20-22 giugno 2008: I mille volti della Palestina - S.Oreste (Roma)








L’Associazione per la Pace e il Comune di Sant’Oreste

presentano

I MILLE VOLTI DELLA PALESTINA
20-22 Giugno2008
Presso il teatro comunale e l’anfiteatro di Sant’Oreste
Sant’Oreste (Roma - Km 38 della Via Flaminia)
www.assopace.org

Nel settembre 2007 un gruppo di volontari e volontarie dell’Associazione per la Pace ha trascorso dieci giorni in un campo profughi di Damasco, ospiti di un’associazione giovanile palestinese, lo Jafra Center. L’ingiustizia perpetrata nei confronti del popolo palestinese non è solo storia, è anche presente. Ingiustizia è anche cattiva e limitata informazione che ci spinge a non vedere nei palestinesi delle persone, ma un popolo lontano che da sessanta anni subisce le violazioni causate dall’occupazione israeliana. La Palestina è in modi diversi nei nostri cuori, il nostro intento è quello di presentare il volto del popolo che ha dato qualcosa a ognuno di noi: i mille volti, le mille mani, i mille gesti e i mille sguardi di una realtà complessa e meravigliosa per quanto tragica e dura.


VENERDI' 20
(Teatro Comunale, Piazza dei Cavalieri Caccia- ingresso libero)
h19.00 “VIAGGIO NEL CAMPO PROFUGHI DI YARMOUK” testimonianze dei volontari e delle volontarie e dibattito
h 20.00 APERITIVO
h 21.30 FILM DOCUMENTARIO:

 “THE IRON WALL” di Mohammed Alatar, Palestina 2006, 57' (sottotitoli in italiano)
“La colonizzazione sionista della terra di Israele può solo arrestarsi o procedere a dispetto della popolazione nativa palestinese. Questo significa che può procedere e svilupparsi solo con la protezione di una potenza indipendente – dietro un muro di ferro, che i nativi non potranno penetrare.” Con queste parole, nel 1923, Vladmir Jabotinsky indicava la strada per la colonizzazione della Palestina. The Iron Wall ripercorre le tappe della colonizzazione israeliana dei territori palestinesi, in cui la costruzione del muro si pone solo come la fine di un processo iniziato molti anni fa.


SABATO 21
(Anfiteatro - ingresso libero)
h21.00 SPETTACOLO TEATRALE:
 “SANGUE PALESTINESE” della Compagnia “Teatro Forsennato”
Testo di Marco Dotti e Dario Aggioli diretto da Dario Aggioli con Stefania Papirio, Sergio Lo Gatto, Vincenzo Occhionero, Domiziana De Fulvio. Il Dipartimento di Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza,” in collaborazione con Marco Dotti, giornalista e scrittore, Teatro Ateneo e Teatro Forsennato, ha voluto commemorare i trent’anni dall’omicidio di Wael Zuaiter, intellettuale palestinese, con uno spettacolo/conferenza. Lo spettacolo narra le vicende di un commando assassino che in pochi anni ha ucciso sette intellettuali palestinesi, tra cui Wael Zuaiter, proprio a Roma più di 30 anni fa. La storia ripercorre il reclutamento, addestramento ed indottrinamento di questi da parte del Mossad, servizio segreto israeliano, e la loro successiva cattura.


DOMENICA 22
(Anfiteatro - cena a sottoscrizione)
dalle 18.30: FESTA DELLA CULTURA PALESTINESE
 poesie, musiche e danze palestinesi con il duo palestinese "Ahmad & Ameur"
a seguire jam session e palco aperto ad artisti e musicisti occasionali
Cena a sottoscrizione: include piatti tipici Palestinesi ed Italiani.

INFO: assopace.nazionale at assopace.org  +39 333 9470695