[Nonviolenza] Portare la nonviolenza in Parlamento. La candidatura di Mao Valpiana



PORTARE LA NONVIOLENZA IN PARLAMENTO. LA CANDIDATURA DI MAO VALPIANA

Nelle elezioni del 4 marzo e' candidato anche Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento e una delle figure piu' vive e autorevoli dell'impegno per la pace, i diritti umani e la difesa dell'ambiente. E' candidato nella lista "Insieme" che fa parte della coalizione democratica ed antifascista.
Non ci sembra che questa rilevante candidatura sia stata fin qui adeguatamente segnalata dai mezzi d'informazione.
Abbiamo quindi chiesto a Mao Valpiana di scrivere per noi un appello al voto, che di seguito riportiamo.

La redazione de "La nonviolenza e' in cammino"

Viterbo, 2 marzo 2018

Mittente: "La nonviolenza e' in cammino", notiziario telematico quotidiano a cura del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com

* * *

Mao Valpiana: Appello al voto

Si vota per scegliere a quali persone e a quali partiti affidare politicamente il futuro delle istituzioni della Repubblica. E' dunque una cosa tremendamente seria. Una responsabilita' personale decisiva.
L'offerta e' molto ampia. Bisogna dunque definire priorita' e criteri in base ai quali scegliere.
La priorita' assoluta e' la salvezza dell'ambiente e dell'umanita'. Ecologia e pace.
Il criterio e' trovare una proposta politica capace di concretezza e possibilita', non solo idealita' e testimonianza.
Il voto alla lista "Insieme" puo' essere un buon voto.
E' un voto ad un programma serio sui temi ambientali e del disarmo.
E' un voto ad una politica responsabile, non divisiva, aperta al dialogo.
E' un voto per rafforzare la coalizione di centrosinistra, che puo' contrastare l'avanzata delle destre, della demagogia, del populismo.
E' un voto per non disperdere voti (che restano nella coalizione anche se non si dovesse superare il 3% previsto dalla legge elettorale).
E' un voto per contribuire al superamento del 3% di una lista che si richiama ai valori e allo spirito dell'Ulivo, e a tradizioni politiche importanti (i verdi, i socialisti, l'area civica).
E' un voto che puo' far scattare seggi alla Camera e al Senato eleggendo persone impegnate nei movimenti ambientalisti e per la pace.
E' un voto per la democrazia e l'antifascismo, contro l'autoritarismo e il fascismo.
E' un voto fiducioso, contro la paura.
E' un voto ragionato, non urlato.
E' un voto consapevole.
Insieme e' meglio.

* * *

Una minima notizia su Mao Valpiana

Mao (Massimo) Valpiana e' nato nel 1955 a Verona dove vive ed opera come giornalista. E' presidente nazionale del Movimento Nonviolento, responsabile della Casa per la nonviolenza di Verona e direttore della rivista mensile "Azione nonviolenta", fondata nel 1964 da Aldo  Capitini. Obiettore di coscienza al servizio e alle spese militari ha partecipato nel 1972 alla campagna per il riconoscimento dell'obiezione di coscienza e alla fondazione della Lega obiettori di  coscienza (Loc), di cui e' stato segretario nazionale; durante la prima  guerra del Golfo ha partecipato ad un'azione diretta nonviolenta per fermare  un treno carico di armi (processato per "blocco ferroviario", e' stato  assolto); e' inoltre membro del comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer, ha fatto parte del Consiglio della War Resisters International di Londra e dell'Ufficio Europeo dell'Obiezione di Coscienza di Bruxelles. E' stato Consigliere regionale del Veneto e consigliere comunale di Verona. Nel 2014 e' stato tra i promotori dell'evento nazionale "Arena di pace e disarmo" che ha riunito 15.000 persone nell'anfiteatro veronese. Oltre ad innumerevoli scritti, pubblicati negli anni in molte riviste e in vari libri, ha curato due volumi dedicati ad Alexander Langer: "Fare la pace" (Cierre Edizioni, 2005, riedizione aggiornata nel 2017), e "Una buona politica per riparare il mondo" (Edizioni Legambiente, Biblioteca del Cigno, 2016). E' attualmente candidato dei Verdi nella lista "Insieme" per il Senato. Cura un blog personale: https://maovalpiana.wordpress.com/ e un blog su Huffington Post: http://www.huffingtonpost.it/author/mao-valpiana/ , per contatti:  Movimento Nonviolento, via Spagna  8, 37123 Verona, tel. 0458009803.

* * *