Coi piedi per terra. 620



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 620 del 9 luglio 2012

 

In questo numero:

1. Alcune considerazioni e raccomandazioni dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" in relazione al dearsenificatore di Nepi (26 maggio 2011)

2. Il 30 maggio a Viterbo un intervento dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" su arsenico e potabilita' delle acque (27 maggio 2011)

3. Segnalazioni librarie

4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo

 

1. HERI DICEBAMUS. ALCUNE CONSIDERAZIONI E RACCOMANDAZIONI DELL'"ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L'AMBIENTE" IN RELAZIONE AL DEARSENIFICATORE DI NEPI (26 MAGGIO 2011)

[Riproponiamo il seguente testo]

 

L'Associazione italiana medici per l'ambiente-Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) di Viterbo in merito al dearsenificatore di recente realizzazione nel Comune di Nepi, rende noto di aver ottenuto dalla Talete spa (con atto del 15/04/2011, protocollo n. 11/1771) copia della documentazione relativa all'impianto in questione.

Nel  documento citato si  legge quanto segue: "... 5) Per la realizzazione dell'impianto per l'abbattimento dell'arsenico nel Comune di Nepi, avente la potenzialita' di 23 l/sec, e' stato stanziato un finanziamento complessivo di euro 808.500,00.

6) In data 13/01/2009 e' stato concluso il contratto di affidamento dell'appalto per la costruzione del detto impianto con la societa' Zilio S.p.A. e in data 09/02/2009 sono iniziati i lavori.

In data 09/04/2010 sono terminati i lavori di costruzione del dearsenificatore e, come da convenzione stipulata con la Sto, sono iniziate le attivita' di controllo del rendimento dell'impianto di trattamento sotto la supervisione dell'I.S.S.

7) I primi dati analitici del nostro laboratorio sul rendimento dell'impianto sono del mese di maggio 2010.

Per quanto concerne i dati tecnici di dimensionamento si espongono di seguito alcune caratteristiche:

l)  La portata idraulica delle fonti ubicate presso l'area Varano e' di circa 35 lt/sec.

2) L'impianto di trattamento per l'abbattimento dell'arsenico ha una potenzialita' di circa 23 lt/sec.

3) L'acqua trattata viene miscelata al restante quantitativo ed inviata in distribuzione.

Tale operazione si rende necessaria perche' il quantitativo trattato  dall'impianto (23 lt/sec) non garantisce l'approvvigionamento idrico all'intera popolazione dell'abitato di Nepi...".

Sulla base di quanto  affermato dalla societa' Talete risulterebbe quindi che attualmente le acque immesse nell'acquedotto di Nepi e captate anche - ma non solo - dalla sorgente Varano (in altri punti di presa dell'acqua non c'e' alcun sistema di dearsenificazione operativo) non sono dearsenificate in maniera completa e sufficiente.

Questa situazione e' motivo di preoccupazione in quanto l'arsenico, come e' noto, e' classificato dall'Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (I.A.R.C.) come cancerogeno certo di classe 1 e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche e in particolare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute (una consistente documentazione scientifica lo correla anche ai tumori del fegato e del colon); l'assunzione cronica di arsenico, soprattutto attraverso acqua contaminata, e' inoltre indicata anche quale responsabile di patologie cardiovascolari, neurologiche e neurocomportamentali, diabete di tipo 2, lesioni cutanee, disturbi respiratori, disturbi della sfera riproduttiva e malattie ematologiche.

Il Decreto legislativo n. 31 del 2 febbraio 2001 ha abbassato il limite previsto per l'arsenico nelle acque potabili da 50 a 10 microgrammi/litro proprio in considerazione della sua cancerogenicita' e dell'evidente rischio per la salute umana.

Ci corre quindi l'obbligo di ricordare come in un decennio di deroghe non siano stati realizzati a Nepi e in tutti gli altri Comuni della  provincia di Viterbo interventi efficaci e definitivi per la soluzione di questo grave problema sanitario (deroghe peraltro concesse unicamente a questo fine, e pur essendo questo un preciso compito di enti locali e regionali).

Si invita quindi anche l'amministrazione comunale di Nepi, come piu' volte gia' fatto nei confronti di tutte le amministrazioni dei Comuni della provincia di Viterbo, ad agire urgentemente senza piu' ritardi per attuare interventi efficaci e definitivamente risolutivi per la dearsenificazione di tutta l'acqua destinata a consumo umano e per la piena tutela della salute pubblica.

In particolare e' necessario predisporre immediatamente anche a Nepi, vista la solo parziale dearsenificazione dell'acqua immessa in distribuzione, forme alternative di approvvigionamento idrico, anche mediante autobotti, per tutta la popolazione, e in particolare per i neonati, i bambini, i malati, le donne in gravidanza e le industrie alimentari, come raccomandato e disposto in forma assolutamente vincolante dalla Commissione Europea anche nel documento del 22 marzo 2011.

