Telegrammi. 150



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 150 del 4 aprile 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Il colpo di stato razzista e la guerra stragista che continua
2. Un lutto
3. Maria G. Di Rienzo: Sally che ha vinto la propria vita in tribunale
4. Mao Valpiana: Minaccia di morte per "Azione nonviolenta"
5. "Azione nonviolenta"
6. Associazione "Respirare": Contro l'acquisto dei cacciabombardieri F35
7. L'11 aprile a Viterbo
8. Segnalazioni librarie
9. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" gennaio 2009
10. La "Carta" del Movimento Nonviolento
11. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. IL COLPO DI STATO RAZZISTA E LA GUERRA STRAGISTA CHE CONTINUA
 
Nel teatrino della politica politicante italiana di tutto si parla fuorche' delle due decisive questioni: il colpo di stato razzista e la guerra stragista che continua.
Addirittura si pretende di fare manifestazioni "per la pace" tacendo sull'orrore della guerra in corso. E addirittura si pretende di fare manifestazioni "per la legalita' e la democrazia" tacendo sulla persecuzione razzista in corso. Quale ignobile ipocrisia, quale abominevole complicita' col male.
Il primo dovere di ogni persona decente in questo paese e' di opporsi al colpo di stato razzista ed alla guerra stragista.
Il primo dovere di ogni persona decente in questo paese e' di insorgere con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Il primo dovere di ogni persona decente in questo paese e' di lottare perche' cessino le persecuzioni e le stragi, lottare contro il razzismo e la guerra.
Vi e' una sola umanita'.
 
2. OMICIDI BIANCHI. UN LUTTO
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Nella centrale Enel di Torre Valdaliga Nord a Civitavecchia in un incidente sul lavoro un operaio e' morto ed altri sono restati feriti.
Quella centrale non avrebbe mai dovuto entrare in funzione.
E gia' negli scorsi anni durante i lavori di riconversione a carbone vi erano stati altri incidenti mortali.
Ai familiari della persona defunta le nostre sincere condoglianze; alle vittime superstiti la nostra solidarieta'.
Alle istituzioni la richiesta che la centrale sia definitivamente chiusa.
*
Il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 3 aprile 2010
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org
 
3. DIRITTI. MARIA G. DI RIENZO: SALLY CHE HA VINTO LA PROPRIA VITA IN TRIBUNALE
[Ringraziamo Maria G. Di Rienzo (per contatti: sheela59 at libero.it) per questo articolo.
Maria G. Di Rienzo e' una delle principali collaboratrici di questo foglio; prestigiosa intellettuale femminista, saggista, giornalista, narratrice, regista teatrale e commediografa, formatrice, ha svolto rilevanti ricerche storiche sulle donne italiane per conto del Dipartimento di Storia Economica dell'Universita' di Sydney (Australia); e' impegnata nel movimento delle donne, nella Rete di Lilliput, in esperienze di solidarieta' e in difesa dei diritti umani, per la pace e la nonviolenza. Tra le opere di Maria G. Di Rienzo: con Monica Lanfranco (a cura di), Donne disarmanti, Edizioni Intra Moenia, Napoli 2003; con Monica Lanfranco (a cura di), Senza velo. Donne nell'islam contro l'integralismo, Edizioni Intra Moenia, Napoli 2005. Un piu' ampio profilo di Maria G. Di Rienzo in forma di intervista e' in "Notizie minime della nonviolenza" n. 81]
 
Sanaa, Yemen. Aveva dieci anni, Sally al-Sabahi, quando fu data in moglie ad un uomo adulto. Il suo prezzo (la “dote” pagata alla famiglia d'origine) era di 1.000 dollari. Entro una settimana dalle nozze, la bambina tento' per la prima volta di fuggire dalle terribili violenze del “marito” (non riesco a non mettere fra virgolette parole come “dote” e “marito” quando si parla di compravendita di piccoli esseri umani, scusatemi). Qualche mese dopo Sally riusci' a scappare, e la sua famiglia avrebbe a questo punto volentieri fatto marcia indietro e aiutato la figlia ad ottenere il divorzio, ma non poteva rifondere il compratore. La bambina ha continuato ad essere malmenata e a tentare la fuga per due anni di fila: fino a che la stampa internazionale ha riportato il suo caso.
Nel febbraio 2010, l'Agenzia di stampa Irin pubblica la storia di Sally, dandole un altro nome per proteggere la sua identita'. Immediatamente donne da tutto il mondo si fanno avanti offrendo danaro per raggiungere la cifra che liberera' la piccola; fra loro, una docente universitaria musulmana che vive negli Usa, Nalan Gungor Ozisik: “L'ho fatto perche' mi rifiuto di vedere l'Islam rappresentato dall'ignoranza. Ora spero che Sally possa riprendere a vivere la sua infanzia, perche' un'infanzia felice e' il diritto di nascita di ogni bambino su questo pianeta”.
Il 28 marzo scorso, in un tribunale della capitale yemenita, Sally ha firmato le carte del proprio divorzio. Quando vi ha aggiunto l'impronta a inchiostro del pollice, e' diventata la quarta sposa bambina a riottenere la liberta' nel suo paese.
Numerose attiviste per i diritti umani erano presenti in aula. “E' un passo nella giusta direzione”, ha detto una di loro, Belqes Ali al-Lahabi, “Il divorzio di Sally ci aiutera' a far pressione sul governo affinche' faccia passare la legge sull'eta' minima per contrarre matrimonio in Yemen”. Il provvedimento era gia' stato approvato in Parlamento nel febbraio del 2009, ma fu rigettato a causa dell'opposizione del “Comitato per la legge islamica” (e cioe' dai chierici come l'influente Abdul-Majid al-Zindani e i suoi epigoni). Una sposa bambina della stessa eta' che Sally ha ora, dodici anni, e' morta di parto nel settembre 2009, dopo tre giorni di travaglio. I chierici dicono che e' “anti-islamico” fissare ad un minimo di diciassette anni l'eta' per sposarsi, come la legge suddetta indica: e' pero' “islamico” far soffrire e morire bambine in questo modo? Se lo chiede anche Amal Basha, presidente del gruppo di donne yemenite “Forum delle sorelle arabe”: “Il governo ha due opzioni: dare alle bambine in Yemen una possibilita' di vivere, o condannarle a morte”.
 
