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Minime. 143
- Subject: Minime. 143
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- Date: Sat, 7 Jul 2007 05:47:46 +0100 (GMT+01:00)
NOTIZIE MINIME DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO Numero 143 del 7 luglio 2007 Notizie minime della nonviolenza in cammino proposte dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Sommario di questo numero: 1. Marinella Correggia: Il boicottaggio della Nestle' 2. Filippo Gentiloni ricorda Lorenzo Milani 3. Una bibliografia degli scritti di Piero Martinetti (parte prima) 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento 5. Per saperne di piu' 1. INIZIATIVE. MARINELLA CORREGGIA: IL BOICOTTAGGIO DELLA NESTLE' [Dal quotidiano "Il manifesto" del 3 luglio 2007, col titolo "Il boicottaggio della Nestle', 30 anni dopo". Marinella Correggia e' nata a Rocca d'Arazzo in provincia di Asti; scrittrice e giornalista free lance particolarmente attenta ai temi dell'ambiente, della pace, dei diritti umani, della solidarieta', della nonviolenza; e' stata in Iraq, Afghanistan, Pakistan, Serbia, Bosnia, Bangladesh, Nepal, India, Vietnam, Sri Lanka e Burundi; si e' occupata di campagne animaliste e vegetariane, di assistenza a prigionieri politici e condannati a morte, di commercio equo e di azioni contro la guerra; si e' dedicata allo studio delle disuguaglianze e del "sottosviluppo"; ha scritto molto articoli e dossier sui modelli agroalimentari nel mondo e sull'uso delle risorse; ha fatto parte del comitato progetti di Ctm (Commercio Equo e Solidale); e' stata il focal point per l'Italia delle rete "Global Unger Alliance"; collabora con diverse testate tra cui "il manifesto", e' autrice di numerosi libri. Tra le opere di Marinella Correggia: Ago e scalpello: artigiani e materie del mondo, Ctm, 1997; Altroartigianato in Centroamerica, Sonda, 1997; Altroartigianato in Asia, Sonda, 1998; Manuale pratico di ecologia quotidiana, Mondadori, 2000; Addio alle carni, Lav, 2001; Cucina vegetariana dal Sud del mondo, Sonda, 2002; Si ferma una bomba in volo? L'utopia pacifista a Baghdad, Terre di mezzo, 2003; Diventare come balsami. Per ridurre la sofferenza del mondo: azioni etiche ed ecologiche nella vita quotidiana, Sonda, 2004; Vita sobria. Scritti tolstoiani e consigli pratici, Qualevita, 2004; Il balcone dell'indipendenza. Un infinito minimo, Nuovi Equilibri, 2006; (a cura di), Cambieresti? La sfida di mille famiglie alla societa' dei consumi, Altra Economia, 2006; Week Ender 2. Alla scoperta dell'Italia in un fine settimana di turismo responsabile, Terre di Mezzo, 2007] Buon trentesimo compleanno alla campagna mondiale di boicottaggio contro la multinazionale Nestle'. Fu lanciata il 4 luglio 1977 contro il marketing aggressivo del latte artificiale nei paesi a basso reddito; prese di mira in particolare l'azienda che a quei tempi sembrava la piu' colpevole, e che essendo leader del mercato, e' da esempio per le altre. E' tempo di bilanci. Anche la Ribn, Rete italiana boicottaggio Nestle' (www.ribn.it) li fara', in una settimana di iniziative dal primo al 7 luglio. E' servita l'azione di disturbo? Nestle' e le altre hanno cambiato il loro comportamento? La giornalista del "Guardian" Joanna Moorhead e' andata in Bangladesh per verificare "se la Nestle' ha, come afferma, cambiato in meglio il suo comportamento, o se hanno ragione gli organizzatori del boicottaggio a mantenere alta la pressione, non solo su Nestle' ma su tutti i produttori di latte artificiale". E ne ha ricavato, scrive, la sensazione che "se i boicottatori mollassero la presa anche solo per un attimo, le compagnie guadagnerebbero rapidamente terreno". Pochi anni dopo l'inizio della campagna mondiale di boicottaggio, l'Assemblea mondiale della sanita' (assemblea generale dell'Oms), il 21 maggio 1981 adotto' un Codice internazionale di regolamentazione per i sostituti del latte materno: offriva ai governi un modello di regolamentazione necessario a proteggere la salute infantile impedendo un marketing inappropriato di sostituti del latte materno. Il Codice vieta di pubblicizzare il latte artificiale e altri sostituti del latte materno, inclusi il latte in polvere iniziale, quello di proseguimento, altri derivati del latte e prodotti per lo svezzamento (cibi e bevande) quando presentati come una parziale o totale sostituzione del latte materno, biberon e tettarelle. Ulteriori risoluzioni Oms (1986, 2001, 2002) dichiarano scorrette le forniture di latte agli ospedali (la piccola quantita' di latte necessaria va comprata), e raccomandano l'allattamento al seno esclusivo per sei mesi. Fra le prescrizioni del Codice: etichette adeguate (con l'avvertenza che l'allattamento al seno e' la pratica migliore); nessuna promozione non solo al pubblico ma nemmeno nelle strutture sanitarie o al personale medico; nessun campione o fornitura gratis. Dieci anni dopo la stesura del Codice, nell'agosto 1990, a un incontro promosso da Oms e Unicef a Firenze, i governi di trenta paesi formularono la "Dichiarazione degli Innocenti", secondo cui "i governi dovranno entro il 1995 prendere provvedimenti per rendere effettivi tutti gli articoli del Codice Internazionale". Ma la realta' e' ancora cupa. Nei paesi a basso reddito, l'alimentazione artificiale e' tuttora una tragedia sia sanitaria (il latte e' costoso e viene allungato troppo e magari con acqua non pulita) che economica. Le madri si svenano. I bimbi muoiono. Tornando al Bangladesh, che ha ratificato il Codice nel 1984 e ne ha fatto una legge, pare che gli operatori sanitari consiglino velocemente il