Telegrammi. 149



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 149 del 3 aprile 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Mentre
2. Ai Presidenti delle Commissioni Trasporti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati
3. A quando l'intervento dei ministeri della Salute e dell'Ambiente per il lago di Vico?
4. "Azione nonviolenta"
5. Segnalazioni librarie
6. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" dicembre 2008
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. MENTRE
 
Mentre l'Italia e' in guerra, nessuno si oppone alla guerra?
Mentre in Italia infuria la persecuzione razzista, nessuno si oppone alla persecuzione razzista?
Mentre in Italia si dispiega l'eversione dall'alto del governo golpista, razzista, schiavista, squadrista, nessuno si oppone all'eversione dall'alto del governo golpista, razzista, schiavista, squadrista?
Opponiti tu. Tu, opponiti tu. Questo ti chiede la nonviolenza.
 
2. DOCUMENTAZIONE. AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI TRASPORTI DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Signori Presidenti delle Commissioni Trasporti del Senato e della Camera,
vi scriviamo per segnalarvi ancora una volta una grave minaccia ai danni del territorio e della popolazione di Viterbo e per richiedere la vostra attenzione ed il vostro impegno per scongiurarla.
La minaccia e' quella della realizzazione di un mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge nell'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame, un'area di immenso pregio ambientale, culturale e terapeutico.
*
La realizzazione di un mega-aeroporto in quella preziosa area avrebbe come immediate conseguenze:
a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano;
b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante;
c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali;
d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico che sara' di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta');
e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu';
f) uno sperpero colossale di soldi pubblici;
g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio.
*
Del resto e' ben noto che:
1. un mega-aeroporto produce un enorme inquinamento che provoca gravi danni alla salute della popolazione che vive nei dintorni;
2. il trasporto aereo contribuisce in ingente misura al surriscaldamento del clima;
3. il trasporto aereo danneggia gravemente l'ambiente;
4. il trasporto aereo e' antieconomico: consuma piu' energia di ogni altro mezzo di trasporto; danneggia gravemente la biosfera; costa molto alla comunita' poiche' e' fortemente sovvenzionato sia da finanziamenti pubblici sia da esenzioni ed agevolazioni fiscali (mentre si effettuano sciagurati tagli di bilancio per sanita' ed assistenza): paradossalmente la maggior parte dei costi del trasporto aereo li pagano i cittadini che non lo usano; danneggiando l'ambiente e sottraendo risorse pubbliche non aiuta le economie locali ma le impoverisce; l'occupazione nel settore e' limitata, spesso precaria, e le compagnie hanno spesso condotte gravemente antisindacali;
5. il trasporto aereo e' iniquo: statisticamente e' dimostrato che e' soprattutto un privilegio dei ricchi, ma i costi li pagano soprattutto i bilanci pubblici, e le conseguenze nocive le pagano innanzitutto i poveri;
6. inoltre, nel caso specifico del mega-aeroporto a Viterbo manca completamente la Valutazione d'impatto ambientale, obbligatoria per legge.
7. infine va ricordato che la magistratura viterbese ha gia' emesso avvisi di garanzia per il reato di corruzione a carico di amministratori e dirigenti del Comune di Viterbo in relazione alla modifica del Piano regolatore nelle aree toccate dalle opere connesse alla realizzazione del mega-aeroporto.
*
Viterbo nell'ambito della mobilita' ha bisogno innanzitutto di migliorare la rete ferroviaria ed i collegamenti con Roma, con Orte e con Civitavecchia. Una mobilita' coerente con la difesa e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali e delle vocazioni produttive del viterbese.
Chiediamo che sia rispettato il diritto alla salute. Chiediamo che sia rispettato il diritto alla sicurezza. Chiediamo che sia rispettato il diritto a un ambiente vivibile. Chiediamo che sia rispettato il diritto a un lavoro dignitoso e sicuro. Chiediamo che sia rispettato il diritto alla mobilita' per tutti e non solo per pochi privilegiati. Chiediamo che decisioni che riguardano tutti siano discusse da tutti e prese in modo democratico. Chiediamo che prevalga la responsabilita', la solidarieta', la legalita', la democrazia.
