Telegrammi. 120



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 120 del 5 marzo 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. La guerra crimine supremo
2. Persecuzioni, riduzione in schiavitu', pogrom, campi di concentramento, deportazioni. Il colpo di stato razzista in Italia
3. Il 6 marzo a Ghilarza
4. Il 7 marzo a Viterbo
5. Evitabili incidenti
6. "Azione nonviolenta"
7. Indice dei numeri 1343-1373 (luglio 2006) de "La nonviolenza e' in cammino"
8. La "Carta" del Movimento Nonviolento
9. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. LA GUERRA CRIMINE SUPREMO
 
Un sedicente movimento per la pace che non si oppone alla guerra in corso.
Un intero ceto politico ed amministrativo che dovrebbe essere fedele alla Costituzione della Repubblica Italiana (che ripudia la guerra), ed invece passivamente o attivamente sostiene la guerra illegale e golpista, la guerra terrorista e stragista, la guerra razzista e totalitaria, la guerra che e' sempre fascista, la guerra nemica dell'umanita'.
E ogni giorno nuove uccisioni, ogni giorno nuovi massacri.
*
Cessi l'illegale partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan.
Si impegni l'Italia per la pace che salva le vite.
Si rispetti il diritto internazionale e la legalita' costituzionale che proibisce la guerra.
Si rispetti il primo e fondamentale diritto di ogni essere umano: il diritto a non essere ucciso.
Si impegni l'Italia per la pace che salva le vite.
Cessi l'illegale partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan.
*
La guerra e' un crimine contro l'umanita'.
La pace e' un diritto dell'umanita' intera.
Chi non si oppone alla guerra ne e' complice.
Chi non si impegna per la pace e' un manutengolo degli assassini.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
 
2. EDITORIALE. PERSECUZIONI, RIDUZIONE IN SCHIAVITU', POGROM, CAMPI DI CONCENTRAMENTO, DEPORTAZIONI. IL COLPO DI STATO RAZZISTA IN ITALIA
 
Ogni giorno ci chiediamo come sia possibile non vedere cio' che sta accadendo in Italia.
Persecuzioni, riduzione in schiavitu', pogrom, campi di concentramento, deportazioni.
Il colpo di stato razzista, il regime dell'apartheid, l'efferata violazione dei diritti umani di innumerevoli esseri umani.
Innumerevoli innocenti umiliati, aggrediti, braccati, percossi, seviziati, ridotti in fin di vita, abbandonati alla morte, tratti alla morte.
C'e' un nome per tutto questo: si chiama nazismo.
Ogni giorno ci chiediamo come sia possibile non vedere cio' che sta accadendo in Italia.
*
E' necessaria e urgente un'insurrezione nonviolenta contro il nazismo oggi al governo.
E' necessaria e urgente un'insurrezione nonviolenta contro il colpo di stato razzista.
E' necessaria e urgente un'insurrezione nonviolenta in difesa della Costituzione della Repubblica Italiana, della civilta' giuridica, della civile convivenza.
E' necessaria e urgente un'insurrezione nonviolenta in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Oggi, qui.
Vi e' una sola umanita'.
 
3. INCONTRI. IL 6 MARZO A GHILARZA
[Riceviamo e diffondiamo]

Sabato 6 marzo, con inizio alle ore 16, a Ghilarza (Oristano) alla Casa per la pace del Movimento Nonviolento, in via Nessi 14, incontro delle amiche e degli amici della nonviolenza e degli abbonati ad "Azione nonviolenta" della Sardegna. Parteciperanno Daniele Lugli (presidente del Movimento Nonviolento) e Mao Valpiana (direttore di "Azione nonviolenta"). L'incontro avra' per tema "La crisi della democrazia, e la proposta dell'omnicrazia di Aldo Capitini" e sara' l'avvio di un percorso di preparazione al prossimo congresso del Movimento Nonviolento (Brescia, 29 ottobre - primo novembre 2010).
 
4. INCONTRI. IL 7 MARZO A VITERBO
 
Domenica 7 marzo 2010, con inizio alle ore 15,30, presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" a Viterbo, si svolgera' il quindicesimo incontro di studio del percorso di formazione/informazione nonviolenta iniziato da alcuni mesi. Partecipa il responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo. Il centro sociale autogestito "Valle Faul" si trova in strada Castel d'Asso snc, a Viterbo. L'iniziativa e' ovviamente aperta alla partecipazione di tutte le persone interessate.
 
5. RIFLESSIONE. EVITABILI INCIDENTI
 
I mass-media riferiscono di uno stillicidio di incidenti aerei. Conseguenza di un esplosivo incremento del trasporto aereo, che sta anche contribuendo in ingente misura al surriscaldamento del clima ed all'inquinamento globale.
Le popolazioni delle aree in cui sono situati sedimi aeroportuali sono sempre piu' preoccupate per le conseguenze sull'ambiente e sulla salute di quegli impianti e delle attivita' che li' si svolgono: l'inquinamento provocato dal trasporto aereo e' infatti in quelle aree particolarmente grave. Il dramma di Ciampino e' sotto gli occhi di tutti.
Nelle aree in cui lobbies speculative vogliono realizzare nuovi mega-aeroporti e' evidente quali disastrosi danni essi provocherebbero al territorio, alle attivita' e alla vita della popolazione residente.
Il caso di Viterbo e' paradigmatico. Ha scritto il comitato che si oppone al mega-aeroporto: "L'area archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, un'area di preziose emergenze e memorie storiche e culturali, e di altrettanto preziosi beni naturalistici e risorse terapeutiche, e' minacciata di distruzione dalla volonta' di una lobby speculativa di realizzarvi un mega-aeroporto. La realizzazione del mega-aeroporto avrebbe come immediate conseguenze: a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico che sara' di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; f) uno sperpero colossale di soldi pubblici; g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio".
Una inchiesta conoscitiva nazionale rivela che in Italia ci sono troppi aeroporti, e che essi costituiscono anche un colossale sperpero di soldi pubblici, soldi che potrebbero e dovrebbero essere utilizzati per ben altre opere e servizi.
Stando cosi' le cose perche' si persiste nell'incrementare il trasporto aereo a fini di diporto?
Occorre invece ridurlo immediatamente e drasticamente.
La vita degli esseri umani e della biosfera deve prevalere sugli interessi speculativi di lobbies devastatrici, avvelenatrici e fuorilegge.
 
6. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
7. MATERIALI. INDICE DEI NUMERI 1343-1373 (LUGLIO 2006) DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO"

* Numero 1343 del primo luglio 2006: 1. Peppe Sini: Un sofisma da rigettare; 2. "Azione nonviolenta" di luglio; 3. Lega obiettori di coscienza: Campagna di obiezione di coscienza alle spese militari per la difesa popolare nonviolenta; 4. Marinella Correggia: Acqua; 5. Ingrid Facchinelli: Una lettera della "Fondazione Alexander Langer"; 6. Davide Turrini intervista Serge Latouche; 7. Rosino Gibellini: Per una alleanza tra scienza e sapienza. Su un recente libro di Juergen Moltmann; 8. Riletture: Friedrich Engels, Antiduehring; 9. Riletture: Friedrich Engels, L'origine della famiglia, della proprieta' privata e dello stato; 10. Riletture: Friedrich Engels, Ludwig Feuerbach e il punto d'approdo della filosofia classica tedesca; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* Numero 1344 del 2 luglio 2006: 1. "L'Italia ripudia la guerra"; 2. Peppe Sini: Quindici uomini sulla cassa del morto; 3. Hannah Arendt: L'inganno; 4. Simone Weil: Il cattivo uso del linguaggio; 5. Riccardo Orioles ricorda Giuseppe D'Urso; 6. Adriana Cavarero: Un colloquio sulla filosofia della differenza sessuale; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 80 del 2 luglio 2006: 1. Ventuno articoli di Benito D'Ippolito; 2. Ci verra' chiesto conto; 3. Per Simone; 4. Sulla strada dell'aeroporto; 5. Il naufragio; 6. Alcuni altri omissis da un rapporto; 7. Le cose da fare; 8. Dopo Capaci; 9. Alex; 10. En arche'; 11. Per Sergio Endrigo; 12. In memoria di Simon Wiesenthal; 13. Sette lapidi per dire un si'; 14. Incidente a Kabul; 15. I fatti di Falluja; 16. In difesa delle piante ornamentali. Prosopopea; 17. Tom; 18. Puntuale come la morte; 19. Sul torpedone; 20. Dal mattino; 21. Oi autoi; 22. Una scelta; 23. Appendice prima: Blues del treno della morte; 24. Appendice seconda: Quattro vecchi volantini dei tempi della prima guerra del Golfo; 25. Breve notizia sull'autore.
* Numero 1345 del 3 luglio 2006: 1. Peppe Sini: A rose is a rose is a rose; 2. Giancarla Codrignani: Non come Pilato; 3. Lidia Menapace: Una lettera dal senato; 4. Rossana Rossanda: Irresponsabilita'; 5. Angela Giuffrida: La violenza, assenza di pensiero; 6. Maurizio Viroli intervista Amy Gutmann sull'educazione democratica; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1346 del 4 luglio 2006: 1. "Statunitensi per la pace e la giustizia": Oggi da Washington a Roma in digiuno contro la guerra; 2. Mao Valpiana: Qualche breve riflessione e una proposta di lavoro; 3. Giobbe Santabarbara: L'astuzia piu' grande del diavolo; 4. Severino Vardacampi: Cento cavalli bigi; 5. Gli stupori di Scarpone: Capriole; 6. Le amarezze di Protervo Villanzoni: L'argomento dell'arreso; 7. Barbara Spinelli: Afghanistan; 8. Lidia Menapace: Bombe, frecce e un'amara conclusione; 9. Peppe Sini: Un'epistola a Lidia in forma di sonetto; 10. Tiziana Bartolini: Un appello di "Noi donne"; 11. Letture: Vittorangelo Orati, Globalizzazione scientificamente infondata; 12. Riedizioni: Francesco De Sanctis, Opere; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 29 del 4 luglio 2006: 1. Per Franca Ongaro Basaglia (parte seconda); 2.. Mario Colucci ricorda Franca Ongaro Basaglia; 3. Tommaso Losavio ricorda Franca Ongaro Basaglia; 4. Agostino Pirella ricorda Franca Ongaro Basaglia; 5. Franco Rotelli ricorda Franca Ongaro Basaglia; 6. Paolo Tranchina ricorda Franca Ongaro Basaglia; 7. Omero Dellistorti: Per Franca Ongaro Basaglia; 8. Franca Ongaro Basaglia: a vent'anni dalla legge 180; 9. Et coetera.
* Numero 1347 del 5 luglio 2006: 1. Peppe Sini: Di respirare la stessa aria; 2. Enrico Piovesana: La verita' della guerra; 3. Gino Strada: Il gioco delle tre carte; 4. Marco Garatti: Ospedali, non cannoni; 5. Il conflitto afgano oggi; 6. Da una lettera di Misone eleatico all'amico suo Panfilo gerosolimitano; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1348 del 6 luglio 2006: 1. Federazione Universitaria Cattolica Italiana: No all'invio delle truppe italiane in Afghanistan (un appello del 6 novembre 2001); 2. Peppe Sini: Alex, Lidia, Gigi e le lacrime delle cose; 3. Gino Strada: Una lettera al quotidiano "La Repubblica"; 4. Enrico Piovesana intervista Fabio Mini; 5. Rossana Rossanda: Prima di tutto i fatti; 6. Enrica Bartesaghi: Appello per una commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti di Genova del 2001; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 71 del 6 luglio 2006: 1. Per carita'; 2. Emergency: Ripudiare la guerra o la Costituzione? 3. Cindy Sheehan: "E le bombe esplodono in aria"; 4. Franca Ongaro Basaglia: Fondamenti teorici e culturali della riforma psichiatrica in Italia (parte seconda e conclusiva).
