Telegrammi. 119



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 119 del 4 marzo 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Sulla zattera della Medusa
2. Associazione "Respirare": Meno veleni, meno devastazioni, piu' salute, piu' diritti
3. Si e svolto il 3 marzo a Viterbo un incontro di studio sulla comunicazione e l'azione nonviolenta
4. "Azione nonviolenta"
5. Indice dei numeri 1313-1342 (giugno 2006) de "La nonviolenza e' in cammino"
6. La "Carta" del Movimento Nonviolento
7. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. SULLA ZATTERA DELLA MEDUSA
 
Proprio mentre l'umanita' intera dovrebbe unirsi contro il pericolo del collasso della biosfera, ancora vi sono di quelli che fanno le guerre, ancora si addestrano eserciti, ancora si producono armi, e delle armi e degli eserciti si fa uso per uccidere altri esseri umani.
Proprio mentre l'umanita' intera dovrebbe unirsi per sconfiggere la fame e impedire il disastro ambientale, ancora vi sono di quelli che perseguitano altri esseri umani, ancora vi sono razzisti, schiavisti, squadristi, ancora un governo complice dei mafiosi e un parlamento complice del governo complice dei mafiosi emanano norme naziste, impongono un colpo di stato razzista che favoreggia, legittima e realizza pogrom, campi di concentramento, deportazioni, violenze inaudite su vittime innocenti.
Proprio mentre l'umanita' intera dovrebbe unirsi per difendere se stessa e il pianeta dal disastro provocato da un modo di produzione onnicida, ancora vi sono di quelli che attendono solo alle loro meschine speculazioni, ruberie, soperchierie, che sfruttano e devastano e avvelenano e desertificano la casa comune, che opprimono e violentano e mutilano e sterminano l'unica umana famiglia.
*
Occorre un'insurrezione nonviolenta contro la guerra nemica dell'umanita'.
Occorre un'insurrezione nonviolenta contro il razzismo nemico dell'umanita'.
Occorre un'insurrezione nonviolenta per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Occorre un'insurrezione nonviolenta in difesa della biosfera.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
 
2. RIFLESSIONE. ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": MENO VELENI, MENO DEVASTAZIONI, PIU' SALUTE, PIU' DIRITTI
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Cosa unisce l'azione dei comitati dei cittadini che a Ciampino, a Fiumicino, a Frosinone, a Viterbo, si stanno opponendo all'eccesso di voli, all'ampliamento dei sedimi aeroportuali, alla realizzazione di nuovi mega-aeroporti?
La consapevolezza che difendere la salute delle persone e' diritto e dovere di ogni persona.
La consapevolezza che difendere l'ambiente in cui si vive e' diritto e dovere di ogni persona.
La consapevolezza che opporsi ad attivita' ed opere nocive, distruttive e fuorilegge e' diritto e dovere di ogni persona.
La consapevolezza che solo se si difende il territorio in cui si vive si contribuisce a difendere l'insieme della biosfera, in un'azione solidale che unisce tutte le comunita' e le persone sollecite del bene comune e dei diritti umani di tutti gli esseri umani, delle presenti come delle future generazioni.
*
A Ciampino e' necessaria la riduzione drastica e immediata dei voli.
A Fiumicino occorre impedire l'insensato, devastante e speculativo ampliamento del sedime aeroportuale.
A Frosinone e a Viterbo occorre impedire la realizzazione di nuovi illegali mega-aeroporti.
*
Mentre si va al rinnovo del Consiglio Regionale del Lazio, e dopo che negli scorsi anni molte menzogne sono state dette e molti disastrosi errori ed orrori e crimini sono stati commessi da amministratori pubblici corrotti o insipienti, comunque irresponsabili, occorre che chi si candida a rappresentare i cittadini e a governare la Regione si esprima con chiarezza: si impegni per liberare Ciampino dal traffico aereo che aggredisce con l'inquinamento prodotto la salute e la sicurezza degli abitanti di Campino, di Marino e del X municipio di Roma; si impegni per impedire l'ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino; si impegni per impedire la realizzazione di nuovi mega-aeroporti a Frosinone e Viterbo.
Si esprima e si impegni: la reticenza e l'ambiguita' altro non sarebbero che subdole forme di complicita' con la lobby speculativa dei devastatori, degli avvelenatori, dei rapinatori del pubblico erario, dei violatori delle leggi vigenti, dei distruttori del pubblico bene, dei denegatori dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
*
L'associazione "Respirare"
Viterbo, 3 marzo 2010
L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.