4. INFORMAZIONE. MAO VALPIANA: MINACCIA DI MORTE PER "AZIONE NONVIOLENTA"
[Riceviamo e diffondiamo.
Mao (Massimo) Valpiana e' una delle figure piu' belle e autorevoli della nonviolenza in Italia; e' nato nel 1955 a Verona dove vive e ha lavorato come assistente sociale e giornalista; fin da giovanissimo si e' impegnato nel Movimento Nonviolento (si e' diplomato con una tesi su "La nonviolenza come metodo innovativo di intervento nel sociale"), e' segretario nazionale del Movimento Nonviolento, responsabile della Casa della nonviolenza di Verona e direttore della rivista mensile "Azione Nonviolenta", fondata nel 1964 da Aldo Capitini. Obiettore di coscienza al servizio e alle spese militari ha partecipato tra l'altro nel 1972 alla campagna per il riconoscimento dell'obiezione di coscienza e alla fondazione della Lega obiettori di coscienza (Loc), di cui e' stato segretario nazionale; durante la prima guerra del Golfo ha partecipato ad un'azione diretta nonviolenta per fermare un treno carico di armi (processato per "blocco ferroviario", e' stato assolto); e' inoltre membro del consiglio direttivo della Fondazione Alexander Langer, ha fatto parte del Consiglio della War Resisters International e del Beoc (Ufficio Europeo dell'Obiezione di Coscienza); e' stato anche tra i promotori del "Verona Forum" (comitato di sostegno alle forze ed iniziative di pace nei Balcani) e della marcia per la pace da Trieste a Belgrado nel 1991; nel giugno 2005 ha promosso il digiuno di solidarieta' con Clementina Cantoni, la volontaria italiana rapita in Afghanistan e poi liberata. Con Michele Boato e Maria G. Di Rienzo ha promosso l'appello "Crisi politica. Cosa possiamo fare come donne e uomini ecologisti e amici della nonviolenza?" da cui e' scaturita l'assemblea di Bologna del 2 marzo 2008 e quindi il manifesto "Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza". Un suo profilo autobiografico, scritto con grande gentilezza e generosita' su nostra richiesta, e' nel n. 435 del 4 dicembre 2002 de "La nonviolenza e' in cammino"; una sua ampia intervista e' nelle "Minime" n. 255 del 27 ottobre 2007]
 
La liberta' di stampa in Italia e' sotto attacco.
Il numero di aprile di "Azione nonviolenta" e' fermo in un magazzino postale.
Al momento in cui scriviamo non sappiamo se e quando potra' essere spedito.
Senza preavviso, e con effetto immediato, con un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 30 marzo 2010, il Governo ha sospeso le agevolazioni postali per l’editoria. Cio' significa che dal primo aprile le riviste e i libri possono essere spediti solo con la tariffa piena e non piu' con la "tariffa editoriale ridotta", come e' sempre avvenuto.
Con questa gravissima decisione il Governo, di fatto, mette a repentaglio la liberta' di stampa, e in particolare la possibilita' per i medi e piccoli editori di sopravvivere. I grandi editori (compresa la Mondadori, di proprieta' della figlia del Presidente del Consiglio dei Ministri), infatti, gia' da tempo non utilizzano il servizio di Poste Italiane, ma gli spedizionieri privati.
Fino ad oggi, per spedire in abbonamento postale le copie di "Azione nonviolenta" a tutti gli abbonati, pagavamo circa 100 euro al mese. D'ora in poi, con la tariffa intera, dovremmo spendere quasi 2.000 euro. Per le nostre finanze, e per il prezzo della nostra rivista, questo e' impossibile. Siamo messi nelle condizioni di non poter piu' spedire il nostro mensile.
L'Uspi (Unione della stampa periodica) e molti editori hanno inviato proteste al Governo. Anche il Movimento Nonviolento editore si associa alla campagna per denunciare questo gravissmo atto liberticida, e per far sapere ai nostri lettori che il loro diritto di ricevere a casa la rivista per cui hanno pagato un abbonamento, viene calpestato da un Governo che vuole umiliare la cultura e la libera espressione del pensiero.
Mao Valpiana, segretario nazionale del Movimento Nonviolento
 
5. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
6. ARMAMENTI. ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": CONTRO L'ACQUISTO DEI CACCIABOMBARDIERI F35
[Riceviamo e diffondiamo]
 
La decisione governativa dell'acquisto di 131 cacciabombardieri F35 e' un crimine e una follia.
Come ha scritto l'associazione Peacelink in un suo comunicato: "In un momento di gravissima crisi economica, dove moltissime famiglie vengono colpite dalla mancanza di qualsiasi protezione sociale sufficiente e si decide di tagliare le spese sociali piu' preziose e indispensabili (scuola, sanita', pensioni, ammortizzatori sociali), e' inconcepibile e assurdo spendere oltre 14 miliardi di euro in armamenti".
Non solo: le armi sono in se' stesse nemiche dell'umanita', essendo il loro uso finalizzato a minacciare ed uccidere esseri umani.
E la guerra e' essa stessa nemica dell'umanita', consistendo della commissione di omicidi di massa.
Il riarmo e' sempre un crimine. Il riarmo e' sempre una follia.
Oggi piu' che mai occorre far proprio il motto che fu dell'indimenticato presidente della Repubblica Sandro Pertini: Si svuotino gli arsenali, si riempiano i granai.
L'associazione "Respirare"
Viterbo, 3 aprile 2010
L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.
 
