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La nonviolenza e' in cammino. 1409
- Subject: La nonviolenza e' in cammino. 1409
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Tue, 5 Sep 2006 00:10:26 +0200
LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 1409 del 5 settembre 2006 Sommario di questo numero: 1. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima) 2. Antonio Vigilante: Una lettera aperta alle istituzioni foggiane 3. "Beati i costruttori di pace": Osservatori elettorali nella Repubblica democratica del Congo in ottobre 4. Enzo Mazzi: La pace e' donna 5. Dall'8 all'11 settembre un convegno a Pisa 6. Elena Loewenthal presenta "Il senso dell'arca" di Alberto Cavaglion 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento 8. Per saperne di piu' 1. MATERIALI. CONTRO LA GUERRA, LA NONVIOLENZA (PARTE PRIMA) [Ripubblichiamo ancora una volta ampia parte di un testo gia' diffuso nel 2001 (e gia' ripresentato su questo foglio piu' volte), nato dalla rifusione di materiali precedenti e parzialmente apparso in Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, Annuario della pace, Asterios, Trieste 2001] "Contro la falsa armonia del mondo ottenuta buttando via le vittime" (Aldo Capitini) Parte prima. Verso la guerra? Tre tesi I. Affermare che la guerra sia inevitabile e' aver gia' ceduto alla guerra. La guerra non e' mai inevitabile. II. Affermare un rapporto rigidamente deterministico tra modello di sviluppo e guerra consolida quel modello di sviluppo trasformandolo in destino e ricatto. Ogni paradigma teorico ed ogni assetto pratico della fabrilita' umana puo' essere modificato. La guerra non e' mai necessaria. III. Il processo della trasformazione sociale puo' assumere forme diverse, chiunque si attardi ancora nella trista ed equivoca metafora della violenza forcipe della storia non e' stato informato di Auschwitz e di Hiroshima. La guerra e' in quanto tale nemica dell'umanita'. * Parte seconda. Di dove veniamo? Dal Novecento Ci venne formulata la domanda: se si guardasse dalla finestra della pace sul Novecento, che cosa si dovrebbe dire? A questa domanda la prima, istintiva risposta e': un muto agghiacciato moto di orrore. Il Novecento e' stato il secolo della guerra, dei genocidii, del dispiegamento della violenza con una estensione e profondita' tali come mai si erano dati nella storia dell'uomo e del mondo. Le immense risorse messe a disposizione dagli enormi progressi della scienza, della tecnica e dell'organizzazione sociale sono state usate prevalentemente a fini cosi' abissalmente antiumani, di devastazione ed annichilimento delle persone e della biosfera, che la disperazione e' il primo moto. E tuttavia questa risposta, la percezione dell'orrore, e' ad un tempo assolutamente necessaria e palesemente insufficiente. Non solo: in quanto essa si risolvesse in mera contemplazione atterrita dell'orrore, e pertanto pietrificazione dinanzi all'orrore, e dunque nei fatti si convertisse in resa all'orrore, ebbene, allora essa sarebbe una risposta non solo insufficiente, ma indegna ed iniqua, poiche' sfocerebbe in una effettuale complicita' con l'orrore (sia pure per mera omissione, e sia pure come nudo essere schiacciati e sentirsi impotenti). Vi e' dunque una seconda necessaria risposta, che attiene alla volonta' piu' che alla percezione, che concerne la facolta' del decidersi e dell'agire oltre che la facolta' del conoscere ed interpretare; ed e' la risposta seguente: che al male occorre non arrendersi; che alla violenza occorre resistere; all'ingiustizia negare il consenso. Tra i nomi che si possono dare a questa seconda risposta vi sono i seguenti: il principio responsabilita', la scelta della nonviolenza. * Ma cosa e' il punto di vista della pace? Se e' proprio di ogni essere umano percepirsi come vivente e come valore, come preziosa scintilla senziente e pensante, e quindi rivendicare a se' dei diritti, e quel diritto fondamentale che e' il diritto di esistere senza del quale nessun altro diritto puo' darsi, ebbene, ne consegue che tale diritto a tutti gli esseri umani compete e va dunque riconosciuto: "nessuno sia respinto nel nulla" ha scritto una volta Elias Canetti; "ogni vittima ha il volto di Abele", ha detto una volta Heinrich Boell. Dalla rivendicazione da parte di ognuno del proprio irriducibile diritto di vivere discende l'affermazione di tale diritto per ciascun essere umano; discende il principio fondativo di ogni civile convivere: "tu non uccidere". Discende che la guerra, il dare la morte, ovvero il negare il soccorso e la vita, confliggono con cio' che di piu' radicale ed inalienabile, perche' appunto costitutivo, vi e' in ogni essere umano. Ovvero: ne discende che umanita' e pace sono uno stesso concetto, e che ogni volta che contro qualcuno si rompe quel patto di mutuo soccorso che tutti gli uomini stringe, e' all'intera umanita' che si reca offesa, e a se stessi. * Il secolo di Auschwitz e di Hiroshima Il Novecento e' il secolo di Auschwitz e di Hiroshima. Chi si provasse a pensare al ventesimo secolo cercando di abbracciarne con lo sguardo l'intero decorso, cogliendolo nella sua globalita' e nelle sue peculiari emergenze, nel suo completo tracciato vedrebbe io credo come una gigantesca fornace e voragine che lo frattura, vedrebbe un cratere che ancora erutta, vedrebbe l'anticreazione all'opera nel mondo. E' il secolo che si apre con il trionfo della rapina coloniale e con la carneficina della grande guerra 1914-1918. Ed e' il secolo che s'inabissa fino al Lager e alla Bomba. E dopo e nonostante un lungo e contrastato sforzo dell'umanita' per risalire dal baratro della violenza e delle schiavitu' verso