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Nonviolenza. Femminile plurale. 12
- Subject: Nonviolenza. Femminile plurale. 12
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Thu, 19 May 2005 13:36:34 +0200
============================== NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE ============================== Supplemento settimanale del giovedi' de "La nonviolenza e' in cammino" Numero 12 del 19 maggio 2005 In questo numero: 1. Franca Ongaro Basaglia, maestra 2. Luisa Muraro: Le genealogie femminili 1. MEMORIA. FRANCA ONGARO BASAGLIA, MAESTRA [Franca Ongaro Basaglia, intellettuale italiana di straordinario impegno civile, pensatrice di profondita', finezza e acutezza straordinarie, insieme al marito Franco Basaglia e' stata tra i protagonisti del movimento di psichiatria democratica; e' deceduta nel gennaio 2005. Tra i suoi libri segnaliamo particolarmente: Salute/malattia, Einaudi; Manicomio perché?, Emme Edizioni; Una voce: riflessioni sulla donna, Il Saggiatore; in collaborazione con Franco Basaglia ha scritto La maggioranza deviante, Crimini di pace, Morire di classe, tutti presso Einaudi; ha collaborato anche a L'istituzione negata, Che cos'e' la psichiatria, e a molti altri volumi collettivi. Ha curato l'edizione degli Scritti di Franco Basaglia. Su Franca Ongaro Basaglia riproponiamo anche la seguente scheda biobibliografica estratta dal quotidiano "Il manifesto" e gia' riprodotta nel n. 812 de "La nonviolenza e' in cammino": "Dalle avventure per i bambini alla rivoluzione nelle istituzioni. I suoi primi lavori Franca Ongaro li aveva dedicati ai bambini: Le avventure di Ulisse illustrate da Hugo Pratt, e una riduzione del romanzo Piccole donne di Louise May Alcott uscirono sul "Corriere dei Piccoli" tra il '59 e il '63. In quegli stessi anni i suoi interessi si indirizzarono verso il lavoro nell'ospedale psichiatrico di Gorizia, con il gruppo che si stava raccogliendo attorno a suo marito Franco Basaglia, con il quale - nella seconda meta' degli anni '60 - scrisse diversi saggi cui contribuirono altri componenti del gruppo goriziano. Due suoi testi - "Commento a Ervin Goffman, La carriera morale del malato di mente" e "Rovesciamento istituzionale e finalita' comune" - fanno parte dei primi libri che documentano e analizzano il lavoro di apertura dell'ospedale psichiatrico di Gorizia, Che cos'e' la psichiatria (1967) e L'istituzione negata (1968). E' sua la prima traduzione italiana dei testi di Erving Goffman Asylums e Il comportamento in pubblico, pubblicati da Einaudi rispettivamente nel 1969 e nel 1971. Introdusse anche il lavoro di Gregorio Bermann La salute mentale in Cina (1972). Dagli anni `70 Franca Ongaro fu coautrice di gran parte dei principali testi di Franco Basaglia, da Morire di classe (1969) a La maggioranza deviante (1971), Crimini di pace (1975), fino al saggio "Condotte perturbate. Le funzioni delle relazioni sociali", commissionato da Jean Piaget per la Encyclopedie de la Pleiade e uscito nel 1987. Nel 1981 e `82 curo' per Einaudi la pubblicazione dei due volumi degli Scritti di Franco Basaglia. Franca Ongaro e' stata anche autrice di volumi e saggi di carattere filosofico e sociologico sulla medicina moderna e le istituzioni sanitarie, sulla bioetica, sulla condizione della donna, sulle pratiche di trasformazione delle istituzioni totali. Tra i suoi testi principali, i volumi Salute/malattia. Le parole della medicina (Einaudi, 1979), raccolta dei lemmi di sociologia della medicina scritti per la Enciclopedia Einaudi; Una voce. Riflessioni sulla donna (Il Saggiatore, 1982) che include la voce Donna della Enciclopedia Einaudi; Manicomio perche'? Emme Edizioni 1982; Vita e carriera di Mario Tommasini burocrate scomodo, Editori Riuniti, 1987. Tra i saggi, Eutanasia, in Le nuove frontiere del diritto, "Democrazia e Diritto", n. 4-5, Roma 1988; Epidemiologia dell'istituzione psichiatria. Sul pensiero di Giulio Maccacaro (Medicina Democratica, 1997); Eutanasia. Liberta' di scelta e limiti del consenso in R. Dameno e M. Verga (a cura di), Finzioni e utopie. Diritto e diritti nella societa' contemporanea, (Guerrini, 2001). Dall'84 al '91 e' stata, per due legislature, senatrice della sinistra indipendente. Nel luglio 2000 ha ricevuto il premio Ives Pelicier della International Academy of Law and Mental Health, e nell'aprile 2001 l'universita' di Sassari le ha conferito la laurea honoris causa in scienze politiche"] E' stata una delle piu' grandi pensatrici del ventesimo secolo. Poche e pochi se ne sono accorti. Ma quando sara' vinta la lotta in cui si dono', insieme al marito Franco ed a tante e tanti con loro, la lotta decisiva che ha restituito dignita' umana e umana comprensibilita' e umano ascolto ad ogni essere umano, la lotta decisiva che ha rivelato come la liberta' sia terapeutica, e come tutte le gabbie e le catene con la loro mera presenza uccidano, allora, quando potremo ragionarne in un sorriso - allora, perche' oggi la lotta di Franca e di Franco e' ancora da continuare - verra' a giorno non solo che quella lotta e' stata anche il contributo piu' grande che la cultura italiana ha dato al pensiero umano e all'umana liberazione nel secolo che si e' chiuso, ma che in essa Franca Ongaro Basaglia e' stata la pensatrice piu' acuta e piu' profonda, piu' autentica e piu' creativa, piu' coraggiosa e piu' forte, forte di quella forza che chiamiamo forza della verita', afferramento alla verita', satyagraha. E' stata una delle piu' grandi pensatrici del ventesimo secolo. Poche e pochi se ne sono accorti. 