Re: Ghandi for ever

Non ne so nulla, di Arkan,  come non ne sa nulla nessuno fuori dalla
Jugoslavia. Può darsi che fosse un bruto, o forse un patriota, o forse uno
speculatore. Una cosa è certa, non credo a una parola delle costruzioni di
mostri realizzate dal tipo di media al cui interno ho lavorato per molti
anni. Vedrò di approfondire l'argomento la prossima volta che vado a
Belgrado. Comunque, è possibile che ci si debba attaccare sempre a miti
negativi o a miti positivi, sempre miti, perlopiù confezionati a educarti il
pupo? Un'arkanata erano anche i 3000 stupri dei serbi denunciati a
promuovere la guerra e sui quali ancora si scalda l'ineffabile Carla del
Ponte (come i 200.000 albanesi kosovari uccisi dai serbi, poi scesi a
40.000, poi diventati, per lo stesso Tribunale dell'Aja e l'FBI, 2800 di
tutte le parti e dopo 78 giorni di bombardamenti, senza neanche una fossa
comune fatta dai serbi in tutta la provincia). Ebbene, gli investigatori ONU
e altri hanno dimostrato che era una bufala. Di stupri in tre anni di guerra
ce ne sono stati 300, da parte di tutte le parti in conflitto. Solo che in
Jugoslavia sono stati processati per questi centinaia di militari serbi. In
Croazia, Bosnia e Kosovo, nessuno.
Chiudo, meravigliandomi come, con tanta prova di maturità che costantemente
dai, tu possa dire che uno non è bravo se non va a stare nei tuguri o nei
centri di raccolta. Non è come quando l'eterno borghese commentava acido:
"Quello ci ha la macchina e fa l'ambientalista", o "quello ha un
appartamento di proprietà e fa il comunista"? E, infine, guarda che per
essere davvero più comunista di me devi proprio tornare alla vecchia
distinzione tra sinistra e destra, che è poi la stessa di basso e alto. Non
per nulla mi accompagno da una vita a bassotti. Una distinzione, quella tra
destra e sinistra, che personcine sopra le parti come Berlusconi e Bush
hanno ben presente, tant che la lotta di classe, anzi la guerra di classe,
pare che ormai la facciano solo loro.
Ciao, buon lavoro.
Fulvio.