una vita piu' degna, e' il secolo che si chiude con un regime di apartheid planetario che condanna i quattro quinti dell'umanita' attuale a una vita di sofferenze e molti alla morte per fame e di stenti; che si chiude con una crescente devastazione di quanto vi e' di vitale e di degno nel mondo, nella natura e nella civilta'; che si chiude - tristo sigillo - con la guerra tornata fin nel cuore dell'Europa (ovvero di una delle aree privilegiate del mondo, nella cittadella del nord ricco, e ricco certo perche' secolare rapinatore e oggi altresi' sfacciato usuraio), con guerre in cui sono riemersi il razzismo genocida e le armi atomiche, mentre negli sterminati sud del mondo le guerre e la fame ed i morti per le strade sono la realta' quotidiana di un "disordine costituito" mondiale che senza infingimenti, ed anzi celebrandosi come culmine della storia, saccheggia interi continenti e sacrifica chi vi vive. Cosicche' si torna ad Auschwitz, a Hiroshima: cifra ed emblema del secolo che muore, e sinistro presagio, truce eredita'. Io scrivo queste righe e provo orrore. * Resistenza e apertura nonviolenta Ma il Novecento e' stato anche altro: donne e uomini vi sono stati che hanno spezzato secolari catene; donne e uomini vi sono stati che si sono opposti alla violenza in nome dell'umanita'; donne e uomini splendenti di dignita', portatori di speranza: nel loro camminare eretti, portatori di concreta utopia, profeti e prefigurazione di un'umanita' di liberi ed eguali. Il Novecento e' stato il secolo dell'orrore e della resistenza all'orrore; dell'inesorabile disperazione e dell'inesauribile speranza; delle tenebre piu' profonde e delle piu' fulgide luci sorte a contrastarle. Vi e' stato Auschwitz: ma vi e' stato anche Primo Levi, che Auschwitz ed i suoi autori ha sconfitto per sempre nel cuore e nelle menti di chiunque abbia letto i suoi libri, si sia accostato alla sua testimonianza. Vi e' stata l'atomica su Hiroshima e Nagasaki: ma vi e' stato anche Guenther Anders che l'eta' atomica ha totalmente smascherato e ci ha dato ragioni e strumenti per lottare contro l'orrore impensabile e concreto che ci supera ed annichilisce e che pure possiamo e dobbiamo contrastare. Vi e' stata la guerra: ma vi e' stato anche Mohandas Gandhi che ci ha dimostrato che e' possibile lottare contro di essa nel modo piu' limpido ed intransigente, e ci ha proposto la rivoluzione necessaria per cambiare il corso della storia: la nonviolenza, che e' la forza della verita', la forza dell'amore. L'apartheid trionfa tuttora su scala planetaria: ma Nelson Mandela ci ha dimostrato che se un uomo di volonta' buona sa dire di no, e sceglie nitida la lotta per la dignita' di ognuno e di tutti contro ogni servitu', allora l'umanita' e' invincibile. L'oppressione di genere ancora dimidia e squarcia l'umanita': ma Virginia Woolf ci ha spiegato che chi per secoli ha avuto la lingua tagliata reca in se' saggezza, verita' ed amore sufficienti a rovesciare il mondo rovesciato. La distruzione della biosfera divora irreversibilmente risorse insostituibili: ma Vandana Shiva ci ha fatto vedere che se una popolazione sa abbracciare gli alberi essa salva gli alberi e se stessa. E' stato il secolo del totalitarismo, implicito tanto nel primato della tecnica come nelle ideologie del suolo e del sangue come nei miti della redenzione attraverso la denegazione ed il sacrificio del diverso; il totalitarismo ai cui idoli hanno sacrificato signorie illustrissime, e sui cui altari sono state arse seminagioni intere di uomini e donne innocenti. Ma contro il totalitarismo sono insorti avversari coraggiosi, donne e uomini che quando tutto sembrava perduto hanno saputo tutto salvare e sia pure al prezzo della propria stessa vita: gli infiniti martiri di tutte le Resistenze, cui scrivendo queste parole ancora ci inchiniamo memori e grati. La morte e' stata eretta a dea e padrona (da Heidegger alle SS, il Novecento e' stato un secolo follemente necrofilo), ma e' stata combattuta sul piano teorico e pratico da tanti generosi. Il mondo e' stato incendiato dalle ideologie dell'esclusione e della sopraffazione: ma vi e' stato anche Ernesto Balducci e la sua proposta dell'uomo planetario; ma vi e' stato anche Emmanuel Levinas e la sua responsabilita' dinanzi al volto muto e sofferente dell'altro. L'orgia della cultura consumista che tutto divora ed in primo luogo la nostra coscienza: ma di contro anche la riflessione di Hans Jonas ed il suo "principio responsabilità", ed il lavoro concreto ed efficace di esperienze come quella del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. La disumanizzazione: ma vi e' stato anche Franco Basaglia e la sua lotta luminosa per restituire umanita' a coloro cui era stata negata. Cosi' il Novecento non e' solo il secolo dell'orrore, ma anche il secolo della resistenza all'orrore. Non e' solo il secolo delle guerre, ma anche il secolo della resistenza alle guerre. Non e' solo il secolo della disperazione, ma anche il secolo della speranza e della responsabilita'. E' il secolo di Auschwitz e di Hiroshima, ed e' il secolo della Resistenza e dell'inizio della lotta nonviolenta per un'umanita' di liberi ed eguali. * Miti, retoriche, ideologie: la complicita' con l'orrore Ci viene proposta una domanda sul ruolo che nel dispiegarsi della violenza abbiano i miti, le retoriche, le ideologie; di come la dimensione del sacro si leghi a quella della violenza; di come le chiese e le agenzie educative (ma tra le chiese e le agenzie educative possiamo collocare altresi' i movimenti politici, i mass-media, e una serie infinita di "-ismi" e di istituzioni) possano venir arruolate nelle fila degli