7. INCONTRI. L'11 APRILE A VITERBO
 
Si svolgera' domenica 11 aprile  2010, con inizio alle ore 15,30, presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" a Viterbo, il diciannovesimo incontro di studio del percorso di formazione e informazione nonviolenta iniziato da alcuni mesi.
Partecipa il responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
Il centro sociale autogestito "Valle Faul" si trova in strada Castel d'Asso snc, a Viterbo.
L'iniziativa e' ovviamente aperta alla partecipazione di tutte le persone interessate.
Tra le attivita' svolte nel corso dei precedenti incontri la lettura e il commento di testi di Primo Levi, Vandana Shiva, Guenther Anders, Emily Dickinson, Ingeborg Bachmann, Wislawa Szymborska, Anna Achmatova.
 
8. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riedizioni
- Amelia Gangemi, Silvana Miceli, Giovanni Sprini, L'intelligenza. Teorie e modelli, Laterza, Roma-Bari 2003, Il sole 24 ore, Milano 2010, pp. X + 182, euro 9,90.
 
9. MATERIALI. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" GENNAIO 2009
 
* "Minime", numero 687 del primo gennaio 2009: 1. Jeff Halper: Per la verita', la pace e la giustizia; 2. Severino Vardacampi: Ormai a disagio; 3. Annamaria Rivera ricorda Ernesto De Martino; 4. Alcuni versi di Michele Ranchetti; 5. Cesare Segre presenta "L'orologio di Monaco" di Giorgio Pressburger; 6. Armando Torno presenta "Tutte le lettere 1619-1650" di Rene' Descartes; 7. Armando Torno presenta la "Fenomenologia dello spirito" di Georg Wilhelm Friedrich Hegel; 8. Armando Torno presenta gli "Appunti" di Soeren Kierkegaard; 9. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 10. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 11. L'Agenda dell'antimafia 2009; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 227 del primo gennaio 2009: 1. Alcuni estratti da "Il comunista" di Anna Baldini (parte prima); 2. Ida Dominijanni: Noi, straniere; 3. Dacia Maraini: Resistenza antifascista e resistenza antimafia; 4. Marina Forti: Dall'altra parte del filo spinato.
* "Minime", numero 688 del 2 gennaio 2009: 1. La via; 2. Fulvio Panzeri ricorda Giovanni Testori; 3. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 4. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 5. L'Agenda dell'antimafia 2009; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 280 del 2 gennaio 2009: 1. Una sola umanita'; 2. Zvi Schuldiner: La catena delle stragi; 3. Mustafa Barghouti: Quanti altri morti? 4. Abraham B. Yehoshua: La vita, e non la morte; 5. Amos Oz: Cessate il fuoco; 6. Aharon Shabtai: A un pilota; 7. Giobbe Santabarbara: La prima cosa. E il commento; 8. Hannah Arendt; 9. Vandana Shiva; 10. Virginia Woolf.
* "Minime", numero 689 del 3 gennaio 2009: 1. Contro tutte le guerre, contro tutte le uccisioni; 2. Enrico Berti presenta la "Metafisica" di Aristotele; 3. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" dicembre 2008; 4. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 150 del 3 gennaio 2009: 1. Una intervista alla dottoressa Antonella Litta; 2. Marina Forti: Energia eolica; 3. Manuela Cartosio: Mutamenti climatici e disastri naturali; 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 690 del 4 gennaio 2009: 1. Maurizio Matteuzzi ricorda Helen Suzman; 2. Vaclav Havel, Hasan bin Talal, Hans Kung, Yohei Sasakawa, Desmond Tutu, Karel Schwarzenberg: Del genere umano; 3. Giampaolo Calchi Novati: O la violenza o la politica; 4. Michel Warschawski: In Israele cresce l'opposizione alla guerra; 5. Antonio Livi presenta le "Confessioni" di Agostino; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 8. L'Agenda dell'antimafia 2009; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 197 del 4 gennaio 2009: Alcuni estratti da "L'invenzione dell'etnia" a cura di Jean-Loup Amselle ed Elikia M'Bokolo.
* "Minime", numero 691 del 5 gennaio 2009: 1. Peppe Sini: Aut aut; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 151 del 5 gennaio 2009: 1. Ridurre il trasporto aereo, difendere la biosfera, rispettare i diritti umani; 2. Giorgio Nebbia: La paura e la speranza; 3. Manuela Cartosio: Lavori verdi; 4. Indice dei numeri 101-150 di "Coi piedi per terra"; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 692 del 6 gennaio 2009: 1. In poche parole. Dal punto di vista dell'umanita'; 2. Alessandra Cardinale intervista Hanan Ashrawi; 3. Eric Salerno intervista Daoud Kuttab; 4. Eric Salerno intervista Nemer Hammad; 5. Alcuni estratti da "Postcolonialismo" di Achille Mbembe; 6. Elena Loewenthal presenta "L'idea messianica nell'ebraismo e altri saggi sulla spiritualita' ebraica" di Gershom Scholem; 7. Ermanno Paccagnini: L'edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni; 8. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 9. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 10. L'Agenda dell'antimafia 2009; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 281 del 6 gennaio 2009: 1. Conoscere la diversita' delle opinioni e delle percezioni. Riconoscere a tutti gli esseri umani tutti i diritti umani. Opporsi a tutte le guerre e a tutte le uccisioni; 2. Uri Avnery: La follia della guerra; 3. Claudio Rizza intervista Amos Luzzatto; 4. Benny Morris: L'apocalisse; 5. Massimo Raffaeli presenta "Sconfiggere Hitler" di Avraham Burg; 6. Stefania Consonni intervista Avraham Burg.