2. RIFLESSIONE. LUISA MURARO: LE GENEALOGIE FEMMINILI [Dalla rivista telematica "Per amore del mondo" (nel sito: www.diotimafilosofe.it) riprendiamo il seguente testo, scritto nel settembre 1990 e pubblicato in traduzione inglese (di Patricia Cicogna) col titolo Female Genealogies, in Burke-Schor-Whitford (ed.), Engaging with Irigaray, Columbia University Press, New York 1994, pp. 317-333. Luisa Muraro insegna all'Universita' di Verona, fa parte della comunita' filosofica femminile di "Diotima"; dal sito delle sue "Lezioni sul femminismo" riportiamo la seguente scheda biobibliografica: "Luisa Muraro, sesta di undici figli, sei sorelle e cinque fratelli, e' nata nel 1940 a Montecchio Maggiore (Vicenza), in una regione allora povera. Si e' laureata in filosofia all'Universita' Cattolica di Milano e la', su invito di Gustavo Bontadini, ha iniziato una carriera accademica presto interrotta dal Sessantotto. Passata ad insegnare nella scuola dell'obbligo, dal 1976 lavora nel dipartimento di filosofia dell'Universita' di Verona. Ha partecipato al progetto conosciuto come Erba Voglio, di Elvio Fachinelli. Poco dopo coinvolta nel movimento femminista dal gruppo "Demau" di Lia Cigarini e Daniela Pellegrini e' rimasta fedele al femminismo delle origini, che poi sara' chiamato femminismo della differenza, al quale si ispira buona parte della sua produzione successiva: La Signora del gioco (Feltrinelli, Milano 1976), Maglia o uncinetto (1981, ristampato nel 1998 dalla Manifestolibri), Guglielma e Maifreda (La Tartaruga, Milano 1985), L'ordine simbolico della madre (Editori Riuniti, Roma 1991), Lingua materna scienza divina (D'Auria, Napoli 1995), La folla nel cuore (Pratiche, Milano 2000). Con altre, ha dato vita alla Libreria delle Donne di Milano (1975), che pubblica la rivista trimestrale "Via Dogana" e il foglio "Sottosopra", ed alla comunita' filosofica Diotima (1984), di cui sono finora usciti sei volumi collettanei (da Il pensiero della differenza sessuale, La Tartaruga, Milano 1987, a Il profumo della maestra, Liguori, Napoli 1999). E' diventata madre nel 1966 e nonna nel 1997". Luce Irigaray, nata in Belgio, direttrice di ricerca al Cnrs a Parigi, e' tra le piu' influenti pensatrici degli ultimi decenni. Opere di Luce Irigaray: Speculum. L'altra donna, Feltrinelli, Milano 1975; Questo sesso che non e' un sesso, Feltrinelli, Milano 1978; Amante marina. Friedrich Nietzsche, Feltrinelli, Milano 1981; Passioni elementari, Feltrinelli, Milano 1983; Etica della differenza sessuale, Feltrinelli, Milano 1985; Sessi e genealogie, La Tartaruga, Milano 1987; Il tempo della differenza, Editori Riuniti, Roma 1989; Parlare non e' mai neutro, Editori Riuniti, Roma 1991; Io, tu, noi, Bollati Boringhieri, Torino 1992; Amo a te, Bollati Boringhieri, Torino 1993; Essere due, Bollati Boringhieri, Torino 1994; La democrazia comincia a due, Bollati Boringhieri, Torino 1994; L'oblio dell'aria, Bollati Boringhieri, Torino 1996] Il pensiero di Luce Irigaray si e' sviluppato in un vivo rapporto di scambio con la politica delle donne. Il tema delle genealogie femminili ne e' un esempio privilegiato. Ci sono piu' modi di accostare questo tema. Possiamo farlo a partire dal nostro rapporto personale con la madre, che spesso e' un campo di macerie. La relazione figlia-madre e' costantemente presente nell'opera di Irigaray a cominciare da Speculum. De l'autre femme (1974), ancor prima che prenda forma il tema che c'interessa, e a questo tema verra' poi sempre associata. Scrive Irigaray nel 1989: "Un crocevia perduto del nostro divenir donne si trova nel confondersi e nell'annullarsi delle nostre relazioni con la madre e nell'obbligo di sottometterci alle leggi dell'universo degli uomini" (Irigaray 1989, p. 75) (1). Possiamo parlare delle genealogie femminili partendo dalla realta' sociale comunemente osservabile, per esempio la scuola. "La scuola - ha detto Irigaray -, il mondo sociale degli uomini, la cultura patriarcale hanno lo stesso ruolo per le fanciulle che l'Ade per Core-Persefone", ossia, come una potenza infernale che rapisce la figlia alla madre e la violenta. Continua Irigaray: "Le giustificazioni portate per spiegare questo stato di cose sono inesatte. Le tracce della storia della relazione fra Demetra e Core-Persefone ci fanno capire ulteriori cose" (Irigaray 1989, p. 83) (2). Sia l'esperienza personale sia la realta' sociale portano i segni di una sofferenza e di un disordine enigmatici, che fanno pensare a una violenza profonda. Questa violenza, ci insegna Luce Irigaray, corrisponde alla distruzione della relazione genealogica tra madre e figlia ad opera del patriarcato. * Per esporre questo problema, una volta io mi sono basata sulla lettera di una donna al giornale, una lettera comunissima che mostra, in filigrana, le origini del patriarcato che si ripetono ai nostri giorni rinnovando nelle donne sofferenza e confusione. Ecco la lettera: "Spett.le direttore, sono nata in una famiglia composta da quattro figli: due maschi e due femmine; le femmine oggi sono sposate, i maschi no. Mio padre ha sempre avuto grandi favori per i due maschi: mance piu' generose, piu' liberta' di costumi, cibo maggiormente sostanzioso: carne due volte al giorno per i fratelli, per noi formaggio. Queste sue convinzioni che i maschi fossero piu' in tutto e che dovessero essere avvantaggiati in tutti i modi e in tutti i campi per affrontare meglio la vita, le trasmise anche alla mamma. Quando i fratelli furono adulti, costrui', intestandola direttamente a loro, una casa molto spaziosa e bella nel centro del paese, usando i soldi della sua liquidazione e tutti i suoi risparmi. Quando mori'... si arrivo' ad una lite tremenda, alla fine della quale ci fu intimato di non mettere mai piu' piede nella loro casa (ove viveva pure la mamma) e ci fu negato ogni contatto con lei, pena la minaccia di essere citate per violazione di domicilio. In questo clima di tremenda tensione non ho potuto vedere mia madre per quasi nove anni, trascorrere con lei qualche momento, avere dei consigli: tutte cose che si ricordano con tanta tenerezza nei momenti di dispiacere. Neppure a Natale e a Pasqua potevo porgerle gli auguri, pur abitando a cinque minuti dalla sua abitazione! Mi chiedo tristemente: allora e' sempre la forza bruta che vince, a dispetto dei legami affettivi madre-figlia? Tutte le leggi sull'uguaglianza dei sessi non sono dunque rispettate e cedono alla violenza? Al piu' forte? Mi auguro che questa mia tristissima vicenda illumini quei genitori che ancora fanno discriminazione fra i loro figli maschi e femmine, affinche' cio' non succeda mai piu'. Antonietta X". Per commentare questa lettera mostrai i punti di contatto e di divario che ha con il mito di Demetra e Core (Muraro 1988, pp. 24-28) ispirandomi a Luce Irigaray sia per il modo di usare i miti, in chiave storica, sia per l'interpretazione del mito di Demetra. Oltre