Coi piedi per terra. 252
- Subject: Coi piedi per terra. 252
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Fri, 4 Jun 2010 10:15:16 +0200
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COI PIEDI PER TERRA
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Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 252 del 4 giugno 2010
In questo numero:
1. Kurt Vonnegut: Non per fare il guastafeste
2. L'11
giugno a Siena
3.
Volare fa male alla salute
4.
Antonella Litta: Esposto al Ministro della Salute e al Ministro dell'Ambiente
del 30 marzo 2010 sulla situazione del lago di Vico
5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e
s'impegna per la riduzione del trasporto aereo
1. TESTI. KURT VONNEGUT: NON PER FARE IL GUASTAFESTE
[Da Kurt
Vonnegut, Un uomo senza patria, Minimum fax, Roma 2006, p. 45]
Non per fare il guastafeste, ma la verita' e' questa: abbiamo sperperato le
risorse del nostro pianeta, ivi comprese l'aria e l'acqua, senza minimamente
preoccuparci del futuro, e ora un futuro non ci sara'.
2. INCONTRI. L'11 GIUGNO A SIENA
Per iniziativa del Comitato contro l'ampliamento
dell'aeroporto di Ampugnano, venerdi' 11 giugno 2010 a Siena, con inizio
alle ore 21, in piazza Salimbeni, si terra' lo spettacolo
"Aeroportini di carta. Dalla Diana al Luco e al Bulicame", racconto di e con
Antonello Ricci e la Banda del racconto (Michela e Pietro Benedetti, Olindo
Cicchetti, Domenico Coletta, Sara Grimaldi, disegni live Alfonso
Prota).
Lo spettacolo sara' preceduto da un intervento di
Antonella Litta, portavoce del comitato che si oppone al mega-aeroporto di
Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
3. MEMENTO. VOLARE FA MALE ALLA SALUTE
[Riproponiamo il seguente testo dell'estate del 2007 gia' apparso piu'
volte nel nostro notiziario]
1. Volare fa male alla salute
E innanzitutto alla salute di chi non vola.
Fa male alla salute dell'intera umanita' che subisce gli effetti del
surriscaldamento del clima - la principale emergenza globale odierna - cui il
trasporto aereo contribuisce in misura rilevantissima.
Fa male alla salute delle popolazioni che vivono nei pressi degli aeroporti
che subiscono il pesantissimo inquinamento atmosferico e il non meno pesante
inquinamento acustico.
Fa male alla salute dei cittadini dei Paesi come l'Italia (e come molti
altri) che vedono lo Stato regalare immensi capitali alle compagnie aeree (sia
elargendo giganteschi contributi diretti, sia concedendo scandalose ed
incredibili esenzioni ed agevolazioni fiscali); lo stesso Stato che taglia
spietatamente i servizi pubblici e il diritto alla salute e
all'assistenza.
E fa male alla salute di chi vola, visto che e' una modalita' di trasporto
non coerente con la stessa costituzione psicofisica ed esistenzial-culturale
dell'essere umano.
Infine fa male anche alla salute degli altri animali: che anch'essi sono
esseri viventi e provano sofferenza. Ma come volete che si preoccupino degli
altri animali quei potenti rapinatori che non si preoccupano neppure delle
sofferenze che - per arricchirsi e sperperare, per appropriarsi privatamente ed
egoisticamente consumare cio' che e' di tutti, a tutti rubandolo - infliggono
tanti e tali danni agli altri esseri umani?
*
2. Volare fa male all'ambiente
Il trasporto aereo danneggia enormemente l'ecosistema planetario nella sua
globalita'.
Danneggia enormemente gli ecosistemi locali.
Impedisce la realizzazione di modelli di mobilita' coerenti con modelli di
sviluppo autocentrati, con tecnologie appropriate, ecologicamente sostenibili,
economicamente adeguati ai bisogni e alle culture delle popolazioni, e
democraticamente controllabili.
*
3. Volare e' antieconomico
Perche' e' estremamente energivoro, mentre l'umanita' ha bisogno di
un'economia della sobrieta' e della condivisione che consideri il dato di fatto
dei limiti della biosfera e della scarsita' delle risorse.
Perche' e' il modo di trasporto piu' costoso: non ve ne e' una adeguata
percezione pubblica perche' i costi vengono esternalizzati: gli Stati
sovvenzionano le compagnie aeree con fiumi di denaro ed agevolazioni; i costi
ambientali e sociali vengono pagati dalle popolazioni; i lavoratori sono spesso
precari e quindi costantemente sotto minaccia. La maggior parte della
popolazione e' tenuta del tutto all'oscuro del fatto che ingenti risorse
pubbliche che vengono sottratte ai diritti e al benessere delle persone, vengono
sperperate a profitto delle compagnie aeree e dei prominenti che ruotano intorno
al grande affare.
Perche' danneggia le economie locali, imponendo nocivita', costi, relazioni
sociali insostenibili.
*
4. Volare e' pericoloso
Il trasporto aereo e' pericoloso per il pianeta.
Il trasporto aereo e' pericoloso per l'ambiente naturale e per i beni
storici e culturali.
Il trasporto aereo e' pericoloso per le persone: danni certi alla salute,
estrema pericolosita' degli incidenti, degrado della qualita' della vita.
Il trasporto aereo e' pericoloso per le liberta' civili: specialmente dopo
la tragedia dell'11 settembre 2001 esso implica un enorme incremento dei
controlli e quindi una crescente militarizzazione degli impianti, sui territori,
nei confronti delle comunita' locali e della vita quotidiana delle
persone.
*
5. Volare e' alienante
Volare fa male alla percezione di se' e del mondo.