* "Minime", numero 693 del 7 gennaio 2009: 1. Fermare la guerra, fermare le uccisioni; 2. Gian Guido Vecchi intervista Tullia Zevi; 3. Salimata Badji-Knight: Contro le mutilazioni genitali femminili; 4. Maria G. Di Rienzo: Contro le mutilazioni genitali femminili; 5. Augusto Cavadi intervista Elisabetta Ribet (1); 6. Augusto Cavadi intervista Elisabetta Ribet (2); 7. Folco Portinari presenta "I poeti della scuola siciliana" a cura di Roberto Antonelli, Costanzo Di Girolamo e Rosario Coluccia; 8. Stella Morra: Alla ricerca; 9. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 10. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 11. L'Agenda dell'antimafia 2009; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 282 del 7 gennaio 2009: 1. Nella colluvie di parole vuote; 2. Avraham Burg: Vincere le guerre non e' piu' possibile; 3. Luisa Morgantini: Una lettera aperta al ceto politico italiano; 4. Rossana Rossanda: L'inerzia dell'Europa; 5. Alcuni estratti da "Violenza senza legge" a cura di Marina Calloni (parte prima).
* "Minime", numero 694 dell'8 gennaio 2009: 1. Incipit; 2. Il "Cos in rete" di dicembre; 3. Pier Francesco Gasparetto: John Maxwell Coetzee (2003); 4. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. Letture: Paolo Cacciari, Decrescita o barbarie; 8. Letture: Mauro Lucco, Giovanni Carlo Federico Villa (a cura di), Giovanni Bellini; 9. Riletture: Laurana Lajolo, Gramsci; 10. Riletture: Mimma Paladini Musitelli, Introduzione a Gramsci; 11. Riletture: Mimma Paulesu Quercioli (a cura di), Gramsci vivo; 12. Riedizioni: Copernico, Opere; 13. Riedizioni: Ovidio, Le metamorfosi; 14. Riedizioni: Virgilio, Eneide; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 228 dell'8 gennaio 2009: 1. Alla scuola di Hannah Arendt; 2. Ilaria Urbani presenta le fotografie dal Messico di Lina Pallotta; 3. Marina Forti presenta le fotografie dall'India di Laura Salvinelli; 4. Il 12 gennaio a Roma; 5. Giuseppina Manin intervista Cecilia Chailly; 6. Alcuni estratti da "Il comunista" di Anna Baldini (parte seconda e conclusiva); 7. Maria Luigia Casieri presenta "La marcia di Radetzky" di Joseph Roth.
* "Minime", numero 695 del 9 gennaio 2009: 1. Cessino i massacri; 2. "L'Unita'" intervista Hanan Ashrawi; 3. Peppe Sini: Il grande crimine e le piccole infamie; 4. Giulio Vittorangeli: Liberi ed eguali, tutte e tutti; 5. Alcuni estratti da "La psicoterapia attraverso Bateson" di Giovanni Madonna; 6. Susanna Nirenstein presenta "Mauthausen" di Giuseppe Mayda; 7. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 152 del 9 gennaio 2009: 1. Due iniziative per la riduzione del trasporto aereo; 2. Giuliano Battiston intervista Vandana Shiva; 3. Alcuni estratti da "Tav: i perche' del no" di Virginio Bettini; 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 696 del 10 gennaio 2009: 1. Opporsi a tutte le uccisioni; 2. Ali Rashid e Moni Ovadia: La questione morale del nostro tempo; 3. Alcuni estratti da "Con gli occhi del nemico" di David Grossman; 4. Maurizio Schoepflin presenta "L'evoluzione creatrice" di Henri Bergson; 5. Laurence Pernoud; 6. Letture: Anna Puglisi, Storie di donne; 7. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 283 del 10 gennaio 2009: 1. Norberto Bobbio: Democrazia (1958); 2. Simonetta Fiori intervista Gustavo Zagrebelsky; 3. Massimo Novelli: La lezione di Bobbio; 4. Alcuni estratti da "Violenza senza legge" a cura di Marina Calloni (parte seconda e conclusiva).
* "Minime", numero 697 dell'11 gennaio 2009: 1. Peppe Sini: Alcune cose che ho imparato; 2. Alcuni estratti da "Mosaico" di Stefano Levi Della Torre; 3. Nadia Fusini presenta "Le meraviglie del creato e le stranezze degli esseri" di Zakariyya Ibn Muhammad al-Qazwini; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 198 dell'11 gennaio 2009: Alcuni estratti da "Mondo ex e tempo del dopo" di Predrag Matvejevic.
* "Minime", numero 698 del 12 gennaio 2009: 1. Ogni guerra; 2. Giulio Vittorangeli: Contrastare la barbarie senza diventare barbari; 3. Naoki Tomasini intervista Arik Diamant; 4. "L'Unita'" intervista Mairead Corrigan Maguire; 5. Il 20 gennaio a Ronciglione; 6. Una diffida al Ministro dei Trasporti; 7. Alcuni estratti da "Contro i nuovi dispotismi" di Norberto Bobbio; 8. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 229 del 12 gennaio 2009: 1. Marinella Correggia: Due libri contro la guerra; 2. Marino Parodi intervista suor Emmanuelle (2008); 3. Suor Emmanuelle; 4. Alcuni estratti da "Il prezzo del velo" di Giuliana Sgrena.
