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violenza e nonviolenza
- Subject: violenza e nonviolenza
- From: olivier.turquet at tiscali.it
- Date: Fri, 20 Feb 2004 11:46:47 +0100
- Priority: normal
Ciao a tutt*, una lettera inviata al Manifesto sul tema della nonviolenza ------------ VIOLENZA E NON VIOLENZA Il Manifesto ha pubblicato il 4/2/2004 un contributo di Luca Casarini sul tema della violenza e della non violenza all’interno della sinistra. Sentire Casarini che parla di violenza, non violenza e disubbidienza civile e si scaglia contro gli “sventolatori di bandiere” che osano opporsi alle sue efficaci pratiche rivoluzionarie è come ascoltare Berlusconi che pontifica su onestà e disonestà e attacca i giudici "comunisti". L’ho trovata una lettura davvero illuminante. In una frase (“E' vero, ai cortei si può andare anche senza casco, dipende da cosa si deve fare”) si trova il problema centrale della sinistra italiana. Vale a dire, COSA SI DEVE FARE? Le proposte a cui accenna Luca Casarini sono di un’ingenuità che rasenta l'imbecillità: tranciare il filo spinato dei CPT, cercare di sfondare le zone rosse, travestirsi da omini Michelin non ha nulla a che vedere con la disobbedienza civile. Queste azioni servono solo a concentrare l’attenzione dei mass media su chi le attua e non certo a sensibilizzare l’opinione pubblica (ossia, quella che si pubblica) su tematiche trascurate o censurate. Aggiungiamo il fatto in Italia il livello di concentrazione dell'informazione in poche mani e di manipolazione delle notizie ad opera dei mass media ha raggiunto livelli da record mondiale e non dovremo stupirci del risultato. Che cosa si ottiene infatti con queste azioni, oltre alla notorietà dei loro autori? Facile: un movimento ampio e variegato, ma unito dal rifiuto della violenza, viene dipinto come violento e dunque incoerente grazie alle prodezze di una minoranza innamorata di slogan decrepiti come “mettere in gioco il proprio corpo", del ribellismo fine a se stesso e della logica della violenza (presentata come autodifesa) in risposta alla violenza. Il problema non è nuovo. Appena prima del G8 di Genova Susan George lo denunciava in questi termini: "Indipendentemente dalle posizioni filosofiche sull'argomento … le violenze fanno invariabilmente il gioco dell'avversario. Anche in caso di provocazioni e quando la polizia è responsabile nell'aprire le ostilità, come spesso avviene, ci mettono tutti nello stesso sacco. I media non parlano che di questo. Le idee, le ragioni della nostra opposizione, le proposte vengono completamente nascoste. Lo Stato si definisce per il suo "monopolio della violenza legittima". Chiunque pensi di poterlo affrontare e vincere su questo terreno non ha fatto molta strada nell'analisi politica. Chiunque pensi che rompere vetrine e picchiare poliziotti "minacci il capitalismo" non ha per niente un pensiero politico". Casarini con il suo estremismo violento e il centro sinistra con le sue contraddizioni sul tema della guerra hanno un elemento in comune: la mancanza di un vero progetto di trasformazione radicale di questo sistema, sia a livello sociale che personale. Cosa serve, infatti, distruggere tutti i CPT d’Italia (creati, non dimentichiamolo, dalla legge Turco Napolitano e dal governo di centro sinistra), se il giorno dopo li rifanno più corazzati che mai e se le leggi in materia di immigrazione promosse dal centro sinistra sono appena meno fasciste e repressive di quelle promosse dal centro destra? In quanto ai partiti di centro sinistra, abbiamo già avuto modo di apprezzare i governi Prodi e D'Alema e no, non ci piace nulla di questa "sinistra" sempre più opaca e incoerente, edizione edulcorata del liberismo selvaggio della destra. Ma torniamo al tema centale, quello della disubbidienza civile. Per definirsi tale, qualsiasi azione dovrebbe avere alcune caratteristiche precise: - essere totalmente non violenta - essere facilmente riproducibile, in modo che chiunque, dai ragazzini ai pensionati, possa prendervi parte e ripeterla. Credo che in Italia (e non solo) ci siano molte persone interessate ad elaborare nuove forme di disubbidienza civile e nuovi percorsi di rivoluzione personale e sociale: le immense manifestazioni del 15 febbraio 2003 hanno dimostrato una diffusa sensibilità che rifiuta la violenza in ogni sua forma. La giornata mondiale di mobilitazione contro la guerra e l'occupazione dell'Iraq, annunciata per il 20 marzo prossimo, può essere l'occasione per affermare una volta per tutte la forza di un movimento che non vuole avere nulla a che fare con la minoranza arrogante e violenta rappresentata da Casarini.. ma neanche con chi, come D'Alema, ha voluto la guerra in Kossovo e ora ritiene irresponsabile ritirarsi dall'Iraq. Commissione Pace e Nonviolenza della Regionale Umanista Europea http://www.humanisteurope.org
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