Coi piedi per terra. 443



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 443 del 12 dicembre 2010

 

In questo numero:

1. Peppe Sini: Perche' mente l'assessore? Con una risposta da barbiere occamista

2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo

 

1. EDITORIALE. PEPPE SINI: PERCHE' MENTE L'ASSESSORE? CON UNA RISPOSTA DA BARBIERE OCCAMISTA

 

Perche' un assessore dichiara che si puo' continuare a bere acqua con una presenza di arsenico fino a 50 microgrammi per litro, quando la legge italiana che da anni ha recepito la direttiva europea stabilisce che il limite massimo e' di 10 microgrammi per litro?

Perche' un assessore mente spudoratamente, sostenendo che resta in vigore un regime di deroga non avendo l'Italia recepito il parametro europeo, quando e' vero l'esatto contrario?

Perche' un assessore si fa complice del crimine dell'avvelenamento della popolazione?

E perche' per coprire questo crimine diffonde notizie false, occultando la drammaticita' della situazione, favoreggiando coloro che non vogliono prendere provvedimenti urgenti ed indispensabili (come la dichiarazione di non potabilita' delle acque avvelenate), aggiungendo cosi' follia a follia, crimine a crimine?

*

Il rasoio di Occam

Forse alla domanda sul motivo di questa irresponsabile ed insensata condotta, di questa menzognera e lesiva condotta, c'e' una risposta semplice e chiara.

E la risposta e' che l'assessore in questione (volta a volta regionale, provinciale, comunale, condominiale - alla fiera dell'ipocrisia e alla sagra della cialtronaggine molti, molti gentiluomini hanno recato il loro sgangherato contributo, rispondendo all'appello della trombetta di Barbariccia -) sa che il precedente regime di deroga, ora scaduto, era stato concesso anni fa al solo fine di consentire di realizzare in tempi ragionevoli gli interventi atti a rientrare nel parametro di 10 microgrammi/litro: sono passati anni (la prima deroga risale al 2003) e degli interventi che dovevano essere realizzati se ne sono visti pochi o punti (ad esempio nel viterbese, a quanto risulti da dichiarazioni delle istituzioni ad hoc, si sarebbe fatto un solo intervento, palesemente parziale e insufficiente, in un solo Comune; il resto e' disastro). Cosicche' oggi la strategia dei pubblici amministratori che da anni sono inadempienti nella realizzazione di interventi indispensabili per garantire acqua salubre ai cittadini, e' quella solita dei soverchiatori di tutti i tempi: mentire per nascondere le proprie colpe; ingannare la popolazione per non dover confessare di aver disatteso i propri doveri; mistificare per poter continuare impunemente nel malgoverno.

*

Si risvegli Rip van Winkle

Cosa attendono le competenti magistrature ad intervenire?

E cosa attendono i movimenti democratici della societa' civile, le organizzazioni sindacali, e con essi le forze politiche ed in primis i pubblici amministratori che non sono stati complici di questa soperchieria (quei pochi che vi sono, se ve ne sono), a chiedere le dimissioni dei politicanti corrotti e corruttori, degli amministratori insipienti ed irresponsabili, dei dirigenti e funzionari felloni e mezzani, che da anni stanno continuando a consentire l'avvelenamento della popolazione?

E cosa attendono le figure istituzionali che ne hanno il dovere d'ufficio ad assumere senza por tempo in mezzo i due provvedimenti amministrativi urgenti ed indispensabili: la dichiarazione di non potabilita' delle acque con presenza di arsenico superiore a 10 microgrammi per litro (e la conseguente predisposizione di forme alternative di adeguato approvvigionamento idrico pubblico), e l'immediata realizzazione degli impianti di dearsenificazione?

Cosa attendono ancora?

Si ridestino, suvvia, lorsignori.

 

2. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO

 

Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org

Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at gmail.com

Per ricevere questo notiziario: nbawac at tin.it

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 443 del 12 dicembre 2010

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it