Re: [pace] Re: [pace] Re: [pace] Re: [pace] CONTRO L'INTOLLERANZA per la libertà di parola per TUTTI: Allocuzione del Papa per l'incontro all'Università "La Sapienza"
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- From: <locascio.francesco at aliceposta.it>
- Date: Thu, 17 Jan 2008 14:47:10 +0100
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti
nel dibattito
Francesco
----- Original Message -----
From: "Enrico Peyretti" <e.pey at libero.it>
To: <pace at peacelink.it>
Sent: Thursday, January 17, 2008 12:03
PM
Subject: [pace] Re: [pace] Re: [pace] Re: [pace]
CONTRO L'INTOLLERANZA per la libertà di parola per TUTTI: Allocuzione del Papa
per l'incontro all'Università "La Sapienza" Inquietudine per la veritàIl mancato discorso del papa all'Università (testo allegato) mi sembra - se lo si legge con la dovuta attenzione - bello, grande, intelligente, importante, tale che onora l'Università, al di là di molte squallide vicende politicoidi. Pone l'unica questione seria: la questione della verità. Non dice affatto: io vi do la verità. Tanto meno comanda di accettarla. Dice che lui riconosce in Cristo la maggiore verità: è la sua persuasione e missione, senza la quale non sarebbe lui, in quel ruolo. Potrebbe semmai aprire di più lo sguardo, nella pluralità e pluralismo odierni delle culture e religioni, alla pluralità delle vie verso la verità vitale. Ma pone all'Università, secondo i modi ad essa propri, la questione della verità, sollecita la "sensibilità per la verità". Senza questa sensibilità e questione, gli interessi, l'utilità, e perciò il potere e il dominio, fino alla violenza, diventano il criterio ultimo del conoscere e dell'agire. Porre così la questione della verità, è un forte benefico atto di umanesimo storico e, in senso alto, politico. La questione della verità è la stessa questione della ragione e della vita buona, cioè della nostra umanità.
Anche Gandhi,
Sono uno di quei cattolici che hanno avuto buon motivo per criticare
decisamente, con molta preoccupazione, vari atti e parole di questo papa, e
molti aspetti del suo modo di esercitare la funzione che ha. Ma di questo
discorso sono sinceramente contento e grato, ammirato. E' un discorso serio,
convinto, assertivo, ma anche aperto, umile, realistico. Il modo giusto sia di
accettarlo, sia di discuterlo (perché nessuna parola è indiscutibile), è
accogliere, da qualunque punto di vista, la questione che pone, la
questione della inesauribile sete di verità, che costituisce l'essenza della
nostra umanità. «La verità ci rende buoni, e la bontà è vera» (nel 9° paragrafo). Nell'Università medievale, il compito delle facoltà di filosofia e teolgia era di «essere custodi della sensibilità per la verità, non permettere che l'uomo sia distolto dalla ricerca della verità. Ma come possono esse [filosofia e teologia] corrispondere a questo compito? Questa è una domanda per la quale bisogna sempre di nuovo affaticarsi e che non è mai posta e risolta definitivamente. Così, a questo punto, neppure io posso offrire propriamente una risposta, ma piuttosto un invito a restare in cammino con questa domanda - in cammino con i grandi che lungo tutta la storia hanno lottato e cercato, con le loro risposte e con la loro inquietudine per la verità, che rimanda continuamente al di là di ogni singola risposta» (13° e 14° paragrafo). «Il messaggio cristiano, in base alla sua origine, dovrebbe essere sempre più un incoraggiamento verso la verità e così una forza contro la pressione del potere e degli interessi» (17° paragrafo). Enrico Peyretti, 17 gennaio 2008, ore 10 > Inquietudine per la verità > Il mancato discorso del papa all'Università mi sembra - se lo si legge > con la dovuta attenzione - bello, grande, intelligente, importante, tale che > onora l'Università, al di là di molte squallide vicende politicoidi. > > Pone l'unica questione seria: la questione della verità. Non dice > affatto: io vi do la verità. Tanto meno comanda di accettarla. Dice che lui > riconosce in Cristo la maggiore verità: è la sua