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Coi piedi per terra. 144
- Subject: Coi piedi per terra. 144
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Wed, 17 Dec 2008 13:44:27 +0100
- Importance: Normal
=================== COI PIEDI PER TERRA =================== Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" Numero 144 del 17 dicembre 2008 In questo numero: 1. Ridurre il trasporto aereo: una urgente necessita' nell'interesse dell'umanita' intera 2. Una intervista a Osvaldo Ercoli 3. Antonella Litta: Sinossi della relazione sul tema dell'"Impatto sanitario delle strutture aeroportuali" al convegno nazionale dei "Medici per l'ambiente", Genova, 11-12 dicembre 2008 (parte seconda e conclusiva) 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo 1. EDITORIALE. RIDURRE IL TRASPORTO AEREO: UNA URGENTE NECESSITA' NELL'INTERESSE DELL'UMANITA' INTERA Ormai da tutti gli incontri internazionali giunge una stessa, pressante richiesta: ridurre immediatamente e drasticamente le emissioni di gas serra responsabili del surriscaldamento climatico globale. Dall'Onu all'Unione Europea, dai premi Nobel alle agenzie internazionali, tutte le conferenze scientifiche e tutti gli incontri intergovernativi segnalano come improcrastinabili energiche misure di riduzione delle emissioni. * Tra i principali responsabili del surriscaldamento del clima c'e' anche il trasporto aereo, che incide nelle emissioni globali di gas serra per vari punti percentuali (le stime piu' rigorose sostengono per il 10%, quelle piu' lassiste comunque per oltre il 3%). L'umanita' non puo' permettersi la catastrofe della biosfera per scelte di modello di mobilita' e di stili di vita altamente inquinanti ed altamente inique, incompatibili con i limiti naturali del pianeta: occorre pertanto intervenire a tutti i livelli in modo adeguato e con la massima urgenza. * La riduzione drastica e immediata del trasporto aereo per diporto e' una necessita' obiettiva e irrefutabile. I piu' autorevoli scienziati impegnati a contrastare i disastrosi mutamenti climatici lo affermano, lo affermano voci prestigiosissime della riflessione morale internazionale come ad esempio il vescovo sudafricano e premio Nobel per la pace Desmond Tutu, lo affermano ormai anche tutti gli statisti piu' avvertiti in tutto il mondo. * Alla luce di questa imperiosa necessita' diventa ancor piu' evidente che e' del tutto insensata la realizzazione a Viterbo di un nuovo mastodontico, nocivo e devastante mega-aeroporto per voli low cost del turismo "mordi e fuggi" per Roma. Cosi' come altrettanto evidente diventa la necessita' di ridurre drasticamente i voli a Ciampino, non delocalizzandoli altrove in un lontano futuro, ma cancellandoli tout court adesso. Cosi' come altrettanto evidente diventa la necessita' di ridurre ovunque il trasporto aereo a fini di mero divertimento e non di pubblica reale utilita'. * Del resto sempre piu' evidente e' altresi' che la scelta fondamentale per la mobilita' necessaria deve essere qui e adesso il trasporto pubblico su rotaia. * Il mega-aeroporto di Viterbo, che devasterebbe irreversibilmente l'area termale del Bulicame, che danneggerebbe la salute, la sicurezza, i diritti e i legittimi interessi di tanti cittadini viterbesi, che violerebbe rilevantissime norme di legge italiane ed europee, che provocherebbe uno sperpero scellerato di fondi pubblici per un'opera speculativa e distruttiva, ebbene, non deve essere realizzato. Non deve essere realizzato, poiche' massacrerebbe l'ambiente e l'economia dell'Alto Lazio. Non deve essere realizzato, poiche' provocherebbe gravi patologie alla popolazione viterbese. Non deve essere realizzato, poiche' sarebbe un furto e uno sperpero di ingenti risorse pubbliche. Non deve essere realizzato, poiche' e' un'opera fuorilegge. Non deve essere realizzato, poiche' contribuirebbe all'inquinamento globale e alla catastrofe climatica. Non deve essere realizzato, poiche' vi e' una sola umanita', e questa Terra e' l'unica casa comune che abbiamo. * A sessant'anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, si agisca per difenderli ed inverarli. 