Siamo solidali con I cittadini di Ciampino, vittime dell'estrema nocivita' dell'insostenibile attivita' dell'aeroporto li' collocato. Cosi' come siamo solidali con tutti gli esseri umani che subiscono le conseguenze dell'effetto serra cui il trasporto aereo contribuisce in misura rilevante.
*
Signori Presidenti delle Commissioni Trasporti del Senato e della Camera,
chiediamo la vostra attenzione, il vostro impegno, il vostro intervento per impedire a Viterbo il crimine della realizzazione di un mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge.
Chiediamo un incontro per illustrare a voi ed alle Commissioni parlamentari da voi presiedute gli inconfutabili argomenti e documenti che dimostrano la fondatezza della nostra richiesta.
In attesa di un cortese riscontro vogliate gradire distinti saluti,
*
il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 2 aprile 2010
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org, recapito postale: c/o Centro di ricerca per la pace, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it
 
3. RIFLESSIONE. A QUANDO L'INTERVENTO DEI MINISTERI DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE PER IL LAGO DI VICO?
 
La presentazione sul finire del mese di marzo da parte dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" di un dettagliato esposto ai Ministri della Salute e dell'Ambiente sulla gravissima situazione del lago di Vico costituisce un atto di grande rilevanza pubblica.
*
I ministeri raggiunti dal documentatissimo esposto devono ora intervenire con la massima tempestivita' e sollecitare altresi' la miglior collaborazione di tutte le altre istituzioni variamente competenti in merito a quanto segnalato, richiesto e proposto.
Dai Comuni di Caprarola e Ronciglione alla Provincia, alla Prefettura e alla Asl di Viterbo, dall'Ato all'Arpa e alla Regione Lazio, all'Istituto superiore di sanita', occorre un impegno congiunto per fronteggiare una situazione di crisi non sottovalutabile.
Ed e' ragionevole supporre che anche le competenti magistrature interverranno presto (se non hanno gia' avviato specifiche inchieste, come e' logico ritenere) per verificare tutti gli eventuali profili penali ed amministrativi della questione e procedere di conseguenza.
*
Il Ministero della Salute per quanto afferisce specificamente agli aspetti sanitari, e quello dell'Ambiente per quanto concerne particolarmente gli aspetti relativi alla tutela dell'ecosistema, intervengano con la massima tempestivita'.
Sono in gioco la salute, la sicurezza e i diritti delle popolazioni dei comuni che si affacciano sul lago e che dal lago attingono l'acqua potabile.
Ed e' in gioco un bene paesaggistico di straordinario valore, e con esso e' in gioco altresi' l'economia locale legata alla valorizzazione delle risorse naturali e al turismo, nonche' la qualita' della vita in cittadine e territori di antiche e grandi tradizioni culturali e civili.
*
Come ha scritto acutamente Guenther Anders: "L'umanita' che tratta il mondo come un 'mondo da buttar via' tratta anche se stessa come una 'umanita' da buttar via'".
E' della massima urgenza un adeguato intervento delle istituzioni competenti per il risanamento del lago di Vico e per la salute della popolazione dei comuni rivieraschi di Caprarola e Ronciglione.
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riedizioni
- Karl Marx, Il capitale, Utet, Torino 1975, 2005, De Agostini - Il sole 24 ore, Novara, Milano 2010, 3 voll. per pp. 1116 + 682 + 1232, euro 12,90 per ciascun volume.
 
6. MATERIALI. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" DICEMBRE 2008
 
* "Minime", numero 656 del primo dicembre 2008: 1. War Resisters' International: Solidarieta' con i detenuti obiettori di coscienza per la pace nel mondo; 2. Dodici domande ad Alessandro Pizzi sull'opposizione al nocivo e distruttivo mega-aeroporto a Viterbo; 3. Dal 2 al 4 gennaio 2009 a Verona; 4. Emily Dickinson: Chi non trova quaggiu' il Paradiso; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 140 del primo dicembre 2008: 1. Si e' svolto il 29 novembre a Marino il convegno su "L'aeroporto di Ciampino e la salute dei cittadini"; 2. Hannah Arendt: Gli altri; 3. Marinella Correggia: Bambu'; 4. Marinella Correggia: Acqua; 5. Marinella Correggia: Oro; 6. Marinella Correggia: Ecobanche; 7. Peppe Sini: L'ambientalista del no. Reo confesso; 8. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 657 del 2 dicembre 2008: 1. "Chiama l'Africa": Settimana per la pace nella Repubblica democratica del Congo; 2. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" novembre 2008; 3. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 4. L'Agenda dell'antimafia 2009; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 268 del 2 dicembre 2008: 1. Mao Valpiana: Il cambiamento; 2. Nadia Urbinati: Il quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti; 3. Antonello Catacchio intervista David Hilliard; 4. Alessandro Portelli: I am a man.