eserciti e dei torturatori. Domande che fanno tremare le vene e i polsi. Poiche' invero questo e' accaduto: che i miti delle origini come quelli del progresso abbiano prodotto stragi infinite; che le retoriche dell'identita' e della supremazia abbiano spinto ad uccidere il diverso da se'; che le ideologie abbiano trasformato seguaci di idee in assassini spietati; che sacro e violenza si siano spesso stretti in un nodo scorsoio; che quasi ogni chiesa abbia sacrificato a dei assetati di sangue, e quasi ogni agenzia educativa abbia insegnato quella sola corrotta virtu': l'obbedienza, che tutto travolge, e giustifica ogni abominio. Invero tutto questo e' accaduto. E l'umana ragione troppo fragile schermo e' stata, e l'umana solidarieta' non ha saputo essere difesa efficiente o rimedio adeguato. * Ma anche: racconto, comunicazione, condivisione Invero questo e' accaduto ed e' quindi legittimo avere in sospetto i miti, le retoriche, le ideologie, ed il sacro, e le chiese e le scuole. Ma si e' anche dato il contrario. Si e' dato il raccontare che istituisce fraternita' ed umanita' effonde e riscatta: si pensi al raccontare e alla riflessione sul raccontare di Primo Levi; si pensi alla trasmissione del sapere attraverso le generazioni nel racconto orale che ci scalda intorno al fuoco e piu' del fuoco nel freddo e nel buio della notte. E le retoriche possono anche essere coscienza che comunicare e' difficile e richiede consapevolezza, concentrazione, responsabilita'; e che nell'interazione sociale invece di vincere si puo' convincere (vincere insieme); ed essere dunque coscienza del dubbio, arte di prudenza, atteggiamento di ascolto, e base, canale, strumento di democrazia, di civile convivere e condursi. E le ideologie oltre che falsa coscienza ed alienazione (l'analisi insuperata di Marx) possono essere anche una richiesta e uno sforzo di rendersi conto e di dare ragione, una ricerca comune (la "religio", come legame, collegamento, discorso comune tra gli uomini). E le chiese, le comunita', le "ecclesie" (includendo quindi tra esse ogni forma di comunita' tenuta insieme da valori, interessi, bisogni comuni e profondi) possono anche essere convivenza solidale, condivisione del pane, una legge che non opprime ma sostiene e libera, e si fondino pure su sogni e illusioni: non sono forse sogni e illusioni tanta parte della stoffa di cui consistiamo? E le agenzie educative (dalla scuola al partito politico, dal lavoro alla comunita' scientifica, dalle infinite sedi della socializzazione al movimento di rivendicazione) possono anche trasmettere esperienze e saggezza, essere ricerca comune ed educazione reciproca: coscientizzazione (Paulo Freire). In breve: e' la volonta' degli uomini che decide; il male non e' mai necessario: ed a tutti e' dato, sempre, di contrastarlo. * Gli uomini ora sanno E comunque noi oggi sappiamo: sappiamo, ce lo ha spiegato Primo Levi, che la strada dell'ossequio e del consenso e' senza ritorno, e porta ai campi di sterminio. Sappiamo, lo ha ripetuto tante volte Mohandas Gandhi, che il potere oppressivo si regge anche sul consenso delle vittime e sull'indifferenza di chi sta a guardare. Sappiamo, lo scrisse memorabilmente Lorenzo Milani, che l'obbedienza non e' piu' una virtu', ma la più subdola delle tentazioni, e che ognuno deve sentirsi l'unico responsabile di tutto. Gli uomini ora sanno. Ognuno deve sentirsi responsabile di tutto. * Le tre verita' di Hiroshima Nel 1981 aprendo un celebre convegno di "Testimonianze" sul tema Se vuoi la pace, prepara la pace, Ernesto Balducci (uno dei piu' lucidi e limpidi costruttori di pace di questo secolo) pronuncio' un forte discorso. In esso enuncio' quelle che chiamo' "le tre verita' di Hiroshima". Rileggiamo le sue parole. "La prima verita' contenuta in quel messaggio e' che il genere umano ha un destino unico di vita o di morte. Sul momento fu una verita' intuitiva, di natura etica, ma poi, crollata l'immagine eurocentrica della storia, essa si e' dispiegata in evidenze di tipo induttivo la cui esposizione piu' recente e piu' organica e' quella del Rapporto Brandt. L'unita' del genere umano e' ormai una verita' economica. Le interdipendenze che stringono il Nord e il Sud del pianeta, attentamente esaminate, svelano che non e' il Sud a dipendere dal Nord ma e' il Nord che dipende dal Sud. Innanzitutto per il fatto che la sua economia dello spreco e' resa possibile dalla metodica rapina a cui il Sud e' sottoposto e poi, piu' specificamente, perche' esiste un nesso causale tra la politica degli armamenti e il persistere, anzi l'aggravarsi, della spaventosa piaga della fame. Pesano ancora nella nostra memoria i 50 milioni di morti dell'ultima guerra, ma cominciano anche a pesarci i morti che la fame sta facendo: 50 milioni, per l'appunto, nel solo anno 1979. E piu' comincia a pesare il fatto, sempre meglio conosciuto, che la morte per fame non e' un prodotto fatale dell'avarizia della natura o dell'ignavia degli uomini, ma il prodotto della struttura economica internazionale che riversa un'immensa quota dei profitti nell'industria delle armi: 450 miliardi di dollari nel suddetto anno 1979 e cioe' 10 volte di piu' del necessario per eliminare la fame nel mondo. Questo ora si sa. Adamo ed Eva ora sanno di essere nudi. Gli uomini e le donne che, fosse pure soltanto come elettori, tengono in piedi questa struttura di violenza, non hanno piu' la coscienza tranquilla. La seconda verita' di Hiroshima e' che ormai l'imperativo morale della pace, ritenuta da sempre come un ideale necessario anche se irrealizzabile, e' arrivato a coincidere con l'istinto di conservazione, il medesimo istinto che veniva