Aeroporti ed aerei sono cio' che l'antropologia contemporanea chiama
"nonluoghi": in cui decisive esperienze umane, sia percettive che conoscitive
nel senso piu' ampio e profondo, vengono inibite e represse; in cui vige e viene
imposto un modello di presenza al mondo, di essere nel mondo (l'in-der-welt-sein
di heideggeriana memoria) tendenzialmente dereistico, pesantemente
deresponsabilizzante, fortemente eterodiretto.
Quell'esperienza decisiva della cultura umana che e' il viaggio, come
iniziazione e scoperta, come ricerca di se' e dialogo con l'altro da se', qui si
annienta nel vuoto di ambienti tutti uguali in una logica che si modella su
schemi di condotta coatti e tendenzialmente totalitari.
*
6. Finanziare il trasporto aereo significa togliere risorse dove sono
necessarie
Il trasporto aereo toglie risorse alla mobilita' sostenibile.
Il trasporto aereo toglie risorse al turismo responsabile.
Il trasporto aereo toglie risorse ai servizi pubblici a beneficio delle
persone bisognose.
Il trasporto aereo toglie risorse a politiche di giustizia e di
solidarieta'.
Il trasporto aereo toglie risorse alle possibilita' di un'occupazione
sicura e dignitosa.
*
7. Della virtu' del limite
Il volo lasciamolo agli uccelli.
Il cielo lasciamolo alle stelle.
Cessiamo di volere tutto e tutto distruggere.
E' l'unica Terra che abbiamo.
Vi e' una sola umanita'. 4. DOCUMENTAZIONE. ANTONELLA LITTA: ESPOSTO AL MINISTRO DELLA SALUTE E AL MINISTRO DELL’AMBIENTE DEL 30 MARZO 2010 SULLA SITUAZIONE DEL LAGO DI VICO [Antonella Litta svolge l'attivita' di medico di medicina generale a Nepi. E' specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita' di ricerca scientifica presso l'Universita' di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu' importanti studi scientifici italiani sull'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. E' referente locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia) e per questa associazione e' responsabile e coordinatrice nazionale del gruppo di studio su "Trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute". E' referente per l'Ordine dei medici di Viterbo per l'iniziativa congiunta Fnomceo-Isde "Tutela del diritto individuale e collettivo alla salute e ad un ambiente salubre". Gia' responsabile dell'associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e' stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita' di medico volontario nei paesi africani. E' stata consigliera comunale. E' partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta' locali ed internazionali. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e' impegnata in progetti di educazione alla pace, alla legalita', alla nonviolenza e al rispetto dell'ambiente. E' la portavoce del Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti]
Al Ministro della Salute e al Ministro dell'Ambiente e per opportuna conoscenza: al Prefetto di Viterbo, al Sindaco di Caprarola, al Sindaco di Ronciglione, al Direttore generale della Asl di Viterbo, al Direttore sanitario della Asl di Viterbo, al Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica della Asl di Viterbo, al Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica - sezione 4 Vetralla - della Asl di Viterbo, al Servizio veterinario della Asl di Viterbo, al Direttore generale dell’Istituto superiore di sanita', al Presidente dell’Istituto superiore di sanita', all’Arpa Lazio - sezione di Viterbo, al Presidente della Provincia di Viterbo, ai responsabili dell’Ato 1 - Lazio, al Presidente della Giunta Regionale del Lazio, alla Garante del Servizio idrico integrato della Regione Lazio, al Direttore Regionale Energia e Rifiuti della Regione Lazio, all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo, all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, all’Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, al Presidente della Commissione Ambiente del Senato, al Presidente della Commissione Igiene e sanita' del Senato, al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, al Presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati Oggetto: Richiesta d’intervento urgente per il gravissimo rischio sanitario ed ambientale derivante dal degrado e dall’inquinamento dell’ecosistema del lago di Vico * L’Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) di Viterbo, espone al Ministro della Salute e al Ministro dell’Ambiente quanto segue: * 1. Le problematiche dell’ecosistema del lago di Vico Il lago
di Vico, che per la sua bellezza e per le sue acque rappresenta un patrimonio
naturalistico per l’intero territorio viterbese ed una risorsa idrica da tutelare e
risanare in particolare per le comunita' di Ronciglione e Caprarola che ne
utilizzano le acque anche per uso potabile, e' in uno stato di allarmante
inquinamento e degrado. Da
alcuni anni il suo ecosistema presenta delle criticita', ormai ben documentate e
attualmente in fase di grave e rapido peggioramento (processo di eutrofizzazione
e marcata riduzione dell’ossigeno disciolto nelle acque), tanto che questa
condizione rappresenta una seria minaccia anche per la vita delle specie
vegetali e per la fauna lacustre oltre che per la salute delle
persone. Le acque
di questo lago, anche a causa della sua origine vulcanica, sono ricche di
arsenico, un elemento classificato come cancerogeno dalla Agenzia Internazionale
di Ricerca sul Cancro (Iarc) e presentano, da qualche anno (segnalazioni dal
2007), periodiche e consistenti fioriture dell’alga Plankthotrix rubescens,
appartenente al phylum dei Cianobatteri, denominata comunemente “alga