* "Minime", numero 658 del 3 dicembre 2008: 1. "Azione nonviolenta" di dicembre; 2. A Ferrara il 5 dicembre; 3. Dal 5 all'8 dicembre a Venezia l'editoria di pace; 4. La newsletter "Franz Jaegerstaetter Italia" di dicembre 2008; 5. Giulio Vittorangeli: L'11 settembre di Mumbai; 6. Maria Teresa Carbone presenta alcuni autori e opere della recente narrativa nigeriana; 7. Un libro sulla class action per la difesa dei consumatori; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 269 del 3 dicembre 2008: Pasquale Di Palmo: Andrea Zanzotto.
* "Minime", numero 659 del 4 dicembre 2008: 1. Un seminario su Aldo Capitini a Reggio Emilia l'11 dicembre; 2. Simonetta Fiori intervista Marcello Flores; 3. Marino Niola ricorda Ernesto De Martino; 4. Laura Santoro Ragaini: Alcune poesie di Robindronath Tagore; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 222 del 4 dicembre 2008: 1. Ida Dominijanni: Potere e politica; 2. Vincenza Perilli: Miti e smemoratezze del passato coloniale italiano; 3. Barbara De Vivo: Velare, svelare: il razzismo della Francia coloniale e postcoloniale.
* "Minime", numero 660 del 5 dicembre 2008: 1. Severino Vardacampi: All'osteria della luna piena; 2. Dijana Pavlovic: Storia di Flora; 3. Annamaria Rivera: Orchestrine; 4. Ida Dominijanni: Cambiare; 5. A Roma il 10 dicembre; 6. Il "Cos in rete"; 7. Stefano Gorla: Hugo Pratt; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 270 del 5 dicembre 2008: 1. A Cinisi il 6-7 dicembre: La Resistenza contro la mafia e il fascismo, un percorso comune; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 661 del 6 dicembre 2008: 1. Enrico Piovesana: L'eccidio quotidiano; 2. Giobbe Santabarbara: I pacifisti parastatali; 3. Lorenzo Ferrero: Dmitrij Shostakovich; 4. Riletture. Gaspara Stampa, Rime; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 271 del 6 dicembre 2008: 1. Giuseppe Casarrubea: Gomorra e Danilo Dolci; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 662 del 7 dicembre 2008: 1. Peppe Sini: Abolire l'ergastolo; 2. Severino Vardacampi: Le vittime al rogo; 3. Dopo Mumbai; 4. Daniela Scavini intervista Shirin Ebadi; 5. La dottoressa Antonella Litta relatrice al convegno nazionale di Genova dell'International Society of Doctors for the Environment; 6. La newsletter settimanale del "Centro studi "Sereno Regis" di Torino; 7. Claudio Marazzini ricorda Carlo Dionisotti (1998); 8. Rosita D'Amora presenta alcuni libri della recente letteratura turca; 9. Elena Loewenthal: Settant'anni fa; 10. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 11. L'Agenda dell'antimafia 2009; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 193 del 7 dicembre 2008: 1. Francesco Adinolfi ricorda Odetta Holmes; 2. Flaviano De Luca ricorda Henri Salvador; 3. Marco Deriu e Stefano Sarfati Nahmad ricordano Andre' Gorz; 4. Marco Dotti ricorda Hugo Claus; 5. Luigi Onori ricorda Chet Baker; 6. Fernanda Pivano ricorda David Foster Wallace; 7. Rossana Rossanda ricorda Giuseppe Barbaglio; 8. Mohammed al Kurd; 9. Marco Dinoi; 10. John Michael Hayes; 11. Edolo Masci; 12. John "Mitch" Mitchell; 13. Agostino Racalbuto.