* "Minime", numero 699 del 13 gennaio 2009: 1. Poiche'; 2. Il Movimento Nonviolento aderisce alla manifestazione del 17 gennaio ad Assisi per la pace in Medio Oriente; 3. Lucio Caracciolo: La trappola; 4. Luca Galassi intervista Chris Gunness; 5. Giuliana Sgrena: Il nodo; 6. Frattanto in Afghanistan... 7. A Torino il 14 gennaio 2009; 8. Federica Fantozzi: La strage delle ex fidanzate; 9. Il comizietto del ministro gastronomo (ed alcune semplici verita'); 10. Marco Revelli presenta "L'alito della liberta'" di Danilo Zolo; 11. La newsletter settimanale del Centro studi "Sereno Regis" di Torino; 12. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 284 del 13 gennaio 2009: 1. Giuseppe Vacca: Edizioni e studi gramsciani; 2. Simonetta Fiori intervista Joseph A. Buttigieg; 3. Pasquale Voza: Di alcuni temi dei Quaderni gramsciani; 4. Silvio Pons: Gramsci e la riflessione sull'Urss nei Quaderni.
* "Minime", numero 700 del 14 gennaio 2009: 1. Peppe Sini: Dalla parte di tutte le vittime, contro tutte le uccisioni; 2. Gruppo Martin Buber - Ebrei per la pace: Non solo tregua, non solo fine della guerra, ma un degno futuro; 3. Michael Lerner: Un disperato bisogno di reciproca compassione; 4. Maria Grazia Giannichedda ricorda Sergio Piro; 5. Nello Ajello presenta il carteggio tra Benedetto Croce e Franco Venturi a cura di Silvia Berti; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 285 del 14 gennaio 2009: 1. Giuseppe Vacca: Accostamento a Gramsci; 2. Bruno Accarino presenta "La filosofia della rivoluzione" di Michele Maggi; 3. Daniele Balicco presenta due libri su Gramsci di Cesare Bermani e Mimmo Boninelli; 4. Alberto Burgio presenta "Gramsci e la 'continua crisi'" di Pasquale Voza; 5. Adriano Guerra presenta "Gramsci tra Mussolini e Stalin" di Angelo Rossi e Giuseppe Vacca.
* "Minime", numero 701 del 15 gennaio 2009: 1. Peppe Sini: 700 tesi sulla guerra e sul razzismo (ridotte a cinque per sollievo dei lettori impazienti); 2. Bruno Segre: Tragici giochi di potere; 3. Annamaria Rivera: Gaza; 4. Un appello dell'Unrwa; 5. Uri Avnery: Il crimine; 6. Ettore Masina: Gli aquiloni di Gaza; 7. Riletture: Tahar Ben Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia; 8. Riletture: Tahar Ben Jelloun, Jenin; 9. Riletture: Tahar Ben Jelloun, L'Islam spiegato ai nostri figli; 10. Riletture: Primo Levi, I sommersi e i salvati; 11. Riletture: Elena Loewenthal, L'Ebraismo spiegato ai miei figli; 12. Riletture: Elena Loewenthal, Lettera agli amici non ebrei; 13. Riletture: Amos Oz, Contro il fanatismo; 14. Riletture: Annette Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 230 del 15 gennaio 2009: 1. Simonetta Piccone Stella: Sul movimento delle donne in Italia...; 2. Alcuni estratti da "Come nasce il sogno d'amore" di Lea Melandri; 3. Alcuni estratti da "Maglia o uncinetto" di Luisa Muraro.
* "Minime", numero 702 del 16 gennaio 2009: 1. Peppe Sini: Fermare l'orrore. E tre nodi, e una coda; 2. Eric Salerno intervista Tom Segev; 3. Luisa Morgantini: Due ore a Gaza; 4. Francesca Pierantozzi intervista Dalil Boubakeur; 5. Giorgio Gomel: Martin Buber, un riferimento per la pace; 6. La Giuntina; 7. Ian Kershaw: L'esplosione della violenza; 8. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 286 del 16 gennaio 2009: 1. Bruno Gravagnuolo intervista Gianni Francioni; 2. Guido Liguori presenta "Gramsci tra Mussolini e Stalin" di Angelo Rossi e Giuseppe Vacca; 3. Guido Liguori presenta "Studi gramsciani nel mondo 2000-2005" a cura di Giuseppe Vacca e Giancarlo Schirru; 4. Guido Liguori presenta "Antonio Gramsci in contrappunto" di Giorgio Baratta; 5. La Fondazione Istituto Gramsci; 6. La International Gramsci Society Italia.
* "Minime", numero 703 del 17 gennaio 2009: 1. Peppe Sini: Contro la guerra, contro il razzismo, per l'umanita'; 2. Sveva Haertter intervista Peretz Kidron; 3. Christian Elia intervista Lea Tzemel; 4. Alessandro Portelli intervista Giacoma Limentani e Pupa Garribba; 5. David Meghnagi: Il dialogo in frantumi; 6. Eduardo Galeano: Il terrorismo di stato fabbrica terroristi; 7. Riletture: Uri Avnery, Mio fratello, il nemico; 8. Riletture: Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo; 9. Riletture: Franco Fortini, I cani del Sinai; 10. Riletture: David Grossman, La guerra che non si puo' vincere; 11. Riletture: Raul Hilberg, La distruzione degli ebrei d'Europa; 12. Riletture: Benny Morris, Vittime; 13. Riletture: Edward W. Said, La convivenza necessaria; 14. Riletture: Edward W. Said, Fine del processo di pace; 15. Riletture: Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri; 16. Riletture: Abraham B. Yehoshua, Ebreo, israeliano, sionista: concetti da precisare; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 153 del 17 gennaio 2009: 1. Il 20 gennaio a Ronciglione; 2. Guido Viale: Riconversione sociale; 3. Una diffida al Ministro dei Trasporti; 4. Il comizietto del ministro gastronomo (ed alcune