indicato come radice inestirpabile dell'aggressivita' distruttiva. Fino ad oggi e' stato un punto fermo che la sfera della morale e quella dell'istinto erano tra loro separate, conciliabili solo mediante un'ardua disciplina e solo entro certi limiti: fuori di quei limiti accadeva la guerra, che la coscienza morale si limitava a deprecare come un malum necessarium. Ma le prospettive attuali della guerra tecnologica sono tali che la voce dell'istinto di conservazione (di cui la paura e' un sintomo non ignobile) e la voce della coscienza sono diventate una sola voce. Non era mai capitato. Anche per questi nuovi rapporti fra etica e biologia, la storia sta cambiando di qualita'. La terza verita' di Hiroshima e' che la guerra e' uscita per sempre dalla sfera della razionalita'. Non che la guerra sia mai stata considerata, salvo in rari casi di sadismo culturale, un fatto secondo ragione, ma sempre le culture dominanti l'hanno ritenuta quanto meno come una extrema ratio, e cioe' come uno strumento limite della ragione. E difatti, nelle nostre ricostruzioni storiografiche, il progresso dei popoli si avvera attraverso le guerre. Per una specie di eterogenesi dei fini - per usare il linguaggio di Benedetto Croce - l'"accadimento" funesto generava l'"avvenimento" fausto. Ma ora, nell'ipotesi atomica, l'accadimento non genererebbe nessun avvenimento. O meglio, l'avvenimento morirebbe per olocausto nel grembo materno dell'accadimento'. * Un messaggio da Assisi: sei impegni per la pace Il 24 settembre 2000 si e' svolta, promossa dai movimenti nonviolenti, una marcia da Perugia ad Assisi contro tutti gli eserciti e le guerre. Ai partecipanti si chiedeva l'adesione e l'impegno personale sui sei punti del "Manifesto 2000 per una cultura della pace e della nonviolenza" lanciato dai Premi Nobel per la Pace; e' un programma che ci pare opportuno proporre alla lettura e alla riflessione. "1. Rispettare ogni vita. Rispettare la vita e la dignita' di ogni essere umano senza alcuna discriminazione ne' pregiudizio; 2. Rifiutare la violenza. Praticare la nonviolenza attiva, rifiutando la violenza in tutte le sue forme: fisica, sessuale, psicologica, economica e sociale, in particolare nei confronti dei piu' deboli e vulnerabili, come i bambini e gli adolescenti; 3. Condividere con gli altri. Condividere il mio tempo e le risorse materiali coltivando la generosita', allo scopo di porre fine all'esclusione, all'ingiustizia e all'oppressione politica ed economica; 4. Ascoltare per capire. Difendere la liberta' di espressione e la diversita' culturale, privilegiando sempre l'ascolto e il dialogo senza cedere al fanatismo, alla maldicenza e al rifiuto degli altri; 5. Preservare il pianeta. Promuovere un consumo responsabile e un modo di sviluppo che tengano conto dell'importanza di tutte le forme di vita e preservino l'equilibrio delle risorse naturali del pianeta; 6. Riscoprire la solidarieta'. Contribuire allo sviluppo della mia comunita', con la piena partecipazione delle donne e nel rispetto dei principi democratici, al fine di creare, insieme, nuove forme di solidarieta'". Se una lezione e un programma di lavoro dall'esperienza del secolo che si e' concluso possiamo trarre, ci pare che nelle parole di Balducci e nell'appello dei Premi Nobel per la Pace se ne possa trovare una traccia. E dunque al lavoro. * Parte terza. Ci sono alternative? La nonviolenza Guardiamoci intorno I quattro quinti dell'umanita' vivono una vita di enormi sofferenze; le guerre, la fame, lo sfruttamento, l'oppressione e l'ingiustizia strutturale tengono in condizioni disumane la maggior parte dell'umanita'; la biosfera (ovvero quella sottile pellicola del nostro pianeta in cui soltanto esiste vita vegetale, animale ed umana) e' messa a rischio da un modello di sviluppo criminale; ingenti risorse che potrebbero offrire benessere a molti, vengono invece rapinate, sperperate, distrutte da pochi; e' crescente l'inquinamento dell'ambiente e la distruzione di risorse non rinnovabili; le nuove tecnologie (particolarmente quelle informatiche e quelle biologiche) contengono grandi potenzialita' ma implicano enormi rischi e richiedono per la loro gestione un di piu' di democrazia, di razionalita', di responsabilita'; si pone il problema di quale pianeta stiamo predisponendo per le generazioni future; pace, democrazia e diritti umani mai come oggi costituiscono una triade di esigenze irrefutabili e irrinviabili. * Dieci ferite della contemporaneita' Un recente volume che analizza alcune figure e correnti della riflessione morale contemporanea (AA. VV., Etiche della mondialita', Cittadella, Assisi 1996) propone questa descrizione schematica della situazione presente: "Le ferite piu' laceranti della contemporaneita' possono essere ricapitolate nel quadro seguente, articolato in dieci punti: 1) l'invadenza e gli effetti sconvolgenti di un ordine economico mondiale che, per assicurare l'opulenza ad una minoranza dell'umanita', produce per tutti gli altri la fame, il sottosviluppo, la disoccupazione, la degradazione del lavoro; 2) la crisi ecologica, con intollerabili danni alla biosfera ed alle condizioni per la sopravvivenza delle diverse forme di vita sulla terra; 3) la crisi demografica, con la crescente sproporzione tra popolazione e risorse disponibili; 4) l'acuirsi delle tensioni etniche e religiose, delle discriminazioni di casta e di sesso, nonche' la traduzione irresponsabile del principio dell'autodeterminazione dei popoli; 5) la crisi delle relazioni interumane di solidarieta' e l'esclusione di intere fasce della societa'; 6) il ricorso alla guerra come risoluzione delle controversie internazionali; 