* "Minime", numero 663 dell'8 dicembre 2008: 1. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 2. Giuseppe Pontiggia: Scrivere. Decalogo per me stesso; 3. Alberto Melloni ricorda Achille Ardigo'; 4. Alessandra D'Andria intervista Moustapha Safouan; 5. Roberto Carnero presenta "Gli anni Edison" di Ermanno Olmi; 6. Bruno Gravagnuolo presenta "Umberto Terracini" di Lorenzo Gianotti; 7. Stella Morra: Uno sguardo esterno; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 141 dell'8 dicembre 2008: 1. Si e' svolta a Viterbo il 4 dicembre un'iniziativa di informazione contro il mega-aeroporto fuorilegge; 2. La dottoressa Antonella Litta relatrice al convegno nazionale di Genova dell'International Society of Doctors for the Environment; 3. Dodici domande ad Alessandro Pizzi sull'opposizione al nocivo e distruttivo mega-aeroporto a Viterbo; 4. Isde di Viterbo: Una lettera al prefetto; 5. Angelo Baracca e Giorgio Ferrari: Opporsi al nucleare; 6. Marinella Correggia: Opporsi al nucleare; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 664 del 9 dicembre 2008: 1. Giulio Vittorangeli: Morti sul lavoro, una guerra non dichiarata; 2. Roberto Carnero intervista Dominique Lapierre; 3. Nadia Fusini presenta "Il seminario. Libro VIII" di Jacques Lacan; 4. Giampaolo Pignatari presenta l'edizione critica de "I poeti della scuola siciliana"; 5. Giulia Siviero presenta "Il Novecento di Hannah Arendt" a cura di Olivia Guaraldo; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 8. L'Agenda dell'antimafia 2009; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 272 del 9 dicembre 2008: 1. Dieci domande ad Antonella Litta; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 665 del 10 dicembre 2008: 1. Necessita' della nonviolenza; 2. Malcom Pagani intervista Theo Angelopoulos; 3. Antonio Ferrari intervista Vassilis Vassilikos; 4. La doppia truffa del mega-aeroporto; 5. Angelo Morino: Gabriel Garcia Marquez; 6. Ilde Mattioni ricorda Angelo Morino; 7. Armando Torno: Classici; 8. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 9. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 10. L'Agenda dell'antimafia 2009; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 273 del 10 dicembre 2008: La Dichiarazione universale dei diritti umani.
* "Minime", numero 666 dell'11 dicembre 2008: 1. Il fallimento delle armi, l'urgenza della nonviolenza; 2. "Peacereporter": I talebani controllano tre quarti dell'Afghanistan e circondano Kabul; 3. Terme vs mega-aeroporto; 4. Gianfranco Capitta ricorda Warner Bentivegna; 5. Marco Dotti ricorda Luigi Malerba; 6. Giuseppe Galasso ricorda Michele Pantaleone; 7. Stefano Guerriero ricorda Luigi Meneghello; 8. Massimo Raffaeli ricorda Piero Camporesi; 9. Benedetto Vecchi ricorda Michael Crichton; 10. Gilda Zazzara ricorda Nicola Gallerano; 11. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 12. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 13. L'Agenda dell'antimafia 2009; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 223 dell'11 dicembre 2008: Antonella Litta: Sinossi della relazione sul tema dell'"Impatto sanitario delle strutture aeroportuali" al convegno nazionale dei "Medici per l'ambiente", Genova, 11-12 dicembre 2008.
