Pace, giustizia, Papa Ratzinger "giovane hitleriano"

Parlo di pace, cioè di tentativo di dare giudizi giusti, e costruire
possibilità di giustizia.
Su questo papa io sono guardingo, in attesa, certo non entusiasta, piuttosto
preoccupato. Però, definirlo "giovane hitleriano" non mi pare giusto. Salvo
eroismi, che non possiamo esigere dagli altri, i giovani erano nella
Hitlerjugend per ragioni di età.
Per la stessa ragione, io, nato nel '35, sono stato "figlio della lupa", non
balilla. I miei genitori erano decisamente antifascisti, ma io, per il
conformismo infantile, desideravo la divisa, come gli altri bambini.
Insieme a ciò, c'era anche tra i bambini ironia e satira, probabilmente
ascoltata nei genitori: la M che portavamo sul petto non significava solo
Mussolini, per noi, ma anche, e lo dicevamo chiaro: Merda.
Una canzone fascista nelle adunate era parodiata così da noi bambini:
"Adesso viene il bello / col mantello e con l'ombrello".
Una mia zia maestra dovette annullare un esame di quinta elementare, sul
tema obbligato "Se incontrassi il duce", perché un bambino scrisse: "Io gli
tiro i sassi e gli sputo in faccia". Il giorno dopo diede un nuovo tema: "La
primavera in campagna".
Bobbio a 25 anni scrisse a Mussolini supplicandolo di non essere impedito
nella carriera di studio e insegnamento. Da vecchio, si ritenne
imperdonabile per quell'atto. Ma la sua vita lo riscattò ampiamente.
La realtà è sempre più complessa degli schemi, per fortuna, perché ci sono
sempre delle possibilità, purtroppo non sempre utilizzate.
Anche i fratelli Scholl (sappiamo chi sono) avevano appartenuto alla
Hitlerjugend (Paolo Ghezzi, "La Rosa Bianca", Ed. San Paolo, 1994, p. 35 e
ss.). Una vita non conta da dove viene, ma per dove va.
Enrico Peyretti