7) l'esistenza di regimi dittatoriali ed il ripetersi della violazione dei diritti umani in molti stati; 8) l'espandersi delle organizzazioni criminali transnazionali e del mercato mondiale delle droghe; 9) il monopolio occidentale del sistema informativo-comunicativo e l'omologazione delle culture sotto il liberismo assoluto dell'Occidente; 10) la difficolta' di indirizzare al bene comune dell'umanita' le dinamiche e gli esiti della ricerca scientifica e della tecnologia". Si potrebbe dire diversamente, di alcune cose si potrebbe discutere, ma il quadro complessivo e' all'incirca questo. Vari studiosi e vari rappresentanti di movimenti che lottano per la dignita' umana, concordano nel denunciare la situazione presente come intollerabile; cfr. ad esempio le analisi proposte dalla prestigiosa rivista "Le Monde diplomatique", o le analisi del Marcos portavoce dell'esperienza zapatista in Chiapas, o le riflessioni della Rete di Lilliput. Come si puo' accettare questa situazione? * Che fare? Si pone il problema di opporsi a tanta violenza, a tanto dolore, a tanta ingiustizia, a tanta follia. Ed occorre quindi elaborare e praticare delle adeguate etiche planetarie; dei comportamenti concreti capaci di contrastare la catastrofica deriva presente; una azione politica coerente ed efficace; progetti, dinamiche, istituzioni all'altezza delle necessita'. Come fare? Noi crediamo che per la lotta che occorre condurre alcuni strumenti operativi importanti li offra la teoria-prassi della nonviolenza. * La proposta della nonviolenza come teoria-pratica di liberazione La nonviolenza e' una possibile risposta a questo urgente problema: alla violenza crescente si puo', si deve, opporre la nonviolenza. Ma detto questo e' stato detto ancora ben poco: cosa e' la nonviolenza? In prima approssimazione potremmo dire che la nonviolenza e' una teoria-pratica di liberazione, ovvero una proposta di azione finalizzata all'affermazione concreta e immediata della dignita' umana; una proposta pratica, ma che implica dei giudizi di valore, e quindi una teoria: un punto di vista che concerne questioni morali, politiche, gnoseologiche (cioe' relative alla teoria della conoscenza), antropologiche (ovvero una visione dell'uomo e della cultura). Ma essenzialmente a nostro avviso la nonviolenza e' lotta contro la violenza, lotta contro l'ingiustizia, lotta che afferma la responsabilita' di ognuno per il bene di tutti, lotta che nel suo stesso farsi istituisce democrazia, diritti umani, difesa della biosfera. * La nonviolenza come cosa complessa La nonviolenza e' una teoria-prassi sperimentale ed in continuo sviluppo creativo, dalle molteplici dimensioni ed interpretazioni, quindi da studiare rigorosamente. La nonviolenza non e' una cosa semplice. Lo stesso termine si presta a diverse interpretazioni; i suoi ambiti applicativi sono molto diversificati, coloro che alla nonviolenza si sono accostati o che di strumenti, tecniche, riflessioni di essa hanno fatto uso, ne hanno dato interpretazioni molto diverse. Lo stesso Gandhi, che ne e' il vero e proprio fondatore, ne ha dato definizioni diverse ed ha elaborato un concetto di essa sperimentale, contestuale, dinamico, critico. Sperimentale perche' la nonviolenza non e' un dogma ma un concreto operare in quanto tale constantemente ri-discutibile; contestuale, perche' e' solo nel vivo del conflitto, solo nella concretezza della lotta contro l'ingiustizia, che la nonviolenza in quanto prassi si da', si misura e si definisce; dinamico, perche' appunto la nonviolenza non e' un che di statico, di ipostatizzato, di prefissato, di preconfezionato, ma si realizza nel processo della lotta, nel vivo del conflitto, nel cuore della storia e della societa', ed agisce come parte in causa, come elemento contraddittorio e propulsivo, come rottura del disordine costituito e come progetto di trasformazione; critico, perche' la nonviolenza non e' uno stato di quiete, di appagamento, la fine di alcunche', ma un costante rovello, un'incessante verifica, una lotta interminabile, e quindi anche una serrata critica ed autocritica. La nonviolenza non e' una ideologia o una filosofia politica e sociale in piu'; ma non e' neppure un mero repertorio di strumenti e di tecniche; essa si propone come una teoria-prassi compatibile con altre teorie morali e politiche, ma ha una sua autonomia e coerenza che ne fa una cosa complessa, inconclusa, in sviluppo, ma insieme una cosa non confondibile, non sussumibile, non addomesticabile. * Dimensioni ed interpretazioni della nonviolenza Dimensioni: vedremo che la nonviolenza ha diverse dimensioni, una di esse e' quella della scelta etico-politica, e quindi della condotta personale e collettiva nella vita quotidiana come nei conflitti politici, sociali e culturali; una seconda dimensione e' quella delle tecniche di lotta e delle forme di gestione delle relazioni e dei conflitti; una terza dimensione e' quella della nonviolenza come strategia di lotta contro le ingiustizie; una quarta dimensione e' quella del progetto politico, economico e sociale che la scelta nonviolenta implica se le sue premesse vengono svolte fino alle ultime conseguenze. Intepretazioni: si potrebbe dire che vi sono tante interpretazioni della nonviolenza quanti sono coloro che la hanno adottata e che su di essa hanno riflettuto. Per quanto ci concerne, noi qui proponiamo un approccio non dogmatico, ma sperimentale ed aperto, concreto e contestuale; pertanto questo stesso scritto non e' un formulario tuttologico, o un ricettario onnivalente, ma la proposta e la descrizione - certo intenzionata, certo non neutrale - di una serie di tesi su cui comunque la discussione e