[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Voci e volti della nonviolenza. 175
- Subject: Voci e volti della nonviolenza. 175
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Tue, 6 May 2008 13:06:52 +0200
- Importance: Normal
============================== VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA ============================== Supplemento settimanale del martedi' de "La nonviolenza e' in cammino" Numero 175 del 6 maggio 2008 In questo numero: Un estratto dalla relazione conclusiva del corso di educazione alla pace svoltosi al liceo scientifico di Orte nell'anno scolastico 2007-2008 MATERIALI. UN ESTRATTO DALLA RELAZIONE CONCLUSIVA DEL CORSO DI EDUCAZIONE ALLA PACE SVOLTOSI AL LICEO SCIENTIFICO DI ORTE NELL'ANNO SCOLASTICO 2007-2008 Relazione conclusiva del corso di educazione alla pace e alla legalita' e di accostamento alla nonviolenza del Liceo scientifico di Orte, anno scolastico 2007-2008. * Premessa Come e' consuetudine del corso, e coerentemente con la sua impostazione seminariale, la seguente relazione e' frutto di una riflessione e valutazione collegiale dei partecipanti; la firma il coordinatore, che ne assume la responsabilita', ma essa e' stata elaborata col metodo del consenso, discutendola insieme e valorizzando le opinioni di tutti i partecipanti. * 1. Descrizione del corso Il corso di educazione alla pace e alla legalita' e di accostamento alla nonviolenza si svolge da alcuni anni presso il Liceo scientifico di Orte (Viterbo) nell'ambito del Piano dell'offerta formativa. Promotrice e referente dell'organizzazione del corso e' la professoressa Paola Paolessi. Gli incontri in cui il corso si articola si sono svolti con cadenza settimanale in orario pomeridiano con la partecipazione e il coordinamento del responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo. Il corso si e' intrecciato anche con altre attivita' che la scuola svolge sui temi della pace, della legalita', della promozione dei diritti umani. Gli incontri del corso di educazione alla pace e alla legalita' e di accostamento alla nonviolenza hanno al centro: - quanto ai contenuti i valori della pace, della solidarieta', della responsabilita', della legalita', della democrazia, della dignita' umana, della nonviolenza; - quanto al metodo di lavoro: il dialogo e la partecipazione attiva degli studenti nella ricerca e nella riflessione critica, la costruzione di pratiche di studio e di relazioni solidali fondate sulla cooperazione, la condivisione, la verifica critica, il rigore morale e intellettuale, l'ascolto reciproco e la reciproca comprensione, la comune responsabilita'. Tra gli strumenti di lavoro: letture di classici e discussione degli stessi; presentazione di figure ed opere rilevanti per una cultura della pace e della dignita' umana; studio di temi storici e di attualita'; discussione libera di argomenti concernenti i conflitti sia nella storia dell'umanita' che nell'esperienza quotidiana di ciascuna persona; studio di questioni metodologiche; studio di casi ed esercitazioni; produzione di testi; incontri con testimoni di esperienze di pace e di solidarieta'. Anche quest'anno sono state peculiari caratteristiche del corso: a) l'uso del metodo del consenso in ogni aspetto dell'esperienza, valutazione compresa; b) il convincimento proposto come ipotesi di lavoro e messo a verifica durante gli incontri del corso che solo la scelta della nonviolenza inveri l'impegno per la pace inteso nella sua pienezza e profondita'; c) il riferimento al - e quindi l'ascolto del - pensiero e delle prassi delle donne e dei movimenti delle donne come esperienza trainante e decisiva di cio' che chiamiamo "nonviolenza in cammino", ovvero modalita' storica concreta di costruzione della