all'esperienza personale e alla realta' sociale, anche i documenti storici possono offrire una buona introduzione al nostro tema. Portero' come esempio, fra i molti, il processo di condanna di Giovanna d'Arco. Il processo di Giovanna d'Arco puo' essere riguardato come un rinnovato assalto della trionfante religione del padre alle antiche genealogie femminili, ancora sotterraneamente vive. Dice Giovanna nella prima udienza pubblica: "Tutto quello che so, lo so da mia madre". E' di grande interesse notare, anche per noi oggi, come ella si distacchi dalla madrina che aveva fede nelle fate, si distacchi cioe' dalle antiche genealogie femminili, ma non le rinneghi e le riproduca anzi nel contesto della religione ufficiale: tutta la sua vita infatti e' governata dalle sante Caterina e Margherita, che la consigliano, la confortano, le danno forza e le parlano a nome di Dio. La mitologia greco-romana offre un altro approccio, quello preferito da Luce Irigaray, al tema che ci interessa. Altri ancora sono sicuramente possibili, come la letteratura e penso a Ellen Moers, Literary Women. E' chiaro che i diversi approcci non si escludono ma, al contrario, possono combinarsi fra loro. Elencando i diversi approcci, ho voluto dare una prima definizione del concetto di genealogie femminili. Non e' una definizione di tipo classico, e' evidente. E' una definizione contestuale o, piu' precisamente, indicale (riprendo il termine da Peirce), come quando si punta un indice e si dice: "E' questo". Perche' non ho dato una classica definizione? Perche' non e' possibile. Questo tema si trova infatti sul confine tra dicibilita' e indicibilita', come del resto molta parte, non sappiamo quanto grande, dell'esperienza femminile. Quando si tratta, come in questo caso, di portare a dicibilita' un reale non codificato, bisogna che il campo semantico si apra come il mar Rosso, per far passare le cose (l'esperienza), e le sole definizioni valide sono quelle basate su segni indicatori. Luce Irigaray non da' alcuna definizione convenzionale delle genealogie femminili, e ben poche definizioni di questo tipo, in generale. * La produzione di Luce Irigaray si ripartisce fra due registri, quello della pura scrittura (cui appartengono Speculum, Amante marine, Passions elementaires, L'oubli de l'air) e quello della parola orale, conferenze per lo piu', tradotta in scrittura. Il tema delle genealogie femminili e' presente solo nella produzione del secondo tipo e compare per la prima volta nella conferenza di Montreal del 1980, Le corps a' corps avec la mere (Irigaray 1987, pp. 19-33). Si tratta dunque di un tema che appare relativamente tardi e associato alla pratica dell'insegnamento orale, un insegnamento libero, quasi sempre voluto e spesso organizzato da donne per donne. Queste circostanze sono, secondo me, significative. Mostrano come questo tema si formi e si sviluppi nell'incontro diretto di Luce Irigaray con la politica delle donne. La principale pratica politica di Irigaray e' quella del magistero e le genealogie femminili ne sono il frutto per me migliore. Le giudico infatti di fondamentale importanza nella presa di coscienza femminile. * Nella conferenza di Montreal (Il corpo a corpo con la madre) la relazione genealogica fra donne compare dapprima come qualcosa di negato. Questa negazione e' rappresentata dalle figure mitologiche della dea Atena e di Elettra nell'Orestea di Eschilo. L'Orestea, ciclo di tre tragedie, narra la storia del re Agamennone che torna in patria dalla guerra di Troia e viene ucciso dalla regina Clitennestra, e poi del loro figlio Oreste che, aiutato dalla sorella Elettra, uccide la madre per vendicare il padre, e viene perseguitato dalle Erinni finche' trova scampo a Delfi dove Apollo e Atena lo salvano dalla punizione dei matricidi. Nelle Eumenidi, la terza tragedia, Apollo difende il matricida Oreste con questo argomento: "Non e' la madre che genera chi e' chiamato suo figlio, ma solo nutrice e' del seme gettato in lei. Genera l'uomo che la feconda: ella, come ospite a ospite, conserva il germoglio, se un dio non lo soffoca prima. Ti offro la prova di questo argomento: padre senza madre e' possibile. Una testimonianza e' qui vicina, presente: Atena, la figlia di Zeus, che non crebbe nel cavo ombroso di un seno" (vv. 658-666). Nell'Orestea Luce Irigaray legge l'instaurarsi violento della societa' patriarcale. Pe lei i miti hanno valore storico: "(...) il mito non e' una storia al di fuori della Storia, ma la riassume attraverso immagini che riassumono le grandi tendenze di un'epoca" (Irigaray 1989, p. 76) (3). Questa tesi e' implicitamente critica verso l'interpretazione metastorica del mito di Edipo da parte del freudismo. A Irigaray, piu' che la critica, interessa guadagnare l'uso positivo dei miti. L'antica mitologia prova l'esistenza di una societa' ginecocratica prima del patriarcato, sostiene Irigaray rinverdendo la nota teoria di Bachofen. Il modo mitologico di narrare la storia, ella spiega, dipende dal fatto che allora parola e arte non erano separate. C'era allora un altro rapporto con lo spaziotempo. E conclude: "L'espressione mitica della Storia e' piu' vicina alle tradizioni femminili e matrilineari" (Irigaray 1989, p. 76) (4). Occorre pero' tener conto che i miti pervenuti a noi sono una messa in scena gia' patriarcale, che mira a nascondere piu' che a mostrare, a istruire piu' che a raccontare. Irigaray parla di un mascheramento operato dalla cultura patriarcale. A questo proposito, in una recente serie di conferenze tenute nell'Italia meridionale, ella fa una precisazione che suona discutibile: "Questa cultura patriarcale ha cancellato, forse per ignoranza o incoscienza, le tracce di una cultura anteriore o simultanea ad essa" (Irigaray 1989, p. 76) (5). L'ipotesi dell'ignoranza o dell'inconsapevolezza si accorda male con quello che la stessa Irigaray aveva detto a Montreal nel 1980, che a fondamento della civilta' presente c'e' un matricidio impunito: "Oreste uccide la madre perche' lo esige l'impero del Dio Padre e lo esige il suo appropriarsi delle potenze arcaiche della madre terra" (Irigaray 1987, p. 22) (6). Se questo e' vero in un qualche modo (e per Irigaray i miti sono veri in modo storicamente