* Numero 1349 del 7 luglio 2006: 1. Terroristi; 2. Mao Valpiana: Una proposta irricevibile; 3. Gino Strada: La menzogna del ministro; 4. Giobbe Santabarbara: Una bizzarra amnesia; 5. Giancarla Codrignani: Approfondire la riflessione; 6. Enrico Peyretti: Fino a quando? 7. Rossana Rossanda presenta "Cristiani in armi" di Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri; 8. Una postilla al testo che precede; 9. Peppe Sini: La risposta soffia nel vento; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1350 dell'8 luglio 2006: 1. Virginia Woolf: Zeitgeist; 2. Peppe Sini: La falsa alternativa e i morti veri; 3. Giobbe Santabarbara: La politica dei due tempi. E le persone frattanto uccise; 4. Susan Sontag: Zeitgeist; 5. Alberto Burgio: Una guerra e' una guerra; 6.Claudio Riolo: Se per paradosso; 7. Marco Bersani: Non un soldo per la guerra; 8. Simone Weil: Zeitgeist; 9. Enrico Peyretti: Una lettera a Mao Valpiana; 10. Mao Valpiana: Una lettera a Enrico Peyretti; 11. Hannah Arendt: Zeitgeist; 12. Barbara Romagnoli intervista Irshad Manji; 13. Protervo Villanzoni: Manoscritto trovato in una bottiglia; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* Numero 1351 del 9 luglio 2006: 1. Cindy Sheehan: Primo giorno di digiuno; 2. Sofronisco Scardanelli: E la Costituzione? 3. Severino Vardacampi: La nonviolenza, non il pacifismo; 4. Peppe Sini: Vesti la giubba; 5. Nella Ginatempo: La guerra e' la guerra e' la guerra e' la guerra; 6. Lidia Menapace: Costruire la pace; 7. Floriana Lipparini: Che fare? Alcune idee; 8. Raissa Maritain: E tu lo sai; 9. Enrico Peyretti: Nonviolenza e politica; 10. Giobbe Santabarbara: Politica nonviolenta e nonviolenza giuriscostituente; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 81 del 9 luglio 2006: 1. Etica dell'irresponsabilita'; 2. Luigi Cavallaro: Rileggendo l'art. 11 della Costituzione; 3. Maria G. Di Rienzo: Donne afgane; 4. Emanuela Citterio intervista Odile Sankara; 5. Vita Cosentino: Noi e Odile; 6. Giovanni Sarubbi: Per la quinta Giornata del dialogo cristiano-islamico; 7. Musulmani in Italia: dieci proposte di lavoro; 8. Enrico Peyretti: Venerdi', in piazza Castello.
* Numero 1352 del 10 luglio 2006: 1. Rosa Luxemburg: Un affare di tutti i giorni; 2. Giobbe Santabarbara: L'antipolitica degli assassini e un equivoco che si scioglie; 3. Giulio Vittorangeli: La guerra; 4. Da una lettera di Stratone di Corinto all'amico suo Silesio Polilogoteta; 5. Enrico Peyretti: Messe; 6. Una lettera al governo di alcuni movimenti nonviolenti su difesa popolare nonviolenta e servizio civile; 7. Una notizia biobibliografica su Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri; 8. Silvia Calamandrei presenta "L'amnistia Togliatti" di Mimmo Franzinelli; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 1353 dell'11 luglio 2006: 1. Una lettera alle ed ai parlamentari italiani per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 2. Per invigilare se stessi (2001); 3. Alcuni elementi di informazione essenziali per la contestualizzazione (2001); 4. Estratti da tre documenti a vari soggetti istituzionali (2000-2001); 5. Le numerose qualificate adesioni di parlamentari gia' pervenute al primo dicembre 2001; 6. Mohandas Gandhi: Una polizia nonviolenta; 7. Giulio Vittorangeli: Le forbici e l'ago; 8. Ristampe: Robert Louis Stevenson, Romanzi racconti e saggi; 9. Riedizioni: Georges Bernanos, I grandi cimiteri sotto la luna; 10. Marforio Pelagatti: Due telegrammi e mezzo nottetempo dal peripato; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 30 dell'11 luglio 2006: 1. Pat Patfoort; 2. Una relazione di Pat Patfoort; 3. Maria Carrozza intervista Pat Patfoort; 4. Un'intervista a Pat Patfoort; 5. Et coetera.
* Numero 1354 del 12 luglio 2006: 1. Gli gnorri; 2. Emily Dickinson: Vicini; 3. Alberto L'Abate: La maieutica reciproca. L'attualita' degli insegnamenti di Danilo Dolci; 4. Lidia Menapace: Laicita'; 5. Rossana Rossanda presenta "Lei dunque capira'" di Claudio Magris; 6. Ristampe: Daniel Defoe, Opere; 7. Peppe Sini: Dell'etica della cura; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* Numero 1355 del 13 luglio 2006: 1. Menzogna e pregiudizio; 2. Stephanie Westbrook: Bandiere di pace per Camp Casey; 3. Simone Weil: Il freddo dell'acciaio; 4. "Partire dall'Afghanistan per costruire una politica di pace". Un appello di alcuni parlamentari; 5. Peppe Sini: Un profondo dissenso dall'appello che precede e una preghiera ancora; 6. Enrico Peyretti: Domande sofferte sulla spedizione in Afghanistan; 7. Giobbe Santabarbara: Una postilla al testo che precede; 8. Waheed Khan: La vergogna dei "delitti d'onore"; 9. Augusto Cavadi: Un incontro con Serge Latouche in agosto in Sicilia; 10. Il "Cos in rete" di luglio; 11. Bertolt Brecht: Quando la guerra comincia; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 72 del 13 luglio 2006: 1. Amrita Mukherjee intervista Mehmooda; 2. Lea Melandri: Un colloquio su maschile/femminile.
* Numero 1356 del 14 luglio 2006: 1. L'oppressione, la paura; 2. Severino Vardacampi: Fermare la guerra; 3. Dal 6 al 9 agosto nell'anniversario delle atomiche su Hiroshima e Nagasaki; 4. Mariagrazia Bonollo: L'impegno della societa' civile italiana per il Congo verso la pace; 5. Peppe Sini: Due domande; 6. Amitav Ghosh: Ricordare Abu Ghraib; 7. Lidia Menapace: Frecce, calci e un'altra Italia possibile; 8. Giancarla Codrignani: Morale vaticana ed etica femminile, note di una donna credente; 9. Julia Kristeva: L'invito di Hannah; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1357 del 15 luglio 2006: 1. La guerra e' il terrorismo; 2. Contando fino a tre; 3. Peppe Sini: Un golpista; 4. Albino Bizzotto: Un invito nell'anniversario di Hiroshima e Nagasaki; 5. Silvia Vegetti Finzi: Alla domanda che fonda ogni cura; 6. Franco Fortini: Della verita' di Capitini; 7. Vittorio Giacopini presenta "Circostanze incendiarie" di Amitav Ghosh; 8. Benedetto Vecchi presenta "Vita liquida" di Zygmunt Bauman; 9. Miriam Tola: Una mostra dedicata a Susan Sontag; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1358 del 16 luglio 2006: 1. Peppe Sini: I complici, gli arresi; 2. Enrico Piovesana: Perche' l'Italia dovrebbe ritirarsi dalla guerra afgana; 3. Da una lettera di Masaccio Dellincerti all'amico suo Eusebio di Boncore; 4. Enrico Peyretti: La violenza e' l'opposto del diritto; 5. Comitato "Via le bombe": Un convegno il 7 agosto a Pordenone; 6. Marinella Correggia: Il mito e i danni dei biocarburanti; 7. Una postilla al testo che precede; 8. Stefano Liberti intervista Jean Ziegler; 9. Luce Fabbri: In questo momento; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 82 del 16 luglio 2006: 1. Se giovassero le cose ripetute (parte prima); 2. Votare no alla guerra; 3. Due cose chiare; 4. Un sofisma da rigettare; 5. "L'Italia ripudia la guerra"; 6. Quindici uomini sulla cassa del morto; 7. A rose is a rose is a rose; 8. L'astuzia piu' grande del diavolo; 9. Cento cavalli bigi; 10. Capriole; 11. L'argomento dell'arreso; 12. Di respirare la stessa aria; 13. Alex, Lidia, Gigi e le lacrime delle cose; 14. Per carita'; 15. La risposta soffia nel vento.
