Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Contro la guerra, con la forza della verita'



 

IL GRUPPO DI LAVORO SU "LA NONVIOLENZA IN ITALIA OGGI": CONTRO LA GUERRA, CON LA FORZA DELLA VERITA'

 

La guerra in Siria puo', deve essere fermata. L'escalation verso una guerra mondiale puo', deve essere impedita. Solo la nonviolenza puo' riuscirci. La nonviolenza: che e' il nome dell'umanita' quando agisce per il bene comune.

Sabato 7 settembre in tutto il mondo tante persone di volonta' buona si uniranno in digiuno accogliendo l'appello rivolto a tutti gli esseri umani di ogni sentire ad agire insieme per la pace, per fermare la guerra e le stragi con la forza della verita', opponendo alla violenza la nonviolenza.

Nella progressione dei mezzi di lotta della nonviolenza, il digiuno e' la forma piu' forte: chi digiuna dichiara di assumere la sua responsabilita' dinanzi alla violenza che denuncia; rompe il silenzio, esce dalla subalternita', smaschera la passivita' che e' gia' complicita' con il male; e convoca tutti ad assumere ciascuno piena la responsabilita' dei propri gesti, convoca tutti a meditare sulla nostra comune umanita' e sui doveri che insieme ai diritti compongono la dignita' di ogni essere umano, di tutti gli esseri umani riconosciuti uniti in un'unica famiglia.

Le persone che oggi stanno eseguendo uccisioni, e le persone che meditano di compiere uccisioni domani, si fermino ad ascoltare questa voce che parla alla loro umanita', all'umanita' di tutti gli esseri umani.

Cessino la guerra e le stragi.

Il primo diritto di ogni essere umano e' il diritto a non essere ucciso.

Solo la pace salva le vite.

Vi e' una sola umanita' unita in un destino comune.

La nonviolenza e' in cammino.

 

Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi"

 

Viterbo, 6 settembre 2013

 

Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi", composto da ricercatrici e ricercatori indipendenti che collaborano con il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo e che si sono formati nei prolungati cicli di seminari di accostamento alla nonviolenza svoltisi a Viterbo e nel viterbese dagli anni Novanta e che tuttora proseguono, ha condotto tra il 2010 e il 2012 una prolungata ricerca-azione sulla nonviolenza in Italia coinvolgendo a livello nazionale centinaia di studiosi e attivisti amici della nonviolenza; tutti i materiali del lavoro svolto sono stati pubblicati sul notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" e molti di essi sono presenti su numerosi siti internet al tema dedicati.

 

Mittente: Gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" c/o "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/