R: [MIR-riconciliazione] a fassino dopo il voto sui militari in Iraq

Caro Pietro Del Zanna,
in fretta, per il momento, senza aver potuto leggere bene tutto.
L'argomento che porti - non abbandonare gli iracheni al caos creato dalla guerra criminale di Bush - è l'argomento di Rutelli e Fassino. Ha una sua apparente serietà. Ma avrebbe valore se la permanenza dei soldati fosse accompagnata ora, subito, - e non entro il 30 giugno! - alla richiesta di trasferirli sotto comando Onu e sottrarli al comando originario e attuale, e continuato, degli invasori occupanti, che ci rende loro complici agli occhi degli iracheni e del mondo, e della coscienza italiana.
Anche se l'Onu non è presente ora con corpi suoi, potrebbe assegnare un comandante ai militari italiani. La consegna di nostri militari all'Onu poteva addirittura prefigurare il destino giusto degli eserciti nazionali, in vista della loro abolizione.
Sotto l'Onu potrebbero - forse! - fare azione di polizia protettiva dei civili.
Dico *forse* perché l'Onu, privata di mezzi per volontà delle potenze "sovrane" (= insubordinate all'umanità), e per carenza generale - voluta dagli armaioli - di cultura non-militare della difesa e dell'ordine, non dispone di personale con cultura di polizia, ma, al massimo, di militari mandati a fare qualcosa che dovrebbe essere tutt'altro dall'azione militare, l'unica che sanno fare.
Guarda le foto: sono un cumulo di armi con dentro un uomo. Cosa possono pacificare? Seminano guerra.
Infatti, polizia ed esercito, azione di polizia e guerra, sono differenti nella sostanza, non nelle parole.
La polizia, se è corretta (non come a Genova 2001!) e se rispetta la propria etica e senso, riduce la violenza, pur usando la forza; l'esercito e la guerra sono unicamente capaci di accrescerla. Anche forza e violenza sono realtà opposte.
Una "polizia" con mentalità e cultura militare fa più male che bene, offende e non difende. Meglio chiuderla in caserma, tanto all'interno di un paese che all'estero.
Quella richiesta - subito sotto comando Onu, non Usa e GB, e nemmeno italiano - doveva essere la condizione minima assoluta e immediata per astenersi (mai, certo, per un voto a favore).
Altrimenti, votare chiaramente contro - sono ancora in tempo alla Camera! - gettando sul governo il vile ricatto di accoppiare in un unico voto missioni forse accettabili con quella inaccettabile in Iraq.
Così il governo ha messo nel sacco l'opposizione e gongola sulla sua divisione sul più grave dei problemi.
Se non siamo opposti e alternativi su questo, quando cominceremo ad esserlo?
Il gran guaio è che anche gran parte dell'opposizione ritiene che per essere forza di governo bisogna saper fare la guerra. Dichiarato da Fassino ed altri nel '99 (la guerra fatta dal centro-sinistra) e ripetuta anche recentemente. Insufficienza culturale, non elettorale.
Sai come me che il governo Berlusconi manda questi ragazzi non a proteggere gli iracheni, ma a fiancheggiare gli americani, che B. vuole servire a tutto spiano, a costo della vita dei soldati italiani. Coma Cavour (Crimea) e Mussolini (guerra con Hitler) si serve di vite umane buttate in gioco.
Se non li avessimo mandati, gli iracheni non stavano peggio, ma forse meglio.
E i 19 carabinieri, tra l'altro, erano vivi.
Non si tratta di "pacifismo assoluto", ma di politica di pace, di ripudio dello strumento guerra, specialmente della più ingiustificabile delle guerre.
Così mi sembra, sinceramente. Scusa la fretta.
Buona salute, buon coraggio, buona resistenza, buona speranza.
Enrico Peyretti
http://db.peacelink.org/tools/author.php?l=peyretti
http://www.arpnet.it/regis
www.ilfoglio.org