2. RIFLESSIONE. UNA INTERVISTA A OSVALDO ERCOLI [Ringraziamo il professor Osvaldo Ercoli (per contatti: osvaldo.ercoli at fastwebnet.it) per averci concesso questa intervista - gia' apparsa nelle "Notizie minime della nonviolenza in cammino". Osvaldo Ercoli, gia' professore amatissimo da generazioni di allievi, gia' consigliere comunale e provinciale, impegnato nel volontariato, nella difesa dell'ambiente, per la pace e i diritti di tutti, e' per unanime consenso nel viterbese una delle piu' prestigiose autorita' morali. Il suo rigore etico e la sua limpida generosita' a Viterbo sono proverbiali. E' tra gli animatori del comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo] Osvaldo Ercoli a Viterbo e' per tutti "il professore", tanta e' la notorieta' e tanto e' l'apprezzamento per la sua figura di educatore: generazioni di viterbesi lo conoscono non solo come professore di matematica di grande competenza ma anche come vero e proprio maestro di vita sollecito del bene dei suoi allievi e della comunita'. E' stato anche un pubblico amministratore di straordinario rigore morale, ed e' una delle figure piu' autorevoli della citta'. Osvaldo Ercoli e' uno dei principali animatori dell'esperienza del comitato che si oppone alla realizzazione a Viterbo di un devastante mega-aeroporto per voli low cost del turismo "mordi e fuggi" per Roma, e che si impegna per la riduzione del trasporto aereo. Gli abbiamo rivolto alcune domande. * 1. Il vostro comitato si batte per difendere l'ambiente - e lei in questo ambito e' un veterano, essendo stato protagonista di tante iniziative in difesa della natura -. Perche' il mega-aeroporto avrebbe effetti cosi' gravi sull'ambiente? Altro punto di forza dell'impegno del vostro comitato e' la difesa della salute, della sicurezza e dei diritti dei cittadini. Perche' un mega-aeroporto avrebbe effetti cosi' gravi sulla salute, sulla sicurezza e sui diritti della popolazione? - Osvaldo Ercoli: Gli effetti negativi per l'ambiente, per la salute dei cittadini e per il territorio di qualunque aeroporto non possono sfuggire a chiunque abbia voglia di vedere la realta'; esaminiamo i principali: a) inquinamento da gas serra; b) inquinamento da polveri sottili; c) impatto e servitu' su un vasto territorio che viene sottratto alla coltivazione e alla sua valorizzazione con finalita' piu' umane, piu' naturali e piu' utili a vaste fasce di cittadini. Ogni aereo a motori accesi brucia idrocarburi, quindi emette gas tossici che nel loro insieme contribuiscono dal 3 al 10% all'effetto serra globale, emette inoltre contemporaneamente polveri sottili che sono dannosissime alla salute umana e all'ecosistema in quanto si accumulano nell'ambiente e nel corpo umano (dando inizio a fenomeni infiammatori che sono alla base di malattie respiratorie e ad altre gravi patologie); la quantita' di queste emissioni di agenti tossici e' molto piu' intensa in fase di decollo e discesa, quindi con effetti piu' letali per le popolazioni che vivono nelle vicinanze di un aeroporto, come e' gia' per Ciampino, e come sarebbe per Viterbo. * 2. Come giudica la scandalosa propaganda della lobby politico-affaristica del mega-aeroporto che e' arriviata fino a sostenere che l'opera potrebbe essere addirittura "a impatto ambientale zero"? - Osvaldo Ercoli: Se esaminiamo la propaganda della lobby politico-affaristica che vuole realizzare il mega-aeroporto e' evidente come essa si basi su menzogne che cercano di occultare le reali gravi conseguenze dell'opera: sostenere e tentare di far passare l'idea di un aeroporto "con impatto ambientale zero", equivale a voler far credere che gli aerei nella discesa e nel decollo invece che veleni vari emettono ossigeno, equivale a voler far credere che il sorvolo di aerei a bassa quota sulla citta' rappresenta una salutare tisana corroborante per sonni tranquilli, una panacea per il nostro apparato uditivo e respiratorio; equivale a voler far credere che non esiste violazione alcuna relativamente alla protezione dei territori, alla garanzia dei diritti soggettivi, alla garanzia dei diritti collettivi. In verita' l'insieme dei capziosi sofismi di quella mistificante propaganda equivale solo a dimostrare la loro sfrontatezza e ad offendere le capacita' intellettive di ciascun cittadino. E' invece del tutto evidente che l'attivita' di un mega-aeroporto provoca gravi danni alla salute delle persone (si veda al riguardo la bella relazione scientifica