Re: [pace] Re: [glt NV] Alberto L' Abate interviene nella lunga violenta discussione su assolutismo o gradualità della nonviolenza.

Caro Carlo, (invio questa risposta a tutti tre i gruppi di destinatari a cui
hai scritto tu).
    Sono stanco di questa polemica inconcludente, che paralizza le nostre
poche forze nonviolente.
    Avere una convinzione e difenderla non è dogmatismo, non è imporla (non
avendo autorità né potere) agli altri. Giudicare sbagliata una scelta non è
giudicare sbagliato chi la fa.
    Io (e non solo io) sono stato giudicato "assassino complice di
assassini" per avere visto nella politica militare del governo Prodi un male
minore di quello che ora avremo con Berlusconi, su tutti i piani della
civiltà umana. Chi è dogmatico e intollerante?
    Preferisci una bastonata o dieci bastonate? Se dici una, scelgi il male
minore. Ovvio che una bastonata è un'ingiustizia e che non bastonare è
l'unica cosa giusta. Ma se uno ti bastona, è meglio una o dieci?
    Il voto politico non è un giuramento sulla verità. E' un calcolo onesto,
che si fa in coscienza: posso prevedere conseguenze migliori, o meno
peggiori, votando così o cosà?
    E' necessario avere l'etica dei princìpi, o delle convinzioni, e
esercitarla secondo l'etica della responsabilità. La quele non è affatto,
come intendono i cinici, l'etica del successo, ma l'etica dell'amore del
prossimo concreto.
    Sono d'accordo con te: il voto è caso per caso, relativamente. Così ho
pensato di dover votare (e ho votato in modo differenziato: uno dei due voti
è stato inutile, ahimé)
    Ripeto che tra Hitler e Mussolini, senza alternative di fatto, vedo più
prudente, intelligente e onesto volere Mussolini, e immediatamente
combattere Mussolini con la nonviolenza. Le virtù dianoetiche (conoscere ciò
che è vero e giusto) non si possono confondere con le virtù etiche (fare ciò
che è possibile e più giusto, nella gradazione e gradualità delle
possibilità): le orientano, ma non le determinano. La saggezza pratica (o
"prudenza") non è la sapienza (conoscenza delle verità più alte). Questa
guida quella, ma non la sostituisce.
    Oggi bisogna essere radicali sulla barbarie al governo, e criticare il
Pd nella sua mollezza, e preparare un'opinione pubblica di giustizia, di
democrazia, di concretezza, di valori umani e civili, lontana dal "tutto o
niente", che ottiene il niente (e peggio).
    Ciao, Enrico