rossa”. Questa alga produce una microcistina dannosa per la salute umana ma anche per la flora e la fauna ittica lacustre ed e' classificata sempre dall’Iarc come elemento cancerogeno di classe 2 b. * 2. L’azione dell’Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde di Viterbo L’Associazione
italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the
Environment - Italia) di Viterbo, ha piu' volte segnalato agli enti preposti il
possibile rischio per la salute umana rappresentato dall’assunzione di acqua
contaminata da questa alga e dalla sua microcistina, come anche dall’assunzione
di alimenti preparati con questa
acqua e dal consumo di specie ittiche lacustri. L’Isde ha costantemente sollecitato e richiesto
notizie circa gli interventi posti in essere a tutela della salute pubblica e
dell’intero ecosistema del lago. Il 4
gennaio 2008, il Dipartimento di
prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica, sezione 4 Vetralla, della Asl
di Viterbo, a seguito della comunicazione dei risultati degli esami, effettuati
dall’Arpa Lazio sezione di Viterbo su campioni prelevati il 24/12/2007, che
evidenziavano la presenza di cianobatteri, proponeva ordinanza di non
potabilita' dell’acqua ai sindaci dei Comuni di Caprarola e
Ronciglione. Il
Sindaco pro tempore di Ronciglione a seguito di questa comunicazione emetteva in
data 8 gennaio 2008 l’ordinanza
n. 4: “E’ vietato l’uso e l’utilizzazione ad uso domestico dell’acqua, in tutto
l’acquedotto comunale, sino ad ulteriore prelevamento ed analisi di campioni
d’acqua da parte dell’Arpalazio sezione di Viterbo. I Vigili Urbani,
l’Ufficio Tecnico comunale e gli
Agenti della Forza Pubblica sono incaricati ciascuno per le proprie competenze
per l’osservanza del presente provvedimento”. Questa
ordinanza a quanto risulta non sembra essere stata mai
revocata. L’Isde
di Viterbo il 24 giugno 2008, a causa del persistere di una situazione di
preoccupazione relativamente alla salubrita' e potabilita' delle acque erogate,
e costatando la crescente e motivata
preoccupazione di cittadini, comitati degli stessi ed associazioni
ambientaliste, stante la situazione descritta riteneva opportuno indirizzare una
lettera ai sindaci di Caprarola e Ronciglione. Nella
lettera, inviata per conoscenza anche al Prefetto di Viterbo, al Direttore
generale della Asl di Viterbo, al Presidente della Provincia di Viterbo,
all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo, al Presidente della
Giunta Regionale del Lazio, all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio e
all’Arpa Lazio - sezione di Viterbo, si faceva presente quanto segue: “la
microcistina prodotta da questa alga (Plankthotrix rubescens) e' in grado
di determinare gravissime patologie per la salute umana e danno alla flora e
fauna lacustre. Le microcistine sono genotossiche e responsabili di
epatotossicosi; nell’uomo possono provocare anche irritazione cutanea,
gastroenterite e morte. Le tossine determinano gravi danni
istologici a carico del fegato, organo bersaglio principale, dei polmoni e dei
reni, esse fungono anche da promotori tumorali, come riportato dalla letteratura
scientifica. Gli effetti sulle persone e gli animali possono cosi'
essere riassunti: epatotossicosi acuta per ingestione diretta; promozione di
tumori se ingerite in dosi sub-acute per diverso tempo (tumori epatici,
gastrointestinali, epiteliali); polmoniti allergiche ed epatotossicosi se
respirate, analogamente ad altre sostanze prodotte dalle
Cianoficee. Le
persone possono essere esposte alle tossine attraverso l’ingestione di acqua
potabile, tramite la balneazione, l’inalazione di aerosol durante attivita'
ricreative in prossimita' delle aree di fioritura dell’alga, con l’assunzione di
alimenti trattati e realizzati con acque provenienti dal lago, durante i
trattamenti di emodialisi. La fauna
ittica che vive nel bacino e negli invasi contaminati e' anch’essa esposta
alle tossine cosi' come gli animali che vivono in allevamenti, nel caso vengano
abbeverati con acque contaminate dalle
microcistine, e le specie vegetali irrigate con le stesse. La flora e la
fauna contaminata da queste microcistine possono divenire ulteriori vettori di esposizione per le persone in
quanto spesso entrano a far parte della catena alimentare
umana”. A questa
lettera non faceva seguito alcuna risposta da parte dei Sindaci e pertanto
l’Isde, in data 14 agosto 2008, scriveva una richiesta per ottenere copia di
tutta la documentazione in possesso delle due amministrazioni relativamente alla
potabilita' e salubrita' delle acque del lago di Vico. Anche a
questa richiesta non faceva seguito alcuna risposta, cosi' come ad una
reiterazione di queste richieste. L’Isde
richiedeva pertanto, il 5 dicembre 2008, l’intervento del Prefetto di Viterbo
presso le due amministrazioni comunali. In data
16 gennaio 2009, l’Isde incontrava la dottoressa Amalfitano, capo di Gabinetto
della Prefettura di Viterbo, alla quale esponeva i motivi della preoccupazione
sanitaria stante la situazione del lago. L’Isde,
nella riunione del tavolo tecnico sulle “Attivita' di contrasto al degrado della
qualita' delle acque del lago di Vico”, convocata dall’Assessorato all’Ambiente
della Provincia di Viterbo il 16 luglio 2009, proponeva nuovamente alcuni
interventi a tutela della salute pubblica e per il risanamento del lago di Vico:
un monitoraggio frequente e costante della concentrazione della microcistina
nelle acque destinate a consumo umano e nelle carni dei pesci di piu' diffuso
uso alimentare; una costante sorveglianza e verifica del funzionamento dei
potabilizzatori comunali, da dotare di ulteriori e piu' efficienti sistemi di filtrazione; la
riduzione sostanziale dell’uso di fertilizzanti e fitofarmaci nelle aree adibite