che la dottoressa Antonella Litta ha presentato al convegno nazionale dei "Medici per l'ambiente" in corso in questi giorni a Genova), provoca gravi pericoli per la sicurezza dei cittadini (e a questo proposito gli esempi purtroppo sono innumerevoli), ed ha un impatto assai negativo sui diritti della popolazione (che subirebbe danni ambientali, sanitari, economici, sociali...). * 3. Il vostro comitato denuncia anche il rischio di un colossale sperpero di soldi pubblici, soldi pubblici che invece dovrebbero essere utilizzati a vantaggio della popolazione, e certo non per procurare alla popolazione un danno come accadrebbe con la realizzazione del mega-aeroporto. Avete anche segnalato atti deliberativi scandalosi e palesi conflitti di interesse... - Osvaldo Ercoli: La protervia, frammista a superficialita', di politici, di affaristi, e di politici affaristi ha permesso loro di trascurare nei loro progetti il costo dell'opera faraonica programmata che provocherebbe anche un immenso sperpero di denaro pubblico; atteggiamento che li ha indotti anche a trascurare e non analizzare le priorita' dei lavori necessari, e di conseguenza, rimettere nel cassetto e rinviare di fatto "sine die" la realizzazione di opere irrimandabili perche' necessarie e indispensabili alla maggioranza dei cittadini, come il raddoppio della ferrovia Roma-Viterbo, il ripristino della ferrovia Orte-Civitavecchia, il completamento della trasversale Orte-Civitavecchia. Per realizzare quel mega-aeroporto, dannoso alla salute e alla sicurezza dei cittadini e devastante per i beni ambientali e culturali, hanno gia' violato nel corso della procedura norme di legge italiane ed europee, ed hanno persino rivolto alla Regione Lazio, senza pudore alcuno, la richiesta di annullare di fatto il Piano paesaggistico regionale (ed i suoi vincoli di salvaguardia) relativamente alla citta' di Viterbo perche' di intralcio alla realizzazione della struttura aeroportuale. * 4. Un tema su cui insistete molto e' la difesa della legalita'. Da piu' parti e' stato evidenziato che la realizzazione del mega-aeroporto (e la stessa procedura decisionale fin qui seguita) non ha mai superato fondamentali verifiche previste dalla legislazione italiana ed europea, e che violerebbe leggi, regolamenti e norme di salvaguardia... - Osvaldo Ercoli: Il rispetto della legalita' e' un principio basilare per il buon funzionamento di uno Stato di diritto, principio che tutti i cittadini hanno il dovere di rispettare per creare condizioni di vita dignitose per tutti. E' grave il mancato rispetto da parte dei cittadini, ma e' ancor piu' grave quando il mancato rispetto si riscontra nelle istituzioni. * 5. In particolare voi denunciate che il mega-aeroporto avrebbe un impatto disastroso sull'area termale del Bulicame, un bene peculiare di Viterbo che volete strenuamente difendere. Cosa e' il Bulicame, e perche' e' cosi' importante per Viterbo, e perche' la realizzazione e l'attivita' del mega-aeroporto devasterebbe quell'area? Inoltre, nell'area piu' investita dagli effetti inquinanti del mega-aeroporto c'e' anche l'orto botanico dell'Universita'... e sempre nell'area che sara' piu' investita dal mega-aeroporto ci sono produzioni agricole - e di agricoltura biologica - di qualita'. Che fine farebbero? - Osvaldo Ercoli: Un aeroporto e' sempre invasivo e devastante per ogni territorio che e' investito dall'opera, nel caso particolare dell'aeroporto di Viterbo l'area del Bulicame, interamente e duramente colpita dall'opera aeroportuale, e' un'area ricca di sorgenti di acque termali, di storia locale, di cultura, di fertili terreni coltivati con colture biologiche, interessata anche da un importante Orto botanico gestito dall'Universita' della Tuscia e prezioso laboratorio di ricerca scientifica. Con la realizzazione del mega-aeroporto si giungerebbe alla catastrofica devastazione di quest'area peculiare e di queste preziose risorse, si provocherebbero danni enormi ed irreversibili all'ambiente, alla cultura, all'economia, alla ricerca scientifica, alla comunita'; danni che nessuno, anche il potere piu' barbaro e piu' insensibile, si puo' arrogare il diritto di infliggere. * 6. Un'altra forma di danno ambientale e sanitario e' quella dell'inquinamento acustico: il rumore degli aerei in fase