determinato), l'ignoranza e l'inconsapevolezza del patriarcato mi sembrano finte. Non si tratta d'incoerenza da parte di Irigaray, ma del movimento del suo pensiero. Su questo punto specifico l'instabilita' viene, secondo me, da una contraddizione che si manifesta in un fatto paradossale, e cioe' che nella societa' patriarcale i figli maschi hanno con la madre un rapporto di gran lunga migliore delle figlie. Quando Irigaray attenua la polemica nei confronti del patriarcato, lo fa, secondo me, per il contraccolpo di questa contraddizione. Nella conferenza di Montreal ella allude all'enigma irrisolto del nostro rapporto con la madre, dicendo: l'uccisione di Clitennestra rende folli sia Oreste sia Elettra, ma Oreste guarisce con l'aiuto di Apollo mentre Elettra resta pazza (Irigaray 1987, p. 22). Ma piu' avanti invita le ascoltatrici a "uscire da un mondo di follia che non e' il nostro" (p. 28). Piu' avanti ancora, torna a fare una allusione, sia pure velata, alla nostra follia: noi donne dobbiamo badare a "non riuccidere la madre che e' stata immolata all'origine della nostra cultura" (p. 29) (7). Immolata, s'intende, dal figlio per conto del padre. In cio noi saremmo coinvolte piu' come complici o imitatrici dell'uomo che come responsabili dirette. La contraddizione resta dunque presente ma inesplorata. Cio' si riflette nella forma della conferenza, composta da una prima parte che interessa fondamentalmente gli uomini e ha forma teorica, e una seconda parte, rivolta specialmente alle donne, che ha forma di esortazione: "E' urgente che ci rifiutiamo... E' necessario anche che noi... Dobbiamo essere attente a un'altra cosa..." (8) e cosi' via fino alla fine. Questa forma del discorso sembra dire che non ci sia niente da capire, niente da spiegare nel nostro rapporto con la madre, ma solo qualcosa da migliorare, e che il problema riguardi quasi esclusivamente gli uomini. E' in questa serie finale di esortazioni, tutte d'innegabile valore morale e politico, che a un certo punto prende forma positiva il concetto di una relazione genealogica tra donne, con queste precise parole: "E' necessario anche, se non vogliamo essere complici dell'uccisione della madre, che affermiamo che esiste una genealogia di donne" (Irigaray 1987, p. 30) (9). Questa genealogia e' duplice. C'e' una genealogia basata sulla procreazione, che ci lega alla madre, a sua madre e cosi' via, la maternita' operando come la struttura di un continuum femminile che ci congiunge ai primordi della vita. Mettiamolo in parole, dice Irigaray: "Dobbiamo inoltre trovare, ritrovare, inventare le parole, le frasi che dicono il rapporto piu' arcaico e piu' attuale con il corpo della madre" (p. 29) (10). I tre verbi: trovare, ritrovare, inventare, hanno significato diverso e sono messi insieme per un preciso effetto di senso. In Irigaray sono frequenti le costellazioni semantiche di questo tipo, che mirano a un determinato effetto di senso, che qui e' d'illuminare il nostro rapporto con una realta' vicinissima e remota. C'e', d'altra parte, una genealogia basata sulla parola. "Non dimentichiamo nemmeno che abbiamo gia' una storia, che certe donne, anche se era culturalmente difficile, hanno segnato la storia, e che troppo spesso noi non ne abbiamo conoscenza' (p. 30) (11), dice Irigaray facendo un riferimento non frequente in lei all'opera di altre donne. La prima pratica "genealogica" nel femminismo e' consistita proprio nel fare conoscenza delle donne che hanno marcato il nostro passato, sia biografico sia storico. Luce Irigaray suggerisce dunque questa interpretazione per la straordinaria fioritura di ricerche storiche che ha accompagnato il femminismo: come mossa dall'amore della genealogia materna e dalla volonta' di restituirle simbolicamente la vita. La conferenza di Montreal termina con una figura che cerca di esprimere la nuova idea in maniera intuitiva: "Una donna celebrante l'eucarestia con sua madre, spartendo con lei i frutti della terra da lei, da loro due benedetti, potrebbe liberarsi dall'odio o dall'ingratitudine verso la sua genealogia materna" (p. 32) (12). E' una figura che trovo macchinosa ma degna di attenzione. Mostra lo sforzo politico e filosofico di significare qualcosa che la nostra cultura aveva reso impensabile, e la fatica per superare la barriera di questa impensabilita', una barriera costituita anche da "odio" e "ingratitudine" di donne fra loro. In questa stessa direzione, nel 1986, Luce Irigaray diede un suggerimento ai/alle dirigenti di un partito politico italiano: mettere nei luoghi pubblici delle immagini (foto, pitture, sculture ecc.) rappresentanti madri e figlie insieme (cfr. Irigaray 1987, p. 212; 1989, pp. 8-10) (13). Questa preoccupazione per la possibile traduzione pratica e' un aspetto non secondario del pensiero di Irigaray. La figura di madre e figlia concelebranti l'eucarestia sembra avere una doppia provenienza: dall'immaginario di una paziente di Luce Irigaray, da una parte (cfr. Irigaray 1987, pp. 35-36) (14), e dalla coppia mitologica Demetra e Core, dall'altra. Queste due divinita', madre e figlia, all'origine dei misteri eleusini, diventeranno per Irigaray la rappresentazione preferita della genealogia femminile. * Luce Irigaray riprende il tema nel 1982, in una serie di lezioni tenute all'Universita' di Rotterdam e pubblicate due anni dopo con il titolo Etique de la difference sexuelle (Etica della differenza sessuale). Occorre forse precisare che "etica" in Irigaray ha un significato vicino alla eticita' (Sittlichkeit) di Hegel, sebbene ella porti alcune correzioni alla concezione hegeliana (cfr. Irigaray 1987, p. 147, nota 1) (15). Cosi' intesa, l'etica oltrepassa la morale e comprende il diritto, le consuetudini, le leggi scritte e non scritte, la religione... In un catalogo librario Usa ho trovato il nome di Irigaray associato a quello di due esponenti del cosiddetto post-strutturalismo francese (che in passato venivano considerati, piu' semplicemente, strutturalisti). Un simile accostamento forse e' di moda ma e' fuorviante, a mio giudizio. La decostruzione delle forme culturali ricevute non e' mai un fine per Irigaray. Ella e' una pensatrice politica, almeno quanto lo fu Hegel nel contesto della cultura