Re: [pace] Re: [pace] Re: [pace] CONTRO L'INTOLLERANZA per la libertà di parola per TUTTI: Allocuzione del Papa per l'incontro all'Università "La Sapienza"

Il papa all'università

Inquietudine per la verità
    Il mancato discorso del papa all'Università mi sembra - se lo si legge
con la dovuta attenzione - bello, grande, intelligente, importante, tale che
onora l'Università, al di là di molte squallide vicende politicoidi.

    Pone l'unica questione seria: la questione della verità. Non dice
affatto: io vi do la verità. Tanto meno comanda di accettarla. Dice che lui
riconosce in Cristo la maggiore verità: è la sua persuasione e missione,
senza la quale non sarebbe lui, in quel ruolo.

    Potrebbe semmai aprire di più lo sguardo, nella pluralità e pluralismo
odierni delle culture e religioni, alla pluralità delle vie verso la verità
vitale. Ma pone all'Università, secondo i modi ad essa propri, la questione
della verità, sollecita la "sensibilità per la verità".

    Senza questa sensibilità e questione, gli interessi, l'utilità, e perciò
il potere e il dominio, fino alla violenza, diventano il criterio ultimo del
conoscere e dell'agire. Porre così la questione della verità, è un forte
benefico atto di umanesimo storico e, in senso alto, politico. La questione
della verità è la stessa questione della ragione e della vita buona, cioè
della nostra umanità.

    Anche Gandhi, la Grande Anima del violento 20° secolo - ucciso in questi
giorni, 60 anni fa, il 30 gennaio 1948, da un fanatico della sua stessa
religione - basava la nonviolenza, la liberazione dalla violenza, sulla
verità, sulla "forza della verità" (Satyagraha), intesa in modo apertissimo,
tutto all'opposto di qualunque modo integralista e unico.

    Sono uno di quei cattolici che hanno avuto buon motivo per criticare
decisamente, con molta preoccupazione, vari atti e parole di questo papa, e
molti aspetti del suo modo di esercitare la funzione che ha. Ma di questo
discorso sono sinceramente contento e grato, ammirato. E' un discorso serio,
convinto, assertivo, ma anche aperto, umile, realistico. Il modo giusto sia
di accettarlo, sia di discuterlo (perché nessuna parola è indiscutibile), è
accogliere, da qualunque punto di vista, la questione che pone, la questione
della inesauribile sete di verità, che costituisce l'essenza della nostra
umanità.
    Mi piace fare queste citazioni:

    «La verità ci rende buoni, e la bontà è vera» (nel 9° paragrafo).

    Nell'Università medievale, il compito delle facoltà di filosofia e
teolgia era di «essere custodi della sensibilità per la verità, non
permettere che l'uomo sia distolto dalla ricerca della verità. Ma come
possono esse [filosofia e teologia] corrispondere a questo compito? Questa è
una domanda per la quale bisogna sempre di nuovo affaticarsi e che non è mai
posta e risolta definitivamente. Così, a questo punto, neppure io posso
offrire propriamente una risposta, ma piuttosto un invito a restare in
cammino con questa domanda - in cammino con i grandi che lungo tutta la
storia hanno lottato e cercato, con le loro risposte e con la loro
inquietudine per la verità, che rimanda continuamente al di là di ogni
singola risposta» (13° e 14° paragrafo).

    «Il messaggio cristiano, in base alla sua origine, dovrebbe essere
sempre più un incoraggiamento verso la verità e così una forza contro la
pressione del potere e degli interessi» (17° paragrafo).

    Enrico Peyretti, 17 gennaio 2008, ore 10