* "Minime", numero 667 del 12 dicembre 2008: 1. Sciopero; 2. Luciana Castellina: Atene ci parla; 3. Gianni Canova: M. Night Shyamalan; 4. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 142 del 12 dicembre 2008: 1. Ridurre il trasporto aereo per difendere ambiente, salute, diritti. Un opportuno promemoria dal congresso del Movimento Nonviolento; 2. La doppia truffa del mega-aeroporto; 3. Terme vs mega-aeroporto; 4. Dieci domande ad Antonella Litta; 5. Convegno nazionale a Genova dei "Medici per l'ambiente"; 6. Aggiornato e ampliato il sito coipiediperterra.org; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 668 del 13 dicembre 2008: 1. In cammino; 2. Antonella Litta: Una bibliografia e sitografia sull'impatto sanitario delle strutture aeroportuali; 3. Giulia D'Agnolo Vallan ricorda Sydney Pollack; 4. Giulio Soravia: Momenti e monumenti della letteratura araba; 5. Francesca Lazzarato presenta recenti autori ed opere della letteratura latinoamericana; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 8. L'Agenda dell'antimafia 2009; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 224 del 13 dicembre 2008: 1. Giuliana Sgrena: Donne in Kurdistan contro la violenza; 2. Giuliana Sgrena: "Hawlati", un giornale contro le mutilazioni genitali femminili; 3. Susan George: Tre crisi, una proposta; 4. Valeria Fieramonte: Donne protagoniste al "Festival della scienza" di Genova; 5. Irene Bignardi intervista Alice Munro.
* "Minime", numero 669 del 14 dicembre 2008: 1. Federico Rampini: Da Tienanmen a Carta 08; 2. Ilaria Maria Sala: Liberate Liu Xiaobo; 3. Enrico Piovesana: Italia in guerra senza limiti; 4. Una intervista a Osvaldo Ercoli; 5. Maria Luigia Casieri: Nella relazione educativa cominciare dall'ascolto del bambino; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 8. L'Agenda dell'antimafia 2009; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 194 del 14 dicembre 2008: 1. Claudio Magris presenta "Liberta'" di Dario Antiseri e Giulio Giorello e "Verita' relativismo relativita'" di Tito Perlini; 2. Rossana Rossanda presenta "Giustizia bendata" di Adriano Prosperi; 3. Ralf Dahrendorf presenta "E adesso pover'uomo?" di Hans Fallada; 4. Alessandro Portelli presenta "Sangue d'Italia" di Sergio Luzzatto.
* "Minime", numero 670 del 15 dicembre 2008: 1. La scelta necessaria; 2. Michelangelo Cocco intervista Hafez Huraini; 3. Alessandro Ursic: Offrire cibo per distruggere armi; 4. Giulio Vittorangeli: La crisi finanziaria e il Sud del mondo; 5. Marina Forti: Uno sporco affare; 6. Simona Galasso: Biodiversita' ed economia; 7. Elena Gerebizza: Emissioni e foreste; 8. Antonio Airo' ricorda Nuto Revelli (2004); 9. La newsletter settimanale del "Centro studi "Sereno Regis" di Torino; 10. Stefano Bucci presenta l'"Abecedario pittorico" di Federico Zeri; 11. Frediano Sessi presenta "La prima guerra mondiale" a cura di Stephane Audoin-Rouzeau e Jean-Jacques Becker; 12. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 13. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 14. L'Agenda dell'antimafia 2009; 15. Riedizioni: Epicuro, Dottrina e testimonianze; 16. Riedizioni: Lorenzo Gianotti, Umberto Terracini; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 143 del 15 dicembre 2008: 1. Di meno, e piu' lentamente; 2. Antonella Litta: Sinossi della relazione sul tema dell'"Impatto sanitario delle strutture aeroportuali" al convegno nazionale dei "Medici per l'ambiente", Genova, 11-12 dicembre 2008 (parte prima); 3. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 671 del 16 dicembre 2008: 1. Nonviolenza, una scelta di autonomia; 2. Dacia Maraini: Femminicidio; 3. Nicola Sessa: Il pizzo delle multinazionali che riforniscono la Nato a talebani e signori della guerra; 4. Maria Mataluno intervista Leonardo Casini su Max Horkheimer (2003); 5. Luciana Sica intervista Gianni Vattimo su Herbert Marcuse (2003); 6. Sergio Caroli ricorda Federico Garcia Lorca (2006); 7. Diego Gabutti ricorda Isaac Asimov (2002); 8. Gianfranco Ravasi presenta "Un teologo contro Hitler" di Eraldo Affinati; 9. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 10. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 11. L'Agenda dell'antimafia 2009; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 274 del 16 dicembre 2008: Daniele Piccini: Mario Luzi (2002).