* Numero 1359 del 17 luglio 2006: 1. Peppe Sini: Il governo delle leggi e come la guerra porti il fascismo; 2. Agnes Heller: Con tutto cio'; 3. Vittorio Bonanni intervista Jean Ziegler; 4. Una necessaria aggiunta al testo che precede; 5. Fatema Mernissi: Senza frontiere; 6. L'8 agosto ad Aviano; 7. Un indispensabile appello in relazione alla notizia che precede; 8. Luce Irigaray: Di piu', di meno; 9. Giulio Vittorangeli: Nicaragua, un bagno di memoria; 10. Benito D'Ippolito: La gaia guerra contro il terrorismo; 11. Una regola, anzi due; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* Numero 1360 del 18 luglio 2006: 1. Benito D'Ippolito: Messe alla prova; 2. Se giovassero le cose ripetute (parte seconda); 3. La falsa alternativa e i morti veri; 4. La politica dei due tempi. E le persone frattanto uccise; 5. Manoscritto trovato in una bottiglia; 6. E la Costituzione? 7. La nonviolenza, non il pacifismo; 8. Vesti la giubba; 9. Politica nonviolenta e nonviolenza giuriscostituente; 10. Etica dell'irresponsabilita'; 11. L'antipolitica degli assassini e un equivoco che si scioglie; 12. Gli gnorri; 13. Dell'etica della cura; 14. Menzogna e pregiudizio; 15. Fermare la guerra; 16. Due domande; 17. La guerra e' il terrorismo; 18. Contando fino a tre; 19. I complici, gli arresi; 20. Il governo delle leggi e come la guerra porti il fascismo; 21. Peppe Sini: Un recidivo; 22. Protervo Villanzoni: La Costituzione a mezzo servizio; 23. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 24. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 31 del 18 luglio 2006: 1. Simone Weil; 2. Simone Weil: Mai; 3. Et coetera.
* Numero 1361 del 19 luglio 2006: 1. Divisi chi? 2. Rete Lilliput: Ripudiare le guerra e agire la nonviolenza; 3. Peppe Sini: Alcune necessarie obiezioni al testo che precede; 4. Carissimo Pinocchio; 5. Vacanze romane; 6. Noam Chomsky: Ai parlamentari italiani che voteranno contro la guerra; 7. Giancarla Codrignani: I limiti umani e le vie della pace; 8. Giuseppe Bronzini presenta "La giustizia dei vincitori" di Danilo Zolo; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 1362 del 20 luglio 2006: 1. Peppe Sini: Dai loro frutti; 2. Michael Lerner: Medio Oriente, una proposta nonviolenta; 3. Nouhad Moawad: Una chiamata per Beirut; 4. Barbara Spinelli: Il fallimento del nuovo "Grande gioco"; 5. Un convegno a Pisa nel centenario della nascita del satyagraha; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 73 del 20 luglio 2006: 1. Codepink: Un appello per il "cessate il fuoco"; 2. Luciana Castellina: La solitudine di israele; 3. Barbara Spinelli: Il fallimento delle "guerre redentrici"; 4. Giuliana Sgrena: Il pacifismo indispensabile; 5. Elena Loewenthal: Il coniuge, l'aguzzino; 6. Heinrich Boell: Un'autrice; 7. Franco Fortini: Un'autrice; 8. Darina Silone: Un'autrice.