di atterraggio e di decollo su alcune zone e su alcuni quartieri sara' costante e insopportabile... - Osvaldo Ercoli: Abbiamo avuto conferma dello stress che subisce il nostro apparato acustico da una delegazione venuta da Ciampino che lo vive ogni giorno. La loro descrizione e' stata straziante e nello stesso tempo illuminante. Vorremmo, di tutto cuore, che quella tortura per loro cessasse quanto prima, augurandoci nello stesso tempo di non doverla subire anche noi. * 7. Il vostro comitato sostiene anche (sulla base di esperienze pregresse e di dati attuali) che il mega-aeroporto comportera' il deprezzamento di immobili e attivita' nelle aree piu' colpite dall'inquinamento prodotto dall'attivita' aeroportuale... - Osvaldo Ercoli: Passata l'infatuazione per l'aereoporto che una propaganda scandalosamente mistificante spacciava addirittura per un toccasana per Viterbo, ormai i viterbesi cominciano a cogliere e valutare i gravi inconvenienti e i danni certi legati all'aereoporto: vi e' grande preoccupazione tra gli abitanti e gli operatori economici delle aree piu' a rischio, quelle piu' colpite dagli effetti nocivi dell'attivita' aeroportuale. * 8. Voi sostenete che il mega-aeroporto e' una ennesima servitu' che colpirebbe un territorio - la provincia di Viterbo e l'Alto Lazio - che gia' subisce gravi servitu' ed e' stato vittima di scandalose speculazioni e di criminali abusi. Quale e' la situazione, e quali iniziative sono piu' urgenti? - Osvaldo Ercoli: Che l'aereoporto sia una servitu' e' una realta' che anche i suoi sostenitori (ora molto meno numerosi) non possono negare: pensiamo alla devastazione che subirebbe la zona termale, pensiamo all'avvelenamento che subirebbe l'ambiente per l'inquinamento atmosferico ed acustico, e pensiamo che tutto questo si sommerebbe alla servitu' del poligono di tiro di Monteromano, zona bellissima e selvaggia, ricca di emergenze etrusche, ma sottratta ad ogni fruizione dei cittadini, pensiamo all'area militare sulle rive del lago di Vico, pensiamo al polo energetico di Civitavecchia-Montalto, che e' il piu' grande d'Europa e che avvelena giornalmente l'aria e l'ambiente con dosi di gas tossici pericolosissimi per la salute. Appare semplicemente mostruoso condannare una provincia a tanta violenta prevaricazione. * 9. Quali alternative ritenete che vadano sostenute in termini di modello di sviluppo? Parlate spesso di valorizzare i beni ambientali e culturali, le vocazioni produttive del territorio, il termalismo; come si puo' fare? - Osvaldo Ercoli: Il territorio della provincia di Viterbo ha la vocazione specifica e chiara per uno sviluppo fondato su un'agricoltura moderna ed intelligente. Si deve entrare nell'ordine di idee di lavorare i prodotti della terra (nocciole, castagne, olio, vino, ortaggi, etc.). E si devono difendere e valorizzare gli immensi beni naturalistici e storici, artistici e culturali: la nostra provincia e' ancora in gran parte un'oasi felice sotto l'aspetto ambientale e culturale (dal lago di Vico al lago di Bolsena, dai monti Cimini a Tarquinia, etc.). Sarebbe poco intelligente non far leva su queste ricchezze. Il termalismo poi puo' essere per Viterbo uno straordinario punto di forza per uno sviluppo economico ecosostenibile ed appropriato. * 10. Di quale modello di mobilita' ha bisogno l'Alto Lazio: voi insistete spesso sul potenziamento delle ferrovie, quale e' la situazione e cosa si puo' fare? - Osvaldo Ercoli: Il modello di mobilita' dovrebbe orientarsi verso mezzi che soddisfino le necessita' dello spostamento, tenendo sempre presente il rispetto dell'ambiente, ed a parita' di tutto mirare al minor consumo di energia. Attualmente il mezzo di trasporto di massa piu' idoneo alle finalita' preposte e' a mio avviso il treno, e quindi investire risorse per potenziare le reti ferroviarie potrebbe essere una spesa utile per tutta la societa'. * 11. Voi avete espresso fin dall'inizio della vostra esperienza una forte solidarieta' con la popolazione di Ciampino che e' vittima di una intensa e nociva attivita' aeroportuale; avete organizzato delle iniziative di incontro, di testimonianza, di riflessione comune; avete diffuso a Viterbo le pubblicazioni che riferiscono della drammatica realta' di Ciampino; avete denunciato che i responsabili del disastro