* "Minime", numero 672 del 17 dicembre 2008: 1. Nonviolenza o catastrofe; 2. Luisa Muraro: Politica prima e seconda; 3. Antonella Litta: Richiesta di istituzione del Registro dei tumori nella Asl di Viterbo; 4. Luciana Sica intervista Rene' Kaes; 5. Giulio Giorello: Michael Atiyah; 6. Leonardo Messinese: Due note sul pensiero di Emanuele Severino; 7. Un estratto da "Cinque chiavi per il futuro" di Howard Gardner; 8. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 9. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 10. L'Agenda dell'antimafia 2009; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 144 del 17 dicembre 2008: 1. Ridurre il trasporto aereo: una urgente necessita' nell'interesse dell'umanita' intera; 2. Una intervista a Osvaldo Ercoli; 3. Antonella Litta: Sinossi della relazione sul tema dell'"Impatto sanitario delle strutture aeroportuali" al convegno nazionale dei "Medici per l'ambiente", Genova, 11-12 dicembre 2008 (parte seconda e conclusiva); 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 673 del 18 dicembre 2008: 1. Nella giornata internazionale dei migranti; 2. Arianna Di Genova intervista Franco Lorenzoni; 3. Nello Ajello intervista Gustavo Zagrebelsky; 4. Roberto Festa intervista Paul Veyne; 5. Aldo Garzia intervista Mauricio Rosencof; 6. Rossana Rossanda presenta tre libri di Adriana Zarri, Filippo Gentiloni, Amos Luzzatto; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 225 del 18 dicembre 2008: 1. Fausta Speranza: Francesca Sanvitale (1999); 2. Maria Teresa Carbone intervista Liu Sola; 3. Ida Dominijanni presenta "L'aborto e la responsabilita'" di Cecilia D'Elia; 4. Nicole Martina presenta "L'entrata di Cristo a Bruxelles" di Amelie Nothomb.
* "Minime", numero 674 del 19 dicembre 2008: 1. Al compiersi del piano piduista; 2. Giuseppe Lippi ricorda Stanislaw Lem; 3. Alessandra Marani presenta "Chiesa cattolica e Terzo Reich (1933-1934)" di Martino Patti; 4. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 145 del 19 dicembre 2008: 1. Mobilita' e salute a Viterbo e nel Lazio: cio' che veramente occorre; 2. Il dottor Jekyll e mister Hyde al Comune di Viterbo; 3. La cornucopia e la coperta corta; 4. Si e' svolto a Genova il convegno dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia); 5. Francesco Rigatelli: Acqua; 6. Marina Forti: Uranio; 7. Jeremy Rifkin: La triplice emergenza; 8. Jeremy Rifkin : L'ecologia ci salvera'; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 675 del 20 dicembre 2008: 1. La newsletter settimanale del Centro studi "Sereno Regis" di Torino; 2. Claudio Toscani: Federigo Tozzi; 3. Giambattista Misantri: Domande sull'universita'; 4. Giambattista Misantri: Domande sui mass-media; 5. Daniela Monti presenta "Malamore. Esercizi di resistenza al dolore" di Concita De Gregorio; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 8. L'Agenda dell'antimafia 2009; 9. Riedizioni: Omero, Iliade; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 275 del 20 dicembre 2008: 1. Galgenlieder; 2. Fidelio Forcanti: Istruzioni per sopprimere le zingarelle; 3. Fidelio Forcanti: Istruzioni per sopprimere le donne usate e in esubero; 4. Fidelio Forcanti: Istruzioni per sopprimere le Costituzioni; 5. Fidelio Forcanti: Del futuro, se vi sara'.
* "Minime", numero 676 del 21 dicembre 2008: 1. "Il paese delle donne"; 2. Oggi a Nepi; 3. Massimo Romano: Giovanni Arpino; 4. Manuela Cartosio: Petrolio; 5. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 195 del 21 dicembre 2008: 1. Piergiorgio Odifreddi: Libri al rogo; 2. Piergiorgio Odifreddi intervista Jean-Pierre Serre; 3. Piergiorgio Odifreddi ricorda Kurt Goedel; 4. Piergiorgio Odifreddi presenta "Matrimonio e morale" di Bertrand Russell.
* "Minime", numero 677 del 22 dicembre 2008: 1. Alessandra Coppola: Femminicidio; 2. Luciano Bonfrate: La lavatrice; 3. Marco Beck: Mario Pomilio; 4. Lawrence Fane; 5. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 6. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 7. L'Agenda dell'antimafia 2009; 8. Riedizioni: Niccolo' Machiavelli, Il Principe. Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio. Dell'arte della guerra; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 146 del 22 dicembre 2008: 1. Una diffida al Sindaco del Comune di Viterbo; 2. Il 19 dicembre un'iniziativa a Viterbo per salvare il Bulicame; 3. Peppe Sini: Dopo la diffida il sindaco di Viterbo si assuma le sue responsabilita'; 4. Roberto Romizi: Gli aeroporti nuocciono alla salute; 5. Marinella Correggia: Medici e veleni; 6. Antonella Litta: Richiesta di istituzione del Registro dei tumori nella Asl di Viterbo; 7. Andrea Rossi intervista Vandana Shiva; 8. Carlo Bologna: Un appello di Vandana Shiva; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 678 del 23 dicembre 2008: 1. Il presidente latra sui cadaveri; 2. Enrico Piovesana: Piu' soldi per la guerra; 3. "Peacereporter": Nuove stragi anche in Pakistan; 4. "Noi donne" ricorda Anna Lizzi Custodi; 5. Giulio Vittorangeli: Resistenza e speranza; 6. Marco Beck: Luigi Santucci; 7. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. Riedizioni: Omero, Odissea; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 276 del 23 dicembre 2008: 1. George Orwell: Non un'utopica felicita' astratta, ma la concreta fratellanza umana; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 679 del 24 dicembre 2008: 1. Jane Barry e Jelena Dordevic: Comincia cosi'; 2. A Nepi per la pace; 3. Giuseppe D'Avanzo: Le parole di Dossetti; 4. Alberto Luchetti: Wilfred R. Bion; 5. Valentino Parlato ricorda Carlo Caracciolo; 6. Ermanno Rea ricorda Carlo Caracciolo; 7. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 147 del 24 dicembre 2008: 1. Una diffida al Presidente della Provincia di Viterbo; 2. Associazione "Respirare": Per difendere il Bulicame e la salute dei viterbesi; 3. L'ultimo dell'anno con il Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano; 4. Paolo Gerbaudo: Un'azione diretta nonviolenta a Stansted; 5. Gianni Del Vecchio e Stefano Pitrelli: Scali senza ali; 6. Matthias Pfaender: Piste inutili; 7. Matthias Pfaender: Terminal deserti; 8. Al Presidente della Repubblica una richiesta di intervento; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 680 del 25 dicembre 2008: 1. Paola Melchiori: Neopatriarcato; 2. Maria Vittoria Vittori intervista Igiaba Scego; 3. Luigi Ferrajoli: Una parola d'ordine insensata; 4. Cornelius Castoriadis: Moderni conformismi; 5. Enzo Bianchi presenta "Il Mediterraneo e l'Europa" di Predrag Matvejevic; 6. Dunya Carcasole presenta "Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini (2007); 7. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 226 del 25 dicembre 2008: 1. Ina Praetorius: Il mondo come ambiente domestico. Per un'economia postpatriarcale; 2. Giovanna Providenti: Scelte di vita nella non vita; 3. Giancarla Codrignani: Giovani israeliane contro l'occupazione.
* "Minime", numero 681 del 26 dicembre 2008: 1. Giuliano Battiston intervista Ramin Jahanbegloo; 2. Cecilia Pennacini intervista Jean-Loup Amselle; 3. Guido Liguori ricorda John Cammett; 4. Valentino Parlato ricorda Michelangelo Notarianni; 5. Guido Davico Bonino presenta le "Provinciali" di Blaise Pascal; 6. Giorgio De Rienzo presenta "Sulla lettura e sui libri" di Arthur Schopenhauer; 7. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 9. L'Agenda dell'antimafia 2009; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 277 del 26 dicembre 2008: 1. Stefano Rodota': Il diritto e la dignita' umana; 2. Ida Dominijanni intervista Salvatore Senese; 3. Roberto Ciccarelli intervista Luigi Ferrajoli; 4. Federica Fantozzi intervista Franco Cordero.
