Telegrammi. 1265



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1265 del 5 maggio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Politica, pubblica amministrazione, bene comune, nonviolenza. Un incontro a Viterbo

2. Peppe Sini: Quasi un piccolo manifesto di un cittadino viterbese antifascista

3. In memoria di Camillo Berneri

4. Indice dei "Telegrammi" di aprile 2013 (parte seconda e conclusiva)

5. Segnalazioni librarie

6. La "Carta" del Movimento Nonviolento

7. Per saperne di piu'

 

1. INCONTRI. POLITICA, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, BENE COMUNE, NONVIOLENZA. UN INCONTRO A VITERBO

 

Si e' svolto sabato 4 maggio 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione sul tema "Politica, pubblica amministrazione, bene comune, nonviolenza".

 

2. EDITORIALE. PEPPE SINI: QUASI UN PICCOLO MANIFESTO DI UN CITTADINO VITERBESE ANTIFASCISTA

[Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, gia' consigliere comunale e provinciale, e' stato dagli anni '70 uno dei principali animatori del movimento che si oppone alle servitu' energetiche e militari nell'Alto Lazio; nel 1979 ha fondato il "Comitato democratico contro l'emarginazione" che ha condotto rilevanti campagne di solidarieta'; ha promosso e presieduto il primo convegno nazionale di studi sulla figura e l'opera di Primo Levi; nel 1987 ha coordinato per l'Italia la campagna di solidarieta' con Nelson Mandela allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano; nel 1999 ha ideato, promosso e realizzato l'esperienza delle "mongolfiere della pace" con cui ostacolare i decolli dei bombardieri che dalla base di Aviano recavano strage in Jugoslavia; nel 2001 e' stato l'animatore dell'iniziativa che - dopo la tragedia di Genova - ha portato alla presentazione in parlamento di una proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; e' stato dagli anni '80 il principale animatore dell'attivita' di denuncia e opposizione alla penetrazione dei poteri criminali nell'Alto Lazio - e negli anni '90 ha presieduto la Commissione d'inchiesta ad hoc istituita dal Consiglio Provinciale di Viterbo -; ha ideato e animato due delle piu' importanti e vittoriose campagne ambientaliste nell'Alto Lazio: quella contro la realizzazione della devastante Supercassia negli anni '80-'90, e quella contro la realizzazione del mega-aeroporto a Viterbo dal 2007; dal 2000 e' direttore del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino", che ogni giorno diffonde materiali di studio e di riflessione e sostiene e promuove iniziative nonviolente per la pace, l'ambiente, i diritti umani di tutti gli esseri umani. Ha ideato e realizzato dal 2002 a Viterbo le commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre il 4 novembre col motto "Ogni vittima ha il volto di Abele" e promosso la campagna a livello nazionale con questa denominazione]

 

"Liberta' e soppressione di liberta' non stanno sullo stesso piano come due cose di vario pregio, di cui l'una possa ragionevolmente preferirsi all'altra; ma la prima vuol dire dignita' umana e civilta'; l'altra, abbassamento dell'uomo a gregge da condurre o a serraglio di belve domate e addestrate"

(Benedetto Croce, Risposta a un questionario della "New Republic", 1937)

 

Alle elezioni comunali di Viterbo si presentano quasi solo liste di estrema destra, quasi tutte esplicitamente neofasciste.

Alcune fin esibizionisticamente richiamantisi alla scellerata barbarie nazifascista.

Alcune espressione dell'eversione dall'alto berlusconiana e del regime della corruzione (ne' manca nella coalizione berlusconiana una lista chiassosamente ed oscenamente leghista e mussoliniana).

Alcune pretendendosi di centrosinistra ma infarcite di personaggi della destra berlusconiana e al seguito di longevi satrapi e complici del regime della corruzione andreottiano.

Alcune variamente camuffate da giovaniliste e qualunquiste, ma al servizio di personaggi della destra estrema: come quella che candida a sindaco un navigato pupillo e raccomandato di Fini (per chi avesse dimenticato: il dirigente di lungo corso del partito neofascista, il coautore della infame antilegge razzista Bossi-Fini, il Fini almirantiano poi berlusconiano poi montiano: scilicet, quasi che a nessuna trista seduzione e bassa opera sapesse sottrarsi) e gia' organizzatore di eventi spettacolari in cui di madama la cultura si faceva riduzione a chiacchiera e narcisismo, fruizione narcotica e consumistica, mercificato spaccio; e come vicesindaco un personaggio (gia' in pectore candidato sindaco per tutto il fronte in camicia nera) che e' stato uno dei sostenitori piu' accaniti della lobby affaristica di estrema destra che voleva devastare irreversibilmente la preziosa area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame di dantesca memoria realizzandovi un nocivo, distruttivo, insensato ed illegale mega-aeroporto. O ancora le liste che candidano a sindaco una persona cosi' giovane e gia' cosi' berlusconiana da essere stata dirigente dei rampanti giovinetti del partito del signore di Arcore e finanche fugace assessore nella giunta di estrema destra tuttora al governo della citta'.

*

In una citta' in cui la popolazione viene da anni avvelenata dall'arsenico erogato dai rubinetti delle case, in una citta' dove la poverta' cresce vertiginosamente e sempre piu' famiglie precipitano nella sofferenza e nella disperazione, anche questa sciagura capita: che alle elezioni comunali su ventuno liste e quattordici candidati a sindaco la quasi totalita' e' di complici dell'estrema destra che da decenni qui governa con abominevoli risultati.

E la campagna elettorale, per come si sta sviluppando, e' l'orgia dell'ipocrisia e delle menzogne, dei travestimenti e delle mistificazioni, talche' proprio i responsabili ed i complici del disastro amministrativo e sociale, della corruzione e del malgoverno, degli sperperi e dei latrocini, del degrado morale e civile, pretendono di presentarsi come novatori e portatori di mirabolanti panacee.

Viterbo ha gia' subito fin troppo a lungo la violenza di un ceto politico insipiente, irresponsabile, rapace, corrotto e corruttore.

Ha gia' subito fin troppo a lungo il regime della corruzione, del partito dei forchettoni e degli amici di Salvo Lima prima e dell'orda berlusconiana poi.

Ha gia' subito fin troppo a lungo il neofascismo che si esprime in citta' da un lato con il malgoverno e dall'altro con le notturne scorrerie dei picchiatori al passo dell'oca.

*

Sara' forse opportuno ricordare ancora una volta una semplice, modesta, ma incontestabile verita'.

E la semplice, modesta, ma incontestabile verita' e' che la differenza tra destra e sinistra e' in questo: che la destra sostiene la radicale ineguaglianza tra gli esseri umani e lotta quindi per il mantenimento del sistema dell'ingiustizia, dell'oppressione, dello sfruttamento, della rapina delle risorse, della violenza; la sinistra invece sostiene l'eguaglianza di diritti di tutti gli esseri umani e lotta quindi per la liberazione degli oppressi, la solidarieta' dell'umanita' intera, la responsabilita' per la biosfera, la nonviolenza.

Occorre quindi votare a sinistra.

E' pur vero che sono caduti nel vuoto gli appelli - anche del sottoscritto - a realizzare una presenza elettorale di sinistra articolata ma unitaria su posizioni nitide e intransigenti (e quindi: socialista e libertaria, femminista ed ecologista, antirazzista ed antimafiosa, solidale e nonviolenta), qualificata dalla candidatura di figure che sono state animatrici e portavoci di decisive lotte in difesa di ambiente, salute e diritti sociali. Si e' quindi persa un'opportunita' di fare cio' che piu' serviva alla citta'. Ma votare a sinistra resta necessario: poiche' a ogni persona di volonta' buona resta il dovere di fare quanto possibile affinche' il risultato di queste elezioni comunali non sia ancora una volta il trionfo assoluto e assolutista della destra totalitaria, dell'eversione dall'alto, del regime della corruzione, del trasformismo gattopardesco, della rapina e della narcosi, dell'insipienza e dell'irresponsabilita', e conseguentemente l'ulteriore inabissarsi della societa' nella poverta' e nella disperazione, nella disgregazione e nell'asservimento alla cinica violenza dei potenti e dei loro scherani, nel sonno della ragione che genera mostri.

A Viterbo come ovunque un voto a sinistra e' difesa della democrazia, gesto di resistenza, affermazione di dignita' e seme di speranza.

 

3. ANNIVERSARI. IN MEMORIA DI CAMILLO BERNERI

 

Il 5 maggio 1937 a Barcellona veniva assassinato Camillo Berneri, intellettuale e militante anarchico, strenuo combattente contro il fascismo.

Berneri fu sequestrato e ucciso da sicari stalinisti insieme al compagno anarchico Francesco Barbieri ed a molti altri militanti antifascisti, sia anarchici che del Poum (il Partido Obrero de Unificacion Marxista).

Ogni persona che abbia letto almeno quel libro imprescindibile che e' Omaggio alla Catalogna di George Orwell serba un ricordo incancellabile di quelle tragiche e atroci vicende.

Domenica 5 maggio 2013 a Viterbo il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" ricordera' Camillo Berneri con un incontro di commemorazione, nel corso del quale saranno letti e commentati alcuni suoi scritti contro il fascismo.

 

4. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI APRILE 2013 (PARTE SECONDA E CONCLUSIVA)

 

* "Telegrammi", numero 1246 del 16 aprile 2013: 1. Opporsi alla guerra, opporsi al razzismo; 2. Un incontro di studio su Giacomo Matteotti e Carlo e Nello Rosselli; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi del mese di settembre 2003 (parte terza); 5. Atto di opposizione alla richiesta di archiviazione dell'esposto sui trasporti di armi a Pisa; 6. Ruminazioni di un viandante eugubino; 7. Tocca noi, tocca a noi; 8. Cancun; 9. Contro la necrofilia; 10. Agli amici della Rete Radie' Resch in occasione della decima marcia per la giustizia da Agliana a Quarrata; 11. Per una cultura antimafia: l'esempio di Giuseppe Puglisi... 12. Presentata opposizione alla richiesta di archiviazione dell'esposto sui "treni della morte"; 13. Una nota; 14. Biko; 15. Lotta alla mafia e nonviolenza; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 170 del 16 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2007 (parte seconda); 2. Le nostre ingenuissime domande; 3. Una lettera al Presidente della Regione Lazio; 4. Dopo i catastrofici dati sull'inquinamento atmosferico nel viterbese; 5. Il 6 ottobre a Viterbo; 6. Una lettera ai Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato; 7. Un messaggio a Frosinone; 8. Surriscaldamento del clima, un ragionamento e un impegno a Viterbo; 9. Il Nobel e la nostra lotta; 10. Una lettera ai Presidenti delle Commissioni Trasporti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 11. Da Viterbo a Ciampino.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 13 del 16 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2002 (parte prima); 2. Le occhiatacce di Scontentone; 3. Per l'impegno contro la schiavitu' in Italia; 4. Alcuni dissensi.

* "Telegrammi", numero 1247 del 17 aprile 2013: 1. Boston, Afghanistan; 2. Peppe Sini: Tre caratteristiche della cultura totalitaria. E tre postille; 3. "Verso le elezioni comunali". Un incontro di riflessione a Viterbo; 4. Un incontro di riflessione a Viterbo su "Sofferenza psichica, disagio sociale e diritto all'assistenza"; 5. Un incontro di studio sulla Rosa Bianca e su Dietrich Bonhoeffer; 6. Rileggendo l'Apokolokyntosis. La satira di Seneca contro Claudio; 7. Alcuni testi del mese di settembre 2003 (parte quarta e conclusiva); 8. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 9. Ballata dei governi che sanno quel che fanno; 10. Buone notizie da Cancun; 11. Arafat ovvero l'umanita'; 12. Sulla proposta di Lidia Menapace per "un'Europa neutrale"; 13. La scomparsa di Sergio Ortega; 14. L'interprete; 15. Io dico seguitando (sulla proposta di Lidia Menapace); 16. La scomparsa di Edward Said; 17. In memoria di Franco Modigliani; 18. Un appello per il 4 ottobre; 19. Una lettera ad alcuni parlamentari (sulla proposta di Lidia Menapace); 20. i piedi nel piatto e il cammino da fare (sulla proposta di Lidia e sulle riflessioni di Normanna); 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 171 del 17 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2007 (parte terza); 2. Un convegno a Viterbo dalla parte dell'umanita'; 3. Della poverta' e della sicurezza; 4. Del garbo durante le stragi; 5. Cinque tesi sulla nonviolenza in cammino e sui compiti dell'ora; 6. Cinque cose da fare di cui varrebbe la pena ragionare; 7. Questo criminale delirio; 8. Ne' a Viterbo ne' altrove; 9. Scienziati, statisti, istituzioni internazionali per la riduzione del trasporto aereo; 10. Alcune ragionevoli domande ai cittadini; 11. Politica e vita. Una chiosa; 12. Le bugie dei gabbamondo e una citta' che apre gli occhi; 13. Il naufragio; 14. La guerra; 15. Del rispetto per le vittime e del cattivo uso della retorica.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 14 del 17 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2002 (parte seconda e conclusiva); 2. Un documento del 1998 recante una proposta di lotta contro la schiavitu'; 3. Non uccidere; 4. Litania dei morti in preghiera; 5. "Un uomo, un voto": una proposta di lettera da inviare a governanti e parlamentari; 6. Fuggiaschi a Porto Alegre.

* "Telegrammi", numero 1248 del 18 aprile 2013: 1. Una buona cosa per le istituzioni democratiche; 2. In memoria di Chico Mendes; 3. Dalle lettere dei caduti della Resistenza alla Costituzione della Repubblica Italiana. Un incontro di studio; 4. Segnalazioni librarie; 5. Alcuni testi del mese di marzo 2003 (parte prima); 6. Un'esercitazione sulle "cinque cose da fare contro la guerra"; 7. Un encomio e un incitamento; 8. Contro il terrorismo, contro la guerra; 9. Aderendo a un appello per la pace; 10. Benito D'Ippolito, Osvaldo Caffianchi, Luciano Bonfrate: In memoria di don Sirio Politi, a quindici anni dalla scomparsa; 11. Una lettura di Matteo, 4, 1-11; 12. La scomparsa di Sauro Sorbini; 13. Una leggenda apocrifa ovvero eulogia di Massimiliano di Cartagine; 14. Fermare la guerra con l'azione diretta nonviolenta; 15. Bloccare adesso la macchina bellica; 16. Ferma la guerra: con l'azione diretta nonviolenta; 17. Ferma la guerra: con lo sciopero generale; 18. Ferma la guerra: con la denuncia penale di golpisti e stragisti; 19. Ferma la guerra: con la disobbedienza civile di massa; 20. Ferma la guerra: con le ordinanze dei sindaci; 21. Ferma la guerra: con la forza della nonviolenza; 22. Al Presidente della Repubblica: una richiesta di intervento; 23. E' ancora possibile fermare la guerra, e necessario; 24. Una canzone per Marianella Garcia. Nel ventesimo anniversario della morte; 25. Contro la guerra, contro il terrorismo, contro le dittature; 26. Ai partecipanti all'incontro di Assisi; 27. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 28. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 172 del 18 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2007 (parte quarta); 2. Per un quotidiano della nonviolenza; 3. Da una lettera del 16 giugno 2005; 4. Da una lettera del 20 giugno 2005; 5. Da una lettera del 21 giugno 2005; 6. Da una lettera del 9 luglio 2005; 7. Da una lettera del 29 luglio 2005; 8. Da una lettera del 26 agosto 2005.

* "Coi piedi per terra", numero 747 del 18 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2013 (parte prima); 2. Dopo il voto; 3. Contro la guerra, contro il riarmo, contro il razzismo; 4. I seguaci del "Me ne frego" a Bruxelles. Una replica agli insipienti ed irresponsabili.

* "Telegrammi", numero 1249 del 19 aprile 2013: 1. Rodota'; 2. Da Primo Levi a Nelson Mandela; 3. La poesia d'amore della scuola siciliana. A Viterbo un incontro di studio; 4. Segnalazioni librarie; 5. Alcuni testi del mese di marzo 2003 (parte seconda); 6. Senza girarci intorno; 7. Sei utilissime raccomandazioni al movimento pacifista (ovvero breve corso di masochismo collettivo ad uso di brillanti carriere individuali); 8. Epigrafe per il resistente Josef Mayr-Nusser; 9. Rachele; 10. Ripudia la guerra; 11. La questione fondamentale; 12. Dalla parte delle persone uccise; 13. Nel chiasso; 14. Contro la guerra con la forza della verita'; 15. Ancora una possibile breve risposta alla domanda: cosa e' la nonviolenza? 16. Fermare la guerra, far cessare le stragi; 17. Ripudia la guerra; 18. Sul sagrato del duomo di Narni; 19. Cio' che penso sia necessario fare; 20. una lettera ai Sindaci nel territorio dei cui Comuni si trovano basi militari statunitensi e Nato; 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 173 del 19 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2007 (parte quinta e conclusiva); 2. L'attimo fuggente, ovvero una parola rivolta al congresso delle amiche e degli amici del Movimento Nonviolento; 3. Da una lettera di Malvolio all'amico suo Benigno; 4. Franz Jaegerstaetter; 5. Il momento e' ora. Una proposta alle persone amiche della nonviolenza; 6. Una mozione per la riduzione del trasporto aereo al congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 7. Un messaggio ai promotori di un convegno.

* "Coi piedi per terra", numero 748 del 19 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2013 (parte seconda); 2. Tre cose che un governo e una maggioranza parlamentare democratici, ovvero decenti, dovrebbero fare subito; 3. Una lettera al nuovo presidente della Regione Lazio; 4. Tre semplici cose; 5. Verso l'8 marzo; 6. Una lettera aperta al salgariano Commissario europeo Janez Potocnik (ed ai suoi scrivani e addetti alle fotocopie); 7. Da una lettera personale di Giobbe Santabarbara ad alcune persone amiche sue e della nonviolenza; 8. Per Miriam Makeba; 9. Cessi finalmente l'illegale partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan; 10. Celebrata anche a Viterbo la prima Giornata europea in memoria dei Giusti; 11. Il "Premio Donne, pace e ambiente Wangari Maathai" ad Antonella Litta; 12. Per Hugo Chavez; 13. Non solo l'8 marzo e' l'8 marzo; 14. Contro la guerra e contro il razzismo.

* "Telegrammi", numero 1250 del 20 aprile 2013: 1. Peppe Sini: La cosa piu' semplice, la cosa piu' utile; 2. Frattanto l'ignobile governo Monti continua a commettere nefandezze; 3. Le prime due cose da fare; 4. Per l'anniversario dell'insurrezione del ghetto di Varsavia; 5. Le testimonianze di Etty Hillesum e di Germaine Tillion; 6. In ricordo di Tonino Bello, un incontro a Viterbo; 7. Segnalazioni librarie; 8. Alcuni testi del mese di marzo 2003 (parte terza e conclusiva); 9. Primo: con l'azione diretta nonviolenta bloccare l'operativita' delle basi militari in territorio italiano impegnate nella guerra illegale e criminale, terrorista e stragista; 10. Secondo: con l'azione nonviolenta costringere il governo golpista e complice di crimini di guerra e crimini contro l'umanita' alle dimissioni; 11. Terzo: denunciare alle competenti magistrature i complici italiani della guerra stragista e terrorista; 12. Quarto: mobilitare tutte le istituzioni contro la guerra, in difesa della legalita' costituzionale, del diritto internazionale, del diritto alla vita di ogni essere umano; 13. Sette indispensabili regole di condotta per partecipare ad azioni dirette nonviolente; 14. Bozza di ordinanza urgente ad uso di sindaci nel territorio dei cui Comuni si trovino basi militari di potenze straniere (o di alleanze inclusive di potenze straniere) impegnate nella guerra illegale e criminale in corso; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 174 del 20 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2007 (parte prima); 2. Perche' la nonviolenza e' invincibile; 3. Per dirla tutta; 4. Il fascismo dei maschi, il razzismo degli sfruttatori. Apocalypsis cum figuris; 5. Don Oreste Benzi; 6. Il pastorello non rispose. O della sicurezza; 7. Quando; 8. E tu; 9. L'eredita' vivente di Aldo Capitini; 10. Il congresso nazionale del Movimento Nonviolento per la riduzione del trasporto aereo; 11. Alcuni messaggi di saluto al congresso del Movimento Nonviolento; 12. Brevi tre considerazioni; 13. Minime due glosse.

* "Coi piedi per terra", numero 749 del 20 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2013 (parte terza); 2. Contr'uno; 3. Come vincono i padroni; 4. Prima, dopo; 5. Dinanzi al computer; 6. Da Clara Zetkin a Vandana Shiva. Un incontro di studio e di testimonianza l'8 marzo a Viterbo; 7. Dal femminismo molti doni; 8. Pro veritate. Una definitiva replica alla Commissione Europea in relazione all'affaire dello schema di decreto interministeriale italiano che se approvato avrebbe consentito di erogare come potabile acqua contaminata da sostanze tossiche e cancerogene; 9. Per Marco Baleani; 10. Qui e adesso; 11. Una vittoria della nonviolenza a Viterbo. Da estendere ovunque, e in primo luogo a Ciampino e a Fiumicino; 12. Dopo le elezioni e prima della catastrofe.

* "Telegrammi", numero 1251 del 21 aprile 2013: 1. Silvia Vegetti Finzi: "Bella bambina ariana"; 2. Commemorato Tonino Bello a Viterbo; 3. Dalle epigrafi di Piero Calamandrei alle memorie di Margarete Buber Neumann; 4. Alcuni testi da "In cammino verso Assisi" del mese di agosto 2000; 5. Dimensioni della nonviolenza; 6. Contro la violenza; 7. Alcune proposte di definizione della nonviolenza; 8. Per la scelta della nonviolenza; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 175 del 21 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2007 (parte seconda); 2. Ridurre subito il trasporto aereo; 3. Con la forza della legge, della scienza, della democrazia; 4. Un esposto alla Soprintendenza archeologica dell'Etruria Meridionale; 5. Il mega-aeroporto a Viterbo e' un'operazione speculativa nociva e devastante. Pronta la richiesta d'intervento delle competenti magistrature; 6. Il 31 ottobre una giornata d'informazione a Viterbo; 7. Il 4 dicembre un convegno a Viterbo; 8. La scelta; 9. Adesso; 10. Le leggi di Norimberga; 11. Trenta, vent'anni fa; 12. Un messaggio di saluto al convegno di Roma del 9 novembre 2007; 13. Osvaldo Ercoli, Peppe Sini: Appello al mondo della cultura ed a tutti i cittadini viterbesi in difesa del Bulicame; 14. Questo appello; 15. Della misericordia; 16. Minimo un commento; 17. Da una lettera di Margite all'amico suo Agatocardio; 18. Assisi alla mensa degli assassini; 19. Un appello ai pendolari viterbesi; 20. La Viterbo civile e solidale si oppone al razzismo e alla violenza.

* "Coi piedi per terra", numero 750 del 21 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2013 (parte quarta); 2. Ancora in memoria di Massimiliano martire a Tebessa; 3. Associazione "Respirare": Fukushima fa rima con mai piu'; 4. Una lettera aperta al sindaco ed ai consiglieri comunali di Viterbo; 5. Per Marianella Garcia nel trentesimo anniversario della morte; 6. Un incontro in memoria di Massimiliano di Cartagine; 7. La politica degli scorpioni e la politica dell'umanita'; 8. Per Teresa Mattei; 9. Profonda delusione ed energica riprovazione; 10. Nella ricorrenza della nascita di Albert Einstein; 11. Di alcuni inquietanti sviluppi del caso italiano; 12. La guerra e il razzismo nemici dell'umanita'; 13. Due buone notizie (e la solita nostra querimonia in appendice); 14. Un Doppelgaenger a Viterbo; 15. Primo e secondo. Dovere.

* "Telegrammi", numero 1252 del 22 aprile 2013: 1. Con Albert Camus e George Orwell; 2. Peppe Sini: Per la Giornata della Terra; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi da "In cammino verso Assisi" del mese di settembre 2000 (parte prima); 5. Un approccio alla nonviolenza; 6. Impegno politico e scelta nonviolenta; 7. Scegliere di soffrire anziche' far soffrire; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 176 del 22 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2007 (parte terza); 2. Una giornata di informazione; 3. Dopo quattro mesi. Ancora una lettera aperta; 4. Un messaggio di saluto al congresso regionale di Legambiente del Lazio; 5. Un messaggio di saluto al congresso regionale di Legambiente del Lazio; 6. Un appello ai giovani dell'Alto Lazio; 7. Il 4 dicembre un convegno a Viterbo; 8. Dopo sei anni; 9. Una lettera aperta al rettore dell'Universita' degli studi della Tuscia; 10. L'idea; 11. Una lettera aperta all'assessore all'ambiente della Provincia di Viterbo; 12. Nel lago di sangue.

* "Coi piedi per terra", numero 751 del 22 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2013 (parte quinta); 2. Una settimana di azione contro il razzismo a Viterbo; 3. La cartina di tornasole; 4. E' deceduta Franziska Jaegerstaetter; 5. Tre discorsi di Nelson Mandela. Iniziata a Viterbo la settimana di azione contro il razzismo; 6. Ancora una cosa da non dimenticare; 7. Un programma di governo; 8. In ricordo di don Giuseppe Diana; 9. Alla scuola di Primo Levi. A Viterbo la seconda giornata della "Settimana di azione contro il razzismo"; 10. Leggendo Orazio a Viterbo come formazione alla nonviolenza; 11. Con Hannah Arendt per l'umanita'. A Viterbo la terza giornata della settimana di azione contro il razzismo; 12. Per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin; 13. Tre iniziative il 23 marzo; 14. Una lettera aperta ai nuovi presidenti della Camera e del Senato nella Giornata internazionale contro il razzismo; 15. Celebrata a Viterbo la Giornata internazionale contro il razzismo; 16. Nella giornata in memoria delle vittime della mafia; 17. Associazione "Respirare": Per la Giornata mondiale dell'acqua; 18. Lucrezio, poeta della ragione, della liberta', della solidarieta'; 19. Per un lessico politico sotto la tenda del circo, perplessi.

* "Telegrammi", numero 1253 del 23 aprile 2013: 1. Celebrata a Viterbo la Giornata della Terra; 2. L'antifascismo vivente e operante di Virginia Woolf, di Franco Basaglia e di Franca Ongaro Basaglia; 3. Peppe Sini: Per la Giornata mondiale del libro; 4. Segnalazioni librarie; 5. Alcuni testi da "In cammino verso Assisi" del mese di settembre 2000 (parte seconda); 6. Una lettere al Ministro dell'Interno; 7. Alcune caratteristiche della lotta nonviolenta gandhiana; 8. Cosa e' l'azione diretta nonviolenta; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 177 del 23 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2007 (parte quarta); 2. Per il potenziamento del trasporto ferroviario a vantaggio di tutti. Contro il devastante mega-aeroporto degli speculatori e degli inquinatori; 3. Una lettera aperta all'assessore alla cultura del Comune di Viterbo; 4. Al tempo; 5. Una lettera aperta al presidente della Camera di Commercio di Viterbo; 6. Un requiem e un appello; 7. Dalle parole del segretario generale dell'Onu un ulteriore sostegno alla lotta per la riduzione del trasporto aereo; 8. I viterbesi onesti e informati ringraziano il professor Mercalli; 9. Un messaggio di saluto al convegno degli amministratori locali che si tiene a Roma il 23 novembre 2007; 10. Oggi a Roma; 11. Salviamo il Bulicame dai nuovi attila; 12. A una vecchia conoscenza; 13. Il ritorno di Serse; 14. Ieri, oggi, domani; 15. La parola.

* "Coi piedi per terra", numero 752 del 23 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2013 (parte sesta e conclusiva); 2. Contro la guerra e contro il razzismo; 3. A Viterbo la quinta giornata della settimana di azione contro il razzismo. In memoria di Claude Levi-Strauss; 4. "Viterbo oltre il muro": Acqua, bene comune e diritto umano; 5. Alle persone amiche della nonviolenza che si incontrano il 23 marzo a Fiumicino; 6. Alvin Lee; 7. Pietro Mennea; 8. Giovanni Nervo; 9. Rileggendo Chinua Achebe. A Viterbo la sesta giornata della settimana di azione contro il razzismo; 10. Per Oscar Romero; 11. Nel ricordo di Martin Luther King e dei martiri delle Fosse Ardeatine conclusa a Viterbo la "Settimana di azione contro il razzismo". L'impegno antirazzista continua; 12. Per i martiri delle Fosse Ardeatine; 13. "Una persona, un voto". Una lettera aperta all'on. Bersani; 14. Un incontro di valutazione della settimana di azione contro il razzismo. E una proposta di lavoro; 15. La buona politica; 16. Nello specchio delle Lettere a Lucilio; 17. Lo spettacolo del mezzodi'; 18. Tre destre e un centrosinistra (piuttosto di destra); 19. Istanze egualitarie, libertarie e solidali nell'opera di Seneca; 20. Mi sembrerebbe necessario... 21. Afghanistan, Iraq, Siria, Corea... 22. Associazione "Respirare": Quando proprio non se ne puo' piu'; 23. Per Enzo Jannacci; 24. Frattanto.

* Telegrammi", numero 1254 del 24 aprile 2013: 1. Peppe Sini: Elezioni amministrative. Minima ermeneutica; 2. Anche a Viterbo la Giornata mondiale del libro; 3. Un incontro a Viterbo con il professor Osvaldo Ercoli; 4. Con Stephane Hessel e con Tzvetan Todorov; 5. La letteratura latina dalle origini a Cicerone; 6. Segnalazioni librarie; 7. Alcuni testi da "In cammino verso Assisi" del mese di settembre 2000 (parte terza); 8. Definizioni ed interpretazioni della nonviolenza; 9. Da una nota diffusa durante un incontro del 12 settembre; 10. Una lettera inviata a vari amici il 12 settembre; 11. Memoria come compresenza: Luce Fabbri; 12. Memoria come compresenza: Benny Nato; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 178 del 24 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2007 (parte quinta e conclusiva); 2. La guerra; 3. Una decisione ministeriale profondamente errata; 4. Non passeranno. Impediremo questa scellerata devastazione; 5. L'Onu chiede di ridurre dell'80% le emissioni inquinanti che provocano il surriscaldamento del clima. Occorre quindi drasticamente ridurre anche il trasporto aereo; 6. Alcune semplici domande al Ministro dei Trasporti il 28 novembre a Viterbo; 7. Per il bene comune; 8. La stragina; 9. Assassini; 10. Il volo e lo schianto; 11. Minimo e tristissimo un commento... 12. Con la forza della legalita'.

* "Coi piedi per terra", numero 753 del 24 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2000 (parte prima); 2. Tre subalternita', da Seattle a Praga; 3. Progetto per costituire un centro pacifista; 4. Dieci tesi di Giobbe Santabarbara sulla nonviolenza in marcia.

* "Telegrammi", numero 1255 del 25 aprile 2013: 1. Peppe Sini: Contro il fascismo che torna. Il nostro 25 aprile; 2. Da Simone de Beauvoir a Eve Ensler; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi da "In cammino verso Assisi" del mese di settembre 2000 (parte quarta); 5. Sulla necessita' della scelta della nonviolenza; 6. Alcuni criteri della lotta gandhiana secondo Johan Galtung; 7. Alcune forme di lotta nonviolenta secondo Johan Galtung; 8. Aspetti psicologici dell'impegno nonviolento; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 179 del 25 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2007 (parte prima); 2. Alcune fondamentali ragioni per cui il mega-aeroporto a Viterbo non puo' e non deve essere realizzato; 3. Necessita' di un giornale della nonviolenza in Italia; 4. La guerra; 5. Si e' svolto a Viterbo il 4 dicembre 2007 il convegno su "Le emergenze ambientali e sanitarie nell'Alto Lazio"; 6. Da Robin Hood ad Attila; 7. Il sindaco di Roma; 8. La guerra afgana; 9. Un appello agli studenti dell'Universita' della Tuscia; 10. Ancora sull'abbattimento delle abitazioni dei rom a Roma; 11. Ancora sulle stragi di "presunti talebani"; 12. La cosa rossa; 13. L'orrore; 14. Un libro; 15. Da Bali un messaggio anche a Viterbo; 16. Abituarsi.

* "Coi piedi per terra", numero 754 del 25 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2000 (parte seconda); 2. Appello del collettivo di lotta nonviolenta del Csoa "Valle Faul" di Viterbo; 3. Un'opinione sulla marcia del 24 settembre; 4. Cinque tesi; 5. Da Assisi a Praga e oltre; 6. La nonviolenza contro nazismo e terrorismo, ieri a Viterbo.

* "Telegrammi", numero 1256 del 26 aprile 2013: 1. Dalla memoria dei martiri della Resistenza; 2. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 3. Il 25 aprile all'ascolto di Simone Weil e di Vandana Shiva; 4. Peppe Sini: Ernesto Balducci, maestro di pace e di umanita'; 5. In ricordo di Juan Gerardi; 6. Segnalazioni librarie; 7. Alcuni testi da "In cammino verso Assisi" del mese di settembre 2000 (parte quinta e conclusiva); 8. Nonviolenza: una bibliografia essenziale; 9. Primo ed ultimo editoriale: arrivederci a Perugia; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 180 del 26 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2007 (parte seconda); 2. E nei solchi i denti del drago; 3. Ancora sull'urgenza delle urgenze; 4. La lotta nonviolenta di dom Luiz; 5. Il tempo stringe; 6. Aloisio Lorscheider; 7. Breve un ragionamento; 8. Una lettera all'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio.

* "Coi piedi per terra", numero 755 del 26 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2000 (parte terza e conclusiva); 2. Dieci frettolosi appunti (ed una finale licenza) di Giobbe Santabarbara su nonviolenza e religione; 3. Abbozzo di un progetto per una campagna nonviolenta che impedisca la partecipazione italiana alla guerra (19 luglio 1999).

* "Telegrammi", numero 1257 del 27 aprile 2013: 1. Associazione "Respirare": Nell'anniversario della catastrofe di Cernobyl; 2. Ricordato Juan Gerardi a Viterbo; 3. Poesia siciliana e toscana del Duecento. Un incontro di studio a Viterbo; 4. Primo Levi; 5. Primo Levi: Shema'; 6. Primo Levi: Alzarsi; 7. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 8. Primo Levi: Che appunto perche'... 9. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 10. Primo Levi: Hurbinek; 11. Primo Levi: Approdo; 12. Primo Levi: La bambina di Pompei; 13. Primo Levi: Non ci sono demoni... 14. Primo Levi: Partigia; 15. Primo Levi: Il superstite; 16. Primo Levi: Contro il dolore; 17. Primo Levi: Canto dei morti invano; 18. Primo Levi: Agli amici; 19. Primo Levi: La vergogna del mondo; 20. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 21. Primo Levi: Al visitatore; 22. Un testo del mese di settembre 2000; 23. Alcune prime impressioni; 24. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 25. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 181 del 27 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2007 (parte terza e conclusiva); 2. Danilo Dolci come educatore; 3. L'allarme del Prefetto di Viterbo, "L'aeroporto rischia di portare la mafia"; 4. Un passo nella giusta direzione; 5. Dovuto a Franco Fortini.

* "Coi piedi per terra", numero 756 del 27 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2000 (parte prima); 2. Una lettera ad alcuni amici; 3. Tre tesi su Ernesto "Che" Guevara.

* "Telegrammi", numero 1258 del 28 aprile 2013: 1. Peppe Sini: Il capolavoro; 2. A Viterbo un incontro di studio su Ernst Bloch, il filosofo dello Spirito dell'utopia e del Principio speranza; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi del mese di gennaio 2001 (parte prima); 5. La politica necessaria; 6. L'eta' atomica e i compiti dell'ora; 7. La solita inutile lettera aperta; 8. L'almanacco del Criticone: pacifisti, come un'invettiva; 9. Meditazione su un frammento di Gandhi: Ora abbiamo visto la nuda verita'; 10. La solita lagna del nostro Criticone: grandi scoperte; 11. Il ritorno di Scarpantibus: lotta di classe; 12. Uscire dalla subalternita' (un appello con due male parole); 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 182 del 28 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2001 (parte prima); 2. Un'opinione. Contro il militarismo, contro la manipolazione, contro l'autoritarismo: la nonviolenza; 3. Tre antipoesie piu' una; 4. La scelta della nonviolenza; 5. Come l'Orco ti soggioga; 6. Genova per me e' Rosanna Benzi; 7. Una politica rivoluzionaria nonviolenta; 8. Siamo gia' maggioranza; 9. Le vittime di un vertice che non si doveva fare; 10. Una lettera aperta al Ministro dell'Interno; 11. Cessate il fuoco! 12. Chi semina denti di drago; 13. Quattro regole di condotta obbligatorie per l'azione diretta nonviolenta; 14. Cosa e' l'amico della nonviolenza; 15. Nuove antipoesie; 16. Una legge per formare e addestrare le forze dell'ordine alla nonviolenza; 17. Sul dovere e la necessita' per tutti di scegliere la nonviolenza.

* "Coi piedi per terra", numero 757 del 28 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2000 (parte seconda); 2. Rileggere Elias Canetti; 3. Un campo a tre sponde: Anders, Bloch, Jonas; 4. Quelli che festeggiano il quattro novembre; 5. Alcune proposte di lettura sulla guerra; 6. Pensiero delle donne e nonviolenza; 7. Il vocabolario di Scarpantibus: compagno; 8. Una richiesta ai ventiquattro lettori; 9. Il vocabolario di Scarpantibus: persona, profeta, religione, Resistenza, rivoluzione; 10. Educare ed addestrare alla nonviolenza il personale addetto alla pubblica sicurezza; 11. Il vocabolario di Scarpantibus: meticcio; 12. La cronaca della marcia Perugia-Assisi su "A. rivista anarchica".

* "Telegrammi", numero 1259 del 29 aprile 2013: 1. Peppe Sini: Dopo l'attentato di Roma. Tre semplicette addolorate riflessioni; 2. In memoria di Alfio Pannega nel terzo anniversario della scomparsa; 3. Un incontro di studio su Antonio Gramsci a Viterbo; 4. Alcuni testi del mese di gennaio 2001 (parte seconda e conclusiva); 5. Franco Basaglia, una teoria-prassi di liberazione integrale; 6. Una meditazione; 7. Il Novecento e la guerra al cinema; 8. Opponiamoci all'ampliamento del poligono militare di Monteromano; 9. Primo Levi (1998); 10. Il controcanto del Criticone; 11. Primo, ricordare (1987); 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 183 del 29 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2001 (parte seconda e conclusiva); 2. Una lettera aperta ai parlamentari democratici; 3. Gli squadroni della morte e l'eversione dall'alto; 4. Un atto dovuto: che il Ministro dell'Interno si dimetta; 5. Lettera aperta al Presidente della Repubblica; 6. Borbottando tra se', parlando fra noi; 7. La nonviolenza nei centri sociali; 8. Una lettera al Ministro dell'Interno giusto un anno fa; 9. Elogio dell'anarchia; 10. Appello per una campagna di sensibilizzazione per sostenere la proposta della formazione e addestramento delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 11. In una riga; 12. Ancora una lettera di un anno fa, a vari parlamentari; 13. Per invigilare se stessi; 14. Per la chiarezza.

* "Coi piedi per terra", numero 758 del 29 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2000 (parte terza); 2. Dialoghetto tra un perplesso e un persuaso; 3. Una testimonianza sulla marcia pubblicata su "Il giornale della natura"; 4. Ne' troppo presto, ne' troppo tardi.

* "Telegrammi", numero 1260 del 30 aprile 2013: 1. Alfio Pannega, che salvo' il Bullicame per Viterbo e per l'umanita'; 2. In ricordo di Pio La Torre; 3. Richie Havens; 4. Un incontro di studio su Bertha von Suttner; 5. Alcuni testi del mese di febbraio 2001 (parte prima); 6. A Genova la nonviolenza; 7. Il Criticone e i lillipuziani; 8. Parola di Rosicone: un pentalogo che finisce in amnesia; 9. Una lettera agli amici suoi di Genova; 10. L'almanacco dello Zuccarone: perche' nonviolenza si scrive nonviolenza; 11. Programma del corso di educazione alla pace a Gubbio; 12. Una presentazione di questo notiziario; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 184 del 30 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2001 (parte prima); 2. Oltre il Novecento di Marco Revelli; 3. Il piccolo sogno di un uomo che e' stanco; 4. Ci addolora il fatto... 5. Satchmo; 6. A un anno da quel 24 settembre, riprendere il cammino; 7. Venendo da molto lontano; 8. Note preliminari per una proposta di legge.

* "Coi piedi per terra", numero 759 del 30 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2000 (parte quarta); 2. Il vocabolario di Scarpantibus: barbarie, cattivo, ipocrisia, totalitario; 3. Il vocabolario di Scarpantibus: destino, maiuscole; 4. Maestri: Martin Buber; 5. Il vocabolario di Scarpantibus: entusiasmo; 6. Il vocabolario di Scarpantibus: idiota, realismo, utopia; 7. L'antigiubileo degli assassini; 8. Breve nota su alcune biografie di Gandhi disponibili in italiano; 9. Il vocabolario di Scarpantibus: marxista; 10. Abbecedario della nonviolenza: ahimsa e satyagraha; 11. Dialoghetto tra il dottor Marx e l'avvocato Gandhi; 12. Bibliografia minima su nonviolenza e marxismo.

 

5. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riedizioni

- Silvio Bergia, Einstein. Quanti e relativita', una svolta nella fisica teorica, Le Scienze, Roma 1998, 2013, pp. 192 (+ VIII di illustrazioni fuori testo), euro 6,90 (in supplemento a "Le Scienze").

- Massimo Cacciari, Piero Coda, Io sono il Signore Dio tuo, Il Mulino, Bologna 2010, Rcs, Milano 2013, pp. 162, euro 5,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

- Don DeLillo, Rumore bianco, Einaudi, Torino, 1999, 2005, Il sole 24 ore, Milano 2013, pp. 352, euro 9,90.

 

6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

7. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1265 del 5 maggio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com