare violazioni delle Convenzioni di Ginevra dall’uso del fosforo bianco durante la battaglia di Falluja agli abusi su detenuti e civili inermi; da voce alla ricchezza della società civile irachena e alle sue prese di posizione; racconta la tragedia umanitaria senza tralasciare gli invitabili interessi politici e strategici dei paesi confinanti e il loro ruolo nelle vicende interne irachene. Pubblica in parte tradotto l’accordo tra Iraq e Stati Uniti per il ritiro delle truppe dal paese.

 

Dal 2006 osservatorioiraq.it decide la copertura di altri paesi dell’area riconoscendo strettamente connesse le evoluzioni politiche e sociali dei diversi paesi del medio oriente: la persistenza dell’ occupazione israeliana nei territori palestinesi, i governi che mantengono il potere attraverso la riduzione sistematica della libertà di espressione, il Libano sempre sull’orlo del baratro, la Turchia paese chiave e anello di congiunzione tra oriente e occidente. L’Iran divenuto attore imprescindibile.