persuasione e missione, > senza la quale non sarebbe lui, in quel ruolo. > > Potrebbe semmai aprire di più lo sguardo, nella pluralità e pluralismo > odierni delle culture e religioni, alla pluralità delle vie verso la verità > vitale. Ma pone all'Università, secondo i modi ad essa propri, la questione > della verità, sollecita la "sensibilità per la verità". > > Senza questa sensibilità e questione, gli interessi, l'utilità, e perciò > il potere e il dominio, fino alla violenza, diventano il criterio ultimo del > conoscere e dell'agire. Porre così la questione della verità, è un forte > benefico atto di umanesimo storico e, in senso alto, politico. La questione > della verità è la stessa questione della ragione e della vita buona, cioè > della nostra umanità. > > Anche Gandhi, la Grande Anima del violento 20° secolo - ucciso in questi > giorni, 60 anni fa, il 30 gennaio 1948, da un fanatico della sua stessa > religione - basava la nonviolenza, la liberazione dalla violenza, sulla > verità, sulla "forza della verità" (Satyagraha), intesa in modo apertissimo, > tutto all'opposto di qualunque modo integralista e unico. > > Sono uno di quei cattolici che hanno avuto buon motivo per criticare > decisamente, con molta preoccupazione, vari atti e parole di questo papa, e > molti aspetti del suo modo di esercitare la funzione che ha. Ma di questo > discorso sono sinceramente contento e grato, ammirato. E' un discorso serio, > convinto, assertivo, ma anche aperto, umile, realistico. Il modo giusto sia > di accettarlo, sia di discuterlo (perché nessuna parola è indiscutibile), è > accogliere, da qualunque punto di vista, la questione che pone, la questione > della inesauribile sete di verità, che costituisce l'essenza della nostra > umanità. > Mi piace fare queste citazioni: > > «La verità ci rende buoni, e la bontà è vera» (nel 9° paragrafo). > > Nell'Università medievale, il compito delle facoltà di filosofia e > teolgia era di «essere custodi della sensibilità per la verità, non > permettere che l'uomo sia distolto dalla ricerca della verità. Ma come > possono esse [filosofia e teologia] corrispondere a questo compito? Questa è > una domanda per la quale bisogna sempre di nuovo affaticarsi e che non è mai > posta e risolta definitivamente. Così, a questo punto, neppure io posso > offrire propriamente una risposta, ma piuttosto un invito a restare in > cammino con questa domanda - in cammino con i grandi che lungo tutta la > storia hanno lottato e cercato, con le loro risposte e con la loro > inquietudine per la verità, che rimanda continuamente al di là di ogni > singola risposta» (13° e 14° paragrafo). > > «Il messaggio cristiano, in base alla sua origine, dovrebbe essere > sempre più un incoraggiamento verso la verità e così una forza contro la > pressione del potere e degli interessi» (17° paragrafo). > > Enrico Peyretti, 17 gennaio 2008, ore 10 > > > > ----- Original Message ----- > From: "Davide Bertok" <davide at bertok.it> > To: <pace at peacelink.it> > Sent: Thursday, January 17, 2008 11:41 AM > Subject: [pace] Re: [pace] Re: [pace] CONTRO L'INTOLLERANZA per la libertà > di parola per TUTTI: Allocuzione del Papa per l'incontro all'Università "La > Sapienza" > > >> Enrico Peyretti ha scritto: >> > Allego un mio commento. >> > Enrico Peyretti >> Enrico, non allegarlo, inserisci semplicemente il testo nel corpo del >> messaggio. >> >> Ciao, >> Davide >> >> -- >> Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink. >> Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html >> Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/pace >> Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace >> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: >> http://web.peacelink.it/policy.html >> >> > > -- > Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink. > Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/pace > Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > http://web.peacelink.it/policy.html > |
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