semplici verita'); 5. Humanum, diabolicum; 6. Francesco Tortora: Il disastro dell'aeroporto di Salerno; 7. Manuela Cartosio: Clima; 8. Marina Forti: Un fiume; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 704 del 18 gennaio 2009: 1. Cessate il fuoco; 2. Barbara Spinelli: Il fardello; 3. Moni Ovadia: Noi amici dei due popoli; 4. Francesca Marretta intervista Jamal Zahalka; 5. Annamaria Rivera: Esseri umani (2003); 6. "Keshet"; 7. Aggiornato ed arricchito il sito www.coipiediperterra.org; 8. Manuela Cartosio: Computer, internet, CO2 e rifiuti tecnologici; 9. Dacia Maraini: Sotto la neve; 10. Antonio Carioti presenta "Una ragionevole strage" di Mireille Horsinga-Renno; 11. La newsletter settimanale del Centro studi "Sereno Regis" di Torino; 12. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 199 del 18 gennaio 2009: 1. Naturalmente; 2. Primo Levi: Shema'; 3. Primo Levi: Alzarsi; 4. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 5. Primo Levi: Che appunto perche'... 6. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 7. Primo Levi: Hurbinek; 8. Primo Levi: Approdo; 9. Primo Levi: La bambina di Pompei; 10. Primo Levi: Non ci sono demoni... 11. Primo Levi: Partigia; 12. Primo Levi: Il superstite; 13. Primo Levi: Contro il dolore; 14. Primo Levi: Canto dei morti invano; 15. Primo Levi: Agli amici; 16. Primo Levi: La vergogna del mondo; 17. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 18. Et coetera.
* "Minime", numero 705 del 19 gennaio 2009: 1. Peppe Sini: L'ora della nonviolenza; 2. Il 20 gennaio a Ronciglione; 3. Gad Lerner: Accecati; 4. Francesca Marretta intervista Marc Garlasco; 5. Umberto De Giovannangeli intervista Nawal El Saadawi; 6. Dacia Maraini: Letteratura messicana; 7. Pierluigi Panza presenta "Filosofi italiani contemporanei" a cura di Dario Antiseri e Silvano Tagliagambe; 8. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 287 del 19 gennaio 2009: La legge istitutiva del Giorno della Memoria.
* "Minime", numero 706 del 20 gennaio 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Il dolore degli altri; 2. Mille cadaveri e di mosche un pugno; 3. Oggi a Ronciglione; 4. Christian Elia intervista Shawan Jabanien; 5. Peppe Sini: Ogni Comune dovrebbe realizzare strutture e interventi per i diritti umani delle persone, famiglie e comunita' nomadi e viaggianti; 6. Jacopo Tondelli: La lezione illuminista di Zeev Sternhell; 7. Letture: Dario Antiseri, Silvano Tagliagambe (a cura di), Filosofi italiani contemporanei; 8. Letture: Dario Antiseri, Silvano Tagliagambe (a cura di), Filosofi italiani del Novecento; 9. Letture: Umberto Santino (a cura di), Chi ha ucciso Peppino Impastato; 10. Riletture: Pierre Vidal-Naquet, Gli ebrei, la memoria e il presente; 11. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 288 del 20 gennaio 2009: 1. Un libro di Umberto Santino, Breve storia della mafia e dell'antimafia; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 707 del 21 gennaio 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Dell'inferno; 2. Luciano Bonfrate: Ed i massacri della guerra afgana? 3. Giulio Vittorangeli: Da Beirut a Gaza; 4. David Grossman: Uscire dalla trappola; 5. Il sogno di Martin Luther King; 6. A Frascati il 24 gennaio; 7. Michele Sarfatti: Cosi' l'Italia esporto' le leggi antisemite; 8. Franco Marcoaldi presenta "La morte moderna" di Carl-Henning Wijkmark; 9. Daniele Piccini presenta le poesie di Ada Negri; 10. Riedizioni: Giordano Bruno, Il triplice minimo e la misura. La monade, il numero e la figura. L'immenso e gli innumerevoli; 11. Riedizioni: Euclide, Gli elementi; 12. Riedizioni. Johann Gottlieb Fichte, Scritti sulla dottrina della scienza; 13. Riedizioni: Giuseppe Impastato, Lunga e' la notte; 14. Riedizioni: Lucrezio, La natura delle cose; 15. Riedizioni: Senofonte, Anabasi; 16. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 289 del 21 gennaio 2009: 1. Lorenzo Porta: Alcune considerazioni sulla questione israelo-palestinese dal punto di vista della nonviolenza; 2. Annamaria Rivera: Le parole e i gesti contano; 3. Peppe Sini: Per fatto personale (quasi una parodia).
* "Minime", numero 708 del 22 gennaio 2009: 1. Peppe Sini: La nonviolenza, ora; 2. Elena Dini: La strage delle donne; 3. Bruno Segre: Oggi in Italia, opporsi al razzismo; 4. Si e' svolto il 20 gennaio 2009 a Ronciglione il convegno scientifico promosso dall'Isde sulla situazione del lago di Vico; 5. Gian Guido Vecchi presenta "Il libro della Shoah italiana" di Marcello Pezzetti; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 231 del 22 gennaio 2009: 1. Becky Behar; 2. Patricia Lay-Dorsey: La sacra tela del mondo; 3. Giuliana Sgrena: Il velo; 4. Marinella Correggia: Cerro de Pasco; 5. Virginia Cox: Scrittrici in Italia tra Cinquecento e Seicento; 6. Massimo Raffaeli presenta "Spirale di dolcezza + Serpe di fascino. Scrittrici futuriste" a cura di Cecilia Bello Minciacchi; 7. Marina Verzoletto presenta "Alessandro Manzoni. Quattro ritratti stravaganti" di Silvia Giacomoni.
