Culture private



Culture private

Venerdì 3 febbraio, sulle pagine de l’Unità di Bologna, era riportata la notizia che Alaine Touraine sarebbe stato in città, per la prima volta ospite dell'Istituto Gramsci, in occasione di un incontro dal tema “Mappe Urbane”. Insieme ad altre personalità, il sociologo francese avrebbe trattato gli argomenti delle fasce sociali di precariato; delle lotte giovanili come ad es. a Parigi; di disagio e legalità; degli scenari urbani delle città europee.

Martedì 7 febbraio, quindi, un folto gruppo di giovani appartenenti a tali fasce urbane si è recato davanti al portone dell’Istituto Bancario che ospitava l’incontro: si parlava anche di loro. Della loro città (fra i partecipanti vi era il Sindaco); della loro condizione di lavoro e di vita. 
Le Forze dell’ordine ne hanno impedito l’accesso; per l’ingresso era necessario l’invito.

Su l'Unità del giorno dopo, è stato riportato un passaggio dell'intervento di Tuoraine che che recitava a proposito: "La storia del XXI secolo si giocherà sulla capacità di creare delle democrazie culturali, capaci di garantire libertà nelle scelte di vita dei cittadini".

Da un lato, la Cultura privata non ha interloquito con le persone interessate, ha discettato su di loro. 
Dall’altro, proprio i soggetti direttamente interessati hanno subito la privazione della possibilità di ascoltare e prender parola in merito a se stessi.  

Chissà se le personalità e i professori presenti hanno avuto la percezione di sentirsi un po' come quella figura tradizionale di tecnici che organizzano esperimenti di laboratorio; forse così alla prossima riunione di lavoro – quando saranno ben preparati – richiederanno anche la partecipazione delle cavie.   

***
La Feltrinelli ha pubblicato nelle ultime settimane due libri di M. Foucault, relativi a scritti inediti per l'Italia. Uno costa 35 euro, l'altro 40.

***
Prossimamente, l'Italia si adeguerà alle norme europee che disciplinano i prestiti dei dei libri da parte delle biblioteche, a pagamento...

9/2/6 - Leopoldo BRUNO
(cosa aveva affermato Touraine?)