Coi piedi per terra. 734



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 734 del 17 dicembre 2012

 

In questo numero:

Sette Osservazioni allo schema di decreto interministeriale notification number 2012/0534/I - C50A

 

INIZIATIVE. SETTE OSSERVAZIONI ALLO SCHEMA DI DECRETO INTERMINISTERIALE NOTIFICATION NUMBER 2012/0534/I - C50A

[Riceviamo e diffondiamo]

 

Al Responsabile per la Direttiva 98/34 della Commissione Europea

e per opportuna conoscenza:

al Commissario Europeo all'Ambiente

al Commissario Europeo alle Imprese e all'Industria

al Commissario Europeo alla Salute

al Presidente della Commissione Europea

al Ministro dell'Ambiente

al Ministro della Salute

al Ministro dell'Economia

al Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali

al Ministro dello Sviluppo economico

al Presidente del Consiglio dei Ministri

Oggetto: Osservazioni allo schema di decreto interministeriale notification number 2012/0534/I - C50A, title "Schema di decreto interministeriale per l'introduzione, nell'allegato I, parte B, del decreto legislativo 2 febbraio 2001 n. 31, del parametro Microcistina-LR e relativo valore di parametro"

1. Ope legis

Questo schema di decreto interministeriale e' illegale. In primis, poiche' viola le vigenti norme europee ed italiane; In secundis, poiche' confligge con la Risoluzione approvata all'unanimita' dalla XII Commissione "Affari sociali" della Camera dei Deputati nella seduta del 13 dicembre 2012, Risoluzione che "impegna il Governo... a revocare lo schema di decreto interministeriale citato, tenendo conto che esso si configura in conflitto con la normativa italiana e in contrasto con l'evidenza scientifica e la deontologia medica, ecologica e bioetica, oltre che con l'ortoprassi amministrativa e gestionale".

2. Scientia et conscientia

Questo schema di decreto interministeriale e' inammissibile. Per le inconfutabili considerazioni mediche e scientifiche esposte nelle Osservazioni depositate il 20 novembre 2012 dall'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia).

3. Principium praecautionis

Questo schema di decreto interministeriale viola flagrantemente il Principio di precauzione, ed e' in assoluto contrasto con gli Obiettivi dell'Unione Europea in tema di qualita' delle acque per l'anno 2015.

4. Pro veritate scilicet principium realitatis

Questo schema di decreto interministeriale se approvato consentirebbe di erogare come potabile acqua contaminata da sostanze tossiche e cancerogene. La sola enunciazione di questa ipotesi fa rabbrividire ogni persona assennata.

5. Pro bono publico

Questo schema di decreto interministeriale se approvato provocherebbe malattie e piu' che malattie; e violazione di diritti e di accordi e di norme con grave nocumento per consumatori e imprenditori dei settori agricolo, alimentare e della ristorazione; e danno alla pubblica amministrazione per i conseguenti costi sociali e sanitari.

6. Ubi maior minor cessat

Questo schema di decreto interministeriale e' gia' stato definitivamente cassato. In uno stato democratico rappresentativo ove vige la divisione dei poteri la funzione legislativa e' esercitata dal Parlamento e non dal Governo che esercita invece il potere esecutivo: il 13 dicembre 2012 un organo parlamentare, la XII Commissione Permanente "Affari sociali" della Camera dei Deputati, si e' pronunciato approvando all'unanimita' una Risoluzione che - come gia' ricordato - conclude lapidariamente con le parole "impegna il Governo... a revocare lo schema di decreto interministeriale citato, tenendo conto che esso si configura in conflitto con la normativa italiana e in contrasto con l'evidenza scientifica e la deontologia medica, ecologica e bioetica, oltre che con l'ortoprassi amministrativa e gestionale". I signori ministri, di grazia, si inchinino alla democrazia parlamentare e revochino quello schema di decreto sconsiderato.

7. Ad impossibilia nemo tenetur

Questo schema di decreto interministeriale pretende di imporci di bere veleno. Bislacca idea, e assassina.

Per tutte le Osservazioni che precedono siamo quindi a richiedere alla Commissione Europea il rigetto dello schema di decreto interministeriale notification number 2012/0534/I - C50A, title "Schema di decreto interministeriale per l'introduzione, nell'allegato I, parte B, del decreto legislativo 2 febbraio 2001 n. 31, del parametro Microcistina-LR e relativo valore di parametro".

Il Comitato di Viterbo in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti

Viterbo, 17 dicembre 2012

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

Numero 734 del 17 dicembre 2012

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com