* "Minime", numero 709 del 23 gennaio 2009: 1. Osvaldo Caffianchi: Parole; 2. Yousef Salman: Sos Gaza; 3. Narrano gli antichi; 4. Antonio Cassese: Il prezzo assurdo delle guerre; 5. Fabio Mini: La barbarie strategica; 6. Giorgio Rochat: Vittime; 7. Silvana Silvestri intervista Ari Folman; 8. Maria G. Di Rienzo: Sulla scritta su un tubetto di dentifricio; 9. Marinella Correggia: Il Nilo condiviso; 10. Benito D'Ippolito: Eis eauton; 11. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 12. Riedizioni: Platone, Repubblica; 13. Riedizioni: Seneca, Lettere a Lucilio; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 290 del 23 gennaio 2009: 1. Marco Viglino intervista Primo Levi (1978); 2. Vera Schiavazzi: Questa intervista, trent'anni dopo; 3. Ricordato Primo Levi al liceo scientifico di Tuscania; 4. Primo Levi: Perche' si scrive?; 5. Et coetera.
* "Minime", numero 710 del 24 gennaio 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Maryam; 2. Paolo Hutter, Stefano Levi della Torre, Moni Ovadia, Susanna Sinigaglia: Un appello a sostegno dei pacifisti israeliani; 3. Michele Giorgio intervista Yitzhak Ben Muha; 4. Simcha Leventhal: Rompere il silenzio; 5. Oggi a Torino; 6. Una lettera agli amici della Filca-Cisl di Viterbo; 7. David Bidussa: Raccontare l'orrore della Shoah; 8. Norberto Bobbio: La virtu' della giustizia; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 291 del 24 gennaio 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Una ricetta; 2. Luciano Benini: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Luciano Capitini: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Giancarla Codrignani: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Andrea Cozzo: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 6. Federico Fioretto: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 7. Giorgio Giannini: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 8. Carlo Gubitosa: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 9. Cristiano Lucchi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 10. Beppe Pavan: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 11. Enrico Peyretti: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 12. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" 13. Et coetera.
* "Minime", numero 711 del 25 gennaio 2009: 1. Daniele Lugli: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Fulvio Cesare Manara: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Michele Meomartino: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Luisa Mondo: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Marco Palombo: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 6. Silvana Sacchi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 7. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 8. Enrico Piovesana: La guerra continua; 9. "L'Unita'" intervista Hiam Abbas; 10. Stefano Anastasia: Abolire l'ergastolo; 11. Antonella Litta: Dopo il convegno di Ronciglione; 12. Un incontro di riflessione sulla Shoah al liceo scientifico di Tuscania; 13. Alessandro Portelli: L'America di Obama; 14. Maria Teresa Carbone intervista Antjie Krog; 15. Benito D'Ippolito: Una tenzone; 16. La newsletter settimanale del Centro studi "Sereno Regis" di Torino; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 200 del 25 gennaio 2009: Philip Roth intervista Primo Levi (1986).
* "Minime", numero 712 del 26 gennaio 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Film; 2. Wasim Dahmash: Per il soccorso e la cura dei bambini palestinesi feriti; 3. Mario Di Marco: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Alessandro Pizzi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Piercarlo Racca: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 6. Giovanni Sarubbi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 7. Giulio Vittorangeli: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 8. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 9. Comitato Paul Rougeau: Una firma; 10. Il diritto a non essere uccisi; 11. Benito D'Ippolito: In lode di Maria G. Di Rienzo; 12. Marco Politi: Quei silenzi (2006); 13. Peter Schneider: La domanda (2006); 14. Alessandra Farkas intervista Daniel Jonah Goldhagen (2006); 15. Alessia Gallione intervista Claudio Morpurgo (2006); 16. Letture: Sergio Tanzarella, Gli anni difficili; 17. Riedizioni: Aristotele, Le tre Etiche; 18. Riedizioni: Francesco Bacone, Scritti filosofici; 19. Riedizioni: Primo Levi, Opere (volume I); 20. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 21. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 292 del 26 gennaio 2009: 1. Alcuni estratti da "Tagebuch" di Liana Millu; 2. Alcuni estratti da "Tutta la violenza di un secolo" di Marcello Flores.
