Telegrammi. 211



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 211 del 4 giugno 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Contro la guerra, gli eserciti, le armi
2. Contro il razzismo
3. Antonella Litta: Un nuovo esposto ai ministri della Salute e dell'Ambiente
4. Si e' svolto a Viterbo il 2 giugno un incontro di formazione
5. Il 6 giugno a Viterbo
6. Indice dei "Telegrammi" di maggio 2010
7. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento
8. "Azione nonviolenta"
9. Segnalazioni librarie
10. La "Carta" del Movimento Nonviolento
11. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. CONTRO LA GUERRA, GLI ESERCITI, LE ARMI
 
Se si ritiene che le vite umane abbiano un valore, si dovrebbe convenire sul fatto che sopprimerle e' un crimine ingiustificabile.
Ne discende che guerre, eserciti ed armi, in quanto finalizzati alla commissione del crimine della soppressione di vite umane, devono essere aboliti.
Pace, smilitarizzazione e disarmo: sono i primi passi da compiere affinche' prevalga la civilta' umana fondata sul rispetto del primo diritto umano, il diritto a non essere uccisi.
 
2. EDITORIALE. CONTRO IL RAZZISMO
 
Vi e' una sola umanita'.
 

3. CARTEGGI. ANTONELLA LITTA: UN NUOVO ESPOSTO AI MINISTRI DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE

[Riceviamo e diffondiamo.

La dottoressa Antonella Litta svolge l'attivita' di medico di medicina generale a Nepi. E' specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita' di ricerca scientifica presso l'Universita' di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu' importanti studi scientifici italiani sull'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. E' referente locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia) e per questa associazione e' responsabile e coordinatrice nazionale del gruppo di studio su "Trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute". E' referente per l'Ordine dei medici di Viterbo per l'iniziativa congiunta Fnomceo-Isde "Tutela del diritto individuale e collettivo alla salute e ad un ambiente salubre". Gia' responsabile dell'associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e' stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita' di medico volontario nei paesi africani. E' stata consigliera comunale. E' partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta' locali ed internazionali. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e' impegnata in progetti di educazione alla pace, alla legalita', alla nonviolenza e al rispetto dell'ambiente. E' la portavoce del Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti]

 

Al Ministro della Salute, al Ministro dell’Ambiente

e per opportuna conoscenza: al Commissario all'Ambiente dell'Unione Europea, al Ministro della Difesa, al Prefetto di Viterbo, alla Presidente della Giunta Regionale del Lazio, al Presidente della Provincia di Viterbo, al Sindaco di Caprarola, al Sindaco di Ronciglione, al Direttore generale dell’Istituto superiore di sanita', al Presidente dell’Istituto superiore di sanita', al Direttore generale della Asl di Viterbo, al Direttore sanitario della Asl di Viterbo, al Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica della Asl di Viterbo, al Servizio veterinario della Asl di Viterbo, al Garante del Servizio idrico integrato della Regione Lazio, al Direttore dell’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo, al Direttore Regionale Energia e Rifiuti, all’Arpa Lazio - sezione di Viterbo, al Direttore dell’Agenzia regionale dei Parchi del Lazio, al Direttore della Riserva naturale regionale del lago di Vico, al Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze Nbc, all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo, all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, all’Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, al Presidente della Commissione Ambiente del Senato, al Presidente della Commissione Igiene e sanita' del Senato, al Presidente della Commissione Difesa del Senato, al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, al Presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, al Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, al Presidente della Talete s.p.a., ai responsabili dell’Ato 1 - Lazio

Oggetto: l’Isde di Viterbo, dopo l’esposto-segnalazione del  30 marzo 2010, chiede di conoscere gli interventi posti in essere per tutelare la salute delle persone e per la bonifica e la salvaguardia del lago di Vico.

*

L’Associazione italiana medici per l’ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) di Viterbo ha presentato il 30 marzo 2010 un esposto al Ministro dell’Ambiente e al Ministro della Salute per richiedere un intervento urgente in relazione al degrado e all’inquinamento dell’ecosistema del lago di Vico.

Il lago, come noto, presenta da qualche anno un ingravescente processo di eutrofizzazione e periodiche ed intense fioriture del cianobatterio Plankthotrix rubescens, denominato comunemente alga rossa, che produce una microcistina tossica e cancerogena di classe 2 b secondo la classificazione della Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro (I.A.R.C.).

Queste fioriture sono favorite verosimilmente dall’uso di fertilizzanti e fitofarmaci nelle vaste aree coltivate a noccioleti in prossimita' del lago e da scarichi fognari abusivi.

