[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
presentazione del libro "Bandiere di Pace" a Roma
- Subject: presentazione del libro "Bandiere di Pace" a Roma
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>
- Date: Fri, 13 Jun 2003 17:37:09 +0200
Comunicato StampaOggetto: Libro “Bandiere di Pace - Il mondo in costruzione” (Chimienti Editore).
Il libro “Bandiere di Pace - Il mondo in costruzione” sarà presentato ufficialmente a Roma presso la Sala Protomoteca in Campidoglio il 26 giugno 2003 alle ore 10:00 alla presenza degli Autori, tra i quali Giulietto Chiesa e Padre Alex Zanotelli. Invitato a partecipare il Sindaco On. Walter Veltroni.
Il progetto editoriale è stato promosso dal Comitato per la campagna “Pace da tutti i balconi” (http://www.bandieredipace.org), dall’associazione telematica PeaceLink (http://www.peacelink.it) e dall’associazione MegaChip di Giulietto Chiesa (http://www.megachip.info).
Dalla politica internazionale al ruolo geo-politico e culturale dell’Italia nel più generale contesto dei rapporti tra Oriente ed Occidente, dal “progetto” americano alla risposta pacifista, passando attraverso i sentimenti, i pensieri, le paure, le speranze del “popolo delle bandiere arcobaleno”. Un libro che parla alla società e al mondo politico, che si spinge a delineare le future strategie dell’azione nonviolenta, che vuole essere il segno tangibile di un’iniziativa di pace che non si arresta.
Si è ragionato molto attorno alla domanda: come si possono rilanciare le bandiere della pace?
Una delle risposte è stata questa: per rilanciare le bandiere è utile partire da un libro e da un dibattito appassionato attorno ai suoi temi. Lo abbiamo fatto soprattutto perché crediamo che tutte le istanze del popolo della pace, raccolte simbolicamente nelle bandiere arcobaleno che a milioni hanno colorato le nostre città, possono mettere radici salde e durature solo se si promuove la cultura di pace. Costruire un mondo nuovo è possibile.
* * * * * * * Indice - Prefazione di Nicoletta Landi (Comitato “Pace da tutti i balconi”) - Introduzione di don Albino Bizzotto (“Beati i Costruttori di Pace”) - Giulietto Chiesa - La sopravvivenza dell'Impero(Il progetto americano, il ruolo dell'informazione, la Chiesa, i pacifisti. Un'analisi severa e puntuale della situazione politica internazionale e dei suoi possibili sviluppi)
- Giuseppe Goffredo - "Scontro di civiltà"? o "crisi di civiltà"?(Il ruolo geo-politico e culturale dell'Italia fra Europa e Mediterraneo e fra Oriente e Occidente)
- Gisella Desiderato - Il simbolo e le testimonianze I La bandiera arcobaleno tra storia e leggenda II L’onda che sommerge i leader*(* Si tratta dei messaggi (circa 4.000) inviati da coloro che hanno aderito alla campagna "Pace da tutti i balconi". I messaggi sono stati letti, selezionati ed analizzati da G. Desiderato. E' la fotografia di un popolo, dei suoi sentimenti, delle sue paure e speranze, della sua voglia di lottare, urlare, agire, pregare per la pace. Il database, curato dall'Associazione PeaceLink, può essere consultato andando sul sito www.bandieredipace.org oppure all'indirizzo
http://db.peacelink.org/volontari/search2.php?id=5)- Carlo Gubitosa e Alessandro Marescotti - Le strategie dei pacifisti tra efficacia e consenso sociale (Una lettura sociologica del movimento pacifista condotta attraverso un'analisi dei linguaggi e della sua trasversalità. La campagna delle bandiere di pace e le sue implicazioni. Analisi del cambiamento della società italiana: il fenomeno pacifista nella sua percezione sociale e nel suo agire politico. Internet e nonviolenza come strumenti strategici per organizzare le campagne del movimento pacifista)
- Alex Zanotelli - Questo sistema uccide (Non siamo cose, siamo volti) intervista a cura di Maria Piera Lo Prete(La critica al sistema economico fondato sul profitto e sulla sopraffazione costituisce l'elemento fondamentale del messaggio di Zanotelli. Analisi delle caratteristiche del movimento contro la guerra: forza, debolezza, prospettive. L'esperienza missionaria in Africa, la fede, la solidarietà globale)
* * * * * * *Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del libro (corrispondente al 10% del prezzo di copertina) sarà destinato al finanziamento di iniziative di pace, solidarietà ed informazione democratica.
Un numero elevato di volontari si è attivato per la promozione e la diffusione del libro sull’intero territorio nazionale. A tal fine si sono costituiti coordinamenti provinciali e regionali con i rispettivi referenti.
Sono state contattate migliaia di persone attraverso l’invio di e-mail (PeaceLink ne ha inviate poco meno di 15.000). Le risposte sono state numerosissime e piene di entusiasmo. I contatti, presi allo scopo di verificare la fattibilità della realizzazione e diffusione del libro sono stati incoraggianti, anzi sono andati ben al di là delle nostre previsioni. Si è costruita così una fitta rete di collaborazioni tramite Internet. Ciò ha reso possibile l’organizzazione di incontri territoriali e l’avvio di un progetto di costituzione di redazioni regionali per le attività di informazione a mezzo stampa. Un risultato importante raggiunto grazie al lavoro svolto con grande entusiasmo e a tempo pieno da Piero Chimienti. Attualmente i referenti sono oltre 60, i quali, a loro volta, coordinano le attività di diverse decine di associazioni, gruppi e comitati di volontari che operano per la promozione e la diffusione del libro. Siamo solo all’inizio di un’avventura che si muove con le nostre tastiere, le nostre gambe e le nostre idee migliori.
Il libro sarà in vendita presso le librerie “Feltrinelli”, librerie “Il libraccio”, Botteghe del commercio equo e solidale e presso tutte le librerie che ne hanno fatto espressa richiesta all’Editore. L’elenco è riportato sul sito di PeaceLink e su tutti quelli che hanno aderito a questa iniziativa editoriale.
Alessandro Marescotti - Presidente di PeaceLink http://www.peacelink.it
- Prev by Date: lettera aperta per R. T. Erdogan
- Next by Date: per ricordare un uomo di pace: don Tonino Bello
- Previous by thread: R: lettera aperta per R. T. Erdogan
- Next by thread: per ricordare un uomo di pace: don Tonino Bello
- Indice: