E i signori dei media pronti ad oscurare: Roma, 11 febbraio 2006 NO VAT!



Ieri eravamo forse una ventina di Donne in Nero davanti al Parlamento, e c'era pure un po' di pioggia. Lo striscione del sitin, per uscire dal silenzio, diceva LIBERATE LA PACE LIBERATE IL PARLAMENTO. Verso la fine del nostro appuntamento sono passate due ragazze che ci hanno distribuito un volantino NO VAT per la manifestazione di sabato 11 febbraio a Roma.Io ero l'ultima della fila e le ho ringraziate e detto che potevano contare sulla mia presenza, conoscevo il "problema"-ho scoperto che erano Nicoletta Poidomani e Paola Guozzo una da Milano e l'altra da Chiavari, tra le promotrici di Facciamo Breccia. Dalla rete alla strada, eravamo reali con le nostre utopie e i nostri corpi, lì in quell'angolo di Largo Chigi a trattenere uno sguardo e scambiare una parola con chi passa. Loro due erano già a Roma da due giorni per diffondere quest' appuntamento andando nei mercati, per la strada dove si incontrano donne, uomini tutt* in fretta, tutt* in cammino. Scrivo queste considerazioni perchè era davvero da tanto che non avevo visto niente sorgere così dal basso, senza appoggi politici e tantomeno partitici,a fare breccia e uscire dal silenzio. Che fragore di guerra in questi anni! Hanno urlato dai pulpiti del potere, e tanto più adesso in vista delle elezioni, volgarità e menzogne camuffate e condite dai media come in un delirio di Carnevale: riflessioni, unioni, convegni, patti, modifiche costituzionali, repressioni, imbonimenti, intimidazioni, restrizioni, speculazioni...una devastazione culturale e materiale.

Ieri "vedendo" le due amiche, le loro facce serene e stanche, oggi leggendo i messaggi che arrivano sulla mailinglist di Facciamo breccia che girano come trottole in rete, sentendo le telefonate di amici che mi dicono che gli studenti da sud a nord, si stanno organizzando, fatemelo dire che mi sembra primavera,liberata da un vento fresco, nuovo.

Doriana Goracci                            ********************

Vi invitiamo ad aderire ed a partecipare alla

MANIFESTAZIONE NAZIONALE NO VAT
PIÚ AUTODETERMINAZIONE, MENO VATICANO

indetta dal  coordinamento Facciamo Breccia

Contro le ingerenze della Chiesa cattolica nella sfera pubblica,per l'autodeterminazione

a ROMA SABATO 11 FEBBRAIO 2006

anniversario della firma dei Patti Lateranensi

per i diritti riproduttivi delle donne (legge 194, legge 40)

per i diritti di gay, lesbiche, trans e contro ogni discriminazione
per il riconoscimento delle Unioni civili
per l'istruzione pubblica e laica
contro i privilegi economici del Vaticano e per la cancellazione del Concordato
per l'autodeterminazione di tutte/i
Concentramento ore 14 piazza Bocca della Verità
Treni speciale per la manifestazione
orari e prenotazioni per la 'Breccia del Sud¹ (Milano-Roma)di sabato 11 febbraio, costo 15 euro da Milano centrale ore 6.30 davanti alle biglietterie, partenza ore 7 info e prenotazioni: 347.6406012/339.4162408 da Bologna ore 8.30 davanti alle biglietterie, partenza ore 9 info e prenotazioni: 051.271.666 (ore 10-18)
da Firenze Campo Marte ore 10 davanti alle biglietterie, partenza ore 10.30
info e prenotazioni: 347.5583869/339.6607269

L'arrivo a Roma è previsto per le 13.30 Il ritorno alle 23

altri treni e info su www.facciamobreccia.org

NO VAT - PIU' AUTODETERMINAZIONE, MENO VATICANO

*******************************************