ambientale e sanitario di Ciampino vogliono aggredire anche Viterbo. Quale situazione c'e' a Ciampino, e come collaborate con i cittadini e i comitati di Ciampino per il comune obiettivo della riduzione del trasporto aereo e della difesa di ambiente e salute? Inoltre vi ha caratterizzato anche il rifiuto della "guerra tra poveri": voi vi opponete al mega-aeroporto a Viterbo, ma non volete neppure che questa opera devastante sia realizzata altrove, e non volete neppure che Ciampino continui a subire la violenza che oggi subisce; proponete invece un'alternativa complessiva fondata sul principio della drastica riduzione dei voli per diporto e sullo smettere di finanziare con soldi pubblici attivita' voluttuarie di privilegiati e - peggio ancora - di imprese che non rispettano le leggi... - Osvaldo Ercoli: Il nostro comitato e' sorto dalla necessita' di impedire la realizzazione del devastante aeroporto di Viterbo; lungo il cammino, riflettendo sul traffico aereo e venendo a conoscenza della drammatica realta' di Ciampino e del nefasto disegno di "ciampinizzare" Viterbo, abbiamo concretizzato la nostra convinzione che si puo' essere utili alla salute di Viterbo, alla salute di Ciampino e piu' in generale alla salute del pianeta Terra, mirando ad una drastica riduzione del traffico aereo. Questo comune obbiettivo, la comprensione e la consapevolezza della tragica situazione di Ciampino, e la sincera solidarieta' con quella martoriata popolazione, ci portano a collaborare e a combattere sullo stesso fronte, evitando una inutile e perdente "guerra fra poveri". * 12. Nella vostra riflessione ha un ruolo fondamentale l'impegno globale per contrastare il surriscaldamento del clima, cui l'inquinamento prodotto dal trasporto aereo contribuisce in ingente misura: quale e' la situazione? E cosa occorre urgentemente fare per il clima? - Osvaldo Ercoli: Dato il nostro connaturato rispetto per l'ambiente e la relativa conservazione, non possiamo non preoccuparci e non riflettere sull'impatto che il traffico aereo ha sull'atmosfera per l'emissione di enormi quantita' di anidride carbonica (co2), che e' il gas maggiormente responsabile del surriscaldamento del pianeta, surriscaldamento che favorendo la fusione del ghiaccio delle calotte polari provochera' le piu' disastrose inondazioni di entita' apocalittiche. Ridurre il traffico aereo ed ogni causa legata al surriscaldamento del pianeta e' un imperativo per ogni suo abitante. * 13. Il vostro comitato fin dall'inizio ha chiarito che l'opposizione all'incremento del trasporto aereo ha anche un significato di solidarieta' con i popoli del sud del mondo, che subiscono piu' di altri le conseguenze nocive di scelte di sviluppo e di modelli di consumo da cui non traggono alcun beneficio ma ricevono solo danni. Analogamente, avete sempre sostenuto che la difesa dell'ambiente da opere nocive e distruttive e' anche una forma di solidarieta' con le generazioni future a cui volete lasciare un mondo vivibile e non devastato dall'inquinamento... - Osvaldo Ercoli: Il modello di sviluppo del mondo industrializzato, purtroppo, e' attualmente tracciato e realizzato dalle multinazionali e da affaristi vari, che hanno come unico obiettivo il profitto, che vogliono realizzare senza scrupolo alcuno, anche sulla pelle di chiunque si ponga sulla loro strada. Noi ci proponiamo di combattere, con i pochi mezzi a nostra disposizione, questa sciagurata finalita', e solidarizziamo con i popoli che subiscono i danni prodotti da queste nocive scelte senza trarne alcun vantaggio, e ci opponiamo ai moderni lanzichenecchi per fermare la loro opera devastatrice, per poter lasciare alle future generazioni un mondo ancora vivibile. * 14. Come ha lavorato il vostro comitato? E quale e' il vostro rapporto con i cittadini? Si ha la sensazione che prima della nascita del vostro comitato un'ampia parte della cittadinanza viterbese fosse profondamente manipolata dalla campagna propagandistica della lobby politico-affaristica del maga-aeroporto, ma in questo anno e mezzo di vostra attivita' l'informazione che avete diffuso e la coscientizzazione che avete promosso sembrano aver modificato profondamente l'opinione pubblica, ed oggi la gran parte dei viterbesi e' contraria a un'opera che provoca cosi' gravi danni