la riflessione restano aperte. (Parte prima - Segue) 2. DIRITTI. ANTONIO VIGILANTE: UNA LETTERA APERTA ALLE ISTITUZIONI FOGGIANE [Ringraziamo Antonio Vigilante (per contatti: antoniovigilante at gmail.com) per averci messo a dispoosizine il testo di questa sua lettera aperta alle istituzioni foggiane. Antonio Vigilante e' studioso e amico della nonviolenza, di grande acutezza e profondita'; nato a Foggia nel 1971, dopo la laurea in pedagogia si e' perfezionato in bioetica; docente di scienze sociali, dirige la collana "L'Aratro. Testi e studi su pace e nonviolenza" delle Edizioni del Rosone di Foggia, fa parte del comitato scientifico dei prestigiosi "Quaderni Satyagraha", collabora a diverse riviste ed e' autore di rilevanti saggi filosofici sulla nonviolenza. Tra le opere di Antonio Vigilante: La realta' liberata. Escatologia e nonviolenza in Aldo Capitini, Edizioni del Rosone, Foggia 1999; Quartine, Edizioni del Rosone, Foggia 2000; Il pensiero nonviolento. Una introduzione, Edizioni del Rosone, Foggia 2004] Gentile presidente della Provincia di Foggia, gentile sindaco di Foggia, gentile assessore ai diritti umani del Comune di Foggia, ho tra le mani il reportage di Fabrizio Gatti sul settimanale "L'Espresso" di questa settimana, che denuncia e documenta le incredibili e vergognose violazioni dei diritti umani che avvengono nelle nostre campagne a danno di quelli che ci piace chiamare "clandestini". Un reportage che non dice nulla che non sapessimo gia', a dire il vero. Perche' chiunque sa, a Foggia, quale e' il sistema della raccolta dei pomodori nelle nostre campagne, come e dove vivono, come e dove muoiono i lavoratori, quante e quali violenze subiscono. La differenza e' che ora - e finalmente - lo sanno anche gli altri. E nessuno puo' far piu' finta di non sapere. Il reportage vi chiama in causa, vi accusa. Parla di una indifferenza delle istituzioni che diventa complicita' con una delle piu' vergognose violazioni dei diritti umani in Italia e nell'Occidente. Come cittadino, vi chiedo conto. Vi chiedo di spiegare a me ed a tutti - perche' la vostra risposta sara' resa pubblica, cosi' come verra' pubblicamente deplorata la vostra eventuale non risposta - cosa avete fatto per evitare questa vergogna, quante notti non avete dormito per impedire che esseri umani morissero qui, in quella che fu la Daunia Felix, come animali. Ed un'altra cosa vi chiedo: se vi accorgete della insufficienza della vostra risposta, se comprendete di non avere fatto tutto il possibile, di aver avuto altre priorita', di aver dormito la notte, dimettetevi. Restituirete dignita' a voi stessi e senso alla politica. Antonio Vigilante 3. INIZIATIVE. "BEATI I COSTRUTTORI I PACE": OSSERVATORI ELETTORALI NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO IN OTTOBRE [Da varie persone amiche riceviamo e volentieri diffondiamo quuesto appello dei "Beati i costruttori di pace" (per contatti: www.beati.org] Il 29 ottobre prossimo ci sara' la seconda tornata elettorale nella Repubblica Democratica del Congo. Si procedera' al ballottaggio per le presidenziali e alla elezione dei Consigli delle Province (le nostre Regioni). Si trattera' di un passaggio particolarmente delicato, anche perche' la spinta ideale e la maturita' politica espressa dalla popolazione nella prima tornata elettorale non sempre trovano un adeguato riscontro in chi dovrebbe gestire il potere. Soprattutto a Kinshasa ci sono turbolenze che potrebbero minacciare tutto il processo in atto per la democrazia e la pace, fortemente voluto dal popolo congolese. Dopo aver sperimentato il 30 luglio scorso, nella prima giornata di elezioni, quanto importante e quanto richiesta da tutti sia la presenza internazionale, come associazioni "Beati i costruttori di pace" e "Chiama l'Africa" rinnoviamo la proposta di partecipare come osservatori internazionali volontari, sempre nelle province del Sud e Nord Kivu, al prossimo turno elettorale il 29 ottobre. Sappiamo che i tempi per l'organizzazione sono strettissimi, chi puo' diffonda la notizia. Sarebbe molto interessante trovare persone disponibili degli Enti locali; darebbero uno specifico contributo di competenza. I dettagli del progetto verranno costruiti e condivisi assieme con quanti potranno partecipare; dobbiamo da subito pero' anticipare che ci saranno due fine settimana obbligatori per la formazione: il 30 settembre - primo ottobre e il 14-15 ottobre. Per sostenere il finanziamento, la formula usata la volta scorsa ha permesso sia il reperimento fondi che la sensibilizzazione politica. Se ogni partecipante riesce a reperire mille euro sensibilizzando enti pubblici e associazioni, riusciamo contemporaneamente a realizzare il progetto e a fare informazione e politica per l'Africa oltre la giornata elettorale. Un saluto di pace, "Beati i costruttori di pace" 4. RIFLESSIONE. ENZO MAZZI: LA PACE E' DONNA [Ringraziamo gli amici della Comunita' dell'Isolotto di Firenze (per contatti: comis at videosoft.it) per averci messo a disposizione questo articolo scritto da Enzo Mazzi per l'edizione fiorentina del quotidiano "L'Unta'" del 3 settembre 2006. Enzo Mazzi (per contatti: emazzi at videosoft.it), animatore dell'esperienza della comunita' dell'Isolotto a Firenze, e' una delle figure piu' vive dell'esperienza delle comunita' cristiane di base, e della riflessione e delle prassi di pace, solidarieta', liberazione, nonviolenza. Tra le opere di Enzo Mazzi e della Comunita' dell'Isolotto segnaliamo almeno: Isolotto 1954/1969, Laterza, Bari 1969; Ernesto Balducci e il dissenso creativo, Manifestolibri, Roma 2002] La violenza contro la donna e' una realta' quotidiana spesso nascosta, che