della borghesia uscita vittoriosa dalla rivoluzione del 1789. Questo parallelo non significa, sia chiaro, una vicinanza; Luce Irigaray e' distante e in alcuni punti agli antipodi di Hegel. L'esistenza di genealogie femminili costituisce per Irigaray una necessita' di natura etica, nel senso indicato sopra. Questa posizione comincia a delinearsi con l'Etica della differenza sessuale. Affinche' non si ripeta il destino di Antigone, dice Irigaray con riferimento alla tragedia omonima di Sofocle, bisogna che il mondo delle donne dia vita a un suo ordine etico. Le donne, aveva detto prima, sono impedite di agire eticamente; cio' significa che sono impedite di partecipare in maniera autonoma ed efficace alla vita della polis, l'impedimento primo essendo rappresentato dalla mancanza di un linguaggio sessuato femminile. E' necessario dunque dar vita a un ordine etico fra donne, il quale avra' almeno due dimensioni, una verticale nella linea genealogica madre-figlia, e una orizzontale, quella ben nota della sorellanza (cfr. Irigaray 1984, pp. 86-87) (16). Sono poche righe di grande peso. Esse segnano quella che io considero la caratteristica maggiore del nostro presente rispetto al femminismo degli anni Sessanta-Settanta. Allora si concepivano e praticavano rapporti tra donne all'insegna della sorellanza. Eravamo sorelle nella lotta contro l'oppressione patriarcale. Madre e figlie si', ma in realta' sorelle contro tutto cio' che ci nega: sono le parole con cui una grande scrittrice femminista dipinse il suo rapporto con la figlia. Non sapevamo che posto attribuire alla madre. C'e' un passo di Adrienne Rich, in Nato di donna, che voglio citare estesamente perche' esprime bene il limite della sorellanza con la consapevolezza che potevamo averne negli anni Settanta: "Era troppo semplice per noi, all'inizio di questa nuova ondata di femminismo, analizzare l'oppressione delle nostre madri, capire 'razionalmente' e correttamente perche' le nostre madri non ci abbiano insegnato a essere amazzoni, perche' ci abbiano fasciato i piedi o semplicemente abbandonate. Quell'analisi era esatta e persino radicale; eppure come tutte le analisi ristrette presupponeva che la conoscenza razionale fosse tutto. C'era e c'e', in gran parte di noi, una donna-bambina che desidera ancora le cure, la tenerezza e l'approvazione di una donna, il potere di una donna esercitato in nostra difesa (...). Quando riusciremo ad affrontare e a districare questo paradosso, questa contraddizione, a vedere fino in fondo la passione confusa di quella lontana bambina, potremo cominciare a trasformarla, e la rabbia cieca e il rancore che esplodono ripetutamente tra le donne che insieme si sforzano di costruire un movimento potranno essere trasfigurati. Prima del legame tra sorelle c'era il legame - transitorio, frammentato forse, ma fondamentale e cruciale - tra madre e figlia" (Rich 1977, pp. 227-228). La verticalita', cito nuovamente da Irigaray, e' una dimensione negata al divenire donna nella nostra cultura. "Il legame tra madre e figlia, figlia e madre deve spezzarsi perche' la figlia divenga donna" (Irigaray 1984, p. 87) (17). E' questa, notoriamente, la posizione di Freud nella lezione 33 dell'Introduzione alla psicoanalisi, con la quale egli assolutizza quello che noi ora sappiamo essere storicamente determinato. "La genealogia femminile - questo e' il dato culturale nelle parole di Irigaray - deve essere soppressa, a vantaggio della relazione figlio-Padre, dell'idealizzazione del padre e del marito come patriarchi" (p. 87) (18). La mancanza di espressione simbolica della disparita' tra madre e figlia e' causa non solo di infelicita' nel loro rapporto ma anche, come intuisce Adrienne Rich, dei conflitti piu' aspri fra donne. Il legame genealogico, secondo Irigaray, da una parte serve a simbolizzare quello che passa tra madre e figlia, facendoci superare il regime patriarcale dell'indifferenziaz ione e rivalita' fra donne (cfr. Irigaray 1984, pp. 82-84) (19). Dall'altra, esso ci apre la dimensione di un di piu' di segno femminile e ci da' l'idea di un divenire donna nella fedelta' al nostro sesso. * Il tema delle genealogie femminili riguarda il nostro presente. La sua attualita' e' confermata da una pubblicazione di quegli anni il cui titolo, Le madri di tutte noi (1982), riprende l'appellativo dato in una sua commedia da Gertrude Stein a Susan B. Anthony, the mother of us all. Far entrare la parola "madre" nel nostro linguaggio politico, spiegano le autrici di quella pubblicazione, ha rivoluzionato i rapporti fra noi e con il mondo (cfr. Libreria delle donne di Milano 1987, p. 127 sgg.). Similmente si esprime Irigaray in una conferenza del 1984, Femmes divines (Donne divine), chiamando la genealogia "la nostra incarnazione generica", la nostra incarnazione nel genere femminile (Irigaray 1987, p. 84) (20). Fra le conferenze di Irigaray, questa e' la mia preferita. Ha un grande valore politico, sebbene non sia evidente a prima vista. L'autrice torna a ribadire la necessita' di una dimensione verticale per la liberta' femminile, dimensione rappresentata dalla relazione genealogica e, al tempo stesso, dalla relazione della donna con il divino. In seguito, in una conferenza intitolata L'universel comme mediation (L'universale come mediazione) di cui parlero', Irigaray introduce una distinzione fra i due riferimenti, divino e genealogico, come distinzione fra gli antenati e dio: gli antenati, ella dice, manifestano una genealogia, una storia, non un infinito (Irigaray 1987, p. 153) (21). Ma io penso che questa distinzione sia rispondente allo stato della cultura maschile piu' che alla politica delle donne. Donne divine fu rivolto a un pubblico tutto di donne. Prendendo le mosse da L'essenza del cristianesimo di Feuerbach, l'autrice afferma che il nostro venire alla liberta' e divenire nella liberta', domandano che noi immaginiamo il nostro dio: un dio "che s'incarna al femminile, attraverso la madre e la figlia, e nei loro rapporti" (Irigaray 1987, p. 85) (22). Per essere libere, infatti, non basta ribellarsi all'oppressione; bisogna in piu' avere una meta e una o piu' leggi. Conclude che "un dio femminile e' ancora da venire" (p. 80) (23). Su quest'ultimo