* Numero 1363 del 21 luglio 2006: 1. Cessate il fuoco; 2. Il ministro parolibero; 3. Peppe Sini: Chi li paga? 4. Pamela Ann Smith: Gli uomini delle caverne; 5. Avraham B. Yehoshua: Una via per la pace; 6. Severino Vardacampi: I nipotini di Madre Coraggio; 7. Luigi Piccioni: L'inaccettabile; 8. Patrizia Bortolini intervista Azar Nafisi; 9. Protervo Villanzoni: Funamboli; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1364 del 22 luglio 2006: 1. "Bat Shalom": Un appello; 2. Nurit Peled: Contro il razzismo, per la pace e la convivenza; 3. Una postilla al testo che precede; 4. La guerra di sinistra; 5. Peppe Sini: Una tesi; 6. Ingeborg Bachmann: Poesia come pane? 7. Stefano Longagnani: Aggiungiamo due "non sempre"; 8. Enrico Peyretti: Nel gorgo; 9. Lidia Menapace: E' triste, e' amaro; 10. Elena Loewenthal presenta "Storia di san Cipriano" di Eudocia Augusta; 11. Letture: Franco Fortini, Un giorno o l'altro; 12. Letture: Julia Kristeva, Hannah Arendt; 13. Ristampe: Johann Wolfgang Goethe, Romanzi; 14. Riedizioni: John Maynard Keynes, Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta; 15. Un proclama dell'antico reame di Scaramacai ; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.
* Numero 1365 del 23 luglio 2006: 1. L'opposizione integrale alla guerra; 2. Severino Vardacampi: Un centenario a Pisa e dieci note; 3. Giancarlo Gaeta: Cronologia della vita di Simone Weil; 4. Enrico Peyretti: "Parents' Circle", il dolore sapiente per forare la barriera del conflitto; 5. Mario Pezzella presenta "Psicanalisi e politica" di Herbert Marcuse; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 83 del 23 luglio 2006: 1. Judith Malina, anarchica, femminista, nonviolenta; 2. Una breve notizia su Judith Malina e il Living Theatre; 3. Judith Malina ricorda Dorothy Day con Cristina Valenti; 4. Lorenzo Acquaviva intervista Judith Malina e Hanon Reznicov; 5. Saverio Aversa intervista Judith Malina.
* Numero 1366 del 24 luglio 2006: 1. Rocco Altieri: Un invito a Pisa e un ragionamento necessario; 2. Umberto Santino: Francesca Serio; 3. Francesca Cutarelli: Malalai Joya; 4. Giulio Vittorangeli: Le domande giuste; 5. Barbara Romagnoli presenta "Critica della violenza etica" di Judith Butler; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* Numero 1367 del 25 luglio 2006: 1. Fernando Rossi: No alla guerra e no alle menzogne; 2. Peppe Sini: Il cavaliere, la morte e il diavolo; 3. Tavola della pace: Tre si' alla pace; 4. Franco Restaino: Una notizia biografica su Hannah Arendt; 5. Maria Vittoria Vittori presenta "Vera" di Elizabeth von Arnim; 6. Quando, quando, quando, quando; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 32 del 25 luglio 2006: 1. Judith Malina; 2. Roberta Corbo intervista Judith Malina; 3. Francesca De Sanctis intervista Judith Malina; 4. Maria Dolores Pesce intervista Judith Malina; 5. Et coetera.
* Numero 1368 del 26 luglio 2006: 1. Prima di tutto la pace; 2. Nouhad Moawad: Raggiungersi attraverso il caos; 3. Convocazione e programma del convegno di Pisa dell'8-11 settembre 2006; 4. Rachel Scheier: Il club delle madri; 5. Brunetto Salvarani: Religioni in dialogo; 6. Maria Vittoria Vittori intervista Joyce Carol Oates; 7. Elena Loewenthal presenta il "Commento al Deuteronomio" di Rashi di Troyes; 8. Charlie Chaplin: Verdoux in tribunale; 9. Charlie Chaplin: Verdoux in attesa dell'esecuzione; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1369 del 27 luglio 2006: 1. Benito D'Ippolito: Di buon cuore gli assassini; 2. Peppe Sini: L'ora della nonviolenza giuriscostituente; 3. Enrico Piovesana: In Afghanistan occorre solidarieta', non guerra; 4. Maso Notarianni: Il 73% degli elettori del centrosinistra vuole il ritiro delle truppe italiane dall'Afghanistan; 5. Hans Kung: Religioni universali, pace mondiale, etica mondiale; 6. Letture: Nunzia Penelope, Seveso 1976-2006; 7. Letture: Francesco Pistolato (a cura di), Per un'idea di pace; 8. Riedizioni: David Ricardo, Principi di economia politica e dell'imposta; 9. Osvaldo Caffianchi: Orsu' gioiscano gli assassinati afgani; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 74 del 27 luglio 2006: 1. Maria G. Di Rienzo:; Arrestata Medea Benjamin; 2. Svetlana Aleksievic: Da "Ragazzi di zinco"; 3. Elena Buccoliero intervista Pat Patfoort; 4. Ingeborg Bachmann: Tutti i giorni; 5. Simone Weil: Quasi sempre.
* Numero 1370 del 28 luglio 2006: 1. Tutti i fuochi, il fuoco; 2. Peppe Sini: La guerra e chi la approva; 3. Maria G. Di Rienzo: Costruendo il futuro con la nonviolenza; 4. Eduardo Galeano: Fino a quando? 5. Maria G. Di Rienzo: Il caffe' delle donne; 6. Marina Forti intervista Akbar Ganji; 7. Maria G. Di Rienzo: Un bellissimo venerdi'; 8. Homi K. Bhabha: Connessi. A cosa? 9. Maria G. Di Rienzo: Parihaka; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1371 del 29 luglio 2006: 1. Peppe Sini: Gli assassini al lavoro; 2. Maria G. Di Rienzo: Le donne di Codepink; 3. Giovanna Boursier: La persecuzione nazista di rom e sinti; 4. Il nonviolento abile e arruolato; 5. La piccola metamorfosi; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* Numero 1372 del 30 luglio 2006: 1. Nouhad Moawad: Le strade in cui amavo passeggiare; 2. "Beati i costruttori di pace": Osservatori elettorali in Congo; 3. Maria G. Di Renzo: Obiettori alle spese militari; 4. Lev Tolstoj: Tornate in voi; 5. Mohandas K. Gandhi: La morale; 6. Aldo Capitini: La prima cosa; 7. Martin Luther King: Mi rifiuto; 8. Ernesto Balducci: O non saranno; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 84 del 30 luglio 2006: 1. Prima che sia troppo tardi; 2. Ernesto Balducci: Introduzione a "La pace. Realismo di un'utopia"; 3. Hannah Arendt: Il criterio; 4. Antonio Bello: Faccia a faccia; 5. Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto: Della bellezza del compromesso; 6. Simone Weil: Il riconoscimento.
* Numero 1373 del 31 luglio 2006: 1. Cessate il fuoco, cessiamo il fuoco; 2. Giuliano Capecchi: Un appello urgente; 3. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 4. Danilo Dolci: Mi chiedo; 5. Riletture: Laura Boella, Hannah Arendt; 6. Riletture: Laura Boella, Cuori pensanti; 7. Riletture: Laura Boella, Le imperdonabili; 8. Riletture: Laura Boella, Annarosa Buttarelli, Per amore di altro; 9. Ristampe: Nikolaj Gogol', Opere; 10. Madama Guerrina; 11. Il processo; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
 
8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
9. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 120 del 5 marzo 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it