al territorio, alla comunita', ai diritti soggettivi e ai legittimi interessi dei cittadini viterbesi; e' cosi'? - Osvaldo Ercoli: Il comitato ha lavorato intensamente e con esiti notevoli, specialmente grazie all'inestimabile, laborioso, appassionato contributo della portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta; il lavoro del comitato - che ha organizzato molte iniziative di informazione, documentazione e coscientizzazione dei cittadini - ha permesso di spostare tanta parte della popolazione da un "si'" all'aeroporto frutto di una propaganda manipolatrice, omissiva, mistificante e menzognera, ad un "no" puntualmente sostenuto da fondate argomentazioni. * 15. L'impegno del vostro comitato ha ricevuto la solidarieta' di prestigiosi scienziati e di molte illustri personalita' della cultura, dell'impegno civile, della riflessione morale, delle istituzioni: dal magistrato Ferdinando Imposimato a padre Alex Zanotelli, dalla vicepresidente del Parlamento Europeo ai piu' importanti scienziati che si occupano di ecologia. Come siete riusciti a suscitare tanta attenzione e tanta solidarieta' con il vostro impegno? - Osvaldo Ercoli: Semplicemente perche' ci stiamo impegnando in difesa dei diritti di tutti: un ambiente sano e vivibile, la salute e la sicurezza, i diritti delle generazioni future; e ci stiamo impegnando con la forza della verita', della legalita', della democrazia; con argomentazioni razionali e dimostrazioni scientifiche, chiedendo la scrupolosa applicazione delle leggi in vigore; con l'intento di tutelare il bene comune, i diritti di tutti, e la biosfera: che e' la casa comune dell'intera umanita'. 3. MATERIALI. ANTONELLA LITTA: SINOSSI DELLA RELAZIONE SUL TEMA DELL'"IMPATTO SANITARIO DELLE STRUTTURE AEROPORTUALI" AL CONVEGNO NAZIONALE DEI "MEDICI PER L'AMBIENTE", GENOVA, 11-12 DICEMBRE 2008 (PARTE SECONDA E CONCLUSIVA) [Riportiamo la seconda parte del testo, costituita dalle note, la bibliografia e la sitografia, gia' apparsa in parte in "Nonviolenza. Femminile plurale" e in parte in "Notizie minime della nonviolenza in cammino". Antonella Litta e' la portavoce del Comitato che si oppone alla realizzazione dell'aeroporto a Viterbo; svolge l'attivita' di medico di medicina generale a Nepi (in provincia di Viterbo). E' specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita' di ricerca scientifica presso l'Universita' di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu' importanti studi scientifici italiani sull'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. E' referente locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia). Gia' responsabile dell'associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e' stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita' di medico volontario nei paesi africani. E' stata consigliera comunale. E' partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta' locali ed internazionali. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e' impegnata in progetti di educazione alla pace, alla l egalita', alla nonviolenza e al rispetto dell'ambiente] Note bibliografiche del testo 1. Marinella Correggia, La rivoluzione dei dettagli, Feltrinelli, Milano 2007. 2. Anderson K., Bows A., Upham P., Growth scenarios for EU & UK aviation:contradictions with climate policy. January 2006. Available at: http://www.tyndall.ac.uk/publications/working_papers/wp84.pdf 3. Royal Commission on Environmental Pollution, The Environmental Effects of Civil Aircraft in Flight. Report(www.rcep.org.uk), 22 March, 2007. 4. Passchier W., Knottnerus A., Albering H., Walda I., Public health impact of large airports. Rev Environ Health. 2000 Jan-Jun; 15(1-2): 83-96. 5. 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PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE ALL'AEROPORTO DI VITERBO Per informazioni e contatti: Comitato contro l'aeroporto di Viterbo e per la riduzione del trasporto aereo: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it Per ricevere questo notiziario: nbawac at tin.it =================== COI PIEDI PER TERRA =================== Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 144 del 17 dicembre 2008 Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione). 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