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La nonviolenza e' in cammino. 1215
- Subject: La nonviolenza e' in cammino. 1215
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Thu, 23 Feb 2006 01:07:37 +0100
LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 1215 del 23 febbraio 2006 Sommario di questo numero: 1. Georgia Stillwell: Mio figlio 2. Antonino Drago: Venerdi' 24 febbraio una giornata di lutto e di digiuno 3. Tiziano Tissino: Proposta di una ispezione dei cittadini alla base Usaf di Aviano 4. Peppe Sini: Una postilla al testo che precede 5. Anna Bravo: Donne, guerra, memoria (parte prima) 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento 7. Per saperne di piu' 1. TESTIMONIANZE. GEORGIA STILLWELL: MIO FIGLIO [Ringraziamo Maria G. Di Rienzo (per contatti: sheela59 at libero.it) per averci messo a disposizione nella sua traduzione il seguente intervento di Georgia Stillwell, di "Military Families Speak Out" (sito: www.mfso.org), in occasione dell'incontro sullo "Stato dell'Unione del popolo" svoltosi il 31 gennaio 2006] Fratelli miei e sorelle mie nella pace, vorrei potervi dire che da quando mio figlio e' tornato alla vita civile la nostra famiglia e' di nuovo intera e felice, ma non e' cosi'. Mio figlio ha 21 anni, e' senza casa, senza lavoro, e l'11 gennaio scorso ha cercato di suicidarsi guidando l'auto contro un argine. Chiunque abbia visto com'era ridotta la macchina dopo, dice che non avrebbe dovuto sopravvivere allo schianto. Io ricordo il giorno in cui ricevetti la telefonata che diceva che mio figlio era tornato negli Usa. Caddi in ginocchio sul pavimento, singhiozzando, ringraziando il Creatore perche' era vivo. Allora non sapevo che quel che era tornato era un mero guscio fisico. Lo spirito e l'anima di mio figlio stanno ancora vagando per le strade dell'Iraq. Vorrei che aveste potuto conoscere mio figlio, questo ragazzo diventato uomo. Era molto sensibile. Voleva un gattino, perche' i cani gli facevano paura. Allora andammo in una fattoria, e la' prese con se' il micio piu' magro, brutto e piccolo che c'era. Mio figlio ha dormito con questo gatto fino al giorno in cui ci lascio' per il campo d'addestramento. Quello che e' tornato, e' lo stesso che da ragazzo mi teneva le mani o mi metteva il braccio attorno al collo quando eravamo insieme da qualche parte? E' la stessa persona con cui scambiavo la buonanotte e l'assicurazione dell'affetto reciproco? E' lo stesso che quando eravamo separati telefonava il piu' frequentemente possibile, e concludeva ogni chiamata con "Ti voglio bene"? E' questo il figlio che ho tenuto fra le braccia all'aeroporto, mentre piangevamo insieme, alla sua partenza per l'Iraq? George Bush, ridammi mio figlio! * Mio figlio non voleva guardarmi negli occhi, quando e' ritornato per la prima volta dall'Iraq. Era nervoso e si muoveva a scatti. Guidando l'auto andava da una stradina all'altra, evitando ogni via frequentata. I rintocchi delle campane lo facevano impazzire. Non riusciva a dormire la notte, e sembrava sull'orlo di un baratro. L'alcool stava diventando il suo modo di prendere sonno. Velocemente arrivo' l'agosto del 2005. Non lo sentivo da un po'. Si era lentamente allontanato da chiunque lo amasse e si preoccupasse per lui. Viviamo in stati differenti, e non e' facile rintracciarlo. In agosto, l'ho trovato. Sembrava una scheletro. Il corpo del soldato era sparito. I suoi occhi non esprimevano altro che tristezza. Mi chiese venti lattine di birra, come cibo da mettere in frigorifero, perche' non ne aveva. Si trattenne con me mezz'ora, anche se avevo guidato per 300 miglia per vederlo. Me ne tornai a casa. Le chiamate al telefono divennero sempre meno. I giorni divennero mesi. Non lo sentii per il Ringraziamento, non una parola a Natale, l'anno nuovo passo' nel silenzio. Poi venne il sogno. Le madri sono legate ai loro figli. Noi sentiamo il loro dolore anche se siamo a migliaia di miglia di distanza. Il 9 gennaio arrivo' il sogno. Nel sogno c'eravamo un iracheno, mio figlio ed io. Eravamo legati insieme da corde. All'improvviso mio figlio era lanciato in aria, ed il suo corpo sbatteva contro una trave e non poteva respirare, stava soffocando. Non dimentichero' mai lo sguardo che aveva. Mi svegliai nervosissima ed incapace di tornare a letto. La mattina dopo chiamai la sua ex ragazza, erano insieme dal liceo, ma lui l'aveva lasciata di recente. Mi disse che mio figlio era stato arrestato, durante il fine settimana, per rissa. In tutta la vita, mio figlio aveva preso una multa per eccesso di velocita'. Non era un violento. Due ore dopo mi chiamo' mia madre. Aveva controfirmato l'acquisto dell'automobile da parte di mio figlio. La banca l'aveva contattata perche' il ragazzo era indietro con il pagamento delle rate. Si sarebbero ripresi la macchina. Io diventavo sempre piu' agitata. Al lavoro, il giorno dopo, ebbi una chiamata d'emergenza dalla ex ragazza di mio figlio. Mi disse fra le lacrime che lui aveva guidato l'auto contro un argine. La ragazza aveva visto l'auto, e non poteva credere che fosse sopravvissuto. Aveva parlato con alcuni dei suoi amici, i quali le avevano raccontato che la notte prima piangeva parlando della guerra. Gli bastano un paio di birre, dicono questi amici, e mio figlio entra in quello che loro chiamano il suo "parlare da matto". Mio figlio disse loro che voleva lavare via il sangue degli iracheni dalle sue mani. Poi prese la macchina e ando' a schiantarsi. * Ho parlato con lui due volte, da allora. Non vado a trovarlo perche' non vuole. La prima volta che gli parlai cominciai a piangere, a dirgli quanto lo amavo. La sua risposta fu: "Gia'". Durante la seconda conversazione mi ha detto di sentirsi meglio. Si sente meglio perche' il suo corpo e' pieno di ferite e fratture? D'altronde, ora il suo corpo si accorda con cio' che c'e' dentro di lui. George Bush sta per ragguagliarci sullo "stato dell'Unione". Be', questo e' lo stato della mia famiglia. La gente mi dice che mio figlio era un volontario, che sapeva quel che faceva. Mio figlio era un adolescente, e non aveva la piu' pallida idea di quel che avrebbe incontrato. C'e' qualcuno che puo' davvero capire la guerra senza averla sperimentata? La guerra adesso ci e' arrivata in casa, sta tornando a casa con ogni soldato che torna. Il corpo di mio figlio e' sopravvissuto all'Iraq. Nient'altro di lui lo ha fatto. 