pace attraverso relazioni di ascolto, di solidarieta' e di giustizia, di cura reciproca, di opposizione alla violenza (ahimsa), di afferramento al vero e al bene (satyagraha), di liberazione comune; di rispetto e difesa dell'altro e dell'altra, dell'umanita' e della biosfera. * 1.1. Prospetto degli incontri Primo incontro: 14 novembre 2007 Secondo incontro: 21 novembre 2007 Terzo incontro: 28 novembre 2007 Quarto incontro: 5 dicembre 2007 Quinto incontro: 12 dicembre 2007 Sesto incontro: 19 dicembre 2007 Settimo incontro: 9 gennaio 2008 Ottavo incontro: 16 gennaio 2008 Nono incontro: 30 gennaio 2008 Decimo incontro: 20 febbraio 2008 Undicesimo incontro: 26 marzo 2008 Dodicesimo incontro: 2 aprile 2008 Tredicesimo incontro: 9 aprile 2008 Quattordicesimo incontro: 16 aprile 2008 Quindicesimo incontro: 23 aprile 2008 Sedicesimo incontro: 30 aprile 2008 * Gli incontri, della durata di due ore, dalle ore 14 alle ore 16, si sono tenuti - come ormai da alcuni anni - presso l'aula della biblioteca dell'Itc "Fabio Besta". Agli incontri del corso si e' aggiunta, come e' consuetudine, la partecipazione del coordinatore di esso alla celebrazione da parte della scuola della Giornata della memoria della Shoah, tenutasi il 25 gennaio 2008 (tenendo tre colloqui con tre diversi gruppi di studenti). Come di consuetudine il coordinatore del corso e' stato a disposizione degli studenti partecipanti al corso - per eventuali colloqui individuali e richieste di approfondimenti e documentazione - tutti i giorni in cui il corso si e' svolto dalle ore 11,45 alle ore 13,15 presso la sede del liceo. * 1.2. Principali attivita' svolte - discussione libera; - presentazione e discussione di problematiche specifiche e di "casi di studio"; - presentazione di autori ed autrici; - lettura e commento di testi; - esercitazioni; - scrittura di testi. Anche quest'anno particolare attenzione e' stata dedicata: a) ad un'analisi filologicamente rigorosa ed ermeneuticamente feconda di concetti, termini e testi classici, analizzando con particolare attenzione termini, concetti e testi sanscriti, greci, latini, ebraici, arabi e di alcue delle altre principali lingue di cultura - e relative letterature - europee (oltre, ovviamente, all'italiano, anche specificamente francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco); b) ad una metodologia scientifica nell'analisi critica dei fatti, delle interpretazioni, dei giudizi e dei relativi processi e strumentazioni, alla luce sia delle grandi teorie della tradizione filosofica e scientifica, sia degli acquisti maggiori del dibattito epistemologico contemporaneo; c) alla percezione del punto di vista altrui ed alla sperimentazione dell'importanza sia sul piano gnoseologico che assiologico che relazionale di un atteggiamento di apertura alle ragioni dell'altro, nella prospettiva del riconoscimento della comune umanita' e quindi della dignita' di cui ogni essere umano e' portatore; d) all'analisi di rilevanti questioni di etica, di psicologia, di pedagogia e di didattica intese anche come forme ed occasioni di inveramento di democrazia e diritto e di esercizio di partecipazione consapevole e responsabile; e) all'assunzione di responsabilita' nei confronti della realta' interpersonale, muovendo dalle relazioni piu' ravvicinate fino alle piu' ampie realta' sociali, fino alla cura per la biosfera ed alla responsabilita' finanche nei confronti dei diritti delle generazioni future; f) alla elaborazione di un concetto di pace intesa nel senso ampio e forte del termine, implicante ad esempio anche le nozioni di dignita' umana, rispetto per le persone e la natura, sobrieta', giustizia, solidarieta', impegno per la verita', responsabilita'. * 1.3. Testi ed autrici e autori utilizzati (con presentazioni, letture e commento di testi) a) classici greci e latini: Agostino d'Ippona, Catullo, Cicerone, Lucrezio, Platone, Omero, Quintiliano, Saffo, Seneca, Sofocle, Tacito, Tucidide, Virgilio. b) testi biblici (della bibbia ebraica e della bibbia cristiana): Genesi, Giobbe, Qohelet, Matteo, Marco, Luca, Giovanni, Paolo, Apocalisse. c) classici di altre culture: Veda, Bhagavad-Gita, Confucio, Chuang-Tzu, Corano, Omar Khayyam. d) autrici ed autori moderni e contemporanei (fino al Novecento): Cesare Beccaria, Giosue Carducci, Pedro Calderon de la Barca, Miguel de Cervantes, Dante, Denis Diderot, Fedor Dostoevskij, Erasmo da Rotterdam, Johann Wolfgang Goethe, Olympe de Gouges, Immanuel Kant, Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni, Moliere, Blaise Pascal, William Shakespeare, Jonathan Swift, Lev Tolstoj, Voltaire, Oscar Wilde, Mary Wollstonecraft, Emile Zola. e) autrici ed autori novecenteschi: Anna Achmatova, Woody Allen, Guenther Anders, Hannah Arendt, Ingeborg Bachmann, Ernesto Balducci, Simone de Beauvoir, Ingmar Bergman, Norberto Bobbio, Heinrich Boell, Anna Bravo, Bertolt Brecht, Martin Buber, Judith Butler, Piero Calamandrei, Italo Calvino, Cristina Campo, Albert Camus, Aldo Capitini, Adriana Cavarero, Benedetto Croce, Fabrizio De Andre', Emily Dickinson, Maria G. Di Rienzo, Danilo Dolci, Bob Dylan, Umberto Eco, Luce Fabbri, Franco Fortini, Sigmund Freud, Umberto Galimberti, Mohandas K. Gandhi, Marianella Garcia Villas, Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Gustavo Gutierrez, Ernest Hemingway, Etty Hillesum, Hans Jonas, Primo Levi, Franz Kafka, Martin Luther King, Stanley Kubrick, Alexander Langer, Emmanuel Levinas, Rosa Luxemburg, Judith Malina, Nelson Mandela, Thomas Mann, Rigoberta Menchu', Fatema Mernissi, Lorenzo Milani, Eugenio Montale, Jean-Marie Muller, Franca Ongaro Basaglia, George Orwell, Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna, Fernando Pessoa, Luigi Pirandello, Giuliano Pontara, Salvatore Quasimodo, Nuto Revelli, Adrienne Rich, Gianni Rodari, Lalla Romano, Roberto Rossellini, Umberto Saba, Nelly Sachs, Rocco Scotellaro, Vandana Shiva, Ignazio Silone, Aleksandr Solzenicyn, Bertha von Suttner, Italo Svevo, Germaine Tillion, Giuseppe Ungaretti, Silvia Vegetti Finzi, Charles C. Walker, Simone Weil, Virginia Woolf. f) documenti: Costituzione della Repubblica Italiana; Dichiarazione universale dei diritti umani; Legge 20 luglio 2000, n. 211, "Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". g) altri materiali: dossier del quotidiano "La Repubblica" del 21 novembre 2008 sulla violenza contro le donne; materiali di studio prodotti dal "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo. * 2. Valutazione del corso Come ogni anno ai partecipanti al corso e' stato proposto di effettuare una autovalutazione dell'esperienza condotta. A tal fine ci si e' avvalsi, oltre che del colloquio libero svolto durante i singoli incontri, anche di un questionario aperto e della discussione collegiale delle risposte ad esso. I partecipanti hanno conclusivamente espresso le valutazioni seguenti: - una valutazione positiva del corso sia sul piano metodologico e relazionale, sia sul piano delle conoscenze acquisite, e l'auspicio che esso si svolga anche nel prossimo anno scolastico; - le cose piu' apprezzate del corso sono state il dialogo, la liberta' di esprimersi, il rispetto reciproco, l'incontro con la nonviolenza, la scoperta di esperienze e personalita' di pace; - le autrici e gli autori che attraverso il corso sono stati maggiormente apprezzati sono stati Hannah Arendt, Miguel de Cervantes, Emily Dickinson, Mohandas K. Gandhi, Martin Luther King, Giacomo Leopardi, Primo Levi, Vandana Shiva, Simone Weil, Virginia