 
3. INCONTRI. SI E' SVOLTO IL 3 MARZO A VITERBO UN INCONTRO DI STUDIO SULLA COMUNICAZIONE E L'AZIONE NONVIOLENTA
 
Mercoledi' 3 marzo a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace" si e' svolto un incontro di studio sulla comunicazione e l'azione nonviolenta.
Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni brani di Fontamara di Ignazio Silone ed il testo integrale del discorso tenuto da Antonino Caponnetto ai funerali di Paolo Borsellino.
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. MATERIALI. INDICE DEI NUMERI 1313-1342 (GIUGNO 2006) DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO"

* Numero 1313 del primo giugno 2006: 1. Domani; 2. "Il dialogo": In digiuno con le pacifiste americane; 3. Michele Di Schiena: Democrazia a rischio; 4. Francesco Pardi: Verso il referendum; 5. Guglielmo Epifani: Un appello per il referendum; 6. Giuliana Sgrena: La testimonianza di Malalai Joya; 7. Giulio Vittorangeli: Del fatalismo e del cinismo ancora; 8. Letture: Claudio Tugnoli, La magnifica ossessione; 9. Riedizioni: Vittorio Alfieri, Opere; 10. Riedizioni: Galileo Galilei, Opere; 11. Riedizioni: Arthur Koestler, I gladiatori; 12. Riedizioni: Italo Pietra, Mattei; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 66 del primo giugno 2006: 1. Natasha Walker: Donne in Iraq; 2. Giuliana Sgrena: Un popolo assediato alla ricerca di un futuro; 3. Edoarda Masi: Rivoluzione culturale, un'utopia attuale; 4. Saverio Aversa intervista Judith Malina; 5. Rossana Rossanda presenta "La marcia su Roma" di Giulia Albanese.
* Numero 1314 del 2 giugno 2006: 1. Benito D'Ippolito: Dal mattino; 2. Un appello inascoltato; 3. Michele Di Schiena: Un "principato" da cancellare; 4. Annamaria Rivera: Contro i fondamentalismi, e contro l'etnocentrismo; 5. Alessandro Casellato: Alcune radici dell'oratoria civile di Piero Calamandrei; 6. Riedizioni: Carlo Cattaneo, Opere; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1315 del 3 giugno 2006: 1. Luciano Bonfrate: La banda armata; 2. Hannah Arendt: La perdita; 3. "Per la Costituzione": un appello di alcune riviste di ispirazione cristiana; 4. "Statunitensi contro la guerra": Una testimonianza nel Memorial Day; 5. Alessandro Portelli: "We Shall Overcome", storia di una canzone; 6. Melo Franchina: Lo specchio di Rita; 7. Enrico Peyretti: Pesci; 8. La nonviolenza nella prospettiva di genere. Un incontro; 9. Letture: Giulio Angioni, Le fiamme di Toledo; 10. Letture: Helene Paraskeva, Nell'uovo cosmico; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* Numero 1316 del 4 giugno 2006: 1. A Firenze un 2 giugno antimilitarista e nonviolento; 2. Elena Buccoliero intervista Andrea Cozzo sulla formazione alla nonviolenza delle forze dell'ordine; 3. Elizabeth Dwoskin: Una giornalista in Uzbekistan; 4. Monica Lanfranco: Contro i fondamentalismi, e contro il relativismo complice; 5. Giulio Vittorangeli: Per una pace giusta tra Israele e Palestina; 6. "Keshet" di gennaio-febbraio 2006; 7. Riedizioni: Alessandro Manzoni, Opere; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 76 del 4 giugno 2006: 1. Maria G. Di Rienzo: Una riflessione sulla Costituzione; 2. Gianni Ferrara: Rispondiamo tre volte no; 3. Raniero La Valle: La Costituzione aggredita; 4. Peppe Sini: Tre ragioni; 5. Ida Dominijanni intervista Mario Tronti su Costituzione e referendum; 6. Gaetano Azzariti: Un appuntamento cruciale.