* "Minime", numero 682 del 27 dicembre 2008: 1. La newsletter settimanale del Centro studi "Sereno Regis" di Torino; 2. "Peacereporter": Bambini in Afghanistan; 3. Marco Beck ricorda Ferruccio Ulivi; 4. Bernard Crick; 5. Anna Tonelli presenta "Fiori nei cannoni" di Amoreno Martellini; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 8. L'Agenda dell'antimafia 2009; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 278 del 27 dicembre 2008: Ramin Jahanbegloo: La scelta della nonviolenza, il dialogo tra le culture.
* "Minime", numero 683 del 28 dicembre 2008: 1. Dove porta il "tanto peggio, tanto meglio"; 2. Emily Dickinson: Perdona le lacrime; 3. Mauro Novelli ricorda Piero Chiara; 4. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 196 del 28 dicembre 2008: 1. Michele Nani presenta alcuni recenti saggi di storia sociale; 2. Michele Nani presenta "Tenere le fila" di Vanessa Maher; 3. Michele Nani presenta "C'era una volta il mondo nuovo" di Marco Fincardi; 4. Michele Nani presenta "Acciai speciali" di Alessandro Portelli; 5. Loris Campetti presenta "Acciai speciali" di Alessandro Portelli; 6. Cesare Segre presenta le "Opere" di Francois Villon.
* "Minime", numero 684 del 29 dicembre 2008: 1. In breve; 2. Giulio Vittorangeli: L'ennesima carneficina di guerra; 3. Antonio Cianciullo intervista Vandana Shiva; 4. Massimo Romano: Vladimir Nabokov; 5. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 6. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 7. L'Agenda dell'antimafia 2009; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 148 del 29 dicembre 2008: 1. Quattro ragioni piu' una per dire no al mega-aeroporto a Viterbo e per impegnarsi per la riduzione del trasporto aereo; 2. Una intervista di fine anno al professor Alessandro Pizzi; 3. Paolo Gippaz: Contro l'ampliamento dell'aeroporto di Aosta; 4. Giuseppe Salvaggiulo: L'ultima follia, un hub a Sibari; 5. Ancora aggiornato e ampliato il sito www.coipiediperterra.org; 6. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 685 del 30 dicembre 2008: 1. Floriana Lipparini: Con i pacifisti israeliani contro la guerra; 2. Adam Keller: Manifestando a Tel Aviv contro la guerra; 3. Daniele Piccini: Giovanni Raboni (2004); 4. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 5. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 6. L'Agenda dell'antimafia 2009; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 279 del 30 dicembre 2008: 1. Gianfranco Capitta ricorda Harold Pinter; 2. Roberto Silvestri ricorda Harold Pinter; 3. Caterina Ricciardi ricorda Harold Pinter; 4. Roberto Bertinetti ricorda Harold Pinter; 5. Gianfranco Capitta: Il nostro caro amico Harold; 6. Paolo Petroni: Harold Pinter nel ricordo degli amici italiani; 7. Gianfranco Capitta: Pinter, una notizia biografica essenziale.
* "Minime", numero 686 del 31 dicembre 2008: 1. Tacciano le armi; 2. Naoki Tomasini intervista Adam Keller; 3. Ali Rashid: Senza pieta' e speranza; 4. "Pacedifesa", foglio informativo del Centro Studi Difesa Civile; 5. Pasquale Di Palmo: Tommaso Landolfi; 6. Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 7. L'agenda "Giorni nonviolenti 2009"; 8. L'Agenda dell'antimafia 2009; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 149 del 31 dicembre 2008: 1. Una diffida al Presidente della Regione Lazio; 2. Proprio mentre. Un commento alla diffida al Presidente della Regione Lazio; 3. Alcuni estratti da "Ricchezza ecologica" di Maurizio Pallante; 4. Alcuni estratti da "Una nuova etica per l'ambiente" a cura di Cosimo Quarta; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 149 del 3 aprile 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it