biberon. Avviene soprattutto negli ospedali privati, dove si partorisce con l'equivalente di pochi euro, ma il personale e' il bersaglio preferito dei rappresentanti delle compagnie. Le madri dicono che alle prime difficolta' nell'allattamento non hanno trovato nessuno ad aiutarle. E inoltre, foglietti con le fotografie delle confezioni sono consegnati alle madri, che anche se analfabete li porteranno in farmacia chiedendo quel prodotto. "Save the Children", organizzazione autrice di un rapporto sull'industria del latte artificiale, calcola che il valore totale delle importazioni di latte artificiale ed altri alimenti per l'infanzia raggiunga i 24 milioni di euro l'anno nel solo Bangladesh. Si pensa che circa il 95% delle madri inizi ad allattare, ma che a un mese il tasso scenda a 89% ed a sei mesi al 25% circa, ma forse anche al 16%. La mortalita' infantile potrebbe essere ridotta di quasi un terzo, salvando le vite di 314 bambini al giorno, migliorando i tassi di allattamento al seno. La "Dichiarazione degli Innocenti" resta ancora un obiettivo da realizzare. 2. MEMORIA. FILIPPO GENTILONI RICORDA LORENZO MILANI [Dal quotidiano "Il manifesto" del 27 giugno 2007, col titolo "Il disubbidiente obbediente". Filippo Gentiloni, scrittore e giornalista, scrive su "il manifesto", "Rocca", "Confronti" di temi religiosi e politici, ha partecipato attivamente al movimento delle comunita' cristiane di base. Tra le opere di Filippo Gentiloni: Abramo contro Ulisse. Un itinerario alla ricerca di Dio, Claudiana, 1984, 2003; (con Vincenzo Castelli), La rotta di Icaro. L'utopia della Chiesa postconciliare, Edizioni Gruppo Abele, 1989; Oltre il dialogo cattolici e Pci. Le possibili intese tra passato e presente, Editori Riuniti, 1989; Il volto e l'immagine. L'uomo tra cielo e terra, Marietti, 1989; (AA. VV.), Dio e la storia, Claudiana, 1990; La violenza nella religione, Edizioni Gruppo Abele, 1991; (con Rossana Rossanda), La vita breve. Morte, resurrezione, immortalita', Pratiche, 1996; Karol Wojtyla. Ritratto non stereotipato di un papa di fine millennio, Baldini Castoldi Dalai, 1996; Virtu' povere. Povere virtu'!, Claudiana, 1997; Karol Wojtyla. Nel segno della contraddizione, Omicron, 1998; La verita' prepotente. Le religioni tra integralismo e pluralita', Manifestolibri; La chiesa post-moderna. Verita' e consolazione, Donzelli, 1998; Bilancio di un secolo. Da un osservatorio culturale e religioso, Cittadella, 1999; Il cieco e lo zoppo. L'etica, la politica, il cristianesimo, Com Nuovi Tempi, 2002; Il silenzio della parola, Claudiana, 2005. Lorenzo Milani nacque a Firenze nel 1923, proveniente da una famiglia della borghesia intellettuale, ordinato prete nel 1947. Opera dapprima a S. Donato a Calenzano, ove realizza una scuola serale aperta a tutti i giovani di estrazione popolare e proletaria, senza discriminazioni politiche. Viene poi trasferito punitivamente a Barbiana nel 1954. Qui realizza l'esperienza della sua scuola. Nel 1958 pubblica Esperienze pastorali, di cui la gerarchia ecclesiastica ordinera' il ritiro dal commercio. Nel 1965 scrive la lettera ai cappellani militari da cui derivera' il processo i cui atti sono pubblicati ne L'obbedienza non e' piu' una virtu'. Muore dopo una lunga malattia nel 1967; era appena uscita la Lettera a una professoressa della scuola di Barbiana. L'educazione come pratica di liberazione, la scelta di classe dalla parte degli oppressi, l'opposizione alla guerra, la denuncia della scuola classista che discrimina i poveri: sono alcuni dei temi su cui la lezione di don Milani resta di grande valore. Opere di Lorenzo Milani e della scuola di Barbiana: Esperienze pastorali, L'obbedienza non e' piu' una virtu', Lettera a una professoressa, pubblicate tutte presso la Libreria Editrice Fiorentina (Lef). Postume sono state pubblicate le raccolte di Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana, Mondadori; le Lettere alla mamma, Mondadori; e sempre delle lettere alla madre l'edizione critica, integrale e annotata, Alla mamma. Lettere 1943-1967, Marietti. Altri testi sono apparsi sparsamente in volumi di diversi autori. La casa editrice Stampa Alternativa ha meritoriamente effettuato nell'ultimo decennio la ripubblicazione di vari testi milaniani in edizioni ultraeconomiche e criticamente curate. La Emi ha recentemente pubblicato, a cura di Giorgio Pecorini, lettere, appunti e carte varie inedite di don Lorenzo Milani nel volume I care ancora. Altri testi ha pubblicato ancora la Lef. Opere su Lorenzo Milani: sono ormai numerose; fondamentali sono: Neera Fallaci, Vita del prete Lorenzo Milani. Dalla parte dell'ultimo, Rizzoli, Milano 1993; Giorgio Pecorini, Don Milani! Chi era costui?, Baldini & Castoldi, Milano 1996; Mario Lancisi (a cura di), Don Lorenzo Milani: dibattito aperto, Borla, Roma 1979; Ernesto Balducci, L'insegnamento di don Lorenzo Milani, Laterza, Roma-Bari 1995; Gianfranco Riccioni, La stampa e don Milani, Lef, Firenze 1974; Antonio Schina (a cura di), Don Milani, Centro di documentazione di Pistoia, 1993. Segnaliamo anche l'interessante fascicolo monografico di "Azione nonviolenta" del giugno 1997. Segnaliamo anche il fascicolo Don Lorenzo Milani, maestro di liberta', supplemento a "Conquiste del lavoro", n. 50 del 1987. Tra i testi apparsi di recente: il testo su don Milani di Michele Ranchetti nel suo libro Gli ultimi preti, Edizioni cultura della pace, S. Domenico di Fiesole (Fi) 1997; David Maria Turoldo, Il mio amico don Milani, Servitium, Sotto il Monte (Bg) 1997; Liana Fiorani, Don Milani tra storia e attualita', Lef, Firenze 1997, poi Centro don Milani, Firenze 