Le acque del lago di Vico sono inoltre ricche di arsenico, un elemento classificato come cancerogeno di classe 1 sempre dalla I.A.R.C., e recenti studi hanno rilevato altre sostanze tossiche e cancerogene, di norma estranee alle acque lacustri e di cui e'  assolutamente necessario indagare responsabilita' e provenienze, quali: Mercurio, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), e nei suoi sedimenti elevate concentrazioni di Arsenico, Cadmio e  Nichel.

L’esposto ha fornito un quadro dettagliato, documentato e circostanziato delle problematiche ambientali e del possibile rischio sanitario determinato dal rapido deterioramento della qualita' delle acque del lago e dall’inadeguata potabilizzazione delle acque captate e destinate a consumo umano.

*

Nell’esposto sono state anche ribadite le proposte dell’Isde di Viterbo per l’avvio di una rapida ed efficace bonifica e tutela dell’intero ecosistema lacustre e per garantire acque salubri e potabili alle popolazioni.

Tali proposte possono essere riassunte sinteticamente: drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci in tutta la conca del lago di Vico con progressiva riconversione al biologico di tutte le attuali forme di coltivazioni agricole; controllo e verifica di tutti gli scarichi fognari delle utenze private e pubbliche poste in prossimita' del lago; intensificazione dei controlli di tutte le attivita' all’interno della riserva; rapido avvio della bonifica del sito militare Nbc di Ronciglione (un recente documento del Centro Tecnico Logistico Interforze Nbc di Civitavecchia comunica la contaminazione di questo sito militare posto in prossimita' delle sponde del lago); uso immediato di fonti alternative di approvvigionamento idrico per i cittadini di Caprarola e Ronciglione; costante monitoraggio di tutte le sostanze tossiche e cancerogene che possono contaminare le acque destinate a consumo umano, la fauna e la flora lacustre; installazione di impianti pilota per lo studio di una potabilizzazione efficace delle acque in relazione alle loro criticita'; ricerca di fonti idriche alternative a quelle lacustri (pozzi da dotare di dearsenificatori); informazione ampia e diffusa ai cittadini e inizio di un monitoraggio di lungo periodo dello stato di salute delle persone e in particolare dei bambini.

Dopo questo esposto e per la gravita' delle condizioni ambientali del lago di Vico, sono state presentate numerose interrogazioni da parte di deputati, senatori ed europarlamentari che si sono aggiunte a quelle gia' presentate il 29 settembre 2009 e 10 marzo 2010.

L’Isde di Viterbo il 24 maggio 2010 ha indirizzato un  nuovo documento al Commissario europeo all’Ambiente e ai Ministri della Salute e dell’Ambiente sui piu' recenti sviluppi di questa situazione e per sollecitare ancora una volta interventi rapidi e concreti per la soluzione di questa vicenda e per replicare ad alcune erronee dichiarazioni altrui diffuse nelle settimane precedenti.

L’Isde di Viterbo, a distanza di oltre due mesi dalla presentazione dell’esposto, chiede di conoscere gli interventi che i competenti ministeri hanno posto in essere per tutelare la salute dei cittadini, per contrastare il grave degrado e inquinamento del lago, per far rispettare tutte le leggi vigenti in materia di ambiente e salute, ed anche per far rispettare le finalita' di legge che nel 1982 portarono all’istituzione della Riserva naturale regionale del lago di Vico (Legge regionale del 28 settembre 1982 n. 47, e successiva Legge regionale del 24 dicembre 2008 n. 24) che tra i vari compiti avrebbe anche dovuto “preservare l'equilibrio biologico del lago e l'effettiva potabilita' delle sue acque”.

In attesa di un urgente riscontro, si inviano distinti saluti,

*

dottoressa Antonella Litta, referente per Viterbo dell’Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia)

Viterbo, 3 giugno 2010

Per comunicazioni: dottoressa Antonella Litta, tel. 3383810091, 0761559413, fax: 0761559126, e-mail: isde.viterbo at gmail.com; antonella.litta at gmail.com
 
4. INCONTRI. SI E' SVOLTO A VITERBO IL 2 GIUGNO UN INCONTRO DI FORMAZIONE
 
Mercoledi' 2 giugno 2010 si e' svolto a Viterbo, nell'ambito di uno specifico percorso formativo iniziato da diversi mesi, un incontro di accostamento alla comunicazione nonviolenta in ambito comunitario.
All'incontro ha preso parte il responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo.
Nel corso dell'incontro si e' proseguita l'esplorazione di alcuni sentimenti e di alcune situazioni della vita (nello specifico: l'abbandono) e sono stati effettuati alcuni esercizi di presa rapida di decisioni, esercitazioni che - come e' proprio delle tecniche formative nonviolente - hanno costituito l'occasione per riflettere su dinamiche e problematiche assai complesse, per sperimentare la consapevolezza dei limiti inerenti ad ogni umana vicenda, per valorizzare l'ascolto attivo, il rispetto dell'altro, l'aiuto reciproco e il metodo del consenso nei processi decisionali.
 