a coltivazione intorno al lago; l’eliminazione di ogni scarico fognario abusivo;
uno studio di fattibilita' per la ricerca di fonti di approvvigionamento idrico
alternative a quelle lacustri; un’informazione efficace e diffusa ai cittadini
relativamente ad un uso appropriato dell’acqua captata dal lago e alle possibili
problematiche sanitarie derivanti dal suo utilizzo. A
seguito delle costanti segnalazioni dell’Isde sullo stato del lago di Vico,
l’on. Domenico Scilipoti il 24
settembre 2009 e il 10 marzo 2010
presentava due interrogazioni
parlamentari. L’Isde con una lettera del 5 ottobre 2009 sollecitava l’intervento della Garante del servizio idrico integrato della Regione Lazio, alla quale, in un incontro successivo, illustrava e documentava la gravita' e il persistere delle condizioni di degrado del lago di Vico e le connesse problematiche sanitarie. * 3. Gli interventi necessari per il risanamento del lago di Vico e per la tutela della salute pubblica Il 20
gennaio 2009 si svolgeva a
Ronciglione un convegno scientifico promosso dall’Isde sul tema: “L’ecosistema
del lago di Vico: problematiche generali in relazione alla potabilita' e
salubrita' delle sue acque”. I
relatori del convegno, la dottoressa Milena Bruno dell’Istituto Superiore di
Sanita'; il professor Giuseppe Capelli e il professor Roberto Mazza del
Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Universita' degli Studi “Roma Tre”; il
professor Giuseppe Nascetti, ordinario di Ecologia dell’Universita' della
Tuscia; la dottoressa Elisabetta Preziosi, ricercatrice dell’Istituto di Ricerca
sulle Acque (Irsa-Cnr), il dottor Mauro Mocci
del Coordinamento dei medici per l’ambiente dell’Alto Lazio e la
dottoressa Antonella Litta, referente
per Viterbo dell’Isde, proponevano precisi interventi per la tutela della
salute pubblica e per il risanamento del lago di Vico. In
particolare veniva proposto: un monitoraggio piu' frequente e costante dello
stato delle acque, della flora e della fauna; un corretto ed appropriato uso dei
potabilizzatori degli acquedotti comunali da dotare di filtri adatti a bloccare
i diversi e possibili inquinanti, come l’arsenico e la tossina prodotta
dell’alga rossa; l’avvio di corrette pratiche agricole volte a ridurre in modo
sostanziale l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci, e un controllo capillare di
tutti gli scarichi civili nelle aree circostanti il lago. Le conclusioni di questo convegno, come molti dei precedenti interventi dell’Isde, ribadivano, ai fini della tutela della salute pubblica, anche la necessita' di un costante monitoraggio dell’alga rossa Plankthotrix rubescens e della concentrazione della sua microcistina nelle acque del lago, nelle carni delle specie ittiche di piu' diffuso consumo alimentare, e soprattutto nelle acque destinate a consumo umano. * 4. Gli esami sulla presenza e la concentrazione della microcistina tossica e cancerogena prodotta dall’alga rossa In una
nota indirizzata al sindaco di
Caprarola (protocollo in arrivo n. 1270 del 12 febbraio 2009) e all’Ato-1
Viterbo, inviata per conoscenza anche al comando Carabinieri Nas di Viterbo, il
Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica - sezione 4
Vetralla della Asl di Viterbo scrive: “per il noto problema 'alghe tossiche' si
ritiene importante ricordare che ad oggi il laboratorio Arpalazio di Viterbo,
presso cui vengono portati i campioni, non puo' garantire la tipizzazione di
specie Plankthotrix rubescens ne' isolare le tossine, ma rileva le Cianoficee
Plankthotrix spp la cui presenza e' sempre indice di possibile rischio
tossico”. La
mancanza dell’adeguato rilevamento della presenza e della concentrazione della
microcistina nelle acque destinate a consumo umano pare confermata anche dalle
lettere che sempre il Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita'
pubblica - sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo invia all’Arpa-Lazio sezione
di Viterbo in data 16 aprile 2009 (n. protocollo 310), in data 8 luglio 2009 (n. protocollo
605) e in data 28 ottobre 2009 (n. protocollo 1025); all’Assessorato
all’Ambiente della Provincia di Viterbo in data 16 aprile 2009 (n. protocollo
310), e da una lettera che
l’Arpa-Lazio sezione di Viterbo invia in data 23 novembre 2009 (protocollo in
uscita n. 0007251) al Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita'
pubblica - sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo. Sempre
il Dipartimento di prevenzione -
Servizio igiene e sanita' pubblica - sezione 4 Vetralla della Asl di
Viterbo, nel corso della riunione
del 2 marzo 2010 del tavolo tecnico
sulle “Attivita' di contrasto al degrado della qualita' delle acque del lago di
Vico” promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo,
conferma la mancanza di dati relativi alla microcistina. Quindi
dalla documentazione in possesso dell’Isde sembrerebbe che, dal 2007, anno della
segnalazione della presenza dell’alga rossa Plankthotrix rubescens nelle acque
del lago di Vico, non sia stata adeguatamente rilevata e monitorata nelle acque
erogate ai cittadini di Caprarola e Ronciglione ne’ la presenza ne’ la concentrazione di
questa microcistina tossica e cancerogena. Sempre a
questo proposito si fa presente che in una nota n. protocollo 15/2010 del 15
gennaio 2010, inviata all’Isde
dall’Ato1-Lazio, si fa riferimento all’esistenza di una convenzione tra
l’Ato1-Lazio e l’Iss (Istituto
Superiore di Sanita') finalizzata “al controllo algale delle acque dei laghi di
Bolsena e Vico interessati da captazione idro-potabile”; e sempre in questa nota
si afferma che la suddetta attivita' di controllo e' tuttora in