1999; AA. VV., Rileggiamo don Lorenzo Milani a trenta anni dalla sua morte, Comune di Rubano 1998; Centro documentazione don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana, Progetto Lorenzo Milani: il maestro, Firenze 1998; Liana Fiorani, Dediche a don Milani, Qualevita, Torre dei Nolfi (Aq) 2001; Edoardo Martinelli, Pedagogia dell'aderenza, Polaris, Vicchio di Mugello (Fi) 2002; Marco Moraccini (a cura di), Scritti su Lorenzo Milani. Una antologia critica, Il Grandevetro - Jaca Book, Santa Croce sull'Arno (Pi) - Milano 2002] Quaranta anni fa moriva don Milani. Molti ne hanno parlato in questi giorni: difficile dire se si e' trattato soltanto del ricordo di un defunto lontano o di una presenza educativa e culturale ancora viva nella nostra scuola e nella nostra politica. Qualcuno ha anche ricordato che Esperienze pastorali non e' stato ufficialmente riabilitato dall'autorita' ecclesiastica che lo aveva condannato all'Indice dei libri proibiti. Don Milani scriveva in una lettera alla mamma (14 luglio 1954): "Io ho la superba convinzione che le cariche di esplosivo che ho ammonticchiato in questi cinque anni non smetteranno di scoppiettare per almeno cinquanta sotto il sedere dei miei vincitori". Oggi diciamo che era troppo ottimista. Preferiamo ricordarlo con le parole di Giorgio Pecorini, profondo conoscitore della scuola di Barbiana e ben noto ai lettori del "Manifesto": "Fin quando don Milani e' stato vivo, gerarchia e integralismo, costretti dalla sua 'disobbedienza obbedientissima' a non scaricarlo, si sono rivalsi emarginandolo ed esiliandolo. Poi, dopo morto, un poco alla volta, hanno preso ad appropriarsene, via via facendosi gloria e vanto della ortodossia e del suo rigore, ma addomesticando l'una e l'altro, scegliendo fra le sue testimonianze quelle che, sapientemente o grossolanamente censurate e manipolate da capo secondo i diversi livelli di onesta' e di gusto, parevano le piu' usabili in senso normalizzatore" ("Fa' strada ai poveri senza farti strada"). Qui Pecorini cita, fra l'altro, una lettera di don Milani alla sorella Elena, che aveva temuto di dargli un dispiacere annunciandogli il proprio matrimonio civile: "Cara Elena, sono contentissimo che tu ti sposi e non ho nessun motivo di meravigliarmi o dolermi che tu lo faccia in Comune. Esser religiosi o esser cristiani e' una fortuna, non un obbligo. Mi puo' dispiacere che tu non abbia questa fortuna, non che tu compia un atto in sintonia con quello che pensi". Posizione ancora piu' significativa oggi, in tempi di Dico. Da segnalare, su "Adista", una lettera inedita a firma di "Lorenzo Milani, parroco di S. Andrea a Barbiana", diretta al professor Tommaso Fiore, dopo l'uscita di Esperienze pastorali. Don Milani si difende dalle accuse vaticane e scrive: "Dare la scuola ai poveri, tutto il resto sa di chiacchiere". Un bel compendio di una vita. 3. UNA BIBLIOGRAFIA DEGLI SCRITTI DI PIERO MARTINETTI (PARTE PRIMA) [Dal sito della Fondazione Piero Martinetti (www.fondazionepieromartinetti.org) riprendiamo la seguente scheda bibliografica su Piero Martinetti. Piero Martinetti, filosofo italiano (1872-1943), e' uno dei dodici docenti universitari che nel 1931 rifiuto' il giuramento al fascismo. La sua riflessione costituisce un contributo notevole all'elaborazione di una cultura della nonviolenza. Una breve notizia biografica e' riprodotta in "Minime" n. 139. Tra le opere su Piero Martinetti: per una prima introduzione cfr. Amedeo Vigorelli, Piero Martinetti, Bruno Mondadori, Milano 1998. Un'ampia bibliografia secondaria su Martinetti e' riprodotta in "Minime" n. 141. Molti utili materiali sono consultabili nel sito www. fondazionepieromartinetti.org] Riproduciamo, aggiornandola, l'ottima bibliografia di Cecilia Ferronato ("Rivista di filosofia", LXXXIV, 3, 1993, pp. 521-555), per gentile concessione della studiosa, alla quale vanno i nostri ringraziamenti. Saremo grati a lettori e studiosi di Martinetti delle segnalazioni bibliografiche che vorranno inviarci. * Scritti di Piero Martinetti 1896 - Il sistema Sankhya. Studio sulla filosofia indiana, Torino, Lattes, 1896. 1897 - Recens. di M. F.Hecker, Schopenhauer un die indische Philosophie, Huebscher u. Teufel, Koeln 1897, "Deutsche Litteraturzeitung", n. 33, 21.8.1897, coll. 1285-6. 1902 - Introduzione alla metafisica: I. Teoria della conoscenza, Torino, Vincenzo Bona, 1902. Indice: I. La metafisica: 1. La determinazione del concetto di "filosofia" fa gia' parte di una concezione filosofica; 2. Concetto usuale della filosofia: filosofia e metafisica; 3. Le correnti del pensiero moderno ostili alla metafisica: il positivismo: il criticismo; 4. Necessita' indeclinabile della sistemazione metafisica: la metafisica naturale del pensiero volgare e del pensiero scientifico: la metafisica degli antimetafisici; 5. Ne' le singole scienze, ne' il complesso delle scienze possono sostituire la metafisica; 6. La metafisica non si distingue dalle scienze per il metodo, ma per l'universalita' del compito: l'interpretazione complessiva della realta'; 7. Il preconcetto della metafisica a priori: l'invariabile fondamento a posteriori di ogni metafisica: carattere della metafisica moderna; 8. La variabilita' dei sistemi metafisici: l'elemento variabile nella scienza: la continuita' di svolgimento nella metafisica. Corollario; 9. Il simbolismo astratto della metafisica: intuizioni e simboli: l'interpretazione dei simboli; la metafisica come intuizione; 10. Unita' delle scienze e della metafisica: la specificazione delle funzioni nella costituzione del sapere: la differenziazione delle scienze; 11. Il fine ultimo delle scienze non e' nell'utile pratico, ne' nel sapere scientifico per se stesso, ma nella filosofia: lo spirito antifilosofico nelle scienze. Corollario; 12. L'analisi e la sintesi nella costituzione del sapere umano: la metafisica e l'eta' presente. II. La conoscenza sensibile: 1. La teoria della conoscenza; 2. li punto di vista del realismo ingenuo; 3. li realismo scientifico; 4. Il realismo critico; 5. Il realismo idealistico; 6. L'idealismo fenomenistico; 7. L'idealismo trascendentale; 8. L'idealismo immanente; 9-16. Esposizione sistematica della teoria della conoscenza sensibile. III. La conoscenza razionale (parte prima): 1. Introduzione al problema della realta' ideale; 2-3. L'empirismo; 4. Il criticismo; 5. li razionalismo; 6-9. L'idealismo ontologico. IV. La conoscenza razionale (parte seconda): 1-4. Il panlogismo; 5-10. Esposizione sistematica della teoria della conoscenza razionale. Riedizioni: Torino, Clausen, 1904; Milano, Libreria Editrice Lombarda, 1929; Genova, Marietti, 1987. 1907 - La funzione religiosa della filosofia (prolusione al corso di Filosofia teoretica, letta il 26 novembre 1906, alla Reale Accademia Scientifico-Letteraria di Milano), "Rivista di filosofia", IX, 1907, pp. 3-35. Riedizione: Pavia, Bizzoni, 1907. Ripubblicato: in Saggi e discorsi, 1926, pp. 5-29; in Il compito della filosofia e altri saggi inediti e editi, 1951, pp. 41-69; in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 19- 46. 1908 - Il regno dello spirito, "Il Rinnovamento", II, 1908, pp. 209- 28, e "Annuario della Reale Accademia Scientifico-Letteraria di Milano" (Facolta' di Filosofia e Lettere), anno scolastico 1908-1909, Milano, Stabilimento Tipografico Romitelli, pp. 15-38. Ripubblicato: in Saggi e discorsi, 1926, pp. 31-49; in Il compito della filosofia e altri saggi inediti ed editi, 1951, pp. 71-91; in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 47-67. - A. Schopenhauer, Morale e religione, Torino, Bocca, 1908 (traduzione parziale dai Parerga und Paralipomena, e dai Neue Paralipomena). Riedizioni: Torino, Bocca, 1921; con presentazione e commento di G. Riconda, Milano, Mursia, 1981. 1909 - R. Eucken, La visione della vita nei grandi pensatori: una storia del problema della vita da Platone ai nostri giorni, Torino, Bocca, 1909 (traduzione). Riedizioni: Milano, Bocca, 1942; a cura di C. Picchio, Torino, U.T.E.T., 1969. 1911 - Questioni rosminiane, "L'anima. Saggi e giudizi", I, 1911, pp. 175-79. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, con il titolo Polemica su Rosmini, pp. 575-78. 1913 - Africano Spir: Introduzione all'opera di A. Spir, Saggi di filosofia critica, Milano, Libreria Editrice Milanese, 1913, pp. I- XLVIII. Ripubblicato: con il titolo La filosofia di Africano Spir, "Rassegna nazionale", XXXV, 1913, pp. 205-18 (parte prima) e pp. 332-42 (parte seconda); in Saggi e discorsi, 1926, pp. 181-209; Firenze, Rinascimento del libro, 1939; in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 215-47. - Sul formalismo della morale kantiana, in AA.VV., Studi di filologia, filosofia e storia. Pubblicazione della Reale Accademia Scientifico-Letteraria di Milano - Facolta' universitaria di Scienze e Lettere, Milano, Hoepli, 1913, pp. 155-80. Ripubblicato: in Saggi e discorsi, 1926, pp. 97-126; in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 119-51. - H. Hoeffding, Storia della filosofia moderna, Torino, Bocca, 1913 (traduzione). Riedizioni: Firenze, Sansoni, 1931; con indicazioni bibliografiche di D. Bigalli e Paolo Rossi, Firenze, Sansoni, 1970; Firenze, Sansoni, 1978. - E. Kant, Prolegomeni a ogni futura metafisica che vorra' presentarsi come scienza, Torino, Bocca, 1913 (traduzione, introduzione e commento). Riedizioni: Torino, Paravia, 1926; Torino, Paravia, 1944; sesta rist., Torino, Paravia, 1968; settima rist. con introduzione di G. Zanga, Torino, Paravia, 1972. 1914 - Del conflitto tra religione e filosofia, "Coenobium", VIII, 1914, pp. 1-8. Ripubblicato: in Saggi e discorsi, 1926, pp. 51-59; in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1942, pp. 485-94; in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 69-78. 1915 - L'opera filosofica di Aurelio Pelazza, in "Rendiconti dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere", XLVIII, Milano, Hoepli, 1915, pp. 973-79. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 543-48. - Recens. di G. Galli, Kant e Rosmini, "Rivista di filosofia", VII, 1915, pp. 109-13. Ripubblicata: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 485-90. Recens. di C. Pulcini, L'etica di Spinoza, "Rivista di filosofia", VII, 1915, pp. 242-45. 1916 - La dottrina della conoscenza e del metodo nella filosofia di Spinoza, "Rivista di filosofia", VIII, 1916, pp. 289- 324. Riedizione: come estratto, Genova, Formiggini Editore (s.d.). Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 3-36. - Recens. di M. Losacco, Schelling, "Rivista di filosofia", VIII, 1916, pp. 140-41. Riedizione: come estratto, Genova, Formiggini Editore (s. d.). 1917 - Recens. di P. Angeleri, Il continuo nel moto e nel tempo, "Rivista di filosofia", IX, 1917, pp. 83-84. - Recens. di G. Iandelli, Fondamento della morale, "Rivista di filosofia", IX, 1917, pp. 283-84. - Recens. di A. Casalini, Studi filosofici sulla cognizione, le sue forme e funzioni, "Rivista di filosofia", IX, 1917, pp. 348-50. 