* Numero 1317 del 5 giugno 2006: 1. Lidia Menapace: Una lettera; 2. Daniele Lugli: La politica della nonviolenza; 3. Anna Puglisi: La signora Provenzano; 4. Augusto Cavadi: Le bibbie di Provenzano; 5. Irene Alison intervista Joseph Woods; 6. Arci: Un appello a votare "no" al referendum; 7. Letture: AA. VV., Scelgo la Costituzione; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* Numero 1318 del 6 giugno 2006: 1. Tutte le vittime; 2. Michele Boato: Nonviolenza e politica; 3. Mao Valpiana: Una lettera al Presidente del Consiglio; 4. Raissa Maritain: E questa; 5. Iaia Vantaggiato intervista Stefano Rodota'; 6. Valeria Muccifora presenta "Dai maltrattamenti all'omicidio" di Anna Baldry; 7. Enrico Peyretti presenta "Militia Christi" di Adolf von Harnack; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 25 del 6 giugno 2006: 1. Rosino Gibellini: Attualita' di Dietrich Bonhoeffer; 2. Juergen Moltmann: La lezione di Bonhoeffer; 3. Et coetera.
* Numero 1319 del 7 giugno 2006: 1. Benito D'Ippolito: Oi autoi; 2. Severino Vardacampi: Un no che vuol dire no; 3. Maria Luisa Boccia, Cecilia D'Elia, Isabella Peretti, Tamar Pitch, Grazia Zuffa: Perche' come cittadine e femministe vogliamo impegnarci per un no allo stravolgimento della Costituzione; 4. Enrico Peyretti: Costituzionalismo; 5. Beppe Pavan: La liberta' delle donne e' civilta'; 6. Barbara Romagnoli: Un incontro a Genova; 7. Il "Cos in rete" di giugno; 8. Piergiorgio Giacche' presenta "Questa non e' un'autobiografia" di Pierre Bourdieu; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 1320 dell'8 giugno 2006: 1. Gherasco d'aei polla didascomenos; 2. Cristina Papa: Siamo uscite dal silenzio, ma loro non sono usciti dalla sordita'; 3. Rete Lilliput: Con Lidia Menapace, contro i giochi di potere; 4. "Azione nonviolenta" di giugno; 5. Le Donne in nero solidali con le "Madri della pace" kurde; 6. "Testimonianze": Akbar Ganji a Firenze; 7. Un incontro a Monza; 8. Giulio Vittorangeli: Una storia di stereotipi e persecuzioni; 9. Enrico Peyretti: Pentecoste; 10. Elisabeth Moltmann-Wendel: La Maria Maddalena biblica; 11. Eleuthera compie vent'anni; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 67 dell'8 giugno 2006: 1. Nella Ginatempo: Carissima Lidia; 2. Da un'intervista di Checchino Antonini a Lidia Menapace; 3. Valeria Ando': Un laboratorio su "Pensiero femminile e nonviolenza di genere" all'Universita' di Palermo; 4. Lea Melandri: Noi, uscite dal silenzio, rilanciamo il conflitto; 5. Luisa Muraro: Uomini, voi cosa dite? 6. Ida Dominijanni colloquia con Seyla Benhabib.
* Numero 1321 del 9 giugno 2006: 1. Peppe Sini: Giovani assassini crescono; 2. Federica Curzi: Cara Lidia; 3. Enrico Peyretti riassume "Processo decostituente" di Luigi Ferrajoli; 4. Ida Dominijanni: Il referendum fantasma; 5. Olivia Fiorilli intervista Tania Groppi; 6. Il 17 e 18 giugno a Roma; 7. Udi: Un presidio a Roma contro la violenza sulle donne; 8. Prima di tutto vive. Il 28 giugno a Milano; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 1322 del 10 giugno 2006: 1. Luciano Bonfrate: Ballata delle bare, dei salici e di altre cose ancora che e' doloroso e necessario dire; 2. Pierluigi Consorti: Una lettera al Presidente del Consiglio; 3. Ettore Masina: Nostra madre la Costituzione; 4. Lidia Menapace: Da dove cominciare? 5. Agnese Ginocchio: Con Lidia; 6. Floriana Lipparini: Con Lidia; 7. Associazioni e "Nuovo giornale dei militari" solidali con Lidia Menapace; 8. Donne in nero: Per Lidia; 9. "Facciamo breccia": Una donna troppo diversa; 10. Sara Menafra intervista Lidia Menapace; 11. Enrico Peyretti: La festa della morte; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* Numero 1323 dell'11 giugno 2006: 1. Con lo strumento del voto; 2. John Friedmann: Rivisitando "Empowerment": principi per uno sviluppo umano; 3. Enrico Peyretti: Un giovane ucciso, i sepolcri imbiancati; 4. Clara Sereni: Delle parole e della violenza contro le donne; 5. Sandro Mezzadra presenta "Esercizi di potere" a cura di Iain Chambers; 6. Mario Pezzella presenta "La guerra dei simboli" di Annamaria Rivera; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 77 dell'11 giugno 2006: 1. Marco Deriu presenta "Il libro nero della guerra" di Gabriel Kolko; 2. Stefano Petrucciani presenta "La pensabilita' del mondo" di Sebastiano Maffettone; 3. Riletture: Eleonora Missana, L'etica nel pensiero contemporaneo.