5. INCONTRI. DOMENICA 6 GIUGNO AL CENTRO SOCIALE AUTOGESTITO "VALLE FAUL" DI VITERBO UN INCONTRO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE NONVIOLENTA
 
Domenica 6 giugno 2010, con inizio alle ore 15,30, presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" a Viterbo, si svolgera' il ventisettesimo incontro di studio del percorso di formazione e informazione nonviolenta iniziato da alcuni mesi.
All'incontro partecipa il responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
Il centro sociale autogestito "Valle Faul" si trova in strada Castel d'Asso snc, a Viterbo.
L'iniziativa e' ovviamente aperta alla partecipazione di tutte le persone interessate.
 

6. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI MAGGIO 2010

 

* "Telegrammi", numero 177 del primo maggio 2010: 1. Per Alfio Pannega; 2. Indice dei "Telegrammi" di aprile 2010; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 178 del 2 maggio 2010: 1. Viterbo ha reso omaggio ad Alfio Pannega; 2. Opporsi sempre alla guerra e al razzismo; 3. "Azione nonviolenta" di maggio 2010; 4. Anna Grazia Casieri: Claude Levi-Strauss e l'antropologia strutturale (parte terza e conclusiva); 5. Marco Ambrosini presenta "L'euro solidale. Una carta d'intenti per la finanza etica" di Elisa Baldessone, Marco Ghiberti, Gianluca Viaggi; 6. Oggi a Viterbo; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 179 del 3 maggio 2010: 1. Alcune parole per Alfio Pannega; 2. Segnalazioni librarie; 3. "Azione nonviolenta"; 4. Su Rai Tre una intervista alla dottoressa Antonella Litta; 5. Alessio Milite presenta "La fabbrica delle mogli" di Ira Levin; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 180 del 4 maggio 2010: 1. In ricordo di Alfio Pannega; 2. Mao Valpiana: Il Centro per la nonviolenza della Svizzera Italiana; 3. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 181 del 5 maggio 2010: 1. Esseri umani; 2. Il 2 maggio 2010 al centro sociale "Valle Faul" di Viterbo l'incontro di formazione e informazione nonviolenta e' stato dedicato al ricordo di Alfio Pannega; 3. Come volevasi dimostrare; 4. Marco Ambrosini presenta la "Guida al risparmio responsabile" del Centro nuovo modello di sviluppo; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 182 del 6 maggio 2010: 1. Ogni giorno; 2. Il 9 maggio a Viterbo; 3. Si e' svolto il 4 maggio un incontro di studio a Viterbo; 4. Sempre piu' numerosi i senatori, i deputati e gli europarlamentari impegnati per il lago di Vico in risposta alla segnalazione-appello dell’"Associazione italiana medici per l'ambiente" ; 5. Nel sito di "Blob" l'inchiesta televisiva sulla follia speculativa aeroportuale nel Lazio; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 183 del 7 maggio 2010: 1. Il colpo di stato razzista in Italia; 2. La guerra terrorista e stragista in Afghanistan; 3. Una lettera aperta alla Ministra del Turismo; 4. Si e' svolto a Viterbo il 5 maggio un incontro di formazione; 5. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima); 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 184 dell'8 maggio 2010: 1. Arianna Marullo: Solidarieta' tra i popoli; 2. Alessio Milite presenta "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini; 3. Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 4. Associazione "Respirare": Difendiamo il Bulicame; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 185 del 9 maggio 2010: 1. Peppe Sini: Il regime dei torturatori; 2. La guerra assassina; 3. Oggi a Viterbo; 4. Una lettera aperta al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; 5. Alcune brevi notizie bibliografiche sulla canzone "Bella ciao"; 6. Arianna Marullo: Vita di Rolando Monti, pittore; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 186 del 10 maggio 2010: 1. Storia di Erminia; 2. La guerra; 3. Il razzismo; 4. Per una definizione del concetto di nonviolenza; 5. Un dialoghetto nella sala d'aspetto; 6. Volare fa male alla salute; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 187 dell'11 maggio 2010: 1. Il contesto; 2. Si e' svolto il ventitreesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta presso il centro sociale "Valle Faul" a Viterbo; 3. Alessandra Ziniti intervista Umberto Santino; 4. Associazione "Respirare": Realizzare subito il parco naturalistico, archeologico e termale del Bulicame; 5. Dell'urgenza di ridurre l'automobilismo privato e la velocita' dei trasporti; 6. Storia di Alfio; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 188 del 12 maggio 2010: 1. Maria G. Di Rienzo: Straniera; 2. Peppe Sini: Sulla marcia per la pace Perugia-Assisi del 16 maggio; 3. Alcune brevi riflessioni (e alcuni materiali di lavoro) sull'utilizzo del gioco di ruolo come tecnica di addestramento alla nonviolenza; 4. Il 12 maggio 2010 il comitato che si oppone al mega-aeroporto incontra il neoeletto presidente della Provincia di Viterbo; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 189 del 13 maggio 2010: 1. Contro la guerra e contro il razzismo; 2. I comitati scrivono alla presidente della Regione Lazio; 3. Oggi a Viterbo; 4. Una lettera al sindaco del Comune di Viterbo; 5. Si e' svolto l'11 maggio un incontro di studio a Viterbo; 6. Raffaello Saffioti: Per la marcia Perugia-Assisi; 7. Franco Restaino: Il femminismo, avanguardia filosofica di fine secolo. Carla Lonzi (parte prima); 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento

11. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 190 del 14 maggio 2010: 1. Mao Valpiana: Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 2. Il 16 maggio a Viterbo; 3. Si e' svolto l'incontro tra il comitato che si oppone al mega-aeroporto e il presidente della Provincia di Viterbo; 4. L'ex-assessore regionale a guardia del bidone; 5. Daniele Lugli e Mao Valpiana: Il Movimento Nonviolento aderisce alla marcia Perugia-Assisi del 16 maggio 2010; 6. Si e' svolto a Viterbo il 12 maggio un incontro di formazione; 7. Franco Restaino: Il femminismo, avanguardia filosofica di fine secolo. Carla Lonzi (parte seconda e conclusiva); 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 191 del 15 maggio 2010: 1. Mao Valpiana: Alla marcia Perugia-Assisi distribuzione straordinaria di "Azione nonviolenta"; 2. Domani a Viterbo; 3. Per costruire la pace e la giustizia; 4. Giselle Dian intervista Angela Dogliotti Marasso; 5. Associazione "Respirare": Al lago di Vico una situazione gravissima. Denunciamo sottovalutazioni e depistaggi; 6. Nel sito della prestigiosa rivista "National Geographic" le foto dell'area del Bulicame minacciata dal mega-aeroporto fuorilegge; 7. Peppe Sini: Se l'assessore da' i numeri; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 192 del 16 maggio 2010: 1. Oggi tra Perugia e Assisi; 2. Oggi a Viterbo; 3. Anche forze di polizia e magistratura intervengano in modo adeguato e tempestivo per individuare cause e responsabili dell'inquinamento del lago di Vico; 4. Primo Levi: La bambina di Pompei; 5. Danilo Dolci ricorda Aldo Capitini; 6. Franco Fortini: Canto degli ultimi partigiani; 7. Arianna Marullo: Vita di Mario Sironi, pittore; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 193 del 17 maggio 2010: 1. Peppe Sini: Dalla marcia per la pace Perugia-Assisi la scelta della nonviolenza; 2. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima); 3. "Azione nonviolenta"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 194 del 18 maggio 2010: 1. Peppe Sini: Per il ritiro immediato dell'Italia dalla guerra afgana; 2. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 3. Un crimine da non commettere, due cose da fare; 4. "Azione nonviolenta"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 195 del 19 maggio 2010: 1. Contro la guerra e contro il razzismo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Una sintesi dell'intervento del centro sociale autogestito "Valle Faul" alla conferenza stampa svoltasi presso il Comune di Viterbo il 18 maggio 2010; 3. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 4. Antonella Litta: Una richiesta all'Arpa Lazio; 5. Si e' svolto il ventiquattresimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo; 6. Giuliano Pontara: Etica e politica; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 196 del 20 maggio 2010: 1. Mao Valpiana: Dopo la Marcia Perugia-Assisi; 2. Mauro Furlotti presenta "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono; 3. Si e' svolto il 18 maggio un incontro di studio a Viterbo; 4. Una comunicazione al prefetto di Viterbo; 5. Sulla rivista dell'Ordine dei medici di Arezzo uno studio della dottoressa Litta sull'inquinamento e il danno alla salute prodotto dal trasporto aereo a Ciampino; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. Giuliano Pontara: Ripensare i diritti; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 197 del 21 maggio 2010: 1. Cessi immediatamente la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan; siano abrogate immediatamente le illegali leggi razziste; 2. Giselle Dian intervista Nanni Salio; 3. Luca Noto presenta "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani; 4. Il 22 e 23 maggio ad Amelia; 5. Il 23 maggio a Viterbo; 6. Il 25 e 26 maggio a Roma; 7. Il 28 maggio a Roma; 8. Si e' svolto a Viterbo il 19 maggio un incontro di formazione; 9. Sul "Giornale medico della Tuscia" uno studio della dottoressa Litta sui rischi per ambiente e salute derivanti dall'alga rossa; 10. Associazione "Respirare": Il sindaco attila che vuole devastare il Bulicame; 11. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 238 del 21 maggio 2010: 1. Scusate il ritardo; 2. I comitati scrivono alla presidente della Regione Lazio; 3. Si e' svolto l'incontro tra il comitato che si oppone al mega-aeroporto e il presidente della Provincia di Viterbo; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 198 del 22 maggio 2010: 1. Ripudia la guerra, difendi i diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Martin Luther King: Io ho un sogno; 3. Hannah Arendt: La Resistenza nonviolenta in Danimarca; 4. Associazione "Respirare": Firmare per il referendum in difesa dell'acqua bene comune e diritto umano; 5. Una lettera aperta al Ministro dell'Economia e delle Finanze; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 239 del 22 maggio 2010: 1. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 2. Alcuni materiali del novembre 2009; 3. Un incontro a Bruxelles; 4. Una relazione della dottoressa Antonella Litta; 5. Associazione italiana medici per l'ambiente: Per una mobilita' che rispetti ambiente e salute; 6. Una manifestazione a Siena in difesa di ambiente, salute, cultura e legalita'; 7. Il dettaglio; 8. Una lettera aperta; 9. La magistratura indaga sulla corruzione al Comune di Viterbo in relazione all'affare del mega-aeroporto nocivo e distruttivo, insensato ed illegale; 10. Un incontro a Bruxelles; 11. Peppe Sini: Le dimissioni del sindaco e dell'intera giunta e nuove elezioni sono l'unica cosa ragionevole da fare al Comune di Viterbo; 12. Associazione "Respirare": Dopo gli avvisi di garanzia e le dimissioni di un assessore comunale una luce inquietante sul "pasticciaccio brutto" del mega-aeroporto a Viterbo; 13. A Ciampino e a Viterbo la stessa lotta per la salute e la legalita'; 14. Una lettera al Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe); 15. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 199 del 23 maggio 2010: 1. La guerra e il razzismo nemici dell'umanita'; 2. Oggi a Viterbo; 3. Giuliano Pontara: Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali (1977) (parte prima); 4. Ha ripreso le pubblicazioni il notiziario telematico "Coi piedi per terra"; 5. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 240 del 23 maggio 2010: 1. Nel sito della prestigiosa rivista "National Geographic" le foto dell'area del Bulicame minacciata dal mega-aeroporto fuorilegge; 2. Alcuni materiali del dicembre 2009 (parte prima); 3. I quattro cavalieri dell'apocalisse aeroportuale a Viterbo; 4. Una lettera aperta alla Ministra dell'Ambiente; 5. Due squallide soperchierie dell'assessore regionale alla devastazione ambientale; 6. L'illustre magistrato Ferdinando Imposimato contro il mega-aeroporto venefico e distruttivo; 7. Per ridurre l'effetto serra occorre ridurre anche il trasporto aereo; 8. Il comitato degli agricoltori viterbesi per il diritto al lavoro e alla salute; 9. Associazione "Respirare": Un ringraziamento al comitato degli agricoltori viterbesi; 10. Antonella Litta: Messaggio di saluto al seminario sulla mobilita' del 12 dicembre 2009 a Roma; 11. Un rapporto di Greenpeace denuncia l'enorme inquinamento provocato dal trasporto aereo in Italia; 12. Ovviamente... (Una saga in cui non mancano Calimero, Pulcinella e Pinocchio); 13. Una interrogazione parlamentare di sei deputati sulle disastrose conseguenze del mega-aeroporto a Viterbo; 14. Aeroporti e disastro sanitario; 15. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 200 del 24 maggio 2010: 1. Per difendere la propria e comune umana dignita'; 2. Giuliano Pontara: Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali (1977) (parte seconda e conclusiva); 3. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 241 del 24 maggio 2010: 1. Nel sito di "Blob" l'inchiesta televisiva sulla follia speculativa aeroportuale nel Lazio; 2. Alcuni materiali del dicembre 2009 (parte seconda e conclusiva); 3. Associazione "Respirare": Un ringraziamento ai parlamentari italiani ed europei intervenuti contro il mega-aeroporto; 4. Dell'assessore un grido necrofilo e insensato; 5. Associazione "Respirare": Dopo il fallimento del vertice di Copenhagen; 6. Un'iniziativa a Viterbo contro il mega-aeroporto, per l'ambiente e il diritto alla salute; 7. Associazione "Respirare": Le illusioni, l'abisso, i compiti dell'ora; 8. Peppe Sini: Trent'anni dopo (un promemoria tra noi poveri vecchierelli); 9. L'11 gennaio 2010 il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo incontra l'assessore all'ambiente della Regione Lazio; 10. Comune ed Asl di Viterbo falcidiati da avvisi di garanzia ed arresti; 11. Associazione "Respirare": Ogni luogo e' il centro del mondo; 12. Si e' svolto a Viterbo l'incontro tra il comitato che si oppone al mega-aeroporto fuorilegge e gli assessori provinciali all'ambiente e ai lavori pubblici; 13. Il comitato contro il mega-aeroporto fuorilegge scrive alla candidata alla presidenza della Regione Lazio Renata Polverini; 14. Associazione "Respirare": L'insostenibile pesantezza del trasporto aereo; 15. Una lettera del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo alla candidata alla presidenza della Regione Lazio Polverini; 16. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 201 del 25 maggio 2010: 1. Nella pace e nella solidarieta'; 2. Umberto Santino: 23 maggio 2010; 3. Giselle Dian intervista Arianna Marullo; 4. Una lettera aperta al Ministro delle Politiche agricole e forestali; 5. Antonella Litta: Un esposto al Commissario all'Ambiente dell'Unione Europea sulla situazione del lago di Vico; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 242 del 25 maggio 2010: 1. Konrad Lorenz: Sotto la pressione di questa furia competitiva; 2. Alcuni materiali del gennaio 2010 (parte prima); 3. Un carteggio ed una collaborazione tra la dottoressa Antonella Litta ed il professor Eberhard Greiser; 4. Un incontro di studio a Viterbo; 5. L'assessore all'Ambiente della Regione Lazio scrive al "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo. Se l'assessore e' sincero, allora deve opporsi al mega-aeroporto; 6. Verso la fine ignominiosa di una squallida truffa; 7. La dottoressa Antonella Litta scrive alla senatrice Emma Bonino; 8. Anche il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati vittima di una squallida mistificazione; 9. L'associazione "Respirare" scrive alle candidate alla presidenza della Regione Lazio; 10. Il comitato che si oppone al mega-aeroporto fuorilegge scrive al presidente della Commissione Trasporti della Camera; 11. Il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo scrive a Emma Bonino, candidata alla presidenza della Regione Lazio; 12. Il comitato contro il mega-aeroporto fuorilegge ha incontrato l'assessore regionale all'ambiente; 13. Associazione "Respirare": Salvare il Bulicame, potenziare le ferrovie, evitare un disastro sanitario; 14. Un incontro di studio a Viterbo su mobilita' appropriata e prospettiva ecoequosolidale; 15. Una lettera al Ministro della Salute; 16. Dal parlamento europeo solidarieta' all'impegno del comitato contro il mega-aeroporto fuorilegge; 17. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 202 del 26 maggio 2010: 1. Dinanzi alla guerra illegale e assassina; 2. Dinanzi al colpo di stato razzista; 3. Associazione "Respirare": Un esposto al Commissario europeo all'Ambiente dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente"; 4. Giselle Dian intervista Bruno Segre; 5. Giselle Dian intervista Annibale B. Scarpari; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 243 del 26 maggio 2010: 1. Segnalazioni librarie; 2. Alcuni materiali del gennaio 2010 (parte seconda e conclusiva); 3. Il comitato chiede che i candidati alle elezioni provinciali e regionali si esprimano sulla minaccia del mega-aeroporto fuorilegge; 4. Anni di squallide menzogne e di indegne manovre della lobby del mega-aeroporto hanno gia' gravemente danneggiato Viterbo e l'Alto Lazio; 5. Associazione "Respirare": Analisi concreta e responsabilita' globale nelle scelte amministrative locali; 6. Imbroglioni ed imbrogliati; 7. Parroletti e Bartoncini; 8. Quelli che... mentono sapendo di mentire; 9. Vandali al Bulicame; 10. Si e' svolta a Viterbo la festa in onore del professor Osvaldo Ercoli; 11. Antonella Litta: Osvaldo Ercoli educatore al rigore morale e all'impegno civile; 12. Peppe Sini: Una testimonianza di gratitudine per Osvaldo Ercoli; 13. Gli auguri dell'illustre magistrato Ferdinando Imposimato al professor Osvaldo Ercoli; 14. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 203 del 27 maggio 2010: 1. Parlando a se stessi; 2. Una comunicazione al presidente della Provincia di Viterbo; 3. Una lettera aperta al ministro per i rapporti con le Regioni; 4. Il 23 maggio si e' svolto il venticinquesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" di Viterbo; 5. Si e' svolto il 25 maggio un incontro di studio a Viterbo; 6. Il 28 maggio a Roma; 7. Alcuni estratti dai diari di Keith Haring; 8. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 244 del 27 maggio 2010: 1. Bertolt Brecht: Mio fratello aviatore; 2. Alcuni materiali del febbraio 2010 (parte prima); 3. Associazione "Respirare": L'omaggio della Viterbo onesta al professor Ercoli; 4. Un intervento di Carlo Galiotto: liberare Ciampino, no al mega-aeroporto a Viterbo; 5. Esterino esterna ancora; 6. Il sindaco dei vandali; 7. La salute e l'ambiente sono beni primari; 8. Associazione "Respirare": Nelle elezioni amministrative a Viterbo il punto decisivo e' l'opposizione al mega-aeroporto nocivo, devastante e fuorilegge; 9. Il comitato contro il mega-aeroporto incontrera' le forze politiche democratiche per chiedere che nei programmi amministrativi sia inserita l'esplicita opposizione al mega-aeroporto fuorilegge; 10. Il convitato di pietra. Al Bulicame; 11. Associazione "Respirare": Difendere il Bulicame. Opporsi al mega-aeroporto; 12. Antonella Litta: Il trasporto aereo e' un fattore di grave inquinamento ambientale e profondo danno alla salute; 13. Osvaldo Ercoli: "Lavoro, ricchezza e sviluppo"? No, il mega-aeroporto e' un disastro ambientale, sanitario ed economico; 14. Nucleare e mega-aeroporto: crimine e follia; 15. La congiura del silenzio, il segreto di Pulcinella; 16. Cio' che serve a Viterbo; 17. Per contrastare il surriscaldamento del clima; 18. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 204 del 28 maggio 2010: 1. Ogni vita umana; 2. Associazione "Respirare": Una importante iniziativa; 3. Oggi a Roma; 4. Il 29-30 maggio a Bassano del Grappa; 5. Il 30 maggio a Viterbo; 6. L'11 giugno a Siena; 7. Il 18-19 giugno a Roma; 8. Si e' svolto a Viterbo il 26 maggio un incontro di formazione; 9. Giselle Dian intervista Valeria Ando'; 10. Giselle Dian intervista Daniele Lugli; 11. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 245 del 28 maggio 2010: 1. L'11 giugno a Siena; 2. Alcuni materiali del febbraio 2010 (parte seconda e conclusiva); 3. Associazione "Respirare": Acqua, fuoco, terra, aria, e un'altra cosa ancora; 4. Il bue e l'asino; 5. Salvare il Bulicame, salvare Viterbo dalla devastazione e dall'avvelenamento; 6. Una lettera aperta alle candidate alla presidenza della Regione Lazio; 7. Osvaldo Ercoli, Peppe Sini: Una lettera aperta alla societa' civile ed alle forze democratiche di Viterbo; 8. Un messaggio di saluto e di sostegno al comitato "Fuoripista"; 9. Una lettera ai partecipanti all'incontro "In prima persona"; 10. Una lettera aperta ad Emma Bonino in occasione della sua visita a Viterbo; 11. Il comitato che si oppone al mega-aeroporto incontra le forze politiche viterbesi; 12. Associazione "Respirare": Condividiamo e sosteniamo l'appello per la candidatura di Antonella Litta a presidente della Provincia di Viterbo; 13. Il "Centro di ricerca per la pace" sostiene la proposta della candidatura di Antonella Litta a presidente della Provincia di Viterbo; 14. Imbroglioni spudorati. Ovvero: giu' la maschera, gabbamondo; 15. Dal mondo della solidarieta' e del volontariato apprezzamento e sostegno alla proposta della candidatura della dottoressa Antonella Litta alla presidenza della Provincia di Viterbo; 16. La barca che affonda. Nella palude stigia; 17. Anche l'illustre magistrato Ferdinando Imposimato a sostegno della proposta di candidatura della dottoressa Antonella Litta alla presidenza della Provincia di Viterbo; 18. Associazione "Respirare": S'ode a destra uno squillo di tromba; 19. William Wilson nelle pozze. Sulfuree; 20. Luoghi e nonluoghi; 21. C'era una volta il blu dipinto di blu; 22. Associazione "Respirare": Una semplice domanda; 23. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 205 del 29 maggio 2010: 1. Il colpo di stato razzista, la carneficina afgana; 2. Giselle Dian intervista Augusto Cavadi; 3. Giselle Dian intervista Andrea Cozzo; 4. Giselle Dian intervista Fulvio Cesare Manara; 5. Per difendere il Bulicame e i diritti di tutti un'iniziativa esemplare; 6. L'assessore provinciale alle opere stradali e alla pianificazione territoriale risponde all'esposto sull'accesso ostruito a una pozza dell'area del Bulicame; 7. Un'ampia intervista alla dottoressa Litta; 8. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 246 del 29 maggio 2010: 1. Il 30 maggio a Milano un incontro in memoria di Colin Ward; 2. Alcuni materiali del marzo 2010 (parte prima); 3. Il cielo stellato sopra di me; 4. Piu' biciclette, meno aeroporti; 5. Associazione "Respirare": Meno veleni, meno devastazioni, piu' salute, piu' diritti; 6. Evitabili incidenti; 7. Un messaggio di saluto ai partecipanti al presidio in piazza Santi Apostoli di sabato 6 marzo 2010 a Roma; 8. Termalismo (i sempiterni slogan e il disastro annunciato); 9. Aut aut (e alcuni residui stadi sul cammino della vita); 10. Dieci semplici domande ai candidati alla presidenza della Provincia di Viterbo; 11. Perche' lo fa? 12. Adesione alla manifestazione nazionale per l'acqua bene pubblico; 13. Come passa il tempo, e come si ripetono gli errori; 14. I soliti imbroglioni; 15. L'involontaria confessione del ministro e ancora un autogoal del sindaco di Viterbo; 16. Il gioco delle tre carte di sindaco e ministro; 17. Associazione "Respirare": Quale turismo per il viterbese; 18. E in soccorso dei vandali e degli avvelenatori del mega-aeroporto fuorilegge arriva il solito on. Sposetti; 19. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 206 del 30 maggio 2010: 1. Oggi al centro sociale "Valle Faul" di Viterbo una giornata di convivialita' per ricordare Alfio Pannega; 2. Giancarla Codrignani: Il tempo della disobbedienza civile; 3. Peppe Sini: Lago di Vico e servitu' militari; 4. In difesa di un rilevante bene comune; 5. Giselle Dian intervista Mao Valpiana; 6. Gabriella Puccio e la classe III D della scuola media “Privitera” di Partinico intervistano Amico Dolci; 7. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 247 del 30 maggio 2010: 1. Erich Fromm: La fusione fra tecnica e distruttivita'... 2. Alcuni materiali del marzo 2010 (parte seconda e conclusiva); 3. Nel concreto la chiarezza; 4. Lettera aperta al Ministro dei Trasporti dopo una sua infelice esibizione a Viterbo; 5. La graziosa metafora. Ed altre trovate demenziali; 6. Associazione "Respirare": Una lettera aperta al sindaco di Viterbo; 7. E il parco termale del Bulicame? 8. Un caso clinico; 9. Al Ministro dei Beni Culturali; 10. Intervento di saluto al convegno di Roma del 24 marzo su "La mobilita' nel Lazio"; 11. Al Ministro della Salute; 12. Alla Ministra dell'Ambiente; 13. Una lettera aperta al presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile; 14. No all'acquisto di 131 cacciabombardieri F35; 15. Al Commissario europeo ai Trasporti; 16. Un digiuno contro i cacciabombardieri F35; 17. Associazione "Respirare": Con piu' persuasione ed energia l'impegno contro il mega-aeroporto e per la riduzione del trasporto aereo; 18. Il comitato che si oppone al mega-aeroporto incontrera' prossimamente i nuovi amministratori regionali e provinciali; 19. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 207 del 31 maggio 2010: 1. Contro la guerra e contro il razzismo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. "Azione nonviolenta" di giugno 2010; 3. Associazione "Respirare": Contro e per; 4. Giselle Dian intervista Anna Bravo; 5. Giselle Dian intervista Giancarla Codrignani; 6. Giselle Dian intervista Ettore Masina; 7. Giselle Dian intervista Sergio Paronetto; 8. Giselle Dian intervista Tiziana Plebani; 9. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 248 del 31 maggio 2010: 1. Chiara Zamboni: La pratica politica delle donne; 2. Alcuni materiali dell'aprile 2010 (parte prima); 3. Associazione "Respirare": Dopo le elezioni; 4. Ai Presidenti delle Commissioni Trasporti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 5. Un lutto; 6. Associazione "Respirare": Contro l'acquisto dei cacciabombardieri F35; 7. Ai neoeletti consiglieri provinciali di Viterbo. Una lettera aperta; 8. Difendere l'Alto Lazio dalle "grandi opere" nocive, distruttive e fuorilegge; 9. Un intervento di saluto; 10. Un messaggio di saluto al Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano; 11. Da Viterbo per "Fiumicino resiste"; 12. Peppe Sini: Contro le servitu' energetiche e militari nell'Alto Lazio; 13. Un incontro di formazione a Viterbo; 14. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
 
7. APPELLI. IL CINQUE PER MILLE AL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 

Anche con la prossima dichiarazione dei redditi si puo' destinare il cinque per mille al Movimento Nonviolento.

Non si tratta di versare denaro in piu', ma solo di utilizzare diversamente soldi gia' destinati allo Stato.

Destinare il cinque per mille delle proprie tasse al Movimento Nonviolento e' facile: basta apporre la propria firma nell'apposito spazio e scrivere il numero di codice fiscale del Movimento Nonviolento, che e': 93100500235.

*

Per ulteriori informazioni: tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 
8. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
9. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riletture
- Giulio Preti, Praxis ed empirismo, Einaudi, Torino 1957, 1975, pp. 248.
 
10. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
11. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 211 del 4 giugno 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it