corso. In una lettera inviata in data 21 gennaio 2010 all’Ato1-Lazio e in una inviata in data 17 febbraio 2010 al Direttore generale dell’Istituto Superiore di Sanita', l’Isde ha chiesto di conoscere i termini dell’integrazione della convenzione tra l’Ato1-Lazio e l’Iss, a cui fa riferimento la nota n. protocollo 15/2010 del 15 gennaio 2010, i metodi scientifici con i quali vengono svolte le attivita' di ricerca e controllo dell’eventuale presenza delle alghe, e in particolare della microcistina prodotta dall’alga rossa Plankthotrix rubescens, nelle acque destinate a consumo umano, e i risultati finora conseguiti da questa attivita' di controllo. A queste
richieste non ha ancora fatto
seguito alcuna risposta scritta da parte dall’Iss mentre l’Ato1-Lazio, in una
nota indirizzata all’Isde, del 2 febbraio 2010, protocollo n. 37/2010, scrive: ”... si comunica che si
provvedera' a fissare un apposito incontro, con la partecipazione di tutti i
soggetti interessati alla problematica della qualita' delle acque destinate al
consumo umano captate dai laghi di Vico e Bolsena, non appena l’Istituto
Superiore di Sanita' potra' mettere a disposizione i primi risultati
dell’attivita' di studio in corso sulla base dello specifico accordo di
collaborazione”. Ad oggi
l’Ato1-Lazio non ci ha ancora comunicato alcuna data per l’incontro a cui si fa riferimento nella
nota. Anche il Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica - sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo, gia' in una nota n. protocollo 1026 del 28 ottobre 2009, indirizzata all’Ato1-Lazio, aveva chiesto: “di conoscere gli esiti dei campionamenti eseguiti sull’acqua potabile, per la determinazione delle ciano-tossine, campionamenti eseguiti nell’ambito della specifica convenzione tra l’I.S.S. e codesta ATO”. * 5. Il possibile rischio sanitario per le popolazioni Egregi
Ministri, l’Isde
vuole richiamare la vostra attenzione sul fatto evidente che la mancanza di
queste necessarie e adeguate indagini ha generato e continua a generare una
forte preoccupazione ed incertezza per il possibile rischio sanitario a cui
possono essere state e possono essere tuttora esposte le persone e soprattutto i
bambini. Inoltre dalla documentazione in possesso dell’Isde risultano i seguenti risultati degli esami effettuati dall’Arpa-Lazio sezione di Viterbo sulle acque erogate nei comuni di Caprarola e Ronciglione: -
Rapporto di prova n. 472 del 3 marzo
2008 (prelievo presso fontana pubblica sita invia Monte Grappa a
Caprarola): Cianoficee 883.755
cellule/litro, Diatomee 5.216.310
cellule/litro, Cloroficee 64.665
cellule/litro, Microflagellati 7.371.810 cellule/litro, Fitoplancton totale
13.536.540 cellule/ litro -
Rapporto di prova n. 473 del 3 marzo
2008 (prelievo presso fontana
pubblica sita in piazza Cuzzoli a
Caprarola): Cianoficee 43.110
cellule /litro, Diatomee 3.664.350 cellule/litro, Cloroficee 1.250.190
cellule/litro, Microflagellati
4.267.890 cellule/litro,
Fitoplancton totale 9.225.540 cellule/ litro -
Rapporto di prova n. 545 del 10 marzo 2008 (prelievo presso una fontana pubblica sita in viale della Resistenza a Ronciglione):
Cianoficee 107.775 cellule /litro, Diatomee 1.616.625 cellule/litro, Cloroficee
323.325 cellule/litro,
Microflagellati 2.888.370 cellule/litro, Fitoplancton totale
4.936.095
cellule/litro - Rapporto di prova n. 1828 del 24 giugno 2008 (prelievo presso una fontana pubblica sita in viale della Resistenza a Ronciglione ): Fitoplancton totale < 21.555 cellule /litro -
Rapporto di prova n. 1829 del 24
giugno 2008 (prelievo presso una fontana pubblica sita in piazza degli Angeli a
Ronciglione): Diatomee 129.330
cellule/litro, Cloroficee 129.330 cellule/litro, Dinoflagellati: 21.555 cellule/litro,
Microflagellati 2.802.130 cellule/litro, Fitoplancton totale 3.082.365
cellule/litro -
Rapporto di prova n. 1830 del 24 giugno
2008 (prelievo presso una fontana
pubblica sita in via Montegrappa a
Caprarola): Cloroficee 21.555 cellule/litro, Microflagellati 150.885
cellule/litro, Fitoplancton totale 237.105 cellule/litro -
Rapporto di prova n. 1831 del 24 giugno 2008 (prelievo presso una fontana
pubblica sita in piazza Cuzzoli a
Caprarola): Cloroficee 43.110 cellule/litro, Microflagellati 2.739.040
cellule/litro, Fitoplancton totale 2.802.150 cellule/litro - Rapporto di prova n. 3368 del 18 dicembre 2008 (prelievo presso la stazione di filtraggio sita in localita' Casilino, Ronciglione): Diatomee 107.775 cellule/litro, Cloroficee 387.990 cellule/litro, Dinoflagellati 21.555 cellule/litro, Crytophyceae 86.220 cellule/litro, Microflagellati 2.565.045 cellule/litro, Fitoplancton totale 3.168.585 cellule/litro -
Rapporto di prova n. 3369 del 18
dicembre 2008 (prelievo presso fontana pubblica sita in viale della Resistenza,
dopo i filtri, Ronciglione): Cloroficee 54.665 cellule/litro,
Microflagellati 172.440 cellule /litro,
Fitoplancton totale 237.105 cellule /litro. - Rapporto di prova n. 3370 del 18 dicembre 2008 (prelievo presso fontana pubblica sita in piazza degli Angeli, rete mista, Ronciglione): Cloroficee 21.555 cellule/litro, Microflagellati 193.995 cellule /litro, Fitoplancton totale 215.550 cellule/litro -
Rapporto di prova n. 3371 del 18
dicembre 2008 (prelievo presso il serbatoio in localita' Monte Tosto
- dopo lago di Vico, Caprarola): Diatomee 129.330 cellule/litro, Cloroficee 366.435
cellule/litro, Dinoflagellati 43.110 cellule/litro, Crytophyceae 237.105 cellule/litro, Microflagellati
2.263.275 cellule/litro, Fitoplancton totale 3.039.253
cellule/litro -
Rapporto di prova n. 3372 del 18 dicembre 2008 (prelievo presso una fontana pubblica sita in via Montegrappa, Caprarola):