* Numero 1324 del 12 giugno 2006: 1. Letture: Domenico Gallo, Franco Ippolito (a cura di), Salviamo la Costituzione; 2. Alexandra Poolos: Il "Comitato delle madri dei soldati" in Russia; 3. Giuliana Sgrena: Israeliani e palestinesi propongono la scelta della nonviolenza; 4. Una lettera della segreteria operativa italiana della campagna per l'invio di corpi di intervento civile nonviolento in Israele e Palestina; 5. Maddalena Gasparini presenta "Il gene in testa e il feto in pancia" di Barbara Duden; 6. Mario Pezzella presenta le "Oeuvres" di Guy Debord; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1325 del 13 giugno 2006: 1. Vandana Shiva: La guerra mondiale delle risorse naturali; 2. Lidia Menapace: Le rose e l'abisso; 3. Nicoletta Crocella: Una donna, tutte le donne; 4. Giulio Vittorangeli: Come in uno specchio: la Sicilia tra elezioni e immigrazione; 5. Patricia Lombroso intervista John Sifton; 6. Enrico Peyretti: Due citazioni weiliane in guisa di postilla alla recensione di Marco Deriu all'ultimo libro di Gabriel Kolko; 7. Marinella Correggia: Un milione di firme contro l'euronucleare; 8. Maria Pace Ottieri: Donne, quando la violenza e' globale; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 26 del 13 giugno 2006: 1. Thomas Casadei: Guido Calogero, la filosofia della mitezza; 2. Et coetera.
* Numero 1326 del 14 giugno 2006: 1. No al colpo di stato; 2. Laurent Duvillier intervista Ndioro Ndiaye; 3. Norberto Bobbio ricorda Guido Calogero; 4. Sonia Vazzano presenta "Il legame segreto. La liberta' in Hannah Arendt" a cura di Sante Maletta; 5. Ristampe: Francesco Petrarca, Canzoniere; 6. Ristampe: Arthur Rimbaud, Opere; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1327 del 15 giugno 2006: 1. Il 16 giugno a Pescara; 2. Raniero La Valle: Salvare la Costituzione; 3. Luisa Muraro: Il rompicuore delle donne tra figli e lavoro; 4. Paolo Candelari: Relazione all'assemblea nazionale del Movimento Internazionale della Riconciliazione; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 68 del 15 giugno 2006: 1. No al golpe; 2. Alcuni siti utili; 3. Luisa Muraro: Come una rosa che sboccia; 4. Lea Melandri: Bambole; 5. Alain Touraine: La parola delle donne; 6. Anna Folli: Annie Vivanti (con una poesia di Giosue Carducci); 7. Riccarda Novello presenta "Prima della quiete" di Elena Gianini Belotti.
* Numero 1328 del 16 giugno 2006: 1. L'inverosimile; 2. Giuseppe Ugo Rescigno: Il duce elettivo e l'ancella del duce; 3. Luciano Violante: Dodici tesi sulle mafie italiane (1994); 4. Giancarlo Caselli: Due sistemi; 5. Domenico Gallo presenta "Scelgo la Costituzione" di autori vari; 6. Riletture: Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1329 del 17 giugno 2006: 1. Associazione Giuriste d'Italia: Per il "no" al referendum costituzionale; 2. Nicola Terracciano: Un profilo biografico di Guido Calogero; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* Numero 1330 del 18 giugno 2006: 1. Rossana Rossanda: Guerre; 2. Per Aung San Suu Kyi; 3. Giuliana Sgrena; Nell'Afghanistan in guerra; 4. Sergio Paronetto: Afghanistan, che fare; 5. Gerard Lutte: Due lettere; 6. Elena Loewenthal ricorda Karin Michaelis; 7. Vittoria Giannuzzi: Alcune figure del Rinascimento delle donne nere nella letteratura nordamericana; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 78 del 18 giugno 2006: 1. Teologhe, in quale Europa? 2. Marinella Perroni: La memoria e la parola delle donne; 3. Adriana Valerio: L'esperienza della "Societa' europea delle donne per la ricerca teologica"; 4. Cettina Militello: Alterita', riconoscimento, accoglienza.