1920 - Il compito della filosofia nell'ora presente, Milano, Bertini e Vanzetti, 1920. Ripubblicato: in Saggi e discorsi, 1926, pp. 61-96; in Il compito della filosofia altri saggi inediti e editi, 1951, pp. 1-40; in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 79- 118. - La psiche degli animali (conferenza tenuta a Milano alla Societa' milanese di studi filosofici e religiosi), in Saggi e discorsi, 1926, pp. 211-54. Ripubblicato: in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 249-96. 1922 - Breviario spirituale, Milano, Isis, 1922 (edizione anonima). Indice: Proemio. Introduzione: I. Origine istintiva dell'attivita' umana; II. La ragione come fine ideale; III. Limiti soggettivi della ragione; IV. Il progresso verso la ragione come progresso verso l'unita' dello spirito; V. La ragione come liberta'; VI. Fondamento trascendente della ragione; VII. Le religioni come tradizioni di vita razionale; VIII. Le vicende storiche della vita religiosa; IX. L'attuale decadenza religiosa; X. Necessita' d'un rinnovamento morale personale; XI. Suo carattere autonomo; XII. Sua connessione con l'esperienza morale; XIII. Come possa rivestire forma precettistica; XIV. Suo valore filosofico; XV. I suoi precetti come valutazioni filosofiche; XVI. Necessita' d'un contatto continuo con la vita; XVII. Sua connessione con l'idealismo morale; XVIII. Connessione con le tradizioni religiose. La forza: I. Valore morale della forza; II. La conservazione fisica; III. La vita economica; IV. L'onore; V. Il coraggio; VI. La temperanza; VII. La pazienza; VIII. La perseveranza; IX. La stabilita' interiore; X. Il fine della forza: la bonta'. La bonta': I. Le virtu' della bonta' e le sfere dell'attivita' buona; II. La famiglia; III. L'amicizia; IV. La patria e lo stato; V. La questione sociale e il socialismo; VI. Gli animali; VII. La virtu' della giustizia; VIII. La virtu' della carita'; IX. La bonta' e la visione religiosa della vita. La saggezza: I. Insufficienza della vita morale; Il. Suo fondamento religioso; III. La morale religiosa; IV. II problema dell'immortalita'; V. La virta' della saggezza: la coltura; VI. La meditazione; VII. La tradizione filosofica; VIII. La tradizione religiosa. Riedizioni: con nota introduttiva di G. Zanga, Torino, Bresci, 1972. 1923 - Pietro Ceretti (discorso commemorativo in occasione del primo centenario della nascita), in Saggi e discorsi, 1926, pp. 167-80. Ripubblicato: in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 199- 213. 1924 - E. Kant nel secondo centenario della nascita (discorso commemorativo tenuto al Circolo Filologico milanese il 4 maggio 1924), "Vita internazionale", XXVII, 1924, pp. 121-32. Ripubblicato: in Saggi e discorsi, 1926, pp. 127-46; in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 153-74. 1925 - Antologia kantiana, Torino, Paravia, 1925. Riedizioni: Torino, Paravia, 1931; Torino, Paravia, 1938; con introduzione di G. Zanga, Torino, Paravia, 1944; undicesima rist., Torino, Paravia, 1968; tredicesima rist. con introduzione di G. Zanga, Torino, Paravia, 1972. - La filosofia religiosa dell'hegelianismo, in Scritti filosofici pubblicati per le onoranze di B. Varisco, Firenze, Vallecchi, 1925, pp. 207-32. Ripubblicato: in Saggi e discorsi, 1926, pp. 147-66; in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1942, pp. 495-517; in Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, 1972, pp. 175-97. 1926 - Saggi e discorsi, Torino, Paravia, 1926. Contiene i saggi: La funzione religiosa della filosofia, 1907; Il regno dello spirito, 1908; Del conflitto tra religione e filosofia, 1914; Il compito della filosofia nell'ora presente, 1920; Sul formalismo della morale kantiana, 1913; E. Kant nel secondo centenario della nascita, 1924; La filosofia religiosa dell'hegelianismo, 1925; Pietro Ceretti, 1923; Africano Spir, 1913; La psiche degli animali, 1920. Riedizioni: Milano, Libreria Editrice Lombarda, 1929; con il titolo Funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi, prefazione di L. Pareyson, Roma, Armando, 1972. - Breviario di metafisica, Milano, Tipografia Serra-Tirani, 1926 (edizione anonima). Riedizione: come estratto con il titolo Idealismo e trascendenza. Pensieri, Lodi, Tipografia Editrice G. Biancardi, 1943. Ripubblicato: con il titolo Idealismo e trascendenza in "Rivista di filosofia", XXXIV, 1943, pp. 1- 8; in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 53-58. - La dottrina della liberta' in Benedetto Spinoza, "Chronicon Spinozarum", IV, 1926, pp. 58-67. Poi rifuso in La liberta', 1928, pp. 271-82. - La funzione della cultura (discorso ufficiale pronunciato al III Convegno dell'Associazione Universitaria Canavesana, tenuto in Castellamonte il 19 settembre 1926 nella Casa della musica "F. Romana"), Ivrea, L. Garda, 1926, pp. 9-21. Riedizione: a cura del Lions Club Alto Canavese, S. Giorgio C.se (Torino), De Joannes, 1984. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 45-52. 1927 - Il problema della liberta' in E. Kant, "Rivista di Filosofia", XVIII, 1927, pp. 11-24. Poi rifuso in La liberta', 1928, pp. 291-309. - Il numero, "Rivista di filosofia", XVIII, 1927, pp. 158-78. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 59-78. - Modi primitivi e derivati, finiti e infiniti, "Rivista di filosofia", XVIII, 1927, pp. 248-61. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 79-93. - Recens. di E. I. Scheller, Grundlagen der Erkenntnislehre bei Gratry, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, p. 82 (firmata P. M.). 