Coi piedi per terra. 257



===================
COI PIEDI PER TERRA
===================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 257 del 9 giugno 2010
 
In questo numero:
1. Simone Weil: Nessuna
2. L'11 giugno a Siena
3. Indice dei numeri 201-250 di "Coi piedi per terra"
4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo
 
1. TESTI. SIMONE WEIL: NESSUNA
[Da Simone Weil, Quaderni, Adelphi, Milano 1993, vol. IV, p. 246]
 
Nessuna vittoria del male puo' far si' che il male cessi di essere male. Nessuna.
 
2. INCONTRI. L'11 GIUGNO A SIENA
 
Per iniziativa del Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano-Siena, venerdi' 11 giugno 2010 a Siena, con inizio alle ore 21, in piazza Salimbeni, si terra' lo spettacolo "Aeroportini di carta. Dalla Diana al Luco e al Bulicame", racconto di e con Antonello Ricci e la Banda del racconto (Michela e Pietro Benedetti, Olindo Cicchetti, Domenico Coletta, Sara Grimaldi, disegni live Alfonso Prota).
Lo spettacolo sara' preceduto da un intervento del Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano-Siena e da un intervento della dottoressa Antonella Litta, portavoce del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
*
Per ulteriori informazioni:
 
3. MATERIALI. INDICE DEI NUMERI 201-250 DI "COI PIEDI PER TERRA"
 
* "Coi piedi per terra", numero 201 del 12 giugno 2009: 1. Sempre piu' ampia l'opposizione al mega-aeroporto; 2. Una lettera aperta al Ministro dei Beni culturali; 3. Indice dei numeri 151-200 di "Coi piedi per terra"; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 202 del 15 giugno 2009: 1. Peppe Sini: Imbroglioni, cialtroni, arraffoni e fracassoni in carriera; 2. La dottoressa Antonella Litta relatrice al convegno di Roma del 15 giugno 2009 sull'"Agenda della mobilita'"; 3. Alessandro Pizzi: Una lettera ai ministri per salvare il Bulicame dalla devastazione; 4. Emanuele Petriglia: L'associazione "Respirare" ai membri del Comitato interministeriale per la programmazione economica; 5. Una lettera del Centro di ricerca per la pace di Viterbo ai Ministri ed al Cipe; 6. Daniele Pernigotti: Clima; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 203 del 17 giugno 2009: 1. Osvaldo Ercoli: In nome della ragione, in nome dell'umanita', in nome dell'unica casa comune che abbiamo; 2. Antonella Litta: Lettera dell'Isde di Viterbo ai Ministri ed al Cipe; 3. Patrizia Cortellessa: Appalachi; 4. Daniele Pernigotti: Clima; 5. Joao Pedro Stedile: La crisi; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 204 del 19 giugno 2009: 1. Alessandro Pizzi: Una lettera ai parlamentari dal comitato che si oppone al mega-aeroporto a Viterbo; 2. Al convegno di Roma del 15 giugno 2009 sull'"Agenda della mobilita'" unanime, straordinario apprezzamento per la relazione della dottoressa Antonella Litta; 3. Emanuele Petriglia: Un appello ai mezzi d'informazione; 4. Il quotidiano "Liberazione" ha dedicato il 18 giugno 2009 il paginone centrale alla lotta contro il mega-aeroporto a Viterbo; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 205 del 22 giugno 2009: 1. Peppe Sini: Scandaloso. Una lettera aperta al presidente della Regione Lazio; 2. Una lettera della dottoressa Litta ai ministri componenti del Comitato interministeriale per la programmazione economica; 3. Alessandro Pizzi: Una lettera ai ministri membri del Comitato interministeriale per la programmazione economica; 4. Anche la professoressa Barbara Demo dell'Universita' di Torino aderisce all'appello contro il mega-aeroporto a Viterbo; 5. Marinella Correggia: La bidonville e la foresta; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 206 del 24 giugno 2009: 1. Osvaldo Ercoli, Antonella Litta, Emanuele Petriglia, Alessandro Pizzi: Un appello al mondo della cultura e dell'insegnamento; 2. L'associazione "Respirare" scrive ai ministri che fanno parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica; 3. Una lettera al Cipe dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo; 4. Il professor Rocco Altieri dell'Universita' di Pisa solidale con l'impegno contro il mega-aeroporto a Viterbo; 5. Peppe Sini: Un sindaco ed un assessore futuristi o schizofrenici? Parole in liberta' e contraddizioni sesquipedali; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 207 del 26 giugno 2009: 1. Si e' svolta giovedi' 25 giugno a Viterbo un'iniziativa pubblica contro il mega-aeroporto; 2. Grazie; 3. Il prestigioso giornalista e scrittore Vittorio Emiliani aderisce all'appello contro il mega-aeroporto; 4. Una lettera al segretario del Cipe ed una al ministro dei Trasporti; 5. Bianca Beccalli e Michele Salvati ricordano Giovanni Arrighi; 6. Enrico Pugliese ricorda Giovanni Arrighi; 7. Benedetto Vecchi ricorda Giovanni Arrighi; 8. Immanuel Wallerstein ricorda Giovanni Arrighi; 9. Per Ralf Dahrendorf; 10. Alcune opere di Ralf Dahrendorf; 11. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 208 del 29 giugno 2009: 1. Un appello del professor Osvaldo Ercoli ai ministri economici; 2. Il Cipe non ha deliberato il finanziamento del mega-aeroporto illegale a Viterbo; 3. La dottoressa Litta illustra a Viterbo le forti ragioni dell'opposizione al mega-aeroporto; 4. Anche l'illustre intellettuale Raniero La Valle aderisce all'appello contro il mega-aeroporto; 5. L'autorevole adesione del professor Nanni Salio all'appello contro il mega-aeroporto; 6. Una lettera all'assemblea provinciale di "Sinistra e liberta'"; 7. Marinella Correggia: Economia ecologica; 8. Paola Desai: Montagne; 9. Marica Di Pierri: Oceani e comunita'; 10. Un estratto dall'introduzione de "La bellezza e l'inferno" di Roberto Saviano; 11. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 209 del primo luglio 2009: 1. Un intervento del Comitato degli agricoltori viterbesi che si oppongono al mega-aeroporto; 2. Il presidente della Camera dei deputati trasmette alla Commissione Trasporti la documentazione inviata dal Comitato che si oppone al mega-aeroporto a Viterbo; 3. Il presidente della Commissione Sanita' del Senato scrive alla portavoce del Comitato che si oppone al mega-aeroporto; 4. La solidarieta' dell'illustre scrittore e costruttore di pace Ettore Masina; 5. Alcuni estratti da "Eco logo" di Stefano Apuzzo e Danilo Bonato; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 210 del 3 luglio 2009: 1. Una lettera alla Commissione Europea; 2. In un convegno internazionale a Roma la studiosa Marinella Correggia ha illustrato l'esperienza del comitato contro il mega-aeroporto di Viterbo; 3. Il primo luglio a Viterbo; 4. Una lettera dell'Associazione medici per l'ambiente ai colleghi medici dell'Alto Lazio; 5. Una interrogazione parlamentare dell'on. Leoluca Orlando sul mega-aeroporto di Viterbo; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 211 del 6 luglio 2009: 1. Dal professor Rocco Altieri un autorevole sostegno all'impegno contro il mega-aeroporto a Viterbo; 2. L'illustre intellettuale pacifista Giancarla Codrignani contro il mega-aeroporto; 3. La solidarieta' del dottor Giuseppe Vatinno; 4. Peppe Sini: Due anni; 5. La lettera aperta del 3 luglio 2007; 6. Nuovo aggiornamento del sito www.coipiediperterra.org; 7. Osvaldo Ercoli: Fare chiarezza sulle cosiddette "scie chimiche"; 8. Paola Desai: Mekong; 9. Appello al Presidente della Repubblica contro il colpo di stato razzista; 10. Alcuni commenti sul "pacchetto sicurezza" razzista; 11. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 212 dell'8 luglio 2009: 1. Mao Valpiana: Al Presidente della Repubblica; 2. Amnesty International: Compromessi i diritti umani dei migranti; 3. Luciano Benini: Al Presidente della Repubblica; 4. Michele Boato: Al Presidente della Repubblica; 5. Chiara Casella: Un essere umano; 6. Giuseppe Castronovo: Contro il colpo di stato razzista; 7. Paolo Cento: Un volto razzista e disumano; 8. Claudia Cernigoi: Resistendo; 9. Giulietto Chiesa: Al Presidente della Repubblica; 10. Giancarla Codrignani: Al Presidente della Repubblica; 11. Giuliano Cora': Al Presidente della Repubblica; 12. Tonio Dell'Olio: Tradita l'umanita'; 13. Istituto di Cultura Sinta: Al Presidente della Repubblica; 14. Giorgio Nebbia: Al Presidente della Repubblica; 15. Luigi Piccioni: Al Presidente della Repubblica; 16. Alessandro Pizzi: Al Presidente della Repubblica; 17. Edi Rabini: Al Presidente della Repubblica; 18. Una preghiera ad alcune persone amiche; 19. Appello al Presidente della Repubblica contro il colpo di stato razzista; 20. Appello degli intellettuali contro il ritorno delle leggi razziali in Italia; 21. Appello dei giuristi contro l'introduzione dei reati di ingresso e soggiorno illegale dei migranti; 22. Una lettera aperta ai consiglieri regionali del Lazio contro il mega-aeroporto; 23. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 213 del 10 luglio 2009: 1. Domenico Basile, Maria Chiara Zoffoli: Al Presidente della Repubblica; 2. Gino Buratti: Al Presidente della Repubblica; 3. Centro delle Culture: Al Presidente della Repubblica; 4. Antonio Lombardi: Al Presidente della Repubblica; 5. Lorenzo Porta: Al Presidente della Repubblica; 6. Barbara Romagnoli: Non lasciare nulla di intentato; 7. Evelina Savini: Al Presidente della Repubblica; 8. Antonio Vigilante: Al Presidente della Repubblica; 9. Alessandra Ballerini: Una legge che compromettera' i diritti di noi tutti; 10. A Cinisi il 15 luglio; 11. Una preghiera ad alcune persone amiche; 12. Appello al Presidente della Repubblica contro il colpo di stato razzista; 13. Appello degli intellettuali contro il ritorno delle leggi razziali in Italia; 14. Appello dei giuristi contro l'introduzione dei reati di ingresso e soggiorno illegale dei migranti; 15. L'on. Antonio Borghesi ha presentato un'interrogazione parlamentare sulle disastrose conseguenze del mega-aeroporto a Viterbo; 16. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 214 del 13 luglio 2009: 1. Ogni persona di retto sentire, ogni associazione democratica, ogni istituzione fedele alla Costituzione scriva al Presidente della Repubblica per confortarlo e sostenerlo nella difesa nitida e intransigente della legalita' e dell'umanita' contro la violenza razzista e squadrista; 2. Associazione "Respirare": Al Presidente della Repubblica; 3. Umberto Cinalli: Razzismo; 4. Samuele Filippini: Al Presidente della Repubblica; 5. Bartolomeo Sola: Al Presidente della Repubblica; 6. Luciana Tavernini: Al Presidente della Repubblica; 7. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 8. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 215 del 15 luglio 2009: 1. L'onorevole Domenico Scilipoti ha presentato un'interrogazione parlamentare sul mega-aeroporto a Viterbo; 2. Una diffida al governo; 3. Jacopo Storni intervista Vandana Shiva; 4. Una preghiera alle persone amiche; 5. Appello al Presidente della Repubblica contro il colpo di stato razzista; 6. Appello degli intellettuali contro il ritorno delle leggi razziali in Italia; 7. Appello dei giuristi contro l'introduzione dei reati di ingresso e soggiorno illegale dei migranti; 8. Contro la violenza razzista e squadrista ogni persona di retto sentire, ogni associazione democratica, ogni istituzione fedele alla Costituzione scriva al Presidente della Repubblica affinche' respinga le incostituzionali, anomiche, criminali e disumane misure del cosiddetto "pacchetto sicurezza". Un modello di lettera; 9. Modello di ordine del giorno da proporre all'approvazione delle assemblee elettive (Comuni, Province, Regioni, etc.); 10. Modello di lettera da inviare ai parlamentari dell'opposizione democratica affinche' anch'essi scrivano al Presidente della Repubblica; 11. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 216 del 20 luglio 2009: 1. Peppe Sini: Siam tre piccoli furbettin. Con le ali; 2. L'Europa non puo' avallare il mega-aeroporto a Viterbo; 3. Sul quotidiano nazionale ecologista "Terra" un'intera pagina sulla questione del mega-aeroporto a Viterbo; 4. Disastri aerei; 5. Interrogazione parlamentare dell'on. Leoluca Orlando sul mega-aeroporto a Viterbo; 6. Interrogazione parlamentare dell'on. Antonio Borghesi sul mega-aeroporto a Viterbo; 7. Interrogazione parlamentare dell'on. Domenico Scilipoti sul mega-aeroporto a Viterbo; 8. Appello urgente al Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 217 del 22 luglio 2009: 1. Giovedi' 23 luglio a Viterbo alle ore 17,30 passeggiata al Bulicame con l'on. Domenico Scilipoti; 2. Peppe Sini: L'ultima del sindaco di Viterbo; 3. Virginia Del Re: Una nota minima; 4. Crisi economica e scellerata follia della lobby del mega-aeroporto; 5. Interrogazione parlamentare dell'on. Domenico Scilipoti sul mega-aeroporto a Viterbo; 6. Marinella Correggia: Case; 7. Marinella Correggia: Patate; 8. Marinella Correggia: Rubinetti; 9. Appello urgente al Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 218 del 29 luglio 2009: 1. Osvaldo Ercoli: sul disastro provocato dai mega-aeroporti. Cosa insegna l'esempio di Ciampino; 2. Alessandro Pizzi: Le ragioni della lotta della popolazione viterbese contro il mega-aeroporto; 3. Peppe Sini: Al collegio dell'ipocriti tristi, ovvero: Psicopatologia, propaganda menzognera, fattispecie di reato; 4. Angelica Romano: Per tutti noi; 5. Si e' svolta il 23 luglio 2009 a Viterbo la passeggiata per salvare l'area archeologica e termale del Bulicame che i nuovi vandali del mega-aeroporto vogliono devastare; 6. Il 25 luglio 2009 si e' svolto a Viterbo un incontro di studio sulla mobilita' sostenibile; 7. Peppe Sini: Perche' il presidente della Provincia di Viterbo sta facendo di tutto per perdere le prossime elezioni? 8. Aggiornato ed ampliato il sito www.coipiediperterra.org; 9. Massimo Bongiorno: La Grameen Bank in Italia; 10. Appello degli intellettuali contro il ritorno delle leggi razziali in Italia; 11. Appello dei giuristi contro l'introduzione dei reati di ingresso e soggiorno illegale dei migranti; 12. Riletture: Hannah Arendt, Antologia; 13. Riletture: Hannah Arendt, Il pensiero secondo; 14. Riletture: Simona Forti (a cura di), Hannah Arendt; 15. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 219 del 3 agosto 2009: 1. Ne' a Viterbo ne' a Frosinone; 2. Peppe Sini: Il seppuku del centrosinistra a Viterbo; 3. Il sindaco onorificente e l'asino che vola; 4. Peppe Sini: Ah Spose', ma che t'avemo fatto pe' volecce tanto male?; 5. Peppe Sini: Quel Marrazzo uno e bino; 6. Svoltosi incontro di riflessione a Viterbo sulle emergenze ambientali e sanitarie; 7. Andrea Palladino: Il disastro della Valle del Sacco; 8. Marinella Correggia: Deforestazione; 9. Marinella Correggia: Miniere e guerra; 10. Appello degli intellettuali contro il ritorno delle leggi razziali in Italia; 11. Appello dei giuristi contro l'introduzione dei reati di ingresso e soggiorno illegale dei migranti; 12. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 220 del 10 agosto 2009: 1. Antonella Litta: Semplice e chiaro; 2. Da Viterbo a Frosinone a Ciampino la stessa lotta per l'ambiente, la salute e i diritti; 3. Facciamo chiarezza; 4. Peppe Sini: La giunta Marrazzo complice della lobby speculativa e vandalica dell'estrema destra; 5. Ben svegliato, sor Carrubba; 6. Il fratello di Baudelaire, a Viterbo; 7. E' stato aggiornato ed ampliato il sito www.coipiediperterra.org; 8. Esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 9. Esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 221 del 12 agosto 2009: 1. Da Ciampino a Frosinone, da Fiumicino a Viterbo; 2. La solidarieta' di Ferdinando Imposimato. In preparazione un'iniziativa al Bulicame con l'illustre magistrato; 3. Antonella Litta: Una sintesi dell'intervento alla recente riunione del tavolo tecnico per le attivita' di contrasto al degrado della qualita' delle acque del lago di Vico, svoltasi presso la Provincia di Viterbo il 16 luglio 2009; 4. Antonella Litta: Proposte di intervento dell'Associazione italiana medici per l'ambiente, sezione di Viterbo, per il risanamento dell'ecosistema del lago di Vico e per la qualita' e salubrita' delle sue acque destinate a consumo umano; 5. Un appello urgente; 6. Esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 7. Esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 8. Istruzioni per l'uso e indirizzi utili; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 222 del 14 agosto 2009: 1. Associazione "Respirare": A Viterbo e Frosinone la stessa lotta; 2. La strabica coppia tra arcadia e rococo'; 3. Interrogazione parlamentare dell'on. Leoluca Orlando sul mega-aeroporto a Viterbo; 4. Un appello urgente; 5. Esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 6. Esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 7. Istruzioni per l'uso e indirizzi utili; 8. Marina Forti: Il carbone e la guerra; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 223 del 22 agosto 2009: 1. Comitato degli agricoltori viterbesi che si oppongono al mega-aeroporto: Il mega-aeroporto di Viterbo non serve ne' ai cittadini ne' al territorio viterbese; 2. Troppa televisione fa male. Lo strano caso di Pierattila Marrazzo; 3. Sul "Giornale medico della Tuscia" un documento dell'Isde su "Ambiente e salute per l'Europa dei diritti umani"; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 6. Cosa fare; 7. Appello degli intellettuali contro il ritorno delle leggi razziali in Italia; 8. Appello dei giuristi contro l'introduzione dei reati di ingresso e soggiorno illegale dei migranti; 9. Appello al Presidente della Repubblica di varie associazioni ed organizzazioni per i diritti dei bambini; 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 224 del 2 settembre 2009: 1. Per rinfrescare la memoria di ministri ed amministratori locali; 2. Tre uomini in barca (per non parlar dell'Enac); 3. Un abbecedario per Marrazzo, Mazzoli e Marini; 4. Costantino Cossu: La morte con le ali; 5. Costantino Cossu: Il Neuron, micidiale macchina da guerra; 6. Pietro Calvisi: A rischio di estinzione; 7. Costantino Cossu: Is Angurtidorgius; 8. Antonella Litta: Ancora una lettera alla Asl di Viterbo sulla situazione delle acque del lago di Vico; 9. Marinella Correggia: Il mare di plastica; 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 225 del 12 settembre 2009: 1. Alcuni criteri per un movimento europeo per la riduzione del trasporto aereo; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Sabato 19 settembre in piazza San Pellegrino a Viterbo; 5. Marinella Correggia: Le ultime donne; 6. Marinella Correggia: Alberi; 7. Marinella Correggia: Vittime del carbon trade; 8. Marinella Correggia: Contadini indiani in lotta; 9. Vittoria Prisciandaro intervista Karl Golser; 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 226 del 14 settembre 2009: 1. Sabato 19 settembre in piazza San Pellegrino a Viterbo; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 227 del 16 settembre 2009: 1. Una iniziativa a Viterbo per l'informazione libera, democratica e veritiera; 2. Sabato 19 settembre in piazza San Pellegrino a Viterbo; 3. Aggiornato ed ampliato il sito www.coipiediperterra.org; 4. Carla Ravaioli: Insostenibilita'; 5. Gianni Mattioli, Massimo Scalia: Allarme scorie; 6. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 7. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 8. Cosa fare; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 228 del 18 settembre 2009: 1. Rinviata a mercoledi' 23 settembre l'iniziativa prevista per sabato 19 settembre a Viterbo; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 229 del 19 settembre 2009: 1. Rinviata a mercoledi' 23 settembre l'iniziativa prevista per sabato 19 settembre a Viterbo; 2. Associazione "Respirare": Un'iniziativa preziosa; 3. Sepolcri imbiancati; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 6. Cosa fare; 7. Alcuni estratti da "Storia politica del filo spinato" di Olivier Razac; 8. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 230 del 21 settembre 2009: 1. Mercoledi' 23 settembre in piazza San Pellegrino a Viterbo; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 231 del 23 settembre 2009: 1. Oggi, mercoledi' 23 settembre, in piazza San Pellegrino a Viterbo; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 232 del 25 settembre 2009: 1. Giovedi' primo ottobre Ferdinando Imposimato a Viterbo; 2. Si e' svolto mercoledi' 23 settembre in piazza San Pellegrino a Viterbo lo spettacolo teatrale "Aeroportini di carta"; 3. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 233 del 28 settembre 2009: 1. Giovedi' primo ottobre Ferdinando Imposimato a Viterbo; 2. Il comitato degli agricoltori viterbesi contro il mega-aeroporto in difesa del lavoro, del territorio, dell'ambiente e della salute; 3. Antonello Ricci: Una breve presentazione di "aeroportini di carta"; 4. La follia del mega-aeroporto a Viterbo sulla prima pagina del "Corriere della sera"; 5. Sergio Rizzo: Viterbo, lo scalo inutile che tutti vogliono; 6. Interrogazione parlamentare dell'on. Leoluca Orlando sul mega-aeroporto a Viterbo; 7. Giulio Vittorangeli: Il pianeta azzurro; 8. Marinella Correggia: Madre Terra e diritto alla vita; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 234 del 30 settembre 2009: 1. Giovedi' primo ottobre Ferdinando Imposimato a Viterbo; 2. Associazione "Respirare": Alto Lazio minacciato; 3. Peppe Sini: Il pelo e il vizio. Ovvero: non basta essersi pentiti se si continua a sbagliare; 4. Un appello al mondo della cultura e dell'insegnamento; 5. Un dialoghetto nella sala d'aspetto; 6. Volare fa male alla salute; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 235 del 3 ottobre 2009: 1. L'illustre magistrato Ferdinando Imposimato a Viterbo: Il mega-aeroporto e' illegale; 2. Una lettera aperta ai ministri dell'Ambiente, dei Beni culturali, dell'Economia, della Sanita' e dei Trasporti; 3. Antonella Litta: Traccia di intervento per l'incontro di Bruxelles; 4. Emilio Cabasino: Lettera aperta al Fondo per l'Ambiente Italiano, Italia Nostra e a Legambiente sull'aeroporto di Viterbo, uno scempio ambientale e culturale; 5. Domenico Scilipoti: Interrogazione parlamentare a risposta scritta sulla situazione delle acque del lago di Vico; 6. Gianni Mattioli e Massimo Scalia: Contro il nucleare le Regioni presentano ricorso alla Corte Costituzionale; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 236 del 5 ottobre 2009: 1. Giancarla Codrignani: Pensando al bene comune; 2. Perche' uno stuolo di politicanti favoreggia la commissione di un crimine? 3. Svicoloni; 4. Antonella Litta: Il trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute. Contributo al congresso della Federazione italiana medici di medicina generale; 5. Dal 10 al 12 ottobre a Roma incontri con i testimoni dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki; 6. Guglielmo Ragozzino: Contro l'imposizione delle centrali nucleari le Regioni presentano ricorso alla Corte Costituzionale (1); 7. Guglielmo Ragozzino: Contro l'imposizione delle centrali nucleari le Regioni presentano ricorso alla Corte Costituzionale (2); 8. Manuela Cartosio: Debito ecologico; 9. Marinella Correggia: Salviamo i primati; 10. Marina Forti: Clima; 11. Fulvio Gioanetto: Antartide; 12. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 237 del 12 ottobre 2009: 1. Con la Costituzione della Repubblica Italiana contro il dissennato e illegale incremento del trasporto aereo; 2. Associazione "Respirare": Ciampino, Fiumicino, Frosinone, Viterbo. La stessa lotta per ambiente, salute, diritti; 3. Peppe Sini: La grande truffa. E un'opinione di Aristotele; 4. Un incontro di studio a Viterbo su "Nonviolenza e difesa dell'ambiente. Il caso di studio dell'Alto Lazio"; 5. Ancora arricchito il sito www.coipiediperterra.org; 6. Antonella Litta: Una lettera alla Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato del Lazio sulla situazione del lago di Vico; 7. Serena Corsi: Il biodiesel che affama; 8. Elena Gerebizza: Il clima a Bangkok; 9. Piersandro Vanzan presenta "La signora di Narmada" di Marina Forti (2005); 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 238 del 21 maggio 2010: 1. Scusate il ritardo; 2. I comitati scrivono alla presidente della Regione Lazio; 3. Si e' svolto l'incontro tra il comitato che si oppone al mega-aeroporto e il presidente della Provincia di Viterbo; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 239 del 22 maggio 2010: 1. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 2. Alcuni materiali del novembre 2009; 3. Un incontro a Bruxelles; 4. Una relazione della dottoressa Antonella Litta; 5. Associazione italiana medici per l'ambiente: Per una mobilita' che rispetti ambiente e salute; 6. Una manifestazione a Siena in difesa di ambiente, salute, cultura e legalita'; 7. Il dettaglio; 8. Una lettera aperta; 9. La magistratura indaga sulla corruzione al Comune di Viterbo in relazione all'affare del mega-aeroporto nocivo e distruttivo, insensato ed illegale; 10. Un incontro a Bruxelles; 11. Peppe Sini: Le dimissioni del sindaco e dell'intera giunta e nuove elezioni sono l'unica cosa ragionevole da fare al Comune di Viterbo; 12. Associazione "Respirare": Dopo gli avvisi di garanzia e le dimissioni di un assessore comunale una luce inquietante sul "pasticciaccio brutto" del mega-aeroporto a Viterbo; 13. A Ciampino e a Viterbo la stessa lotta per la salute e la legalita'; 14. Una lettera al Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe); 15. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 240 del 23 maggio 2010: 1. Nel sito della prestigiosa rivista "National Geographic" le foto dell'area del Bulicame minacciata dal mega-aeroporto fuorilegge; 2. Alcuni materiali del dicembre 2009 (parte prima); 3. I quattro cavalieri dell'apocalisse aeroportuale a Viterbo; 4. Una lettera aperta alla Ministra dell'Ambiente; 5. Due squallide soperchierie dell'assessore regionale alla devastazione ambientale; 6. L'illustre magistrato Ferdinando Imposimato contro il mega-aeroporto venefico e distruttivo; 7. Per ridurre l'effetto serra occorre ridurre anche il trasporto aereo; 8. Il comitato degli agricoltori viterbesi per il diritto al lavoro e alla salute; 9. Associazione "Respirare": Un ringraziamento al comitato degli agricoltori viterbesi; 10. Antonella Litta: Messaggio di saluto al seminario sulla mobilita' del 12 dicembre 2009 a Roma; 11. Un rapporto di Greenpeace denuncia l'enorme inquinamento provocato dal trasporto aereo in Italia; 12. Ovviamente... (Una saga in cui non mancano Calimero, Pulcinella e Pinocchio); 13. Una interrogazione parlamentare di sei deputati sulle disastrose conseguenze del mega-aeroporto a Viterbo; 14. Aeroporti e disastro sanitario; 15. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 241 del 24 maggio 2010: 1. Nel sito di "Blob" l'inchiesta televisiva sulla follia speculativa aeroportuale nel Lazio; 2. Alcuni materiali del dicembre 2009 (parte seconda e conclusiva); 3. Associazione "Respirare": Un ringraziamento ai parlamentari italiani ed europei intervenuti contro il mega-aeroporto; 4. Dell'assessore un grido necrofilo e insensato; 5. Associazione "Respirare": Dopo il fallimento del vertice di Copenhagen; 6. Un'iniziativa a Viterbo contro il mega-aeroporto, per l'ambiente e il diritto alla salute; 7. Associazione "Respirare": Le illusioni, l'abisso, i compiti dell'ora; 8. Peppe Sini: Trent'anni dopo (un promemoria tra noi poveri vecchierelli); 9. L'11 gennaio 2010 il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo incontra l'assessore all'ambiente della Regione Lazio; 10. Comune ed Asl di Viterbo falcidiati da avvisi di garanzia ed arresti; 11. Associazione "Respirare": Ogni luogo e' il centro del mondo; 12. Si e' svolto a Viterbo l'incontro tra il comitato che si oppone al mega-aeroporto fuorilegge e gli assessori provinciali all'ambiente e ai lavori pubblici; 13. Il comitato contro il mega-aeroporto fuorilegge scrive alla candidata alla presidenza della Regione Lazio Renata Polverini; 14. Associazione "Respirare": L'insostenibile pesantezza del trasporto aereo; 15. Una lettera del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo alla candidata alla presidenza della Regione Lazio Polverini; 16. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 242 del 25 maggio 2010: 1. Konrad Lorenz: Sotto la pressione di questa furia competitiva; 2. Alcuni materiali del gennaio 2010 (parte prima); 3. Un carteggio ed una collaborazione tra la dottoressa Antonella Litta ed il professor Eberhard Greiser; 4. Un incontro di studio a Viterbo; 5. L'assessore all'Ambiente della Regione Lazio scrive al "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo. Se l'assessore e' sincero, allora deve opporsi al mega-aeroporto; 6. Verso la fine ignominiosa di una squallida truffa; 7. La dottoressa Antonella Litta scrive alla senatrice Emma Bonino; 8. Anche il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati vittima di una squallida mistificazione; 9. L'associazione "Respirare" scrive alle candidate alla presidenza della Regione Lazio; 10. Il comitato che si oppone al mega-aeroporto fuorilegge scrive al presidente della Commissione Trasporti della Camera; 11. Il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo scrive a Emma Bonino, candidata alla presidenza della Regione Lazio; 12. Il comitato contro il mega-aeroporto fuorilegge ha incontrato l'assessore regionale all'ambiente; 13. Associazione "Respirare": Salvare il Bulicame, potenziare le ferrovie, evitare un disastro sanitario; 14. Un incontro di studio a Viterbo su mobilita' appropriata e prospettiva ecoequosolidale; 15. Una lettera al Ministro della Salute; 16. Dal parlamento europeo solidarieta' all'impegno del comitato contro il mega-aeroporto fuorilegge; 17. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 243 del 26 maggio 2010: 1. Segnalazioni librarie; 2. Alcuni materiali del gennaio 2010 (parte seconda e conclusiva); 3. Il comitato chiede che i candidati alle elezioni provinciali e regionali si esprimano sulla minaccia del mega-aeroporto fuorilegge; 4. Anni di squallide menzogne e di indegne manovre della lobby del mega-aeroporto hanno gia' gravemente danneggiato Viterbo e l'Alto Lazio; 5. Associazione "Respirare": Analisi concreta e responsabilita' globale nelle scelte amministrative locali; 6. Imbroglioni ed imbrogliati; 7. Parroletti e Bartoncini; 8. Quelli che... mentono sapendo di mentire; 9. Vandali al Bulicame; 10. Si e' svolta a Viterbo la festa in onore del professor Osvaldo Ercoli; 11. Antonella Litta: Osvaldo Ercoli educatore al rigore morale e all'impegno civile; 12. Peppe Sini: Una testimonianza di gratitudine per Osvaldo Ercoli; 13. Gli auguri dell'illustre magistrato Ferdinando Imposimato al professor Osvaldo Ercoli; 14. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 244 del 27 maggio 2010: 1. Bertolt Brecht: Mio fratello aviatore; 2. Alcuni materiali del febbraio 2010 (parte prima); 3. Associazione "Respirare": L'omaggio della Viterbo onesta al professor Ercoli; 4. Un intervento di Carlo Galiotto: liberare Ciampino, no al mega-aeroporto a Viterbo; 5. Esterino esterna ancora; 6. Il sindaco dei vandali; 7. La salute e l'ambiente sono beni primari; 8. Associazione "Respirare": Nelle elezioni amministrative a Viterbo il punto decisivo e' l'opposizione al mega-aeroporto nocivo, devastante e fuorilegge; 9. Il comitato contro il mega-aeroporto incontrera' le forze politiche democratiche per chiedere che nei programmi amministrativi sia inserita l'esplicita opposizione al mega-aeroporto fuorilegge; 10. Il convitato di pietra. Al Bulicame; 11. Associazione "Respirare": Difendere il Bulicame. Opporsi al mega-aeroporto; 12. Antonella Litta: Il trasporto aereo e' un fattore di grave inquinamento ambientale e profondo danno alla salute; 13. Osvaldo Ercoli: "Lavoro, ricchezza e sviluppo"? No, il mega-aeroporto e' un disastro ambientale, sanitario ed economico; 14. Nucleare e mega-aeroporto: crimine e follia; 15. La congiura del silenzio, il segreto di Pulcinella; 16. Cio' che serve a Viterbo; 17. Per contrastare il surriscaldamento del clima; 18. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 245 del 28 maggio 2010: 1. L'11 giugno a Siena; 2. Alcuni materiali del febbraio 2010 (parte seconda e conclusiva); 3. Associazione "Respirare": Acqua, fuoco, terra, aria, e un'altra cosa ancora; 4. Il bue e l'asino; 5. Salvare il Bulicame, salvare Viterbo dalla devastazione e dall'avvelenamento; 6. Una lettera aperta alle candidate alla presidenza della Regione Lazio; 7. Osvaldo Ercoli, Peppe Sini: Una lettera aperta alla societa' civile ed alle forze democratiche di Viterbo; 8. Un messaggio di saluto e di sostegno al comitato "Fuoripista"; 9. Una lettera ai partecipanti all'incontro "In prima persona"; 10. Una lettera aperta ad Emma Bonino in occasione della sua visita a Viterbo; 11. Il comitato che si oppone al mega-aeroporto incontra le forze politiche viterbesi; 12. Associazione "Respirare": Condividiamo e sosteniamo l'appello per la candidatura di Antonella Litta a presidente della Provincia di Viterbo; 13. Il "Centro di ricerca per la pace" sostiene la proposta della candidatura di Antonella Litta a presidente della Provincia di Viterbo; 14. Imbroglioni spudorati. Ovvero: giu' la maschera, gabbamondo; 15. Dal mondo della solidarieta' e del volontariato apprezzamento e sostegno alla proposta della candidatura della dottoressa Antonella Litta alla presidenza della Provincia di Viterbo; 16. La barca che affonda. Nella palude stigia; 17. Anche l'illustre magistrato Ferdinando Imposimato a sostegno della proposta di candidatura della dottoressa Antonella Litta alla presidenza della Provincia di Viterbo; 18. Associazione "Respirare": S'ode a destra uno squillo di tromba; 19. William Wilson nelle pozze. Sulfuree; 20. Luoghi e nonluoghi; 21. C'era una volta il blu dipinto di blu; 22. Associazione "Respirare": Una semplice domanda; 23. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 246 del 29 maggio 2010: 1. Il 30 maggio a Milano un incontro in memoria di Colin Ward; 2. Alcuni materiali del marzo 2010 (parte prima); 3. Il cielo stellato sopra di me; 4. Piu' biciclette, meno aeroporti; 5. Associazione "Respirare": Meno veleni, meno devastazioni, piu' salute, piu' diritti; 6. Evitabili incidenti; 7. Un messaggio di saluto ai partecipanti al presidio in piazza Santi Apostoli di sabato 6 marzo 2010 a Roma; 8. Termalismo (i sempiterni slogan e il disastro annunciato); 9. Aut aut (e alcuni residui stadi sul cammino della vita); 10. Dieci semplici domande ai candidati alla presidenza della Provincia di Viterbo; 11. Perche' lo fa? 12. Adesione alla manifestazione nazionale per l'acqua bene pubblico; 13. Come passa il tempo, e come si ripetono gli errori; 14. I soliti imbroglioni; 15. L'involontaria confessione del ministro e ancora un autogoal del sindaco di Viterbo; 16. Il gioco delle tre carte di sindaco e ministro; 17. Associazione "Respirare": Quale turismo per il viterbese; 18. E in soccorso dei vandali e degli avvelenatori del mega-aeroporto fuorilegge arriva il solito on. Sposetti; 19. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 247 del 30 maggio 2010: 1. Erich Fromm: La fusione fra tecnica e distruttivita'... 2. Alcuni materiali del marzo 2010 (parte seconda e conclusiva); 3. Nel concreto la chiarezza; 4. Lettera aperta al Ministro dei Trasporti dopo una sua infelice esibizione a Viterbo; 5. La graziosa metafora. Ed altre trovate demenziali; 6. Associazione "Respirare": Una lettera aperta al sindaco di Viterbo; 7. E il parco termale del Bulicame? 8. Un caso clinico; 9. Al Ministro dei Beni Culturali; 10. Intervento di saluto al convegno di Roma del 24 marzo su "La mobilita' nel Lazio"; 11. Al Ministro della Salute; 12. Alla Ministra dell'Ambiente; 13. Una lettera aperta al presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile; 14. No all'acquisto di 131 cacciabombardieri F35; 15. Al Commissario europeo ai Trasporti; 16. Un digiuno contro i cacciabombardieri F35; 17. Associazione "Respirare": Con piu' persuasione ed energia l'impegno contro il mega-aeroporto e per la riduzione del trasporto aereo; 18. Il comitato che si oppone al mega-aeroporto incontrera' prossimamente i nuovi amministratori regionali e provinciali; 19. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 248 del 31 maggio 2010: 1. Chiara Zamboni: La pratica politica delle donne; 2. Alcuni materiali dell'aprile 2010 (parte prima); 3. Associazione "Respirare": Dopo le elezioni; 4. Ai Presidenti delle Commissioni Trasporti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 5. Un lutto; 6. Associazione "Respirare": Contro l'acquisto dei cacciabombardieri F35; 7. Ai neoeletti consiglieri provinciali di Viterbo. Una lettera aperta; 8. Difendere l'Alto Lazio dalle "grandi opere" nocive, distruttive e fuorilegge; 9. Un intervento di saluto; 10. Un messaggio di saluto al Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano; 11. Da Viterbo per "Fiumicino resiste"; 12. Peppe Sini: Contro le servitu' energetiche e militari nell'Alto Lazio; 13. Un incontro di formazione a Viterbo; 14. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 249 del primo giugno 2010: 1. Peppe Sini: Questo orrore; 2. Alcuni materiali dell'aprile 2010 (parte seconda e conclusiva); 3. Associazione "Respirare": Energia pulita, salute e sicurezza; 4. La nube; 5. Una lettera aperta al Presidente della Provincia di Viterbo; 6. Una lettera aperta al Comitato interministeriale per la programmazione economica; 7. L'instancabile, insaziabile ex-assessore; 8. Si e' svolto il 22 aprile un incontro di studio a Viterbo; 9. L'onorevole pentito, finalmente; 10. Il sindaco Jekyll e il sindaco Hyde, a Viterbo; 11. L'ennesima occasione persa dall'ex-presidente della Provincia di Viterbo (per starsene zitto); 12. Quasi una lettera aperta alla parte ragionevole ed anche alla parte irragionevole del Pd di Viterbo; 13. Nel giornale "Il fatto quotidiano" citato con rilievo uno studio della dottoressa Litta; 14. Primo maggio; 15. Sul "National Geographic" un reportage sul Bulicame dimostra la criminalita' e la follia del mega-aeroporto a Viterbo; 16. Per Alfio Pannega; 17. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Coi piedi per terra", numero 250 del 2 giugno 2010: 1. Elias Canetti: Massacri; 2. Alcuni materiali del maggio 2010 (parte prima); 3. Alcune parole per Alfio Pannega; 4. Su Rai Tre una intervista alla dottoressa Antonella Litta; 5. In ricordo di Alfio Pannega; 6. Come volevasi dimostrare; 7. Nel sito di "Blob" l'inchiesta televisiva sulla follia speculativa aeroportuale nel Lazio; 8. Una lettera aperta alla Ministra del Turismo; 9. Associazione "Respirare": Difendiamo il Bulicame; 10. Una lettera aperta al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; 11. Associazione "Respirare": Realizzare subito il parco naturalistico, archeologico e termale del Bulicame; 12. I comitati scrivono alla presidente della Regione Lazio; 13. Si e' svolto l'incontro tra il comitato che si oppone al mega-aeroporto e il presidente della Provincia di Viterbo; 14. L'ex-assessore regionale a guardia del bidone; 15. Nel sito della prestigiosa rivista "National Geographic" le foto dell'area del Bulicame minacciata dal mega-aeroporto fuorilegge; 16. Peppe Sini: Se l'assessore da' i numeri; 17. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
 
4. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO
 
Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at gmail.com
Per ricevere questo notiziario: nbawac at tin.it
 
===================
COI PIEDI PER TERRA
===================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it
Numero 257 del 9 giugno 2010
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
 
Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it