Microflagellati 129.330
cellule/litro, Fitoplancton totale
129.330 cellule/litro -
Rapporto di prova n. 3373 del 18 dicembre 2008 (prelievo presso una fontana pubblica sita in piazza Cuzzoli - rete mista,
Caprarola): Microflagellati 689.760
cellule/litro, Fitoplancton totale
689.760
cellule/litro -
Rapporto di prova n. 402 del 5 marzo
2009 (prelievo presso una fontana
pubblica sita in via Montegrappa,
Caprarola): Cloroficee 86.220 cellule/litro, Microflagellati 237.105
cellule/litro, Fitoplancton totale 323.325 cellule/litro -
Rapporto di prova n. 403 del 5
marzo 2009 (prelievo presso una fontana pubblica sita in piazza Cuzzoli,
Caprarola): Diatomee 646.650
cellule/ litro, Cloroficee 840.645 cellule/litro, Fitoplancton totale
220.165 cellule/litro -
Rapporto di prova n. 611 del 20
aprile 2009 (prelievo presso una fontana pubblica sita in via Montegrappa, Caprarola): assenza di
alghe - Rapporto di prova n. 612 del 20 aprile 2009 (prelievo presso una fontana pubblica sita in piazza Cuzzoli, Caprarola): Diatomee 451.100 cellule/ litro, Cloroficee 581.985 cellule/litro, Cryptophyceae 21.555 cellule/litro, Fitoplancton totale 1.034.540 cellule/litro In data 11 febbraio 2010, l’Isde ha ottenuto i risultati delle analisi, effettuate dalla sezione di Viterbo dell’Arpa Lazio, relative ad un campione di acqua prelevato presso il serbatoio dell’acquedotto del Comune di Caprarola, sito in localita' Montetosto, e a due campioni di acqua prelevati dalle stazioni di potabilizzazione, site in localita' Casalino e localita' Valle di Vico, dell’acquedotto di Ronciglione. Le
tre campionature sono state effettuate in
data 10 dicembre 2009. I tre
rapporti di prova, indicati con
protocollo n. 3405, n. 3406
e n. 3407, evidenziano l’abbondante e costante presenza di alghe (Diatomee,
Cloroficee e Microflagellati) e in
particolare la massiccia presenza delle
alghe Cianoficee a cui appartiene l’alga rossa Plankthotrix
rubescens. Il numero delle Cianoficee per litro di acqua esaminata nei tre campioni, e' risultato rispettivamente di 689.760 cellule/litro, 107.775 cellule/litro e 819.090 cellule/litro. * 6. La potabilizzazione delle acque del lago Gli
esami sopra riportati evidenziano la
persistente mancanza di una adeguata filtrazione nel processo di
potabilizzazione dell’acqua proveniente dal lago di Vico
nonostante siano stati eseguiti lavori di adeguamento presso i potabilizzatori
dei due Comuni interessati. Dal 2007
ad oggi, un efficace funzionamento dei potabilizzatori comunali con un
altrettanto efficace processo di potabilizzazione, adeguato alla classificazione
delle acque del lago e alle sue specifiche problematiche algali, avrebbe dovuto e
potuto garantire un valido sistema di protezione della salute pubblica dal
rischio connesso alla presenza di alghe in generale e in particolare delle alghe
Cianoficee, dell’alga Plankthotrix rubescens e della sua
microcistina. Infatti,
come si legge nella gia' citata nota
inviata al sindaco di Caprarola (protocollo in arrivo n. 1270 del 12
febbraio 2009) e all’Ato1-Lazio, il Dipartimento di prevenzione - Servizio
igiene e sanita' pubblica - sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo scrive: “...
la presenza di alghe nella rete idrica, ancorche' non produttrici di tossine,
puo' creare vari ordini di problemi, tra questi la formazione di sostanze che
causano odori e sapori sgradevoli e quindi deterioramento delle qualita'
organolettiche, esse rappresentano anche un substrato organico che potrebbe
favorire la crescita, nella rete di acquedotto, di microrganismi patogeni
opportunisti con la possibilita' di istaurarsi di patologie infettive nelle
categorie di soggetti piu' deboli; infine, il cloro utilizzato nel processo di
disinfezione dell’acqua reagendo con il materiale organico, come e' il caso
delle alghe, puo' formare composti clorurati/trialometani capaci di arrecare
danni alla salute”. Sempre a
conferma del cattivo stato dell’impianto di potabilizzazione nel comune di
Ronciglione, in un
“memorandum” redatto, in data 23/12/2009, dal Dipartimento di prevenzione - Servizio
igiene e sanita' pubblica - sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo, al punto n. 5 si legge: “con
nota Prot.n. 1051 del 19/12/2008,
indirizzata
al Sindaco del Comune di Ronciglione e all'ATO1,
viene comunicato l'esito di sopralluogo
ispettivo eseguito in data 18/12/2009
[sic]
da nostro tecnico della prevenzione presso l'impianto
di filtraggio loc. Casalino; nel corso del sopralluogo viene evidenziato lo
stato di fatiscenza del manufatto che accoglie l'impianto e la condizione di
bay-pass [sic] dal sistema
di
filtraggio,
pertanto
si invitano gli Enti al ripristino
immediato del filtraggio
dell'acqua
prelevata dal lago e alla sistemazione
della struttura”. La persistente mancanza di un
efficiente sistema di
potabilizzazione dell’acqua nel comune di Ronciglione e' confermata anche dalla relazione dal titolo
“Verifica delle condizioni tecnico-qualitative dell’acquedotto comunale di
Ronciglione - Vt” redatta dalla societa' Sif (Sistema Integrato di