raramente viene alla luce. Quella di carattere sessuale emerge con difficolta' ancora maggiori. Ci vuole una dose molto alta di coraggio per denunciare lo stupro. Per fortuna e' sempre piu' grande il numero delle donne-coraggio che quella dose riescono a trovarla. Le sostiene la solidarieta' femminile e un generale avanzamento della cultura del diritto e della soggettivita' individuale che, sebbene troppo lentamente per la nostra giusta impazienza, erode la cultura patriarcale, strutturalmente violenta, in particolare contro la donna, e ipocrita. Questo moltiplicarsi di episodi di violenza sessuale contro le donne puo' anche essere visto almeno in parte come il riflesso di un tale moltiplicarsi del coraggio femminile. Insomma da questo punto di vista, non tanto aumenterebbero gli stupri quanto le denuncie. Dovrebbero tenerne conto gli amministratori pubblici i quali puntano quasi esclusivamente sulla repressione, che certamente non va sottovalutata, e poco si curano mi pare di sostenere le donne, la loro forza, il loro coraggio. E' sintomatico l'atteggiamento di quel prefetto che esternando sconsideratamente i suoi "dubbi sull'attendibilita' di certe denuncie" cavalca l'immaginario della cultura patriarcale che considera la donna pregiudizialmente bugiarda e maliziosamente provocatrice, depotenzia e indebolisce il fronte femminile, tende a impedire che il fenomeno della violenza contro le donne venga alla luce in tutta la sua gravita'. Ma c'e' anche altro. Ritengo infatti che la societa' attuale sia investita da un'onda lunga di violenza dovuta a questa impudica e orrida esibizione di muscoli nelle aree calde del mondo e in particolare nel Medio Oriente. La guerra e' essenzialmente stupro. Non e' una novita'. I suoi strumenti di distruzione sono per lo piu' simboli fallici di un immaginario violento: pallottole, bombe, missili, fucili, cannoni, aerei che fendono l'aria... e il sangue della deflorazione della vita che scorre a fiumi. La cultura di guerra si e' modellata e sviluppata sulla base di questa interpretazione violenta del rapporto sessuale. A sua volta ogni guerra ma direi ogni militarismo alimentano una tale interpretazione. E' una spirale viziosa. "La cultura del passato non percepiva che proprio in questo rapporto (maschio-femmina, ndr) si annidavano le astuzie della violenza. E' in questi incunaboli della specie che la spinta alla violenza riproduce se stessa" scriveva Ernesto Balducci. Gli attuali belligeranti non sono solo responsabili dei massacri evidenti che compiono, sono in qualche modo responsabili in solido di questa stessa oscura spinta alla violenza. E' anche per questo, per rompere la spirale della violenza e dello stupro, che bisogna favorire in ogni modo il declino della cultura della guerra e del militarismo. E perfino in questo senso piu' generale, di avvicinamento alla cultura della nonviolenza, il coraggio femminile, l'emersione della cultura femminile, l'affermarsi della soggettivita' femminile in ogni ambito della societa', sono la nostra principale risorsa. La pace e' donna. 5. REPETITA IUVANT. DALL'8 ALL'11 SETTEMBRE UN CONVEGNO A PISA Si svolgera' a Pisa dall'8 all'11 settembre 2006 un convegno internazionale sul tema "Il potere della nonviolenza" nel centenario della nascita del satyagraha (11 settembre 1906). Il convegno e' promosso dalla prestigiosa rivista "Quaderni satyagraha" e dal Centro Gandhi di Pisa; partecipano molte autorevoli personalita' della riflessione e dell'impegno nonviolento. Per informazioni, adesione e partecipazione contattare il Centro Gandhi di Pisa, tel. 3355861242, fax: 1782205126, e-mail: 11settembre.nonviolenza at centrogandhi.it, sito: www.centrogandhi.it 6. LIBRI. ELENA LOEWENTHAL PRESENTA "IL SENSO DELL'ARCA" DI ALBERTO CAVAGLION [Dal supplemento del quotidiano "La stampa" "Tuttolibri" del 2 settembre 2006. Elena Loewenthal, limpida saggista e fine narratrice, acuta studiosa; nata a Torino nel 1960, lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d'Israele, attivita' che le sono valse nel 1999 un premio speciale da parte del Ministero dei beni culturali; collabora a "La stampa" e a "Tuttolibri"; sovente i suoi scritti ti commuovono per il nitore e il rigore, ma anche la tenerezza e l'amista' di cui sono impastati, e fragranti e nutrienti ti vengono incontro. Nel 1997 e' stata insignita altresi' del premio Andersen per un suo libro per ragazzi. Tra le opere di Elena Loewenthal: segnaliamo particolarmente Gli ebrei questi sconosciuti, Baldini & Castoldi, Milano 1996, 2002; L'Ebraismo spiegato ai miei figli, Bompiani, Milano 2002; Lettera agli amici non ebrei, Bompiani, Milano 2003; Eva e le altre. Letture bibliche al femminile, Bompiani, Milano 2005; con Giulio Busi ha curato Mistica ebraica. Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo, Einaudi, Torino 1995, 1999; per Adelphi sta curando l'edizione italiana dei sette volumi de Le leggende degli ebrei, di Louis Ginzberg. Alberto Cavaglion, saggista, storico, critico letterario, vive a Torino, dove lavora presso l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della societa' contemporanea. Collaboratore di "Belfagor" e di altre riviste di critica letteraria e storia contemporanea, fa parte della redazione de "L'indice dei libri del mese". Tra le opere di Alberto Cavaglion: Nella notte straniera, L'Arciere, Cuneo 1981, 1991; Otto Weininger in Italia, Carucci, Roma 1983; Felice Momigliano (1866-1924). Una biografia, Il Mulino, Bologna 1988; (con G. P. Romagnani), Le interdizioni del Duce, Meynier, Torino 1988; Primo Levi e "Se questo e' un uomo", Loescher, Torino 1993; Gli aratori del vulcano. Razzismo e antisemitismo, Linea d'ombra, Milano 1994; Per via invisibile, Il Mulino, Bologna 1998; Italo Svevo, Bruno Mondadori, Milano 2000; La Resistenza spiegata a mia figlia, L'ancora del Mediterraneo, Napoli 2005; Il senso dell'arca, L'ancora del Mediterraneo, Napoli 2006. Per Einaudi ha curato l'edizione degli Scritti civili di Massimo Mila (1995) e il commento a Se questo e' un uomo di Primo Levi nel cd rom n. 10 della "Letteratura Italiana Einaudi" (2000). Nei Meridiani Mondadori ha curato l'edizione dei Racconti di Isaac B. Singer (1998)] "Strade facendo" e' il filo conduttore, in un senso piu' materiale che simbolico, della Giornata europea della cultura ebraica che quest'anno si celebra domani e propone, ormai tradizionalmente, una vasta serie di iniziative nei luoghi ebraici d'Italia. Visite guidate a sinagoghe, concerti, mostre, dibattiti e gastronomia da Modena - dove si inaugura ufficialmente l'iniziativa - a Siracusa, passando per tutti i possibili dintorni del nostro Paese, in cerca non soltanto di uno sparuto presente ma anche di segni molto lontani nel tempo. Tutte le informazioni del caso si trovano presso il sito dell'Unione delle comunita' ebraiche d'Italia: www.ucei.it/giornatadellacultura/ "Strade facendo" non e' una cornice puramente formale a questi itinerari ebraici. E' anzi proprio il cuore della storia: un'erranza millenaria che passando ha scavato ogni volta e in ogni dove un piccolo, profondo solco. "Strade facendo" racchiude davvero la vocazione ebraica dentro la storia, dall'inizio della diaspora in poi: significa camminare e camminare lungo sentieri infiniti mai eguali a se stessi. Significa anche tracciare linee di congiunzione, costruire per comunicare, magari da un angolo del mondo all'altro. Bene ha colto questa vocazione al fare strade - cioe' al percorrere e costruire - il poeta Eugenio Montale, che ambiva essere ebreo "senza saperlo" perche' aveva un senso "dell'arca piu' che dell'home", "fatta di pochi affetti e ricordi che potrebbe seguirmi ovunque, inoffuscata". Queste righe sono a loro volta il filo conduttore dei saggi di Alberto Cavaglion intitolati per l'appunto Il senso dell'arca, che l'editore L'ancora del Mediterraneo ripubblica insieme a nuove riflessioni (Alberto Cavaglion, Il senso dell'arca. Ebrei senza saperlo: nuove riflessioni, L'ancora del Mediterraneo, pp. 203, euro 12). Utile vademecum per questa giornata ebraica a dispetto - anzi forse proprio in ragione - del fatto che l'autore si mostri un poco scettico di fronte a tali manifestazioni di un ebraismo italiano che sa poco di essere se stesso. Sacrosanto, dunque, il suo invito a guardare verso quell'Ottocento ebraico d'Italia di cui si sa ancora ben poco ma che, al solo sbirciarvi dentro, rivela grandi sorprese intellettuali e spirituali. Anche se il centro di queste riflessioni resta Primo Levi, e in particolare il Levi di Se questo e' un uomo e, come in un lento vortice che porta sempre piu' giu', verso l'abisso, Dante in Se questo e' un uomo, l'Ulisse intorno cui tutto si rinchiude. Qui, le "strade facendo" inevitabilmente finiscono e non c'e' itinerario che non possa esimersi dal gettare lo sguardo verso quel fondo senza ritorno. Anche in una giornata di serena celebrazione come quella di domani, da un capo all'altro dello Stivale, isole comprese. In questo senso, con la sua nota di autobiografismo un poco sofferto e un poco spensierato, le pagine di Cavaglion aiutano a cogliere la ricchezza - seppure smorzata dal tempo - di un ebraismo italiano capace di conoscere le piu' varie stagioni, dotato di una sua intrepida incoscienza quando, come e' spesso capitato, malgrado la sua taglia inguaribilmente minuscola ha saputo misurarsi con la grande storia. Forse per questo l'ebraismo italiano ha colto meglio di tante altre grandi comunita' quel "senso dell'arca" di cui parla Montale con quieta rassegnazione: santuario mobile avvezzo alle asperita' del deserto, l'arca sapeva camminare. E' rimasta qualche generazione al sicuro fra le mura del tempio di Gerusalemme, e poi e' tornata sotto l'ombra di una storia inafferrabile. Traccia le strade d'Israele ai quattro angoli del mondo, tiene vivo il senso di una storia che e' cammino lungo, sempre nuovo nel tempo e nello spazio. 7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti. Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono: 1. l'opposizione integrale alla guerra; 2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione; 3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario; 4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo. Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica. Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli. 8. PER SAPERNE DI PIU' * Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it * Indichiamo il sito del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), l'altra maggior esperienza nonviolenta presente in Italia: www.peacelink.it/users/mir; per contatti: mir at peacelink.it, luciano.benini at tin.it, sudest at iol.it, paolocand at libero.it * Indichiamo inoltre almeno il sito della rete telematica pacifista Peacelink, un punto di riferimento fondamentale per quanti sono impegnati per la pace, i diritti umani, la nonviolenza: www.peacelink.it; per contatti: info at peacelink.it LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 1409 del 5 settembre 2006 Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione). L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web: http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/maillist.html L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it
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