1928 - La liberta', Milano, Libreria Editrice Lombarda, 1928. Indice: Introduzione. Parte prima. Cap. I: L'indeterminismo teologico; Cap. II: L'indeterminismo filosofico; Cap. III: Il determinismo naturalistico; Cap. IV: Il determinismo teologico; Cap. V: Il determinismo razionale; Cap. VI: La concezione neoplatonica; Cap. VII: La concezione critica. Parte seconda. Cap. I: La necessita'; Cap. II: La liberta'; Cap. III: La volonta'; Cap. IV: La spontaneita'; Cap. V: La liberta' pratica; Cap. VI: La liberta' morale; Cap. VII. La liberta' civile; Cap. VIII: La responsabilita'; Cap. IX: II libero arbitrio; Cap. X: II determinismo; Cap. XI: Epilogo metafisico. Riedizioni: con prefazione di G. Zanga, Torino, Boringhieri, 1965. - La religione secondo Kant, "Rivista di filosofia", XIX, 1928, pp. 1-19. Ripubblicato: in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1942, pp. 73-95; in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1972, pp. 75-95. - La causalita' e il concetto, "Rivista di filosofia", XIX, 1928, pp. 211-21. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 93-101. - B. Spinoza, L'Etica. Esposizione e commento, Torino, Paravia, 1928. Riedizioni: Torino, Paravia, 1937; a cura di G. Morra, Bologna, Patron, 1969. - Recens. di K. Jod, Wandlungen der Weltanschauung, "Rivista di filosofia", XIX, 1928, p. 396 (firmata M.). 1929 - L'educazione religiosa, "Rivista di filosofia", XX, 1929, pp. 201-11. RipubbIicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 103-12. - La liberta': a proposito di una recensione, "Rivista di filosofia", XX, 1929, pp. 263-64. RipubbIicato: con il titolo Polemica su La liberta', in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 579-80. - Recens. di P. Brunner, Probleme der Teleologie bei Maimonides, Thomas von Aquin und Spinoza, "Rivista di filosofia", XX, 1929, p. 391 (firmata M.). - Recens. di I. Freudenthal, Spinoza. Leben und Lehre, "Rivista di filosofia", XX, 1929, p. 392 (firmata M.). - Recens. di R. Lagerborg, Die platonische Liebe, "Rivista di filosofia", XX, 1929, pp. 265-68. Ripubblicata: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 490-94. 1930 - Sul valore obiettivo della filosofia, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 1-13. RipubbIicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 113-23. - L'intelletto e la conoscenza noumenica in Kant, in Festschrift Th. G. Masaryk zum 80. Geburtstage, Bonn, Verlag von Friedrich Cohenn, 1930, pp. 109-216. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 125-35. Rielaborato e diversamente ordinato si ritrova anche nel capitolo "L'intelletto e il mondo dell'esperienza" del volume postumo Kant, Milano, Bocca, 1943, e Milano, Feltrinelli, 1968. - Recens. di H. Scholz, Eros und Caritas, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 81-82 (firmata P. M.) - Recens. di L. Thorndike, Science and Thought in the Fifteenth Century, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 82-83 (firmata P. M.). - Recens. di E. Neumann, Johann Arnold Kanne, ein vergessener Romantiker, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, p. 175 (firmata P. M.). - Recens. di P. Celesia, Studi kantiani, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 175-76 (firmata P. M.). - Recens. di C. Frankestein, Molitors Metaphysiche Geschichtsphilosophie, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, p. 176 (firmata P. M.). - Recens. di C. Renouvier, Traite' de Psychologie, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, p. 176 (firmata P. M.). - Recens. di J. Remke, Der Mensch, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, p. 177 (firmata P. M.). - Recens. di M. Mendelssohn, Gesammelte Schriften, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, p. 177 (firmata P. M.). - Recens. di G. Sortais, Le Cartesianisme chez les Jesuites francais au XVII siecle et au XVIII siecle, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, p. 178 (firmata P. M.). - Recens. di H. Driesch, Die sittliche Tat; Der Mensch und die Welt; Relativitaetstheorie und Weltanschauung, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 186-88 (firmata P. M.). - Recens. di G. De Cavicchi, Saggio sulle contraddizioni in E. Kant, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 280-81 (firmata P. M.). - Recens. di W. von Humbold, Anthropologie und Menschenkenntniss herausg. und eingel. von Fritz Heinemann, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 281≠82 (firmata P. M.). - Recens. di F. De Sarlo, Introduzione alla filosofia, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 370-76. Ripubblicata: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 494-501. - Recens. di J. Heller, Solgers Philosophie der ironischen Dialektik, "Rivista di filosofia", XXI, 1930, pp. 382-84 (firmata P. M.). 1931 - Il fondamento della religione secondo R. Otto, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, pp. 11-33. Riedizione: come estratto, Lodi, Tipografia Editrice G. Biancardi, 1931. Ripubblicato: in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1942, pp. 97- 123; in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1972, pp. 97-121. - Una doverosa risposta e Conclusione, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, p. 159 e p. 457. Ripubblicato: con il titolo Polemica sulla scolastica, in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 581-82. - Traduzioni dal tedesco, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, p. 160 e p. 249. Ripubblicato: col titolo Polemica sulle traduzioni dal tedesco, in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 583. - Il metodo dialettico, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, pp. 281-98. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 137-52. Alcuni brani di questo saggio si ritrovano nel capitolo "Il metodo dialettico" del volume postumo Hegel, Milano, Bocca, 1943 e Milano, Celuc Libri, 1985. - Recens. di J. Remke, Philosophie als Grundwissenschaft, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, pp. 77-78 (firmata P. M.). - Recens. di S. N. Dasgupta, Yoga Philosophy in Relation to Other Systems of lndian Thought, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, p. 177 (firmata M.). - Recens. di H. Jeanmarie, Le Messianisme de Virgile, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, p. 177 (firmata M.). - Recens. di Gunn Alex, The Problem of Time, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, pp. 249-50 (firmata M.). - Recens. di B. Heimann, System und Methode in Hegels Philosophie, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, pp. 251-52 (firmata M.). - Recens. di Festschrift E. Husserl zum 70. Geburstag gewidmet, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, pp. 252-53 (firmata M.). - Recens. di H. T. Milton and H. W. Schneider, A Bibliography of John Dewey, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, p. 253 (firmata M.). - Recens. di G. Landauer, Sein Lebensgang in Briefen, "Rivista di filosofia", XXII, 1931, pp. 253- 54 (firmata M.). - Recens. di A. Leroy, La critique et la religion chez David Hume, "Rivista di filosofia", XXIV, 1933, pp. 164-65 (firmata M.). . - Recens. di P. Lachieze-Rey, Les origines cartesiennes du Dieu de Spinoza, "Rivista di filosofia", XXIV, 1933, pp. 165-66 (firmata M.). - Recens. di Saint Augustin (par M. Blondel, M. Comeau, J. Rimaud, J. Chaix-Ruy, E. Castelli, J. de Pange, C. Boyer) , "Rivista di filosofia", XXIV, 1933, p. 166 (firmata M.). - Recens. di J. T. Baker, An Historical and Critical Examination of English Space and Time Theories from H. More to Bishop Berkeley, "Rivista di filosofia", XXIV, 1933, pp. 181-82 (firmata M.). - Recens. di M. Scheele, Wissen und Glaube in der Geschichtswissenschaft, "Rivista di fIlosofia", XXIV, 1933, p. 184 (firmata M.). - Recens. di A. Goedekemeyer, Das Freiheitsproblem, "Rivista di filosofia", XXIV, 1933, pp. 184-85 (firmata M.). - Recens. di M. Mendelssohn, Gesammelte Schriften, Iubilamsausgabe, zweiter Band, "Rivista di filosofia", XXIV, 1933, p. 185 (firmata M.) - Recens. di C. Brunner, Spinoza contre Kant et la Cause de la verite' spirituelle, "Rivista di filosofia", XXIV, 1933, pp. 372-73 (firmata P. M.). - Recens. di R. Bastide, Les problemes de la vie mistique, "Rivista di filosofia", XXIV, 1933, p. 373 (firmata P. M.). 1934 - Gesu' Cristo e il Cristianesimo, Milano, Edizioni della "Rivista di fIlosofia", 1934. Indice: Parte prima. L'ambiente ebraico: I. L'ebraismo nel periodo persiano; II. L'ebraismo nel periodo ellenistico; III. Le correnti dell'ebraismo durante il periodo ellenistico. Parte seconda. Le fonti: I. Delle fonti della storia evangelica in generale; II. I sinottici; III. Il quarto vangelo e i vangeli apocrifi; IV. La storicita' dei vangeli. Parte terza. Gesu': I. Le origini; II. La predicazione; III. Il regno dei cieli; IV. Il Messia; V. Il regno messianico; VI. La legge messianica; VII. La legge messianica e la legge antica; VIII. L'universalismo religioso; IX. Gesu' a Gerusalemme; X. L'ultima cena; XI. La passione e la morte; XII. La risurrezione. Parte quarta. La chiesa cristiana: I. II cristianesimo ebraizzante; II. Il cristianesimo ellenistico; III. Cristianesimo e sincretismo. Parte quinta. La tradizione cristiana: 1. Le deviazioni del cristianesimo ecclesiastico; 2. Il culto dei mediatori; 3. La degenerazione dogmatica; 4. La degenerazione simbolica; 5. II paganesimo cristiano; 6. La storia ufficiale; 7. La vera storia del cristianesimo; 8. La prima comunita' di Gesu'; 9. Marcione; l0. Mani e il manicheismo; 11. La rinascita religiosa nel Medio Evo: Francesco d'Assisi; 12. I Begardi; 13. Il movimento valdese; 14. Gli apostolici; 15. I catari; 16. La corrente neoplatonica: Scoto Eriugena. I fratelli del libero spirito; 17. M. Eckhart; 18. Il movimento hussita; 19. Sebastiano Castellione; 20. L'anabattismo; 21. S. Frank; 22. V. Weigel; 23. I movimenti spirituali dell'eta' moderna; 24. Arminiani; 25. Gifftheil, Hoburg, il pietismo; 26. Quaccheri; 27. La decadenza religiosa; 28. Tolstoi; 29. Kant. Parte sesta. La possibilita' attuale del Cristianesimo: 1. Le deviazioni delle Chiese cristiane; 2. La chiesa cattolica; 3. L'organizzazione ecclesiastica; 4. La degenerazione politica; 5. Le chiese protestanti; 6. Gli elementi essenziali del cristianesimo secondo E. Troeltsch; 7. Il cristianesimo secondo J. Royce; 8. A. Schweitzer; 9. Il cristianesimo della scuola liberale; 10. I nuovi mistici; 11. Le tre verita' essenziali. Il regno di Dio; 12. La legge della carita'; 13. La violenza; 14. Lo stato; 15. Il formalismo religioso; 16. La liberta' spirituale; 17. La costituzione gerarchica della chiesa; 18. Origine dell'intolleranza; 19. Lo spirito morale delle chiese e la schiavitu'; 20. Il rinnovamento del cristianesimo; 21. La tradizione cristiana; 22. Il cristianesimo e il mondo; 23. Le chiese e il cristianesimo; 24. Conclusione. Edizione francese: Jesus Christ et le Christianisme, Paris, Freres Bocca Editeurs, 1942. Riedizioni: corretta da N. Ruffini e rivista da G. Solari, Milano, Denti, 1949 (con l'aggiunta del saggio Ragione e fede); con introduzione di G. Zanga, Milano, Il Saggiatore, 1964; con introduzione di G. Zanga, Milano, Il Saggiatore (Grandi Gabbiani), 1972. - Ragione e fede. Introduzione ai problemi religiosi, Milano, Edizioni della "Rivista di filosofia", 1934. Indice: Cap. I. Il problema: 1-2. La ragione come visione universale dell'unita'; 3. Il problema della ragione e della fede; 4. I presupposti razionali della fede. Cap. II. Il soprannaturalismo: 1. I motivi di