Fitodepurazione) per conto del Comune. Questa relazione, con una lettera (n. protocollo 10351 del 17.06.08) predisposta dall’Ufficio tecnico comunale, fu inviata alla ditta soc. AlbaCoop, che insieme alla ditta Hydrocon di Campagnano Romano dal 2003 aveva l’incarico di effettuare i servizi di manutenzione e controllo della rete idrica comunale, come si legge in una lettera sempre dell’Ufficio tecnico comunale dell’11 dicembre 2007 (n. protocollo 18460) indirizzata al Comando Carabinieri tutela ambiente - nucleo operativo ecologico di Roma. * 7. Una recente ordinanza del sindaco di Ronciglione Una conferma del malfunzionamento del sistema di potabilizzazione si ravvisa nell’ordinanza n. 12/2010 del sindaco del Comune di Ronciglione: “... attraverso sopralluoghi effettuati dal Consulente comunale congiuntamente a personale tecnico incaricato dal Comune, nonche' da ultimo attraverso sopralluogo dei Nas di Viterbo in data 31.1.2008, fu accertato che le stazioni di filtraggio dell’acquedotto comunale risultavano disattivate dal maggio 2002, allorquando i tecnici collaudatori dei lavori di realizzazione delle nuove opere di presa del bacino lacustre di Vico avevano riscontrato la inadeguatezza degli stessi rispetto alla pressione d’esercizio dell’acqua e l’amministrazione comunale ne aveva disposto il bypass”. * 8. La richiesta di documenti relativi allo stato attuale e pregresso degli impianti di potabilizzazione In data
13 gennaio 2010 l’Isde, dopo averne reiterato la richiesta, ha ricevuto
dall’Ufficio tecnico del Comune di Ronciglione una lettera - n. protocollo
24149 del 29 dicembre 2009 - recante a oggetto: “Relazione sui lavori agli
impianti di potabilizzazione dell’acquedotto comunale”. In
questa relazione si legge che i lavori, definiti “di somma urgenza” (interventi
sulle stazioni di filtraggio site in localita' “Valle di Vico” e localita'
“Casalino” e stazione di sollevamento delle acque sita in localita'
“Abboccadore”), sono stati affidati
in data 31/03/2009 ad una ditta esecutrice. L’Isde,
per meglio comprendere da quanto tempo persiste questa gravissima situazione di
non adeguata ed efficace (se non addirittura assente) filtrazione dell’acqua
proveniente dal lago, e quindi per una valutazione del rischio sanitario, ha
chiesto
ai Sindaci di Ronciglione e
Caprarola informazioni e documenti relativi allo stato attuale e
pregresso dei potabilizzatori in uso presso l’acquedotto comunale e i documenti
relativi alle verifiche tecnico-qualitative degli impianti di potabilizzazione e
alla loro manutenzione. Sempre per valutare il rischio sanitario a cui puo' essere stata esposta e puo' essere ancora esposta la popolazione, e' stata richiesta al Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica della Asl di Viterbo e al Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica - sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo, la copia dei verbali di prelievo e d’ispezione alle centrali di potabilizzazione degli acquedotti comunali di Caprarola e Ronciglione a partire dal 2004. * 9. Il rapido peggioramento della situazione e la presenza di nuovi inquinanti Egregi
Ministri della Salute e dell’Ambiente, la
situazione del lago di Vico sembra andarsi aggravando di giorno in giorno, nella
giornata del 24 marzo 2010 c’e' stata una nuova ed intensa fioritura dell’alga
rossa che ha interessato larga parte della superficie
lacustre. Dati
recenti, presentati ad una riunione presso la Provincia di Viterbo del tavolo
tecnico istituito ad hoc (ed a cui l’Isde partecipa dal 31 ottobre 2008),
svoltasi il 2 marzo 2010, convocata
sul tema “Attivita' di contrasto al degrado della qualita' delle acque del lago
di Vico” dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo, hanno
confermato la presenza nelle acque del lago di valori elevati di Arsenico (As)
ed hanno evidenziato anche altre sostanze tossiche e cancerogene, di norma
estranee alle acque del lago e delle quali e' necessario individuare
urgentemente la provenienza:
Mercurio, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), e nei suoi sedimenti alte
concentrazioni di Arsenico - 647 mg/kg SS (valore soglia 20 mg/kg SS) -, Cadmio
- 12 mg/kg SS (valore soglia 2 mg/kg SS) - e Nichel - 566 mg/kg SS (valore soglia 120
mg/kg SS). Gli
elementi tossici presenti nei sedimenti del lago possono essere mobilitati e
captati dalle prese degli acquedotti e cosi' essere immessi nella rete idrica di
distribuzione. Questi recenti dati insieme alle analisi effettuate dall’Arpa Lazio - sezione di Viterbo che continuano a mostrare, nelle acque destinate a consumo umano, una presenza ed un quantitativo rilevante di alghe e in particolare di alghe cianoficee, accrescono notevolmente la preoccupazione per i possibili rischi sanitari: piu' elementi tossici e cancerogeni, infatti, come scientificamente dimostrato, possono determinare rischio e danno alla salute con meccanismi di interazione ed amplificazione diversi da quello della sola e semplice sommazione delle diverse concentrazioni dei singoli elementi nocivi. * 10. Alla luce di quanto esposto l’Isde di Viterbo chiede l’intervento urgente dei ministeri in indirizzo affinche': a) siano
predisposte ed individuate immediatamente fonti alternative di
approvvigionamento idrico per tutta la popolazione, per gli esercizi
commerciali, per le scuole, per l’ospedale e per le industrie alimentari locali
nel rispetto del Principio di Precauzione; b) siano
avviate immediatamente opere di
risanamento dell’ecosistema lacustre e sia garantita acqua potabile e sicura
alle comunita' di Caprarola e Ronciglione come previsto dal Decreto Legislativo
del 2 febbraio 2001; c) si
dia inizio alla tutela e alla bonifica di tutta l’area circostante il lago di
Vico in quanto risorsa idrica destinata a consumo umano, come previsto dal
Decreto Legislativo 11 maggio 1999, n. 152, in particolare dall’art. 21 “Disciplina delle aree di salvaguardia delle acque
superficiali e sotterranee destinate al consumo
