Newsletter n.184 del 24.06.2008



Newsletter n.184 del 24.06.2008
Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
Testata on-line indipendente - Aut. Trib. Verona n. 1554 del 14.08.2003


VISITA WWW.GRILLONEWS.IT
Invia le tue segnalazioni a redazione at grillonews.it


---------------------------------------------------
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
VISITA WWW.GRILLONEWS.IT

Centinaia di appuntamenti culturali ti attendono! Su www.grillonews.it
---------------------------------------------------

RICORDO DI MARIO RIGONI STERN
[GRILLOnews - 20.06.08] Lo scrittore Mario Rigoni Stern è morto il 16 giugno 2008, all'età di 86 anni. Egli ha scritto pagine indimenticabili sulle sue montagne, che amava e conosceva profondamente. E ha raccontato, in uno dei romanzi più letti del secolo scorso, la tragica ritirata degli italiani in Russia. L'impegno civile e per l'ambiente hanno sempre accompagnato le sue attività e riflessioni. Lo scorso anno abbiamo letto e udito più volte le accorate parole dello scrittore pronunciate contro la militarizzazione del territorio vicentino.

APPELLO. CARCERE, «SALVIAMO LA LEGGE GOZZINI»
[GRILLOnews - 23.06.08] «Si respira, nella società libera, sempre più paura e ansia per la sicurezza e per la qualità della propria vita, e in carcere intanto, tra le persone detenute cresce l'ansia che nessuno "fuori", abbia più voglia di riaccogliere chi ha commesso reati, ma ha anche iniziato un faticoso percorso di reinserimento. C'è una legge, così importante, che permette a chi sta in galera di avviare un lento rientro nella società fatto di piccoli passi, che vanno dai permessi premio alle misure alternative alla detenzione, e di coltivare in ogni caso la speranza che ci sia sempre un'altra possibilità nella vita, ed è la legge Gozzini»... che vogliono stravolgere.

LA FABBRICA DELLA PAURA
[Clotilde Masina Buraggi - 18.06.08] Straniero, rom, clandestino, pericolo, paura: queste parole si rincorrono, ormai da mesi, dall'inizio della campagna elettorale in poi, insieme a quell'altra -«sicurezza» - che ci viene offerta dalle destre come se esse fossero le più adatte a liberarci da ogni minaccia. Naturalmente, problemi di ordine pubblico esistono anche in Italia e questa percezione ha orientato il voto di molti elettori; eppure in molti sentiamo, più o meno chiaramente, che la paura è un'emozione che può essere incrementata artificialmente nell'opinione pubblica.

LUIGI CIOTTI: «FOGLIO DI VIA PER LE DONNE PROSTITUTE E PROSTITUITE?»
[Luigi Ciotti - 22.06.08] Foglio di via per le donne prostitute e prostituite? No, perché così non si potrà che peggiorare la condizione per le donne che si prostituiscono, italiane e straniere. Si affosserà la lotta alla tratta degli esseri umani e si riempiranno i Cpt di persone che con la delinquenza non hanno niente a che fare.

DESMOND TUTU: «HO PIANTO DAVANTI A GAZA IN ROVINA»
[Umberto De Giovannangeli - 30.05.08] Confessa di aver pianto nel constatare di persona i patimenti inflitti a una popolazione allo stremo. L'inferno di Gaza visto attraverso gli occhi dell'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, premio Nobel per la Pace 1984, riconoscimento che gli fu attribuito per la sua lotta non violenta contro il regime dell'apartheid.

LO STERMINIO DEGLI ZINGARI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE
[Mirella Karpati - 16.06.08] La «giornata della memoria» fissata il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, vede unite nel ricordo delle sofferenze subite le vittime di una persecuzione che colpì non solo gli avversari politici dei regimi dittatoriali, in primo luogo i comunisti, ma anche quanti venivano considerati «corpi estranei» minaccianti l'integrità nazionale, in primo luogo gli ebrei e gli zingari.

BANCHE ARMATE: L'ELENCO SCOMPARSO
[Nigrizia - 18.06.08] La Campagna di pressione alle «banche armate» segnala «la grave e indebita modifica della Relazione governativa 2008 sull'esportazione di armi». Manca l'elenco con il valore monetario e la controparte estera delle singole operazioni autorizzate alle banche. E chiede lumi a Berlusconi.