Woolf. - Un limite e' stata la scarsita' di tempo disponibile. * 3. Studenti cui viene attribuito il previsto credito formativo (omissis) * I criteri per l'attribuzione del credito, che sono stati ancora una volta discussi col metodo del consenso ed approvati all'unanimita' dai partecipanti, sono gli stessi di tutte le precedenti edizioni del corso. * 4. Materiali del corso 4.1. Materiali diffusi a) testi di studio e di documentazione - AA. VV., Scritti su Hannah Arendt - AA. VV., Scritti su Erasmo da Rotterdam - AA. VV., Scritti di e su Judith Malina - AA. VV., Scritti di e su Fatema Mernissi - AA. VV., Scritti su Franca Ongaro Basaglia - AA. VV., Una bibliografia essenziale su pace e nonviolenza - Alcuni testi per Marianella Garcia - Anna Achmatova, Requiem - Guenther Anders, Scritti sull'eta' atomica - Ingeborg Bachmann, Alcune poesie - Ernesto Balducci, Introduzione a "La pace. Realismo di un'utopia" - Norberto Bobbio, La filosofia di Aldo Capitini - Anna Bravo, Resistenza civile - Anna Bravo, Scritti vari - Bertolt Brecht, Alcune poesie - Piero Calamandrei, Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza - Cristina Campo, Alcune traduzioni - Aldo Capitini, Teoria della nonviolenza - Contro la guerra, la nonviolenza - Costituzione della Repubblica Italana, articoli 1-12 - Emily Dickinson, Alcune poesie - Dieci parole della nonviolenza in cammino - Maria G. Di Rienzo, Confessioni di un'occidentale - Danilo Dolci ricorda Aldo Capitini - Ida Dominijanni, La proposta di Judith Butler - Luce Fabbri, Alcuni versi italiani - Mohandas K. Gandhi, Una piccola antologia - Verdiana Grossi, Bertha von Suttner - Martin Luther King, Lettera dal carcere di Birmingham - Martin Luther King, Pellegrinaggio alla nonviolenza - Martin Luther King, Tre discorsi - Primo Levi, Alcuni scritti - Jean-Marie Muller, Momenti e metodi dell'azione nonviolenta - Jean-Marie Muller, Significato della nonviolenza - Adrienne Rich, Alcune poesie - Lalla Romano, Alcune poesie - Umberto Saba, Alcune poesie - Nelly Sachs, Se soltanto sapessi - Saffo, poesie, traduzioni di Salvatore Quasimodo e di Manara Valgimigli - Rocco Scotellaro, Alcune poesie - Vandana Shiva, Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena - Charles C. Walker, Manuale per l'azione diretta nonviolenta - Simone Weil, Mai b) fascicoli di riviste - fascicoli di "Azione nonviolenta" - fascicoli di "Qualevita" c) libri Il coordinatore del corso ha messo a disposizione dei partecipanti anche vari libri. * 4.2. Altri materiali utilizzati - Durante lo svolgimento del corso sono stati utilizzati anche altri libri ed estratti da varie pubblicazioni. * 5. Ringraziamenti e congedo Ancora una volta le ed i partecipanti al corso ringraziano tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso, in particolare il personale scolastico che con squisita gentilezza e solida competenza ha reso possibile che il corso si svolgesse nel migliore dei modi. Un particolare ringraziamento anche alle redazioni di "Azione nonviolenta" e di "Qualevita" per le copie delle rispettive riviste messe gratuitamente a disposizione. Orte, 2 maggio 2008 ============================== VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA ============================== Supplemento settimanale del martedi' de "La nonviolenza e' in cammino" Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 175 del 6 maggio 2008 Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione). L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web: http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/ L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it
- Prev by Date: Minime. 447
- Next by Date: Minime. 448
- Previous by thread: Minime. 447
- Next by thread: Minime. 448
- Indice: