Campagna "La mia spesa per la Pace"
- Subject: Campagna "La mia spesa per la Pace"
- From: "Sergio" <sergioc at cercatore.com>
- Date: Sat, 12 Feb 2005 18:52:38 +0100
Per tutte le interessate e gli interessati in lista. Ciao, Sergio ________________________________________________________________________________________ CHI
COMPRA VOTA
A più di un anno di distanza, la guerra in Iraq continua; ora ci sarà il lento cammino verso la normalizzazione, la ricostruzione e la democrazia … così ci dicono. Questa guerra non l’abbiamo fermata. Nonostante le mille manifestazioni e i milioni di bandiere della Pace che hanno sventolato dai nostri balconi, non siamo riusciti a far prevalere le ragioni della vita ed il Diritto Internazionale. Siamo convinti di una cosa però: che chi ha avuto interessi in questa guerra, che ci ha guadagnato e ci guadagnerà non avrà più il nostro supporto economico. Perché se le guerre si fanno per motivi economici, per conquistare nuove immense fonti di risorse naturali o nuovi mercati per continuare a fare affari, allora noi lanceremo un messaggio forte e chiaro: “I vostri prodotti sono ottenuti anche favorendo una politica che crede nell'idea di "guerra preventiva" Noi non ci stiamo”. Ecco perché, aderendo alla campagna nazionale promossa dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, proponiamo ai cittadini di:
Il nostro è un messaggio di Pace Preventiva, per scongiurare che altri conflitti vengano innescati nel mondo nel nome della sicurezza e della libertà. Il nostro è un messaggio che chiede a chi detiene la maggior parte della ricchezza di adottare comportamenti più etici in tutto il processo produttivo, compreso lo scaffale del grande centro commerciale in cui andiamo a fare la spesa: noi, i consumatori, abbiamo un grande potere ogni volta che acquistiamo un prodotto piuttosto di un altro. E se facciamo sapere le motivazioni che ci portano a determinate scelte, allora dovranno ascoltarci … e cambiare. Vogliamo “far girare un’economia” sana, nei principi e nel pieno rispetto della dignità umana, un’economia che non getti le basi della disuguaglianza, dello sfruttamento e dell’ingiustizia che poi portano inevitabilmente a tensioni che si vuol fare credere che possano essere risolte solo con le guerre.
A tutti coloro che ripudiano la guerra come mezzo per la risoluzione dei conflitti internazionali, che chiedono il pieno rispetto dell'articolo 11 della Costituzione italiana, che trovano aberrante l'idea di guerra preventiva diciamo:
Aderisci subito come individuo!Aderisci subito anche come gruppo di appoggio!Dal 15 maggio 2003 ad oggi hanno
aderito 2519 persone e 62 gruppi/associazioni. "La mia spesa per la Pace" è una Campagna che nasce in un preciso ambito territoriale, la provincia ovest di Milano ed è a livello locale che conta di avere risultati visibili in termini di diminuzione delle vendite dei prodotti di cui si consiglia il non acquisto e di aumento delle vendite dei prodotti del Commercio e Equo e Solidale. Dal luglio 2004, il sito internet della Campagna è stato aperto all'adesione da parte di gruppi di altre parti d'Italia, interessati a portare avanti la Campagna nel proprio territorio. Per ovvi motivi, al momento è nettamente preponderante la quota di adesioni raccolta nella provincia di Milano (puoi vedere qui il quadro territoriale delle adesioni). Ciò dimostra che è possibile ottenere risultati significativi: se in tutta Italia si fossero raccolte adesioni come nei paesi dove la Campagna ha avuto maggior successo il numero totale di aderenti sarebbe superiore a 900.000!
Tutta la documentazione relativa alla Campagna, compresi
i materiali di approfondimento e per la diffusione, è disponibile sul sito
www.lamiaspesaperlapace.it. Pensiamo globalmente - Agiamo localmente ... Campagna "La mia spesa per la Pace" info at lamiaspesaperlapace.it www.lamiaspesaperlapace.it Sergio Colombo, Tel. e fax 029024617 - Cell. 3486502703 |
- Prev by Date: Nasce un Osservatorio sulle Crisi Dimenticate
- Next by Date: http://www.aduc.it/dyn/holy/petizione.html
- Previous by thread: [uruknet.info] - [daily information from occupied iraq] - [newsletter 10 Feb 2005 - part two]
- Next by thread: http://www.aduc.it/dyn/holy/petizione.html
- Indice: