Il 6 marzo a Roma verra' premiata la dottoressa Antonella Litta



 

IL 6 MARZO A ROMA VERRA' PREMIATA LA DOTTORESSA ANTONELLA LITTA

 

Il 6 marzo 2013 a Roma, presso la Casa internazionale delle donne, in via della Lungara 19, alle ore 18, verra' consegnato alla dottoressa Antonella Litta, dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia), il Premio "Donne, pace e ambiente Wangari Maathai".

Con lei verranno premiate altre cinque donne impegnate per la difesa dei diritti umani, dei territori e degli animali e contro ogni violenza sulle donne.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla seconda edizione, promosso dall'associazione "A Sud", in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne e con il sostegno della Commissione delle elette del Comune di Roma, verra' consegnato alla dottoressa Litta "per l'impegno a tutela della salute dei cittadini e della salubrita' del territorio".

Insieme ad Antonella Litta verranno premiate Francesca Massimino della "Cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra" di San Giuseppe Jato (Pa) "per l'impegno in difesa del territorio e dei diritti contro la criminalita' organizzata"; Maria Concetta Gualato del "Comitato Mamme No Muos" di Niscemi (Cl) "per l'impegno in difesa del diritto alla salute e per la pace"; Anna Maria Bianchi dell'associazione "Carte in regola" di Roma "per l'impegno contro la speculazione edilizia e il consumo di suolo"; Laura Gulotta dell'"Associazione Eolo a 4 Zampe" di Lipari (Messina) "per l'impegno in difesa dei diritti degli animali"; Daniella Ceci del Centro Antiviolenza "Roberta Lanzino" di Cosenza "per l'impegno sul territorio contro le discriminazioni e la violenza di genere".

Per ulteriori informazioni: Associazione "A Sud - Ecologia e Cooperazione Onlus", tel. 068803570, fax: 0696039813 sito: www.asud.net ; e-mail: redazione at asud.net , segreteria organizzativa del Premio "Donne, pace e ambiente Wangari Maathai": giulia.dakli at gmail.com

*

L'associazione "Respirare" di Viterbo esprime sincera gioia per questo riconoscimento ad una persona amica della nonviolenza che molto ha contribuito all'impegno in difesa dell'ambiente e della salute, della pace e della legalita', dei diritti umani di tutti gli esseri umani.

Ad Antonella Litta vogliamo esprimere allo stesso tempo le nostre piu' vive congratulazioni e la nostra piu' profonda gratitudine.

 

L'associazione "Respirare" di Viterbo

 

Viterbo, 5 marzo 2013

 

L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

 

Mittente: Associazione "Respirare", c/o Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , web: www.coipiediperterra.org e http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

* * *

 

Una breve notizia sulla dottoressa Antonella Litta

 

Antonella Litta svolge l'attivita' di medico di medicina generale a Nepi. E' specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita' di ricerca scientifica presso l'Universita' di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu' importanti studi scientifici italiani sull'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. E' referente locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia) e per questa associazione e' responsabile e coordinatrice nazionale del gruppo di studio su "Trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute". E' referente per l'Ordine dei medici di Viterbo per l'iniziativa congiunta Fnomceo-Isde "Tutela del diritto individuale e collettivo alla salute e ad un ambiente salubre". Gia' responsabile dell'associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e' stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita' di medico volontario nei paesi africani. E' stata consigliera comunale. E' partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta' locali ed internazionali. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e' impegnata in progetti di educazione alla pace, alla legalita', alla nonviolenza e al rispetto dell'ambiente. E' la portavoce del Comitato che si e' opposto al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti. Come rappresentante dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia) ha promosso una rilevante iniziativa per il risanamento delle acque del lago di Vico e in difesa della salute della popolazione dei comuni circumlacuali. E' oggi in Italia figura di riferimento nella denuncia della presenza dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano, e nella proposta di iniziative specifiche e adeguate da parte delle istituzioni per la dearsenificazione delle acque e la difesa della salute della popolazione.

 

* * *