punto, non sono d'accordo con Irigaray. Poiche' c'e' liberta' femminile, per me vuol dire che il dio di cui ella parla e' venuto. Non posso soffermarmi sui punti di mio non accordo con il pensiero di Luce Irigaray; non sono dicibili in poche parole da me che ho ricevuto nutrimento da quel pensiero. E' pero' opportuno che io vi accenni, in quanto toccano l'argomento che sto trattando. Luce Irigaray intreccia il tema delle genealogie femminili con quello della relazione fra uomo e donna. Io riconosco e mi rallegro che l'esistenza di genealogie femminili dia luogo alla liberta' anche nella relazione fra i due sessi, ma lo considero un effetto e non un fine; io do' la dignita' di fine unicamente alla liberta' femminile e a cio' che e' indispensabile per questa. * Con la conferenza intitolata L'universale come mediazione del 1986, il tema delle genealogie femminili trova collocazione in una scena piu' vasta. Questa conferenza, che ha avuto piu' presentazioni a cominciare da quella fatta al XVI Internationaler Hegel-Kongress, e' la maggiore per impegno filosofico e politico dell'autrice, paragonabile a un affresco medioevale della fine del mondo. Non di una fine si tratta in questo caso, ma del possibile passaggio a un nuovo mondo. I molti contenuti che troviamo sparsi nelle altre conferenze, qui si raccolgono intorno all'idea espressa dal titolo. Oggi, dice Irigaray, si incomincia a riconoscere i limiti della nostra civilta', dominata da problemi di accrescimento dei beni e incapace di custodire la vita, ma si stenta a operare le necessarie correzioni anche per una concezione rigida e arbitraria dell'universale. E propone in alternativa di concepire l'universale nella forma della mediazione (Irigaray 1987, pp. 147-148) (24). Secondo Irigaray, lo squilibrio del nostro ordine sociale viene dalla "separazione tra i generi" (p. 149) (25), che e' anche separazione storica per l'alternarsi prima di un'epoca ginecocratica e poi di un'epoca patriarcale. In tal modo, i due generi non si sono mai incontrati veramente. Cio' chiarisce il significato della mediazione, che deve aver luogo, in primis, fra i due sessi. Inoltre, questo ci avverte che ora il tema delle genealogie femminili sara' trattato in rapporto alla costituzione di un mondo etico di donne e uomini insieme, mentre prima riguardava il mondo delle donne fra loro. * L'impegno teorico e pratico di Irigaray per l'edificazione di un mondo etico di donne e uomini insieme, restera' costante. In questo contesto il nostro tema si arricchisce soprattutto dal suo combinarsi con i temi piu' esplorati in questi anni, che sono il diritto, il linguaggio, la religione. Quasi tutte le conferenze successive a L'universale come mediazione contengono riferimenti alle genealogie femminili, a riprova dell'importanza che Luce Irigaray continua a riconoscergli. Questa importanza viene da lei esplicitamente affermata, per esempio dicendo che "e' necessario che entri nella Storia l'interpretazione dell'oblio delle genealogie femminili ed e' necessario che se ne ristabilisca l'economia" (Irigaray 1989, p. 83) (26). Segnalo specialmente Une chance de vivre (Una possibilite' di vivere, Irigaray 1987, pp. 205-231; 1989, pp. 1-26) (27) e Le mystere oublie' des genealogies feminines (Il mistero dimenticato delle genealogie femminili, Irigaray 1989, pp. 67-84) (28), da cui viene la citazione appena fatta. In quest'ultima conferenza Irigaray solleva una questione che potrebbe prestarsi a sviluppi interessanti. Perche', ella si chiede, le genealogie femminili furono distrutte? Ma risponde con una brevita' sfuggente: "Per stabilire quell'ordine di cui l'uomo aveva bisogno, ma che non corrisponde ancora a quello del rispetto e della fecondita' della differenza sessuale" (p. 82) (29). Sembra che l'autrice voglia attenuare la realta' del dominio sessista ricorrendo a una razionalizzazione del passato e ad un'aspettativa per il futuro. * A questa conferenza ho gia' accennato: e' in questo testo che Irigaray ipotizza ignoranza o inconsapevolezza del patriarcato nella cancellazione della cultura basata sulle genealogie femminili. Sempre in questa conferenza ella dice che il patriarcato "e' fondato sul rapimento e sulla violenza che distrugge la verginita' della fanciulla e l'uso di questa in un commercio fra uomini" (p. 84) (30), con riferimento al mito di Core e alla teoria di Levi-Strauss sullo scambio delle donne. Nella conferenza di Montreal, dove per la prima volta si parla di genealogie femminili, Irigaray aveva detto che il patriarcato e' fondato sull'uccisione della madre per assicurare il potere del padre e del marito. Come ho gia' detto, queste oscillazioni sono riconducibili secondo me a una contraddizione non risolta dalla politica delle donne e manifesta nel fatto paradossale che nella societa' che noi chiamiamo patriarcale i figli maschi hanno con la madre un migliore rapporto delle figlie. Il femminismo ha fornito delle spiegazioni di questo fatto, ma sono razionalizzazioni, come osserva Adrienne Rich nel passo citato sopra. In ogni caso, quel fatto resta ed e' un paradosso che incrina la nostra causa alle radici. Infatti, e' possibile dimostrare che una parte della virulenza (la "rabbia") con cui le femministe attaccano il potere maschile, altro non sia che lo spostamento di una non risolta avversione nei confronti della madre, avversione che in maniera latente e' sempre pronta a rivoltarsi contro di se' o altre donne, specialmente contro quelle che riproducono qualcosa della figura della madre. Il valore politico del tema delle genealogie femminili e' in rapporto a questa contraddizione e al suo superamento. Nasce la questione di capire quello che capita di questo valore passando dalla prima impostazione - dar vita a un ordine etico tra donne - alla piu' recente, dar vita a un ordine etico di donne e uomini insieme. Si mantiene? Si perde? Cambia? I testi di luce Irigaray ci offrono a questo proposito una pista interessante, costituita da una serie mutevole d'interpretazioni della figura di Antigone. * Ricordo brevemente le caratteristiche di Antigone. E' la protagonista dell'omonima tragedia di Sofocle. Figlia di Edipo e Giocasta, dopo aver dato assistenza al padre cieco e disperato, si