* Numero 1331 del 19 giugno 2006: 1. No; 2. Luigi Ferrajoli: Lo scempio; 3. Ida Dominijanni: Le collusioni; 4. Giulio Vittorangeli: La democrazia, giorno per giorno; 5. Guido Caldiron intervista Zainab Salbi; 6. Elena Loewenthal presenta "Islam: l'identita' inquieta dell'Europa" di Farian Sabahi; 7. Arrigo Quattrocchi ricorda Gyorgy Ligeti; 8. A Pisa dall'8 all'11 settembre; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 1332 del 20 giugno 2006: 1. No; 2. Hans Kung: Ebraismo, cristianesimo, islam: tradizioni plurali, una sola umanita'; 3. Pietro Polito: Un profilo di Aldo Capitini; 4. Elena Loewenthal: Del corpo; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 27 del 20 giugno 2006: 1. Silvia Vegetti Finzi; 2. Silvia Vegetti Finzi: Umanita'; 3. Silvia Vegetti Finzi: Della felicita'; 4. Silvia Vegetti Finzi ricorda Johannes Cremerius; 5. Silvia Vegetti Finzi: Michel Foucault vent'anni dopo; 6. Et coetera.
* Numero 1333 del 21 giugno 2006: 1. Lidia Menapace: No; 2. Silvia Vegetti Finzi: Il dominio del cuore. Un colloquio; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza e Costituzione", supplemento del 21 giugno 2006: 1. Benito D'Ippolito: Una scelta; 2. Severino Vardacampi: No; 3. L'appello del comitato scientifico del Comitato promotore del referendum sulla modifica della seconda parte della Costituzione: Le ragioni di un "no"; 4. Piero Calamandrei: Il monumento a Kesselring.
* Numero 1334 del 22 giugno 2006: 1. Votiamo "no"; 2. Anna e Giuseppe Fortugno, Rosanna Scopelliti: Una lettera aperta; 3. Enrico Peyretti: Il fondo del problema; 4. Terri Judd: Le donne di Bassora; 5. Luisa Muraro: Delle donne e del cristianesimo; 6. Barbara Spinelli: Per un'Europa laica; 7. Elena Loewenthal: Da Ulisse a Giobbe il mistero del male; 8. Margherita Giacobino: Lillian Faderman; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 69 del 22 giugno 2006: 1. Anita Sonego: No; 2. Silvia Vegetti Finzi: Il linguaggio del corpo. Un colloquio; 3. Elena Loewenthal presenta "Il golem" di Moshe Idel.
* Numero 1335 del 23 giugno 2006: 1. Giobbe Santabarbara: No. E la gatta di Cicerenella; 2. Enrico Peyretti: Un volantino per il "no"; 3. Giuseppe Ponzini ed Enrico Pugliese: La distruzione dello stato sociale; 4. Floriana Cerniglia: Una descrizione sintetica della "riforma costituzionale" berlusconiana; 5. Edoarda Masi: Del reddito e del lavoro. Una riflessione; 6. Elena Loewenthal presenta "Le storie dei saggi" di Elie Wiesel; 7. Libreria delle donne di Milano: Consigli di lettura; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Per la Costituzione", supplemento del 23 giugno 2006: 1. Peppe Sini: La grazia del diritto, la ragione; 2. Valerio Onida: Per una sana democrazia costituzionale (2005); 3. Riletture: Hannah Arendt, Vita activa.
