ad accrescere la vergogna e la follia della presenza italiana in guerra.
Vi comunico e vi raccomando una mia iniziativa di ieri.
Enrico Peyretti
peyretti at tiscalinet.it
enrico.peyretti at tin.it
Propongo di scrivere in tanti, in forma personale, al Presidente della
Repubblica on. Carlo Azeglio Ciampi (Palazzo del Quirinale, 00186 Roma; con
francobollo da 800 lire, perché non c'è più la franchigia: oppure
presidenza.repubblica at quirinale.it, con firma completa di indirizzo
stradale, altrimenti il messaggio viene respinto) questa lettera, che
io ho già spedita:

Signor Presidente della Repubblica,
come Le anticipai già il 13 settembre, oggi che l'Italia si dichiara in
guerra, io non sono con questa Italia.
Non è lecito a me cittadino obbedire a questa decisione che non produce
giustizia e sicurezza, ma vendetta indiscriminata e maggiore pericolo.
La guerra non realizza la giusta solidarietà alle vittime dell'11 settembre,
ma causa tante nuove vittime innocenti, nuovi immensi dolori e prolunga la
dannata catena di odio e vendetta.
Il governo non sa vedere le alternative giuste e sagge alla guerra, e cade
nella trappola della violenza.
La guerra, lungi dallo stroncarlo, imita e favorisce il terrorismo.
E' mio primario dovere umano e civile dissociarmi ed oppormi, in tutti i
modi nonviolenti possibili, a questa decisione immorale, illegittima e
folle.
Questa protesta è un nuovo appello fiducioso a Lei in quanto primo
garante della nostra Costituzione giusta e pacifica che obbliga l'Italia,
cioè noi tutti, a "ripudiare la guerra (...) come mezzo di risoluzione
delle controversie internazionali".
Enrico Peyretti
peyretti at tiscalinet.it
enrico.peyretti at tin.it