Roma, 16/11/08: Pedaliamo contro il muro in Palestina



ROMA - DOMENICA 16 NOVEMBRE
PEDALIAMO CONTRO IL MURO
BICICLETTATA PER DIRE NO AL MURO DELL'APARTHEID IN PALESTINA!


Appuntamento a Piazza della Repubblica alle ore 11.00, fronte chiesa S.Maria degli Angeli.

Andremo in giro per Roma  disseminando volantini informativi sul Muro e indossando cartelli contro il muro per suscitare curiosità e carpire l'attenzione dei passanti.
Questa iniziativa s'inserisce nel contesto della settimana internazionale  contro il Muro indetta dalla organizzazione Palestinese "Stop the Wall"; una campagna di iniziative pacifiche e nonviolente per portare all'attenzione di tutto il mondo le devastanti conseguenze che la costruzione del Muro ha sulla vita e sui diritti del popolo Palestinese. Con il Muro, i Palestinesi perdono le loro terre più fertili, l'accesso alle sorgenti d'acqua e la libertà di movimento; tre diritti fondamentali di tutti gli esseri umani.
A seguire informazioni più dettagliate sul Muro e sulla campagna palestinese "Stop the Wall" Tutti sono invitati a partecipare, ciclisti appassionati, ciclisti della domenica e chi la bici la prende una volta l'anno! Più siamo meglio è, quindi porta più amici che puoi.
A questo link il materiale da stampare per i cartelli: http://www.assopace.org/news.php?id=289
(fare click sull’immagine con il tasto destro, salvarla e poi stamparla nel formato desiderato)
Per altre informazioni: assopace.nazionale at assopace.org

IL MURO
La costruzione del Muro e' stata ratificata dal governo israeliano di Sharon nel 2002, ufficialmente a scopo di difesa, andando a separare fisicamente le comunità palestinesi dei territori occupati dalla popolazione israeliana. Il muro consiste di una successione di trincee e muri di cemento alti fino ad 8 metri nelle regioni abitate. Il tracciato del muro non segue il confine tra Israele e Cisgiordania (la linea verde) riconosciuto a livello internazionale, bensì si addentra nei territori palestinesi, discostandosi in alcuni tratti fino a 23 km dalla linea verde. Il Muro di fatto annette la maggior parte delle colonie israeliane illegalmente costruite nei territori palestinesi e la quasi totalità delle sorgenti d'acqua della regione. Il 12% della popolazione della Cisgiordania si viene a trovare tra la linea verde e il muro, quindi completamente isolata dal resto della popolazione palestinese. Decine di migliaia di contadini sono separati dai loro campi, dove i campi non stati confiscati per la costruzione del muro. La libertà di movimento, e l'accesso alle risorse della regione sono ridotte ai minimi termini. Le conseguenze a livello umano e politico sono catastrofiche.  Nel luglio 2004, la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia ha condannato l'illegalità del muro denunciando che: « L'edificazione del Muro che Israele, potenza occupante, è in procinto di costruire nel territorio palestinese occupato, ivi compreso l'interno e intorno a Gerusalemme Est, e il regime che gli è associato, sono contrari al diritto internazionale». Nel 2005 persino la corte suprema israeliana ha giudicato all'unanimità che la parte della barriera di separazione edificata in territorio occupato è illegale. Ma la costruzione continua…

LA SETTIMANA CONTRO IL MURO – "STOP THE WALL"
La Settimana Internazionale contro il muro, è una iniziativa della organizzazione Palestinese "Stop the Wall" nell'ambito della più vasta campagna di sensibilizzazione e resistenza contro il Muro dell'Apartheid in Palestina, è nata cinque anni fa ed ogni anno ha luogo dal 9 al 16 Novembre. Scopo dell'iniziativa è la moltiplicazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione contro il muro che il governo di Israele ha costruito nei territori occupati palestinesi, affinché - per una settimana almeno - questo tema sia sulla bocca di tutti ed il più diffuso possibile. "Stop the Wall Campaign" (http://stopthewall.org) è una iniziativa nata da diverse ONG Palestinesi nel 2002, con lo scopo di documentare, denunciare e coordinare interventi nazionali e internazionali che si oppongono alla costruzione del  Muro.

Associazione per la Pace - Assopace Roma
Assopace-Roma è un gruppo locale dell’Associazione per la Pace (http://www.assopace.org), che da anni è impegnata nella risoluzione nonviolenta dei conflitti nei Balcani e in Medioriente.