umano”; d) sia avviato un adeguato e frequente monitoraggio di tutte le sostanze tossiche che possano essere presenti nelle acque destinate a consumo umano, anche in considerazione degli elementi tossici rilevati recentemente nei sedimenti del lago, i quali possono essere mobilizzati e captati dalle prese degli acquedotti comunali, soprattutto nei periodi in cui il livello delle acque del lago viene ridotto mediante l’apertura di un accesso che immette le acque del lago in un emissario denominato Rio Vicano; e) si avviino studi di monitoraggio e sorveglianza di lungo periodo dello stato di salute della popolazione che e' stata esposta e continua ad essere esposta ai possibili inquinanti presenti nelle acque erogate per uso umano; f) siano resi noti quali interventi previsti dal decreto del Presidente della Regione Lazio del 14 novembre 2007, n. 715, sono stati finora realizzati o sono in fase di realizzazione relativamente alle problematiche del lago di Vico; g) si dia risposta alla richiesta formulata dalla Garante del servizio idrico integrato della Regione Lazio nella sua lettera n. protocollo 2062/Sp del 13 giugno 2008, relativa a chiarimenti circa un intervento denominato “approvvigionamento idropotabile del lago di Vico che indica la presenza di un progetto approvato di euro 2.212.000,00 a copertura finanziaria totale con ente appaltante Autorita' d’Ambito 1 Lazio Nord - Viterbo - Soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato che non risulta in corso di realizzazione”; h) come previsto dal Decreto Legislativo del 2 febbraio 2001 n. 31, siano convocate assemblee pubbliche e attivate forme di informazione, nelle quali i dirigenti del Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica della Asl di Viterbo, insieme ai Sindaci delle due amministrazioni comunali, informino i cittadini sulla situazione sanitaria e diano consigli ed istruzioni, in attesa di interventi risolutivi, per un corretto utilizzo dell’acqua teso a ridurre il rischio sanitario; i) l’arsenico, che solo per deroga regionale puo' essere presente con valori piu' elevati rispetto a quanto previsto dal D. Lgs. 31/2001 (valore limite di 10 microgrammi/litro che con la deroga arriva a 50 microgrammi/litro), proprio in considerazione della sua cancerogenicita' e della sua interazione con le altre possibili sostanze tossiche derivanti dal degrado e dall’inquinamento del lago di Vico, sia ricercato e dosato con una maggiore frequenza rispetto a quanto fatto in passato e rispetto al numero minimo di controlli previsti in condizioni di routine e in aree non sottoposte a provvedimenti di deroga; l) sia valutato e reso noto il livello di radioattivita' delle acque del lago come previsto sempre dal Decreto Legislativo del 2 febbraio 2001 n. 31 e dalla Raccomandazione della Commissione Europea del 20 dicembre 2001 “sulla tutela della popolazione contro l’esposizione al radon nell’acqua potabile”, anche in considerazione delle peculiari caratteristiche del territorio viterbese il cui sottosuolo e' ricco del gas radioattivo radon; m) sia effettuata (qualora non si sia gia' provveduto) la rivalutazione della classificazione delle acque del lago di Vico stante l’attuale e peggiorativa situazione d’inquinamento, e reso pubblico l’esito di essa; n) sia intensificato e reso noto il monitoraggio della concentrazione della microcistina nelle carni dei pesci di piu' largo consumo alimentare e vendita; o) siano rese note e disponibili alla consultazione dei cittadini tutte le analisi sinora eseguite per rilevare la presenza e la concentrazione della microcistina prodotta dall’alga rossa nelle acque del lago di Vico, nelle acque destinate a consumo umano, nelle carni delle specie ittiche destinate alla vendita per uso alimentare, nei pozzi, nelle acque utilizzate presso le scuole, l’ospedale di Ronciglione, i pubblici esercizi e le industrie alimentari; p) siano resi noti i termini, lo stato e gli eventuali esiti della convenzione tra l’Iss ( Istituto Superiore di Sanita') e l’Ato-1 Lazio finalizzata “al controllo algale delle acque dei laghi di Bolsena e Vico interessati da captazione idro-potabile”, come scritto nella nota del 15 gennaio 2010 - n. protocollo 15/2010 inviata dall’Ato-1 Lazio all’Isde di Viterbo; q) sia subito avviato uno studio di fattibilita' finalizzato alla realizzazione di pozzi, che dotati di dearsenificatori possano fornire acqua di migliore qualita' e maggiore sicurezza con un piu' facile e meno costoso processo di potabilizzazione e manutenzione degli impianti, in quanto il lago di Vico e' un sistema idrico aperto e quindi costantemente vulnerabile ed aggredibile da molteplici ed eterogenei fattori d’inquinamento, sia esogeni che endogeni; r) siano predisposti immediatamente impianti pilota per lo studio delle problematiche e la purificazione delle acque del lago a tutela della potabilita' e salubrita' delle acque destinate a consumo umano. * In attesa di un cortese ed urgente riscontro, si inviano distinti saluti, dottoressa Antonella Litta, referente per Viterbo dell’Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) Viterbo, 30 marzo 2010 Per comunicazioni: dottoressa Antonella Litta, via Monte Amiata snc, 01037 Ronciglione (Vt), tel. 3383810091, 0761559413, fax: 0761559126, e-mail: isde.viterbo at libero.it; antonella.litta at libero.it 5. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO
DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO
Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di
Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della
salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail:
info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa
Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at gmail.com
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Numero 252 del 4 giugno 2010
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