Si fa inoltre presente che il valore dell'arsenico nelle acque non e' stabile ma soggetto a importanti e spesso improvvise oscillazioni, anche in relazioni ad eventi meteorologici, e dato che tutti i Comuni della provincia di Viterbo hanno usufruito del regime della deroga  fin dal 2003, e' del tutto logico ed evidente che non si debbono considerare in forma troppo rassicurante risultati di sporadici esami sulle acque che possono mostrare valori di arsenico compresi tra 10 e 20 microgrammi/litro (limite  massimo consentito solo in via transitoria dalla Commissione europea, con le vincolanti prescrizioni di cui sopra e valido soltanto fino al 31 dicembre 2012).

*

Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia)

Viterbo, 26 maggio 2011

 

2. HERI DICEBAMUS. IL 30 MAGGIO A VITERBO UN INTERVENTO DELL'"ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L'AMBIENTE" SU ARSENICO E POTABILITA' DELLE ACQUE (27 MAGGIO 2011)

[Riproponiamo il seguente testo.

Antonella Litta svolge l'attivita' di medico di medicina generale a Nepi. E' specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita' di ricerca scientifica presso l'Universita' di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu' importanti studi scientifici italiani sull'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. E' referente locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia) e per questa associazione e' responsabile e coordinatrice nazionale del gruppo di studio su "Trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute". E' referente per l'Ordine dei medici di Viterbo per l'iniziativa congiunta Fnomceo-Isde "Tutela del diritto individuale e collettivo alla salute e ad un ambiente salubre". Gia' responsabile dell'associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e' stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita' di medico volontario nei paesi africani. E' stata consigliera comunale. E' partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta' locali ed internazionali. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e' impegnata in progetti di educazione alla pace, alla legalita', alla nonviolenza e al rispetto dell'ambiente. E' la portavoce del Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti. Come rappresentante dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia) ha promosso una rilevante iniziativa per il risanamento delle acque del lago di Vico e in difesa della salute della popolazione dei comuni circumlacuali. E' oggi in Italia figura di riferimento nella denuncia della presenza dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano, e nella proposta di iniziative specifiche e adeguate da parte delle istituzioni per la dearsenificazione delle acque e la difesa della salute della popolazione]

 

A Viterbo lunedi' 30 maggio 2011, alle ore 17, nella Sala delle conferenze della Provincia, in via Saffi 49, l'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) terra' una relazione medico-scientifica sul tema: "L'arsenico nelle acque destinate a consumo umano: problematiche ambientali e sanitarie, e proposte d'intervento".

La dottoressa Antonella Litta, referente dell'associazione, relazionera' sui meccanismi di azione e d'interazione dell'arsenico, elemento tossico e cancerogeno, e le patologie neoplastiche e le malattie correlate all'esposizione cronica a questo elemento soprattutto attraverso l'assunzione cronica di acque contaminate e di alimenti preparati con le stesse.

Saranno anche illustrate le proposte dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" per realizzare subito interventi efficaci per fornire acqua dearsenificata alle popolazioni (in particolare alle donne in gravidanza e ai bambini) che, come raccomandato dalla  comunita' scientifica internazionale e dall'Organizzazione mondiale della sanita', deve avere come obiettivo di qualita' un contenuto di arsenico pari a zero (o al piu', e in via transitoria, di 5 microgrammi/litro) nelle acque destinate a consumo umano come vera e sicura  tutela della salute pubblica.

*

L'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia)-Isde di Viterbo

Viterbo, 27 maggio 2011

 

3. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Stefano Catucci, Introduzione a Foucault, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. IV + 204.

- Vittorio Cotesta, Linguaggio potere individuo. Saggio su Michel Foucault, Dedalo, Bari 1979, pp. 240.

- Hubert Dreyfus, Paul Rabinow, La ricerca di Michel Foucault, Ponte alle Grazie, Firenze 1989, pp. 320.

- Didier Eribon, Michel Foucault, Flammarion, Paris 1991, pp. 418.

- Francois Ewald, Anatomia e corpi politici. Su Foucault, Feltrinelli, Milano 1979, pp. 72.

- Jose' G. Merquior, Foucault, Laterza, Roma-Bari 1988, pp. VIII + 216.

- Judith Revel, Foucault, le parole e i poteri, Manifestolibri, Roma 1996, pp. 112.

*

Riedizioni

- Karl von Frisch, L'architettura degli animali, Il sole 24 ore, Milano 2012, pp. 270, euro 12,90 (in supplemento al quotidiano "Il sole 24 ore").

- Paul Krugman, Economisti per caso, Garzanti, Milano 2000, 2009, Il sole 24 ore, Milano 2012, pp. 270, euro 12,90 (in supplemento al quotidiano "Il sole 24 ore").

 

4. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO

 

Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 620 del 9 luglio 2012

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it