Re[2]: [pace] Finanziamento consapevole

Ciao Doriana! Felice di leggere tue parole :)

>Ho letto la presentazione che tu ci offri di questo Mercato delle
>innovazioni sociali. Non c'è una proposta concreta di innovazione
>sociale, malgrado le menti creative e brillanti che evidentemente vi
>hanno dato spunto per partire con questa iniziativa.

allora, permettimi di precisare che il laboratorio eudemonia (si tratta di parola di origine greca che significa qualcosa come buon genio, fortunata creatività, almeno si spera :) è praticamente un mio pseudonimo, e non ho alcun rapporto con altre entità di ricerca o di impegno sociale, se non quelle accessibili in Internet.

da parte mia mi limito a proporre questa idea che a sua volta potrebbe permettere ad idee altrui di affermarsi molto più facilmente di quanto oggi permetta l'Art. 71 della nostra Costituzione, che consente, sì, di presentare proposte di legge, ma per iniziativa popolare, ad opera quindi di almeno 50.000 elettori, permettendo per tanto poche proposte, per lo più di obbligata risposta a tristi situazioni già esistenti, dettate da stati di necessità. Quanto di più lontano, quindi, da quell'offerta ampia e pro-attiva, elevata in qualità e novità, che tipicamente si genera proprio in virtù del possibile premio finale che sarebbe il motore vero e proprio di questo "Mercato".

mi spingo pure a fare qualche esempio concreto, ma limitatamente ad altre mie proposte in una "bottega" sperimentale aperta appunto allo scopo di far comprendere il meccanismo del mercato delle innovazioni sociali:

http://www.hyperlinker.com/bottega/prodotti.htm

>Nel contempo si
>offre la possibilità di cliccare su un gradimento iniziale della
>proposta ed una successiva petizione per avere rappresentanza in
>Parlamento.

sinceramente la rappresentanza non è un concetto trattato nel sito che hai visitato

presento solo una petizione (ed una richiesta alle forze politiche predilette) per esprimere il proprio favore verso questo nuovo strumento di democrazia diretta (almeno così mi viene da chiamarla, visto che stabilisce un canale diretto tra cittadino e singola proposta d'innovazione).

>Personalmente Danilo non solo l'idea non mi stimola affatto ma tantomeno
>vorrei essere rappresentata in questo Parlamento o in un altro
>Parlamento per rappresentare a mia volta chi mi ha delegato.

non so cosa dirti, perché in verità ce l'ho messa tutta :) per spiegare questa proposta, ho fatto pure un disegnuccio, un flow-chart dove di tutto si tratta tranne che di rappresentanza:

http://www.hyperlinker.com/mercato/flow_chart_it.htm

dài, non mi dire che non si capisce, mi butti giù la fiducia che ho nelle email ed in Internet, o, peggio, in me stesso :)

>Dovremmo
>essere gli innovatori di una seconda fase della democrazia. La prima è
>stata la fase della Dc, la seconda sarà la fase del Pd, vale a dire il
>Partito democratico.
>Sono e rimango lontana da queste rivoluzioni politiche...
>Conosci la mia franchezza nel rispondere, e anche il mio non silenzio.
>Capisco anche la vostra rispettabile ricerca per la comunità globale, a
>partire dal locale.
>Doriana

per me va benissimo così, Doriana, un passo alla volta è più che sufficiente

personalmente, pur appoggiando, e penso che anche a te sia capitato di leggere certe mie prese di posizione in favore del Movimento, mi piace ancor più immaginare nuove forme di organizzazione sociale

ad esempio mi parli ora di partiti

ebbene, ti prego, non ti dispiacere anche perché nell'immediato non posso che essere in accordo con politiche tese a superare le presenti contingenze, ma nel medio periodo questa è la mia personalissima, e per altro insignificante, visione delle cose:

http://addio-ai-partiti.hyperlinker.org

insomma mi piace sognare, sì, ma qualcuno dovrà pur guardar lontano, o no?

se mi limito a pensare a come il mondo è mi deprimo

invece se penso a come potrebbe essere non tocco per terra dalla gioia :)

un caro saluto e grazie per l'attenzione

danilo