2. APPELLI. ANTONINO DRAGO: VENERDI' 24 FEBBRAIO UNA GIORNATA DI LUTTO E DI DIGIUNO [Ringraziamo Antonino Drago (per contatti: drago at unina.it) per questo intervento. Antonino (Tonino) Drago, nato a Rimini nel 1938, e' stato il primo presidente del Comitato ministeriale per la difesa civile non armata e nonviolenta; gia' docente universitario di Storia della fisica all'Universita' di Napoli, attualmente insegna Storia e tecniche della nonviolenza all'Universita' di Firenze, e Strategie della difesa popolare nonviolenta all'Universita' di Pisa; da sempre impegnato nei movimenti nonviolenti, e' uno dei piu' prestigiosi peace-researcher italiani e uno dei piu' autorevoli amici della nonviolenza. Tra le molte opere di Antonino Drago: Scuola e sistema di potere: Napoli, Feltrinelli, Milano 1968; Scienza e guerra (con Giovani Salio), Edizioni Gruppo Abele, Torino 1983; L'obiezione fiscale alle spese militari (con G. Mattai), Edizioni Gruppo Abele, Torino 1986; Le due opzioni, La Meridiana, Molfetta; La difesa e la costruzione della pace con mezzi civili, Qualevita, Torre dei Nolfi (Aq) 1997; Atti di vita interiore, Qualevita Torre dei Nolfi (Aq) 1997] Vogliamo prendere il lutto per quanto si e' follemente detto e fatto in questi giorni, per dichiarare ai nostri fratelli islamici la nostra estraneita'. Vogliamo esprimere il nostro rispetto verso ogni credo e verso i sentimenti religiosi di tutti i popoli, in particolare quelli degli islamici. Il prossimo venerdi', giorno di preghiera comune anche ai cristiani, vogliamo offrire il sacrificio del digiuno per scongiurare uno "scontro di civilta'" (gia' teorizzato da alcuni), perche' noi vogliamo seguire l'insegnamento di Gandhi, che gia' cinquant'anni fa ha risolto il primo scontro tra civilta' (tra induismo e British Rule) senza armi e con la riconciliazione finale. Vogliamo chiamare a raccolta quelli che vogliono la pace nel mondo a farsi sentire anche rispetto a chi sogna o incoscientemente provoca scontri, e vogliamo impegnarci per il futuro a prendere altre iniziative di riconciliazione. Pace, forza e gioia. * Per la comunita' dell'Arca italiana Antonino Drago 3. APPELLI. TIZIANO TISSINO: PROPOSTA DI UNA ISPEZIONE DEI CITTADINI ALLA BASE USAF DI AVIANO [Ringraziamo Tiziano Tissino (t.tissino at itaca.coopsoc.it) per questo intervento. Tiziano Tissino e' impegnato nel movimento nonviolento dei "Beati i costruttori di pace" ed in numerose altre esperienze ed iniziative nonviolente] Oltre 150 personalita' di tutto il mondo (tra loro molti premi Nobel, attivisti per la pace e i diritti umani, leader di diverse religioni) hanno lanciato pubblicamente un appello alla resistenza civile nonviolenta contro l'occupazione statunitense dell'Iraq (1). La campagna si articolera' in cinque giornate di mobilitazione, puntando in particolare su azioni dirette rigorosamente nonviolente nei confronti di strutture militari statunitensi o di altri governi coinvolti nella guerra in Iraq. La prima di queste giornate e' fissata per il 19 marzo, terzo anniversario dell'inizio della guerra del Golfo. Abbiamo ritenuto di raccogliere quell'appello organizzando per quella data una ispezione dei cittadini alla base Usaf di Aviano. * A pochi chilometri dalle nostre case c'e' - con molta probabilita' - uno spaventoso arsenale. In nome della sicurezza e della riservatezza, l'attuale governo (cosi' come tutti quelli che lo hanno preceduto) si rifiuta di far sapere ai suoi cittadini se e quante atomiche sono custodite negli appositi shelters di cui e' punteggiata la base di Aviano. Quel che e' segreto per i cittadini italiani, e' pero' pubblicamente disponibile oltreatlantico: basandosi su documenti ufficiali, un autorevole studio statunitense (2) ha stimato che la base Usaf di Aviano ospiti al suo interno almeno 50 bombe nucleari di tipo B61 (3), alcune delle quali hanno una potenza di oltre dieci volte superiore all'atomica sganciata su Hiroshima. Mentre l'Iran viene minacciato di pesanti sanzioni perche' accusato di volere l'atomica; mentre e' ancora in corso la guerra contro l'Iraq, a suo tempo giustificata con l'asserita presenza di arsenali di armi chimiche (poi mai rinvenuti), le armi di distruzione di massa sono probabilmente qui, in casa nostra. Il governo Usa si arroga il diritto di mettere chi non gli garba nella lista dei "cattivi", ma al tempo stesso e' il principale violatore del Trattato di non proliferazione, probabilmente ha disseminato le sue bombe in almeno sei paesi europei, si rifiuta di negoziare il disarmo nucleare, sta producendo nuove armi atomiche e si dichiara pronto ad usarle. Per smascherare questa ipocrisia e ricordare che l'incubo nucleare non e' solo un ricordo del passato ma una minaccia reale, cercheremo di effettuare un'ispezione dei cittadini presso la base Usaf di Aviano. Le Citizens' Inspections (4) sono una forma di azione diretta nonviolenta nata alcuni anni fa e gia' utilizzata in altri paesi (Belgio, Inghilterra, Stati Uniti...) per far emergere la contraddizione di quei governi che, in nome della pace, della sicurezza e della democrazia, fanno la guerra, alimentano il terrore, nascondono la verita' ai loro cittadini. Chiederemo quindi di visitare l'interno della base, ed in particolare gli shelters che potrebbero ospitare le atomiche; cercheremo di porre domande al personale militare e civile della base; filmeremo e renderemo pubblica l'intera azione. La delegazione di ispettori sara' composta da parlamentari, esponenti della societa' civile, tecnici e scienziati, attivisti dei movimenti per la pace. Chi volesse partecipare all'iniziativa o collaborare in qualsiasi maniera alla sua riuscita, e' pregato di mettersi in contatto con: Lisa Clark, e-mail: lisa.clark at libero.it, tel. 3483323254, Tiziano Tissino, e-mail: t.tissino at itaca.coopsoc.it, tel. 3492200890. * Note 1. Per il testo completo dell'appello e l'elenco delle adesioni: http://globalcalliraq.org 2. Tra gli studi piu' recenti spicca il rapporto "U.S. Nuclear Weapons in Europe" del Natural Resource Defence Council: www.nrdc.org/nuclear/euro/contents.asp 3. Cfr. l'articolo "The B61 family of bombs" su "Bulletin of the Atomic Scientists", www.thebulletin.org/article_nn.php?art_ofn=jf03norris 4. Cfr. www.motherearth.org/inspection/index_en.php per materiali e documentazione varia 4. RIFLESSIONE. PEPPE SINI: UNA POSTILLA AL TESTO CHE PRECEDE L'iniziativa proposta nel testo che precede e' un'iniziativa nonviolenta: questo implica che essa: a) non deve mettere in pericolo la vita e l'incolumita' di esseri umani; b) deve essere fondata sulla verita'; c) non deve prestare il fianco all'opera di provocatori; d) deve avere una efficacia reale nel contrastare la violenza e nel promuovere la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani. Gia' troppe tragedie sono accadute. E' compito delle persone amiche della nonviolenza essere sempre piu' rigorose, limpide e intransigenti nell'opporsi ad ogni violenza e ad ogni menzogna. Solo con la scelta della nonviolenza si puo' operare per la pace. * Sono cose ovvie, si dira'. Ma giova ripeterle. Proprio perche' troppe volte si sono scandalosamente qualificate come "nonviolente" iniziative che invece erano l'esatto contrario: ambigue, furbesche e ipocrite, corrotte e subalterne, e quindi complici della guerra e della violenza. Proprio perche' troppe volte si e' prostituita la parola "nonviolenza" a designare follemente pratiche e atteggiamenti che ne sono l'opposto assoluto. E proprio perche' e' da tempo giunta l'ora che la nonviolenza smascheri e contrasti quanti anche nel cosiddetto movimento per la pace riproducono la stessa cultura di sopraffazione, le stesse logiche di dominio, la stessa menzogna e la stessa ferocia che dicono di voler contrastare (e questi messeri cosi' facendo falsificano, degradano e rendono inane l'impegno di pace che pure quel movimento proclama). Ebbene, occorre essere chiari, e non stancarsi di ripetere che la scelta della nonviolenza richiede rigore morale e intellettuale; rispetto assoluto della vita, della dignita' e dei diritti di ogni essere umano; nitida e salda coerenza tra mezzi e fini. * La pace si costruisce con la pace, le armi sono sempre nemiche dell'umanita', solo la nonviolenza contrasta la violenza, solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'. Crediamo che l'iniziativa sopra segnalata possa, voglia e debba avere queste caratteristiche, di ripudio di ogni menzogna e ogni violenza: poiche' azione diretta nonviolenta questo significa, se alle parole che diciamo diamo un valore, se amiamo la verita' e vogliamo esserne testimoni. * Coloro che invece pensano che le guerre siano buone o cattive a seconda di chi le fa, o di chi si trova al governo; coloro che pensano che sia lecito minacciare, ferire o uccidere, ovvero mettere delle persone in condizioni di essere minacciate, ferite o uccise; coloro che hanno costruito le loro carriere sull'altrui sangue versato; coloro che accecati dall'ideologia persistono nel gioco infame di scimmiottare i soverchiatori e gli assassini cosi' riproducendo ed eternando la violenza: ebbene, tutti costoro nulla hanno a che vedere con la nonviolenza, nulla hanno a che vedere con la costruzione della pace, nulla hanno a che vedere con la salvezza, la liberazione, l'affermazione dell'umanita' cosi' come essa esiste: esistendo l'umanita' solamente in quanto incarnata in singole persone che tutte devono essere rispettate nel loro essere ciascuna titolare e portatrice di tutti i diritti umani. * Che il 19 marzo, tutte le iniziative del 19 marzo, siano occasione di illimpidimento, di riconoscimento di umanita'; siano passi verso la sempre piu' consapevole e cogente scelta della nonviolenza, siano passi sul cammino della nonviolenza. Altrimenti non solo non serviranno a nulla di buono, ma saranno per l'ennesima volta ancora una forma di complicita' col male. * E per concludere, breve una postilla a questa postilla di dimensioni forse gia' eccessive. Non basta chiedere il ritiro delle truppe di occupazione straniere dall'Iraq: occorre che vi sia anche un autentico vasto intervento umanitario internazionale di aiuto alla popolazione gia' vittima della dittatura, del decennale embargo stragista, delle guerre succedutesi e in corso, della criminalita' organizzata (politica e comune) comunque essa si travesta; ed occorre altresi' un vastissimo dispiegamento di interventi di interposizione nonviolenta e di sostegno nonviolento all'affermazione dal basso del riconoscimento della dignita' e dei diritti umani - in primis il diritto alla vita e all'integrita' fisica e psichica - di tutte le persone cola' residenti; un intervento cosi' come prefigurato nella riflessione e nelle esperienze dei Corpi civili di pace: che sia azione coerente ed efficace di solidarieta', impegno concreto e verificabile di disarmo, costruzione autocentrata della civile convivenza, democrazia edificata nell'unico modo in cui si puo' edificare: nell'inculturazione e nel dialogo, nella volonta' buona e nella critica fraterna e sororale, nel sincero discutere e nella comprensiva apertura, nell'affermazione della legalita' che si oppone ad ogni lesione e ad ogni uccsione e ad ogni devastazione; nel reciproco riconoscersi e prestarsi benigna assistenza muovendo dal principio del diritto alla vita - e alla ricerca della condivisa felicita' - di tutti e di ciascuno: di ogni uomo, di ogni donna. 5. MATERIALI. ANNA BRAVO: DONNE, GUERRA, MEMORIA (PARTE PRIMA) [Nuovamente riproponiamo - e nuovamente ringraziamo di cuore Anna Bravo per avercelo messo a disposizione - il primo capitolo del suo fondamentale libro scritto in collaborazione con Anna Maria Bruzzone, In guerra senza armi. Storie di donne. 1940-1945, Laterza, Roma-Bari 1995, 2000. Anna Bravo (per contatti: anna.bravo at iol.it), storica e docente universitaria, vive e lavora a Torino, dove ha insegnato Storia sociale. Si occupa di storia delle donne, di deportazione e genocidio, resistenza armata e resistenza civile, cultura dei gruppi non omogenei, storia orale; su questi temi ha anche partecipato a convegni nazionali e internazionali. Ha fatto parte del comitato scientifico che ha diretto la raccolta delle storie di vita promossa dall'Aned (Associazione nazionale ex-deportati) del Piemonte; fa parte della Societa' italiana delle storiche, e dei comitati scientifici dell'Istituto storico della Resistenza in Piemonte, della Fondazione Alexander Langer e di altre istituzioni culturali. Opere di Anna Bravo: (con Daniele Jalla), La vita offesa, Angeli, Milano 1986; Donne e uomini nelle guerre mondiali, Laterza, Roma-Bari 1991; (con Daniele Jalla), Una misura onesta. Gli scritti di memoria della deportazione dall'Italia, Angeli, Milano 1994; (con Anna Maria Bruzzone), In guerra senza armi. Storie di donne 1940-1945, Laterza, Roma-Bari 1995, 2000; (con Lucetta Scaraffia), Donne del novecento, Liberal Libri, 1999; (con Anna Foa e Lucetta Scaraffia), I fili della memoria. Uomini e donne nella storia, Laterza, Roma-Bari 2000; (con Margherita Pelaja, Alessandra Pescarolo, Lucetta Scaraffia), Storia sociale delle donne nell'Italia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2001; Il fotoromanzo, Il Mulino, Bologna 2003. Anna Maria Bruzzone e' nata a Mondovi' e vive a Torino, dove ha insegnato. Storica, saggista, ricercatrice sociale, acuta scrittrice di storia orale e delle donne, impegnata per la pace e la dignita' umana. Opere di Anna Maria Bruzzone: (con Rachele Farina), La Resistenza taciuta. Dodici vite di partigiane piemontesi, La Pietra, Milano 1976, seconda edizione riveduta Bollati Boringhieri, Torino 2003; (con Lidia Beccaria Rolfi), Le donne di Ravensbrueck, Einaudi, Torino 1978; Ci chiamavano matti, Einaudi, Torino 1979; (con Anna Bravo), In guerra senza armi. Storie di donne 1940-1945, Laterza, Roma-Bari 1995, 2000] 1. Vecchio e nuovo nelle guerre Negli ultimi decenni, un numero sempre maggiore di paesi ha aperto le forze armate alle donne; e' forse il simbolo piu' vistoso della crisi che ha investito nel mondo occidentale il sistema di divisione dei ruoli secondo il genere sessuale. Ma quando, nel gennaio '91, una delle trentamila donne soldato impegnate nella guerra del Golfo viene catturata dagli iracheni, stampa e televisioni reagiscono in tutto il mondo con emozione e stupore. Quella prigionia inquieta, evoca sofferenze e pericoli aggiuntivi, in primo luogo quello dello stupro, fantasma perenne dell'immaginario maschile ma anche eventualita' concreta, come la gravidanza che potrebbe derivarne. Nonostante il grande rilievo dato dai media alla presenza femminile nel Golfo, sembra che solo in quel momento si scopra che ha implicazioni intollerabili: un carcere nemico non e' posto per una donna. Eppure cadere prigionieri e' una delle conseguenze piu' ovvie del fare la guerra, ed e' gia' successo a molte - basta pensare alle deportate politiche e alle combattenti dei movimenti di liberazione antinazisti. L'allarme di fronte alla prigionia di una giovane donna assomiglia per certi aspetti alla reazione con cui durante le due guerre mondiali si guarda ai nuovi lavori femminili. E' il fenomeno cui si richiamano prioritariamente le tesi che vedono nelle guerre un potente acceleratore della modernizzazione; e con buoni argomenti. Nella prima, le donne entrano a milioni in settori prima loro preclusi, innanzi tutto nell'industria bellica, a milioni afferrano le opportunita' inedite proposte dall'amministrazione pubblica, dai servizi, dalle stesse forze armate, lavorando sia sul territorio metropolitano con compiti di assistenza e sussistenza, sia al fronte come infermiere, guidatrici di ambulanze, ausiliarie militari. E' una rottura drastica e repentina della divisione sessuale del lavoro che con modalita' diverse riguarda tutti i paesi belligeranti e porta non solo gruppi, ma masse di donne fuori da ruoli e settori classificati come femminili, rendendole per la prima volta visibili con questa ampiezza in un ambito non domestico. Meraviglia e preoccupazione sono forti, specialmente in realta' come quella italiana, dove la tradizione culturale e religiosa vede nel lavoro fuori casa una minaccia alla purezza femminile e all'integrita' del nucleo familiare. Insieme alla mancanza di precedenti, ad acuire l'inquietudine e' la crisi complessiva che si innesca con la prima guerra, il crollo di un intero mondo, dei suoi simboli, delle sue chiavi di interpretazione del reale. Ma appunto per questo e' significativo che nella seconda si abbiano reazioni simili: sulla stampa tornano, come fosse la prima volta, le immagini di postine, tramviere, operaie dell'industria pesante, e tornano gli interrogativi sulle loro capacita', i fantasmi di incidenti dovuti alla loro inadeguatezza ai nuovi impieghi. Lo stereotipo che vuole le donne incompatibili con gli spazi e le mansioni di volta in volta definiti maschili si dimostra tenace. Si reggono su questa continuita' alcuni tratti delle politiche del lavoro che, pur in presenza di differenze radicali su altri piani, si tramandano dalla prima alla seconda guerra: salari spesso migliori di quelli dei settori "femminili", ma quasi sempre lontani da quelli maschili; governi e imprese riluttanti a creare nidi, asili per la prima infanzia e camere di allattamento per le madri, e attenti a presentarli come misure temporanee; carattere a termine di molti nuovi lavori, cui le donne sono chiamate con una esplicita funzione di rimpiazzo dei maschi assenti, in alcuni casi addirittura sostitute ad personam. E' l'aspetto basilare. Rilevarlo non equivale a minimizzare gli aspetti di rottura, ne' a sostenere che finita l'emergenza le cose tornano uguali a se stesse. Al contrario. Proprio questa gestione del lavoro femminile indica che non si tratta solo di attuare strategie economiche, ma di ammortizzare una sfida, di tenere o di rimettere le donne al loro posto. Varia il modo di farlo e variano le reazioni sociali e istituzionali. Durante la prima guerra, nella avanzata Torino la gente comune non trova niente da ridire se un vecchio o un ex cameriere si trasformano in operai, ma infierisce contro le donne accusate di aver preso un posto dove qualcun altro avrebbe potuto imboscarsi (1). Nel dopoguerra alla rapidissima espulsione dalle fabbriche si accompagnano ovunque attacchi scomposti contro la "donna nuova" che a partire da inizio secolo si e' affacciata sulla scena culturale e lavorativa (2). Alla fine della seconda guerra, la smobilitazione e' piu' contenuta e minore l'ostilita' verso figure femminili inedite. Non si tratta solo di un quadro politico diverso, ma della maggiore capacita' di difendersi: nell'estate del '45 le operaie torinesi reagiscono alla prospettiva di un'indennita' di contingenza minore di quella maschile invadendo l'Unione industriali e imponendo la medesima cifra per donne e uomini capifamiglia (3). Che all'epoca il fatto resti isolato non lo rende meno importante come segnale di mutamento, in particolare della crescita di politicizzazione che nell'Italia del '43-'45 tocca anche le donne. Ma il quadro e' molto meno lineare di quello proposto dalle interpretazioni delle guerre come pietre miliari che porterebbero a passi avanti irreversibili verso la modernita'. Per il lavoro di mercato, ne' l'una ne' l'altra delle due guerre mondiali inducono a un riesame concettuale e a un riassetto stabile della divisione sessuale del lavoro; piu' modestamente, provocano uno spostamento provvisorio dei suoi confini, imposto da un cambiamento dei ruoli maschili (dalla sfera produttiva alla sfera militare) anziche' da una ridiscussione di quelli femminili (4). Per quel che riguarda la conquista dei diritti politici, epilogo classico delle guerre e delle lotte di liberazione nazionale, bisogna interrogarsi innanzi tutto sulle sue radici: il voto nel '18 alle donne britanniche, per esempio, e' frutto dell'impegno pluridecennale delle suffragiste non meno che della necessita' di dare riconoscimento alla mobilitazione femminile nel fronte interno, e un discorso simile vale per il voto riconosciuto alle italiane e alle francesi alla fine della seconda guerra mondiale. Bisogna interrogarsi anche sui limiti di quelle conquiste - l'acquisizione di uguali diritti formali puo' non intaccare affatto la marginalita' politica - e sulla loro possibile reversibilita': in Algeria, con il codice elettorale del 1987, non integralista, si e' tentato di dare agli uomini la possibilita' di votare a nome delle donne. Nel nuovo c'e' molto del vecchio. Vale per il lavoro in settori maschili, come per l'ingresso delle donne nei movimenti di liberazione e nelle truppe regolari. Vale per le guerre del passato ma anche per la contemporaneita', sia di guerra sia di pace, nei limiti in cui e' possibile oggi distinguere fra il tempo dell'una e dell'altra. La vicenda degli Stati Uniti insegna. Nell'apertura dell'esercito alle donne ha certo pesato la lotta delle organizzazioni femminili/femministe liberal per la parita' in tutti i campi. Ma sono stati determinanti due obiettivi di politica militare messi a punto negli anni Settanta: controbilanciare la presenza crescente di giovani neri sventando la prospettiva di un esercito troppo di colore; sostenere il volontariato, prevenendo tensioni popolari ricalcate su quelle contro la guerra del Vietnam e diffondendo un'immagine del servizio militare come mestiere, e mestiere non piu' "sporco" di altri (5). Non e' un caso che la divisione sessuale del lavoro si sia prolungata all'interno delle forze armate e al fronte, mentre, non diversamente che nelle guerre mondiali, al mutamento dei ruoli lavorativi extrafamiliari delle donne non ha corrisposto alcuna ristrutturazione stabile dei compiti e delle responsabilita' nello spazio domestico. Durante la guerra del Golfo, la cura dei bambini e della casa delle combattenti e' ricaduta per lo piu' su altre donne, molto di rado su uomini, e in ogni modo come fatto temporaneo ed eccezionale. Nei processi di trasformazione la compresenza di vecchio e nuovo e' la regola. Ma in questo caso si tratta di un carattere fondante: e' nello spazio domestico che risiede il primo terreno di organizzazione della disparita'. Se il nuovo si ferma alla sua soglia, i mutamenti economici e lavorativi rischiano di non intaccare nella sostanza i rapporti di genere; le conquiste politiche di essere vanificate. E' difficile preservare uno spazio politico se non si puo' mettere contemporaneamente in questione quello culturale e simbolico. Eppure la presenza femminile ha innescato conflitti solo in parte previsti e prevedibili. Due esempi fra molti: nell'esercito americano le donne hanno aperto il contenzioso delle differenti opportunita' di carriera e delle molestie sessuali; durante la guerra del Golfo, altre hanno fatto leva sulla carica innovativa legata alla figura delle combattenti per mettere in discussione la propria, come le saudite che hanno manifestato alla guida di automobili contro il divieto di farlo imposto dall'interpretazione nazionale della legge coranica. E' un fatto tanto piu' importante se si pensa che in tutta l'area mediorientale le guerre hanno sfrenatamente rafforzato l'enfasi sulla maternita' come valore e come servizio principale che le donne devono rendere alla nazione; lo stesso avviene nella ex Jugoslavia, dove la maternita' e' diventata strumento e bersaglio delle strategie di pulizia etnica. In questi casi c'e' davvero da augurarsi che i cambiamenti siano instabili; e c'e' da chiedersi se il dibattito sulla irreversibilita' o meno delle trasformazioni non sia troppo vincolato alla storia dell'occidente e alla nostra vecchia concezione del cambiamento come invariabilmente progressivo. Applicarla alle vicende delle donne, dove non e' affatto chiaro cosa rappresenti un miglioramento e cosa un peggioramento, e non lo e' affatto come misurarli (6), sarebbe una leggerezza. A noi pare che raramente una maggiore liberta' femminile sia stata il sottoprodotto di processi che ne' la perseguivano ne' la prevedevano. Questi possono contribuire ad allargare la zona neutra in cui donne e uomini operano in termini relativamente interscambiabili; possono dilatare lo spazio d'azione e i compiti femminili, renderli piu' visibili, metterli in valore - ma come fatto a termine. Difficilmente ridefiniscono i ruoli maschili spostandoli verso la domesticita' e la cura. Se si guarda alla storia del novecento, l'impressione e' che per quanto riguarda i rapporti di genere i risultati piu' importanti siano legati al tempo di pace, o quantomeno a forme di lotta poco militarizzate. L'esempio piu' vicino nel tempo viene dalla prima fase dell'Intifada, in cui l'impegno per l'autonomia sociale e produttiva apre spazi e sollecita iniziative delle donne; mentre il predominio dell'aspetto armato a partire dal '90-'91, con l'avvitamento nella spirale strage-reazione-repressione-vendetta-nuova strage, ha tolto loro visibilita', respiro, forse consapevolezza (7). * 2. Donne e uomini Fare del nuovo una parentesi anziche' un punto di partenza e' stata la strategia generale per contenere gli effetti disordinanti delle guerre. Almeno potenzialmente, le trasformazioni minacciano infatti sia i rapporti di genere sia le costruzioni simboliche del maschile e del femminile, a partire da quella che associa le donne al privato e gli uomini alla sfera pubblica del lavoro e della politica. Nel caso delle donne soldato, si direbbe che le preoccupazioni nascano dal loro distacco dalla casa non meno che dal loro contatto con il nemico. Nira Yuval-Davis (8) ricorda l'intervista radiofonica di un padre inglese che, dovendo occuparsi di due bambini piccoli dopo la partenza della moglie per il Golfo, confessava il suo sgomento per la mole di lavoro e formulava la calda speranza che lei rientrasse al piu' presto e se ne facesse nuovamente carico. Forse una donna capace di combattere e insieme disponibile a tornare alla domesticita' puo' essere la versione postmoderna dell'emancipata, sempre titolare di un doppio lavoro, anche se il secondo e' in questo caso radicalmente diverso da quello produttivo. Altrettanto persistente si e' dimostrato lo stereotipo che identifica la guerra con il maschile e la pace con il femminile. Al punto che, passate le emergenze che l'hanno contraddetto, ha finito spesso per riaffermarsi, sia pure in versione aggiornata: si' alle donne soldato, per esempio, ma protette dalla contiguita' con il nemico e assegnate a settori e funzioni che non creino ansie di tutela, rivalita' e controllo negli uomini. C'e' da stupirsi, ma non troppo. Piu' che a dar conto di quanto donne e uomini fanno, una costruzione simbolica serve a convalidare un assetto di norme e di immagini mentali: in questo caso, un assetto costitutivo della divisione dei ruoli fra donne e uomini e del rapporto individuo/Stato. A dispetto degli enormi cambiamenti nei rapporti fra i generi e nella soggettivita' femminile, da piu' parti si insiste tuttora nell'aspettarsi, quasi nell'esigere dalle donne in quanto tali, particolari competenze e assunzioni di responsabilita' in tema di pace (9). Fra le molte che se ne sono fatte carico, alcune hanno agito appunto in nome di una radicale estraneita' di genere alla guerra; e le donne in nero, cui si deve se in questi anni il dissenso femminile e' stato portato nelle strade e davanti a sedi diplomatiche e militari, hanno scelto deliberatamente i simboli classici del lutto e della testimonianza silenziosa. Ma il rischio, ha notato Lea Melandri, e' "di riprodurre una parte gia' assegnata: quella di una fisicita' senza parole, che si e' voluta immobile nel tempo, a custodire gli eventi dell'esperienza umana che la storia ha escluso da se': la nascita e la morte" (10). Quasi una riedizione del tradizionale pianto materno di fronte alle rovine della guerra. Storicamente, sembra persino ovvio ricordarlo, la separazione non e' invece mai stata netta. Nonostante le molte manifestazioni antibelliciste cui hanno dato vita, nella loro maggioranza le donne hanno lavorato sostenendo la guerra, ne hanno tollerato la violenza per rassegnazione, ma anche per convinzione, spesso sotto le insegne della maternita'. A volte hanno preso le armi; sempre hanno offerto un retroterra materiale e morale a figli, mariti, fratelli, compagni; sempre hanno riparato ai guasti della guerra, o si sono sforzate di farlo. Non e' solo effetto dell'identificazione con il destino maschile o della propaganda - sebbene nessun governo abbia mostrato di ignorare che per impadronirsi dei corpi e dei cuori dei soldati bisogna prima conquistare, quanto meno neutralizzare, le donne. Il punto e' che, in mezzo a sofferenze e rinunce, dalla guerra nascono nuove forme di autoaffermazione: maternita' e lavoro femminile sono promossi a componente decisiva dello sforzo nazionale, la funzione simbolica della donna viene esaltata come contraltare piu' che mai prezioso al mondo della