credibilita'; 2-6. Il miracolo; 7-11. L'appello alla tradizione; 12. La volonta' e la grazia; 13. La mentalita' teologica. Cap. 111. Il fideismo: 1. L'apologetica protestante e modernista. A. Sabatier; 2. G. Tyrrell; 3. R. Otto; 4. K. Barth; 5.7. La religione come opera della ragione: l'espressione simbolica; 8. Il processo del conoscere: l'intuizione morale e religiosa. Cap. IV. Ragione e fede: 1.2. La conoscenza come attivita' creatrice; 3. La credenza; 4. La fede; 5-6. Il carattere pratico e la stabilita' della fede; 7. La fede come costruzione razionale; 8. La fede irrazionale; 9-12. Conclusioni. Ripubblicato: con il titolo Ragione e fede, "Rivista di filosofia", XXV, 1934, pp. 6-25; in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1942, pp. 9-72; in Ragione e fede. Saggi religiosi, pp. 17-74. - Meister Eckhart, "Rivista di filosofia", XXV, 1934, pp. 97-115. Riedizione: come estratto, Lodi, Tipografia Editrice G. Biancardi, 1934. Diversamente ordinato si trova anche nel paragrafo 17 della parte V dell'opera Gesu' Cristo e il Cristianesimo, 1934. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 177-92. - La filosofia di Giulio Lachelier (1832-1918), "Rivista di filosofia", XXV, 1934, pp. 193-209. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 193-207. - Recens. di Louis Lavelle, La presence totale, "Rivista di filosofia", XXV, 1934, pp. 273-84 (firmata M.). Ripubblicata: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 501-13. 1935 - La filosofia morale di Nicolai Hartmann, "Rivista di filosofia", XXVI, 1935, pp. 1-46. Riedizione: come estratto, Lodi, Tipografia Editrice G. Biancardi, 1935. Ripubblicato: in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1942, pp. 175-227; in Ragio≠ne e fede. Saggi religiosi, 1972, pp. 173- 217. - La religione, "Rivista di filosofia", XXVI, 1935, pp. 193-212. Riedizione: come estratto, Lodi, Tipografia Editrice G. Biancardi, 1935. Ripubblicato: in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1942, pp. 271- 93; in Ragione e fede. Saggi religiosi. 1972. pp. 257-78. - Recens. di G. Rensi, Il materialismo critico, "Rivista di filosofia", XXVI, 1935, pp. 85-87 (firmata P. M.). Ripubblicata: in Saggi filosofia e religiosi, 1972, pp. 514-15. - Recens. di G. Rensi, Raffigurazioni (Schizzi di uomini e dottrine), "Rivista di filosofia", XXVI, 1935, pp. 92-93 (firmata P. M.). - Recens. di G. Rensi, Vite parallele di filosofi. Platone e Cicerone, "Rivista di filosofia", XXVI, 1935, p. 94 (firmata P. M.). - Recens. di R. Junod, Frederic Rauh: Essai de biographie intellectuelle, "Rivista di filosofia", XXVI, 1935, pp. 183- 84 (firmata P. M.) 1936 - Un Cristianesimo dualista, "Rivista di filosofia", XXVII, 1936, pp. 50-92. Ripubblicato: in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1942, pp. 295-343; in Ragione e fede. Saggi religiosi, 1972, pp. 279-322. - La filosofia di G. Schuppe, "Rivista di filosofia", XVII, 1936, pp. 285-319. Riedizione: come estratto, Lodi, Tipografia Editrice G. Biancardi, 1936. Ripubblicato: in Saggi filosofici e religiosi, 1972, pp. 209-38. - Introduzione e note a: Il Vangelo, Modena, Guanda, 1936. - Recens. di A. Heschel, Maimonides, eine Biographie, "Rivista di filosofia", XVII, 1936, p. 282 (firmata M.). - Recens. di K. Katzube, Wilhelm Diltheys Methode der Lebensphilosophie, e di D. Bischoff, Wilhelm Diltheys geschichtliche Lebensphilosophie, "Rivista di filosofia", XXVII, 1936, pp. 266-69 (firmata P. M.). Ripubblicata: in Saggi filosofia e religiosi, 1972, pp. 515-19. - Recens. di A. Sahuque', Les dogmes sexuels, "Rivista di filosofia", XVII, 1936, pp. 282-83 (firmata M.). - Recens. di Neve de Mevergnies P., Jean Baptiste von Helmont philosophe par le feu, "Rivista di filosofia", XVII, 1936, pp. 277-78 (firmata P. M.). - Recens. di L. Robin, Platon, "Rivista di fIlosofia", XVII, 1936, pp. 370-71 (firmata P. M.). (Parte prima - segue) 4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti. Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono: 1. l'opposizione integrale alla guerra; 2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione; 3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario; 4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo. Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica. Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli. 5. PER SAPERNE DI PIU' * Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it * Indichiamo il sito del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), l'altra maggior esperienza nonviolenta presente in Italia: www.peacelink.it/users/mir; per contatti: mir at peacelink.it, luciano.benini at tin.it, sudest at iol.it, paolocand at libero.it * Indichiamo inoltre almeno il sito della rete telematica pacifista Peacelink, un punto di riferimento fondamentale per quanti sono impegnati per la pace, i diritti umani, la nonviolenza: www.peacelink.it; per contatti: info at peacelink.it NOTIZIE MINIME DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO Numero 143 del 7 luglio 2007 Notizie minime della nonviolenza in cammino proposte dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it? subject=subscribe Per non riceverlo piu': nonviolenza- request at peacelink.it?subject=unsubscribe In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione). L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web: http://italy.peacelink. org/peacelink/indices/index_2074.html Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink. it/nonviolenza/ L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it
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