* Numero 1336 del 24 giugno 2006: 1. No; 2. "Fuori le atomiche dall'Italia e dalla storia"; 3. Barbara Spinelli: L'Europa nel Manifesto di Ventotene; 4. Ida Dominijanni presenta "La vita e le regole" di Stefano Rodota'; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* Numero 1337 del 25 giugno 2006: 1. No; 2. Teresa Mattei: Difendiamo la Costituzione; 3. Rosa M. Amorevole intervista Giuditta Brunelli; 4. Italo Calvino: La coscienza a posto (apologo sull'onesta' nel paese dei corrotti); 5. Enrico Peyretti: Il governo e le missioni militari; 6. Peppe Sini: Votare no alla guerra; 7. Nuovo sito della campagna di obiezione di coscienza alle spese militari per la difesa popolare nonviolenta; 8. "Beati i costruttori di pace": Una delegazione di osservatori elettorali nella Repubblica democratica del Congo; 9. Un viaggio a Tuzla e Srebrenica; 10. Unione femminile nazionale: Premio per tesi di laurea su "Il voto alle donne"; 11. Agnes Heller: Possiamo; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 79 del 25 giugno 2006: 1. Peppe Sini: Ora o mai piu'; 2. Gustavo Zagrebelsky: Le pulsioni profonde; 3. Ida Dominijanni intervista Stefano Rodota'; 4. Domenico Gallo: Costituzione o barbarie; 5. "Quattro ragioni per un no". Un appello; 6. Centro siciliano di documentazione "Giuseppe Impastato": No.
* Numero 1338 del 26 giugno 2006: 1. Peppe Sini: Le ultime ore; 2. Domenico Gallo: Un referendum sulla nostra storia; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* Numero 1339 del 27 giugno 2006: 1. La sconfitta dei golpisti; 2. Hannah Arendt: La differenza decisiva; 3. Elena Loewenthal: L'esilio, la lontananza; 4. Francesco Ferretti: Empatia; 5. Nunzio Pernicone ricorda Paul Avrich; 6. Luca Conti presenta "Un ricordo al futuro" di Luciano Berio; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 28 del 27 giugno 2006: 1. Per Franca Ongaro Basaglia (parte prima); 2. Franca Ongaro Basaglia, maestra; 3. Maria Grazia Giannichedda ricorda Franca Ongaro Basaglia; 4. Massimo Ammaniti ricorda Franca Ongaro Basaglia; 5. Giovanni Berlinguer ricorda Franca Ongaro Basaglia; 6. Franca Bimbi ricorda Franca Ongaro Basaglia; 7. Luigi Cancrini ricorda Franca Ongaro Basaglia; 8. Rocco Canosa ricorda Franca Ongaro Basaglia; 9. Et coetera.
* Numero 1340 del 28 giugno 2006: 1. Nando dalla Chiesa: Felicita'; 2. Alessandro Dal Lago: La guerra e le sue metamorfosi; 3. Umberto Santino: Sul risultato delle elezioni regionali siciliane; 4. Beatrice Busi presenta due recenti libri sulla biopolitica; 5. Federica Resta presenta "La vita e le regole" di Stefano Rodota'; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* Numero 1341 del 29 giugno 2006: 1. Giobbe Santabarbara: Quelli che... 2. Ida Dominijanni: Una vittoria; 3. "Statunitensi per la pace e la giustizia" di Roma: Una lettera aperta al governo italiano; 4. Marina Forti: Donne in Iran; 5. Itala Vivan: Nuovo Sudafrica, corpi liberati in cerca di storie; 6. Franco Melandri presenta "Camillo Berneri. Tra anarchismo e liberalismo" di Carlo De Maria; 7. Saverio Aversa presenta "Non chiedere, non dire? Vite di gay in divisa" di Giulio Russo; 8. Ristampe: Marco Polo, Milione; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 70 del 29 giugno 2006: 1. Franca Ongaro Basaglia: Fondamenti teorici e culturali della riforma psichiatrica in Italia (parte prima); 2. Giovanna Providenti: Madri contro le guerre; 3. In uscita a settembre "La nonviolenza delle donne" a cura di Giovanna Providenti.
* Numero 1342 del 30 giugno 2006: 1. Peppe Sini: Due cose chiare; 2. Simone Weil: La servitu'; 3. L'associazione Archivio delle donne in Piemonte; 4. Iolanda Guardi: Islam e discorso di genere; 5. Augusto Cavadi: Filosofare, insieme; 6. Rosa Luxemburg: Fenomenologia dell'opportunismo; 7. Massimo Ortalli presenta l'Epistolario di Luigi Fabbri; 8. Ristampe: Giovanni Verga, Tutte le novelle; 9. Riedizioni: Benedetto Croce, Filosofia poesia storia; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
 
6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
7. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 119 del 4 marzo 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it