violenza. Ne nasce anche, almeno per alcune, la possibilita' di guadagni economici, di avventure e vantaggi personali. Di piu': singole donne possono trovarsi, per scelta, necessita' o caso, a trasmettere informazioni e fare sabotaggi, a guidare un'azione armata, salvare e uccidere, torturare e proteggere; e a potenziare con il proprio esempio le fantasie aggressive o eroico-romantiche di altre, vissute abitualmente per la interposta persona dell'uomo. A dispetto di recenti speranze e di antiche retoriche, nessun dono di nascita e nessuna eredita' storica hanno finora immunizzato le donne dall'orgoglio di condividere esperienze fondate su categorie da cui nella normalita' sono state escluse come gloria, onore, virtu' civile; ne' hanno loro impedito di combattere con vecchie e nuove armi (11). Vuol dire allora che scegliere la pace puo' dimostrarsi, anziche' l'adesione irriflessa a uno stereotipo, una sua interpretazione creativa, e questo libro vorrebbe indicarne alcune espressioni. Vuol dire anche chiedersi se le combattenti in armi manifestino o meno diversita' riconoscibili nel modo di vivere la guerra, per esempio una resistenza all'astrazione del pensiero militarista e alla riduzione del nemico a alieno, mostro, non uomo. In mancanza di certezze, si puo' almeno ribadire che le motivazioni e le esperienze formano un mosaico cosi' complicato da non sopportare generalizzazioni. Ma e' cosi' per la stessa esperienza maschile. Assegnarla in toto alla guerra e' altrettanto meccanico che identificare donne e pace. Solo una parte degli uomini fa il soldato, di questi solo una parte combatte; e non tutti sono affetti dal virus militarista. Diversamente, come spiegare il bisogno della leva obbligatoria, come spiegare le renitenze di massa, gli innumerevoli processi - centinaia di migliaia nell'Italia del '15-'18 - per diserzione, rifiuto di obbedienza, abbandono del posto? Come hanno rilevato per primi alcuni studi ormai classici sulla grande guerra, a intaccare il bellicismo e' la stessa fisionomia che puo' assumere la conflittualita' moderna, con il suo tempo interminabile, il suo carattere di meccanismo selvaggio, la dimensione di massa della morte. Nel '14-'18 per molti volontari di classe media scoprire che la guerra e' una copia mostruosa della vita industrializzata mette la parola fine a qualsiasi illusione romantica; a molti operai e contadini la condizione di soldato appariva gia' in partenza un insieme di mansioni pesanti, sporche e mortalmente pericolose comandate da un caposquadra in divisa (12). L'immagine della guerra come trionfo della mascolinita' ne viene incrinata a fondo. Che alla guerra si leghino il piacere della distruzione e lo stupore complice di fronte a manifestazioni di potenza terribili e' un dato di fatto (13). Ma sono molti i comportamenti che lo contraddicono, ispirandosi invece al modello del guerriero compassionevole, capace di contenere la violenza, di non infierire sul nemico, di riconoscere il valore piu' alto non nell'uccidere, ma nel morire per gli altri. Raramente gli altri sono la nazione o i civili. Piu' la guerra mostra il suo volto, piu' la fedelta' del soldato si concentra sui compagni, e precisamente su quelli fra loro che gli sono vicini: si combatte per non lasciarli soli, per aiutarli, se possibile per salvarli. Delle otto medaglie ottenute da un reparto di marines nel 1944, sei riguardavano uomini che si erano buttati a coprire le granate con il proprio corpo per proteggere i compagni dallo scoppio; cosi' tutti e cinque i marines neri decorati di medaglia d'onore in Vietnam (14). E' il culmine di una solidarieta' che puo' venire da modelli precedenti, ma che per lo piu' nasce dall'interno stesso della guerra, dove la sofferenza e il rischio patiti a lungo e fianco a fianco uniscono come forse mai nella vita civile. I tanti episodi di fraternizzazione indicano che questo senso di comunanza ha spesso scavalcato gli schieramenti contrapposti. Non solo: per un singolare paradosso, e' il soldato, non l'uomo di pace, a imparare per primo a farsi carico del suo simile, sostituendo alla "virtu' eroica" del combattimento quella che Todorov definisce virtu' quotidiana della cura (15). Significa misurarsi con l'arte di ascoltare e di parlare, di palesare uno stato d'animo o di nasconderlo se si sa che puo' ferire o abbattere; significa badare al corpo dell'altro, toccarlo, medicarlo, tenerlo vicino. La guerra e' forse l'unica occasione in cui giovani maschi sperimentano fra loro un lavoro di cura simile a quello svolto dalle donne, o riservato a figure professionali come medici, infermieri, psicologi. Non e' un dato incompatibile con il bellicismo, spesso ne e' anzi una componente; ma puo' portare anche alla sua negazione. Ne fa fede l'ambivalenza con cui lo guardano i comandanti militari, ora facendo della solidarieta' di plotone un mito (16), ora temendola come risorsa per comportamenti antagonisti. Che questo aspetto delle relazioni tra uomini sia stato incapsulato nella cifra dell'emergenza e nella categoria di cameratismo non ha niente di strano. La cura e' cosi' rigidamente associata alle donne che per definire il comportamento dell'uomo sollecito non si trovano altro che termini come materno o femminile. E se nel primo caso puo' agire il fascino dell'analogia eroicistica fra il sacrificio del soldato e quello della madre, un'identificazione con il femminile come "piccola" manutenzione della vita parrebbe devirilizzante, e dunque dannosa per la restaurazione dei rapporti di genere. Anche l'esperienza maschile della cura e' stata cosi' archiviata come fatto a termine, mentre il suo potenziale di critica alla polarita' fra immagini del maschile e del femminile restava inesplorato. Ma oggi, primavera duemila, ci sembra che alcuni aspetti del rapporto donne/uomini/guerra siano investiti pesantemente dall'effetto combinato delle trasformazioni