* "Minime", numero 713 del 27 gennaio 2009: 1. Oggi; 2. Un estratto da "Auschwitz spiegato a mia figlia" di Annette Wieviorka; 3. Giulio Vittorangeli: La Giornata della memoria; 4. Oggi a Nepi; 5. Adriano Moratto: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 6. Giuliano Pontara: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 7. Mao Valpiana: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 8. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 9. Maria G. Di Rienzo: Il cesto; 10. "Noi donne" ricorda Anastasia Baburova e Stanislav Markelov; 11. Luisa Muraro: Politica e potere; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza, numero 293 del 27 gennaio 2009: 1. Primo Levi: Al visitatore; 2. Alcuni estratti da "La Germania nazista e gli ebrei" di Saul Friedlaender (parte prima).
* "Minime", numero 714 del 28 gennaio 2009: 1. Consunte sono tutte le parole; 2. Primo Levi: La zona grigia (parte prima); 3. Alberto L'Abate: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Francesco Pistolato: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 6. Maria Paola Valente: Solidarieta' urgente per Leonard Peltier; 7. Antonella Litta: Una lettera al Presidente della Giunta Regionale del Lazio; 8. Le solite stragi che non interessano a nessuno; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 294 del 28 gennaio 2009: 1. Mao Valpiana: La Giornata della memoria a Trento; 2. Alcuni estratti da "La Germania nazista e gli ebrei" di Saul Friedlaender (parte seconda e conclusiva); 3. Susanna Nirenstein presenta "Le origini della Soluzione finale" di Christopher R. Browning; 4. Frediano Sessi presenta "Le origini della Soluzione finale" di Christopher R. Browning; 5. Peppe Sini: Con tristezza e sdegno.
* "Minime", numero 715 del 29 gennaio 2009: 1. Enrico Piovesana: Sri Lanka, massacro in corso; 2. Un sito per ricordare Claudio Miccoli e proseguirne l'impegno per la nonviolenza; 3. Pietro Prini; 4. Susanna Nirenstein intervista Georges Bensoussan; 5. Primo Levi: La zona grigia (parte seconda); 6. Paolo Predieri: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'...; 7. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 232 del 29 gennaio 2009: 1. Olympe de Gouges: Annuncio a chi mi calunnia; 2. Olympe de Gouges: Risposta al cittadino Robespierre; 3. Isabella Mattazzi: Olympe de Gouges; 4. Gabriella Gallozzi: La Resistenza delle donne; 5. Francesca Padula ricorda Laura Diaz; 6. Costanza Paissan ricorda Coosje van Bruggen; 7. Tiziana Bartolini presenta "Ambiente e pace una sola rivoluzione" di Carla Ravaioli; 8. Stefano Crippa presenta "Mina" di Fernando Fratarcangeli; 9. Andrea Garibaldi presenta "L'arte di comandare gli uomini" di Angela Scarparo; 10. Marina Pivetta presenta due libri per conoscere Venezia citta' delle donne; 11. Giulia Zoppi presenta "M'ama?" a cura di Annalisa Bruni, Saveria Chemotti e Antonella Cilento.
* "Minime", numero 716 del 30 gennaio 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Umanita', dignita' e rispetto; 2. Primo Levi: La zona grigia (parte terza e conclusiva); 3. Maria Serena Palieri intervista Imre Kertesz (2003); 4. Paola Del Vecchio intervista Imre Kertesz (2004); 5. Sergio Paronetto: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'...; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 154 del 30 gennaio 2009: 1. Il 6 febbraio un convegno a Vignanello; 2. A Reggio Emilia dal 29 gennaio; 3. Una lettera agli amici della Filca-Cisl di Viterbo; 4. Si e' svolto il 20 gennaio 2009 a Ronciglione il convegno scientifico promosso dall'Isde sulla situazione del lago di Vico; 5. Antonella Litta: Dopo il convegno di Ronciglione; 6. Antonella Litta: Una lettera al Presidente della Giunta Regionale del Lazio; 7. Aggiornato ed arricchito il sito www.coipiediperterra.org; 8. Manuela Cartosio: Api; 9. Luca Fazio: Pesticidi; 10. Marina Forti: Buone notizie; 11. Fulvio Gioanetto: Batraci da salvare; 12. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 717 del 31 gennaio 2009: 1. Monica Lanfranco: Una proposta; 2. Susan Brownmiller ricorda Florence Rush; 3. Pietro Greco ricorda Arne Naess; 4. Peppe Sini: Per Sergio Piro; 5. Mino Reitano; 6. Comitato Nepi per la pace: La Giornata della memoria; 7. Iaia Vantaggiato intervista David Bidussa; 8. Walter Laqueur: Se il fascismo rinasce; 9. Norberto Bobbio: Prefazione a "Domani chissa'" di Felice Malgaroli; 10. Sergio Albesano: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 11. Paolo Bergamaschi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 12. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 295 del 31 gennaio 2009: 1. Franco Giustolisi: Il secondo armadio della vergogna; 2. Franco Giustolisi: Cefalonia impunita? 3. Franco Giustolisi: Un vecchio faldone; 4. Franco Giustolisi: Sessantacinque anni di silenzio.
 
10. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
11. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 150 del 4 aprile 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it