UNICA VERA RISPOSTA: LA FORMAZIONE
[Vincenzo Andraous - 16.06.08] É un susseguirsi di episodi tragici, con l'impronta della minore età a fare da balzello per un mondo adulto sempre più somigliante a un impiastro da rieducare. Adolescenti prese a botte e violentate, ragazzini rapinati e percossi, professori umiliati e qualche volta feriti, studenti-combattenti in marcia verso obiettivi da allagare, distruggere, in quella violenza che il più delle volte si ritorce contro senza preavviso...


ALTRE NEWS
------------------------------------------------

» [Evento] VICENZA, 25-29 GIUGNO 2008. «FESTAMBIENTE»
» [Evento] BARBARANO (VI), 5 E 6 LUGLIO 2008: «AFRICANFEST»
» [Evento] FINO AL 12.07.08 - PADOVA - «SHERWOOD FESTIVAL»
» [Evento] 27-29.06.08 - BASSANO DEL GRAPPA (VI) - PICCOLO FESTIVAL DELLA LETTERATURA 2008 » [Evento] FINO AL 29.06.08 - PREDAZZO (TN) - RICAMARE L'IDENTITÁ: STORIA DI DONNE DALL'INDIA
» [Viaggi] LA FONDAZIONE ALEXANDER LANGER «ADOPT SREBRENICA»
» [Opportunità] Verona. Corso gratuito «Carrellisti e mulettisti» per disoccupati stranieri non comunitari » [Opportunità] Verona. Corso gratuito «Manutentore meccanico» per disoccupati stranieri non comunitari » [Guida] FARE VOLONTARIATO ALL'ESTERO [GRILLOnews - 21.06.08] Piccola guida alla solidarietà che abbatte i confini. Anche quelli tra Stati, come nel caso delle proposte di volontariato internazionale, rivolte prevalentemente ai giovani, ma non solo a loro.

» [Letture] LIBRI. «COLORIN COLORADO» DI PAOLO VALENTE [GRILLOnews - 24.06.08] Postosi come sempre sulle tracce dell'uomo e della natura, questa volta sulle Ande dell'Ecuador, Paolo Valente ha interrogato gli anziani dei pueblos. Si è fatto raccontare le loro vecchie storie, tramandate di generazione in generazione, alcune risalenti al tempo degli Incas. Ne è uscita una raccolta, «Colorin colorado» (ed. San Paolo, Milano), che in questi giorni arriva in libreria.

» [Nel sito] SOSTIENICI! Puoi contribuire al finanziamento di GRILLOnews con un semplice click sui banner pubblicitari presenti nel sito.

--------------------------------------------------------------------------------

SOLIDARIETÁ
In occasione della Maratona dles Dolomites sarà possibilie sostenere il GMM - Gruppo Missionario di Merano e i suoi progetti di riforestazione in Ecuador e Africa aderendo alla campagna SMS solidale. Dal 27 giugno al 2 luglio si può inviare un sms al numero 48583 (donando 1 euro) dai cellulari Tim, Vodafone, Wind o componendo lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia (per donare 2 euro).

--------------------------------------------------------------------------------

Appuntamenti per 7 giorni
AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI

Tutti gli appuntamenti culturali su www.grillonews.it
---------------------------------------------------


NEWSLETTER
Ricevi questa eMail perchè sei iscritto/a alla newsletter di GRILLOnews.it - Cancellazione: se non desideri ricevere ulteriori newsletter da GRILLOnews per favore invia una eMail vuota a lettori at grillonews.it indicando nell'oggetto: «CANCELLAMI». Tutte le informazioni sulla gestione della newsletter le trovi su www.grillonews.it


QUESTA NEWSLETTER É STATA SPEDITA A 7941 LETTORI
Nel mese di MAGGIO 2008 sono state lette 88613 pagine di www.grillonews.it . La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «GRILLOnews» si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media e le persone che utilizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter e su GRILLOnews sono pregati di citare sempre la fonte.