tecnologiche e dei nuovi modelli di conflitto via via emersi dopo il crollo del muro di Berlino, in particolare quello sperimentato durante la guerra Nato/Serbia del marzo-giugno 1999. In questo caso, terra e cielo sono stati teatro di due guerre diverse. Sul territorio, uno scontro di tipo tradizionale fra l'Uck, (Esercito di liberazione del Kosovo) e le truppe serbe, che hanno sistematicamente usato la violenza sessuale come strumento della "pulizia etnica": qui le donne sono comparse essenzialmente come vittime, e in qualche caso come militanti della guerriglia nazionalista. Il cielo ha conosciuto invece una guerra tecnologica fatta esclusivamente di incursioni aeree su Serbia e Kosovo e di controffensive serbe: nessuna contiguita' con il nemico, crucialita' delle conoscenze tecniche, peso ridotto del fattore forza fisica. Mentre essere uomo o donna risultava una variabile meno rilevante, l'assenza di scontri ravvicinati e di insediamenti militari Nato in zona di guerra, il dislivello tecnico fra i contendenti e la brevita' del conflitto hanno cancellato una delle condizioni-base su cui si e' storicamente costruita la solidarieta' fra compagni (ma anche la fraternizzazione con il nemico). Sebbene nella discussione sulla guerra del Kosovo di rado sia entrata una prospettiva di genere, e' probabile che ne escano ulteriormente modificati sia il modello maschile del combattente, in molti conflitti sempre piu' simile a un tecnico che a un soldato, sia le funzioni delle donne nelle forze armate. * Note 1. T. Noce, Gioventu' senza sole, Editori Riuniti, Roma 1950. 2. M. De Giorgio, Le italiane dall'Unita' a oggi. Modelli culturali e comportamenti sociali, Laterza, Roma-Bari 1992, cap. I. 3. La manifestazione e' ricordata in varie narrazioni presenti in B. Guidetti Serra, Compagne, Einaudi, Torino 1977. 4. Vedi F. Thebaud, La femme au temps de la guerre de '14, Stock, Parigi 1986; M. R. Higonnet, J. Jenson, S. Michel, M. Collins Weitz (a cura di), Behind the Lines. Gender and the Two World Wars, Oxford University Press, Londra-New Haven 1987; G. Braybon, P. Summerfield, Out of the Cage: Women's Experiences in two World Wars, Pandora Press, Londra-New York 1987; U. Frevert, Women in German History, Berg, Oxford 1989. Sull'Italia, F. Bettio, The Sexual Divison of Labour. The Italian Case, Oxford University Press, New York 1988. 5. Cfr. N. Yuval-Davis, The Gendered Gulf War: Women's Citizenship and Modern Warfare, in H. Bresheeth, N. Yuval-Davis (a cura di), The Gulf War and New World Order, Zed, Londra 1991, e C. H. Enloe, Le donne soldato americane e la professionalizzazione della "cittadinanza di prima classe", in E. Addis, V. E. Russo, L. Sebesta, Donne soldato, Ediesse, Roma 1994; nello stesso volume, vedi Sebesta, Donne e legittimita' dell'uso della forza: il caso del servizio militare femminile (sull'arruolamento delle donne come risposta alle tendenze verso la delegittimazione dell'uso della forza), e Addis, Le conseguenze economiche del servizio militare: costi e benefici per le donne soldato. 6. J. W. Scott, Rewriting History, in Higonnet et al., Behind the Lines cit., p. 25. Sul concetto di modernita' resta essenziale T. Mason, Moderno, modernita', modernizzazione: un montaggio, in "Movimento operaio e socialista", 1987, n. 1-2. 7. Vedi E. Donini, Che cosa resta, in "Inchiesta", 1991, n. 91-92. 8. Yuval-Davis, The Gendered Gulf War cit. 9. Lo notava nell'84 Alessandra Bocchetti nel Discorso sulla guerra e sulle donne, Centro culturale Virginia Woolf, Roma, ora in A. Bocchetti, Cosa vuole una donna, La Tartaruga, Milano 1995. 10. L. Melandri, L'illusione dellíinnocenza, in "Il manifesto", 26 febbraio 1991. 11. J. B. Elshtain, Donne e guerra, Il Mulino, Bologna 1991, parte II, La virta' civica armata; S. Ruddick, Il pensiero materno, Red, Como 1993, pp. 191 sgg. 12. Vedi E. J. Leed, Terra di nessuno: Esperienza bellica e identita' personale nella prima guerra mondiale, Il Mulino, Bologna 1985, cap. III, e l'altrettanto noto P. Fussell, La grande guerra e la memoria moderna, Il Mulino, Bologna 1984; per l'Italia A. Gibelli, L'officina della guerra. La Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri, Torino 1991. 13. Cfr. J. G. Gray, The Warriors: Reflection on Men in Battle, Harper & Row, New York 1970. 14. Elshtain, Donne e guerra cit., p. 278. Vedi l'intero capitolo VI, Uomini: i molti militanti / i pochi pacifici. 15. Per la distinzione tra virtu' "eroiche" e "quotidiane", T. Todorov, Di fronte all'estremo, Garzanti, Milano 1992. 16. Vedi M. Isnenghi, Il mito della Grande Guerra: da Marinetti a Malaparte, Mondadori, Milano 1990. (Parte prima - segue) 6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti. Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono: 1. l'opposizione integrale alla guerra; 2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione; 3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario; 4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo. Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica. Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli. 7. PER SAPERNE DI PIU' * Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it * Indichiamo il sito del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), l'altra maggior esperienza nonviolenta presente in Italia: www.peacelink.it/users/mir; per contatti: mir at peacelink.it, luciano.benini at tin.it, sudest at iol.it, paolocand at libero.it * Indichiamo inoltre almeno il sito della rete telematica pacifista Peacelink, un punto di riferimento fondamentale per quanti sono impegnati per la pace, i diritti umani, la nonviolenza: www.peacelink.it; per contatti: info at peacelink.it LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 1215 del 23 febbraio 2006 Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione). 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