ribella al tiranno di Tebe, Creonte, fratello di Giocasta, il quale ha proibito di seppellire il fratello di Antigone, morto nel tentativo di togliere il potere allo zio. Antigone da' sepoltura al fratello e viene percio' condannata da Creonte a essere sepolta viva in una grotta, dove ella si toglie il poco di vita che le rimane, impiccandosi. Inizialmente Antigone non e' per Irigaray la figura eroica che e' invece nella tradizione maschile. A Irigaray Antigone appare una figura ambigua, in senso letterale, cioe' discorde, esposta a interpretazioni contrastanti e percio' bisognosa d'interpretazione femminile che la faccia uscire dall'imprigionamento nell'ordine simbolico degli uomini. Scrive in Etica della differenza sessuale: "Ritorno dunque al personaggio di Antigone, non per identificarmi in esso. Antigone, l'antidonna, e' ancora una produzione della cultura scritta dai soli uomini". Ma, aggiunge, bisogna farla uscire dalla notte, dall'ombra, dalla pietra (Irigaray 1984, p. 94) (31). Di Antigone Irigaray aveva gia' scritto in Speculum, nel capitolo su Hegel. Antigone vi e' presentata come donna muta, mossa ad agire dal desiderio della madre, desiderio che incarna il loro fratello-figlio morto in guerra: "Per questo la sorella si strangolera', per salvare almeno il figlio di sua madre. Si togliera' il respiro - la parola, la voce, l'aria, il sangue, la vita - (...) perche' viva in eterno il fratello, il desiderio di sua madre" (Irigaray 1974, p. 203) (32). Anche in Etica Antigone raffigura l'imprigionamento della donna in un ordine simbolico che non e' il suo, e la paralisi in cui si trova di conseguenza il mondo delle donne. Come si ricordera', Irigaray introduce il principio della duplice dimensione, verticale e orizzontale, dei rapporti fra donne, dicendo: "Affinche' questo destino di Antigone non debba ripetersi..." (Irigaray 1984, p. 86) (33). * In una conferenza del 1985 a Rotterdam, Le genre feminin (Il genere femminile), Luce Irigaray risolve l'ambiguita' di Antigone presentandola come la figura della donna che non da' segno di appartenere al suo sesso e alla genealogia della madre. Antigone, dice Irigaray, appartiene al mondo degli uomini, non e' donna divina, non assolve il compito che le incombe in quanto "appartenente al genere femminile". Ella e' gia' al servizio del dio maschile, e' al servizio dello Stato, assiste gli uomini nei loro conflitti per il potere; l'opposizione che la vede protagonista, e' apparente (cfr. Irigaray 1987, pp. 128-134) (34). "Antigone e' gia' la rappresentante, il rappresentante, dell'altro del medesimo" (p. 129) (35), che vuol dire: figura del femminile a misura d'uomo. Questa conferenza precede di poco e prepara in molti punti quella intitolata L'universale come mediazione (1986), ma non ne condivide la caratteristica di quadro sintetico; l'accento viene messo piuttosto sulle contraddizioni. Il suo punto positivo, che fa da perno al discorso, e' il concetto di appartenenza al genere femminile. Il giudizio su Antigone, donna sola che si mobilita fino alla morte in un mondo di uomini, viene di conseguenza. * Anche da questo punto di vista, L'universale come mediazione e' una svolta. Dopo questa conferenza, infatti, l'interpretazione di Antigone cambia completamente. Nel 1988, alla festa dell'Unita' (il quotidiano del Partito comunista italiano), davanti a un grande pubblico di uomini e donne, Irigaray ha fatto un elogio incondizionato di Antigone. Antigone, disse, difende la convivenza civile su alcuni punti di grande valore fra cui il rispetto per l'ordine cosmico e per la genealogia materna. La sua fine tragica va imputata unicamente al tiranno che non rispetta le leggi piu' elementari dellordine sociale. Antigone, disse ancora Irigaray, ci da' un esempio degno di essere meditato ai nostri giorni, e parlo' di un diritto civile (era il tema della conferenza) da ripensare "alla luce della verita' di Antigone" (Irigaray 1989, pp. 51-53) (36). Dira' ancora Irigaray, tornando a legare il recupero di Antigone al tema delle genealogie femminili, che Antigone e' la donna la cui "fede" e "fedelta'" alla genealogia materna sono punite con la morte da un tiranno per assicurarsi il potere politico (p. 75) (37). I miti non sono univoci, afferma Irigaray (p. 71) (38). D'accordo, ma fino a questo punto? A questo punto difficilmente potremmo farne uso per la conoscenza del passato, come propone Irigaray. Consideriamo pero' che un cosi' drammatico cambiamento d'interpretazione riguarda unicamente Antigone. Siamo in presenza di un caso eccezionale. Riprendo cosi' la domanda che facevo sopra: come si ripercuote sul tema delle genealogie femminili la svolta rappresentata da L'universale come mediazione? A questa domanda ne ho affiancata una piu' semplice: perche' nel passaggio dal primo contesto, ordine etico fra donne, al secondo, ordine etico di donne e uomini insieme, il giudizio su Antigone cambia? L'Antigone della tragedia di Sofocle e' un'eroina politica. Il cambiamento di giudizio su di lei segnala abbastanza ovviamente un cambiamento riguardante la politica. Il cambiamento non riguarda direttamente ne' il tema delle genealogie femminili ne' la pratica politica delle relazioni tra donne, la cui validita' Luce Irigaray trova il modo di ribadire, per esempio nel 1988 ragionando sulle forme linguistiche che ostacolano il significarsi del femminile per se stesso: "Altra soluzione ugualmente necessaria: ristabilire le genealogie femminili e le comunita' di donne fra loro" (Irigaray 1989, p. 33) (39). Antigone, d'altra parte, e' l'eroina dell'azione dimostrativa e della testimonianza, che non si pone il problema dell'azione efficace. Questo e' un aspetto su cui Irigaray insiste quando dice di Antigone che e' la rappresentante dell'altro del medesimo, ossia la donna a misura d'uomo. La donna come l'uomo la concepisce, dice Irigaray, e' priva dell'efficacia del suo essere donna, e' sostanza privata di effettualita', e cita una filosofa americana che a questo proposito avrebbe parlato di "vampirismo metafisico" (Irigaray 1987, pp. 139-140) (40). Ad Antigone con la sua "apparente opposizione", Irigaray oppone il genere femminile che, "secondo l'ordine del suo divenire etico, lotta con se stesso, tra luce e ombra, per divenire cio' che e' individualmente e collettivamente. Questa crescita, parzialmente polemica tra coscienza e inconscio, immediatezza e mediazioni, madre e donna, deve permanere aperta ed infinita per e nel genere femminile" (p. 139) (41). Di questo argomento dell'efficacia o effettualita' (la filosofia antica parlava di energeia), non troviamo piu' traccia nel successivo elogio di Antigone: non le viene attribuita (come invece la fedelta' alla genealogia materna) ne' negata. Cosi', tacitamente, l'azione etica si distacca dall'azione efficace. * E' su questo punto, io penso, che la concezione politica di Irigaray si e' modificata con il passaggio rappresentato da L'universale come mediazione. Irigaray allarga l'orizzonte e lo occupa degnamente con il suo pensiero, ma e' un pensiero che per la sua efficacia deve dipendere da altro e altri. Prima, chiaramente, ella pensava non ad un'efficacia esteriore ma all'azione trasformatrice che sviluppa la sostanza vivente. Nella sostanza vivente del femminile in divenire Irigaray comprendeva, come abbiamo visto, anche la relazione madre-donna. Quella pagina de Il genere femminile e' per me la piu' alta della filosofia politica di Irigaray. Occorre pero' aggiungere che Irigaray vi parlava dell'efficacia del genere femminile non come di una realta' da lei sperimentata ma come di una realta' mancante, cosi' come in Donne divine dice che il dio femminile deve ancora venire. La mia posizione diverge in cio' da Irigaray, come ho detto. Non devo sottovalutare questo divario, che si apre prima di quella che io chiamo una svolta nel pensiero di Irigaray, svolta che dal punto di vista di lei deve apparire meno grande che dal mio: Irigaray non lascia cadere un'efficacia sperimentata, mentre io ho sperimentato la forza modificatrice della pratica della relazione genealogica. * Queste considerazioni ci riportano alla questione piu' importante, che e' l'enigma dell'odio e dell'ingratitudine della donna verso la madre. (Questo enigma, ricordiamo, prima di noi ha impegnato la mente di Melanie Klein). Il femminismo - mi riferisco alla sua tendenza principale - ha cercato di mettere questo enigma sul conto del patriarcato. A questo scopo il femminismo ha fatto una duplice operazione: un'operazione manifesta di razionalizzazione, per cui diciamo che il patriarcato ha asservito le nostre madri rendendole odiose alle figlie (noi), amanti della liberta'; e un'operazione meno dichiarata ma piu' importante, di spostamento per cui noi rivolgiamo contro il patriarcato e contro l'uomo i sentimenti negativi originariamente rivolti contro la madre. Luce Irigaray non segue questa strada. Come dice parlando di Antigone nel 1985 (prima della "svolta"), questa sarebbe "un'apparente opposizione" che ci distoglie dalla "possibilita' di agire nell'affermazione" (Irigaray 1987, p. 139) (42). Ella ci propone invece di risolvere l'enigma dell'odio e dell'ingratitudine con la pratica genealogica. La storiografia femminista e' una pratica genealogica, secondo Irigaray. La sua prima proposta, si ricordera', e' di celebrare l'eucarestia con la madre. In seguito avanza l'idea delle immagini di madre e figlia insieme, da collocare nei luoghi pubblici. Ma a un certo punto l'enigma dell'odio e dell'ingratitudine sparisce dai testi di Irigaray. Non viene piu' evocato. La figura genealogica preferita da Irigaray diventa la coppia Demetra-Core, che rappresenta la relazione madre-figlia con le caratteristiche dell'armonia naturale e della fecondita' spirituale. La scomparsa dai testi non vuol dire che l'enigma sia risolto. Irigaray non dice che esso sia risolto e semmai lascia intendere il contrario; semplicemente, non ne parla piu'. In corrispondenza a cio', ella attenua i toni polemici verso il patriarcato. Il suo giudizio sul patriarcato non e' cambiato: secondo me, lei vuole soltanto sorvolare sulla nostra follia, cioe' sull'enigma dell'odio e dell'ingratitudine, che la facile rabbia femminista contro il patriarcato rischia di evocare, e sicuramente evoca all'orecchio di un'esperta psicoanalista qual e' Irigaray. La scomparsa della contraddizione che, piu' di ogni altra, impedisce l'azione efficace delle donne, permette a Irigaray di allargare l'orizzonte possibile della nostra politica e di immaginare una presenza femminile a livello cosmico. Questo allargamento, lei e' disposta a pagarlo con una politica che prende le forme della testimonianza. Percio' modifica il suo giudizio su Antigone. Quando la politica era cambiare l'esistente per effetto del cambiamento interno della sostanza del femminile - della relazione madre-donna -, Antigone appariva fuori strada. Quando la scena si allarga per comprendere tutte le contraddizioni tranne quella che ci colpisce dall'interno, allora la politica prende i tratti dell'azione dimostrativa e della testimonianza, com'e' per Antigone. * Per me il cuore della politica resta la relazione genealogica cosi' come Irigaray ce la presenta nella pagina de Il genere femminile in cui ella parla dell'azione efficace. Io penso che noi siamo testimoni e protagoniste di un cambiamento che riguarda la relazione della donna con la figura della madre e, di conseguenza, il significato della differenza sessuale. Il nostro saper amare la madre e' il fondamento della nostra liberta'. Quello che a livello superficiale conosciamo come il femminismo, e' la manifestazione, secondo me, di un cambiamento che si situa a livello di struttura della nostra civilta', il livello che lo storico Braudel indica come la storia di lunga durata (Braudel 1958). Mi riferisco non al femminismo delle rivendicazioni e della parita' con l'uomo, ma al movimento che ci ha portate a scegliere di stare tra donne, a regolarci di preferenza sul giudizio delle nostre simili, ad accettare l'autorita' di donne, a cercare per la nostra mente il nutrimento di un pensiero femminile. * Bibliografia - Braudel 1958: Fernand Braudel, Histoire et sciences sociales. La longue duree, in "Annales E.S.C." 1958, n. 4, pp. 725-753. - Irigaray 1974: Luce Irigaray, Speculum. De l'autre femme, Minuit, Paris 1974; Speculum. L'altra donna, traduzione e cura di Luisa Muraro, Feltrinelli, Milano 1975. - Irigaray 1984: Luce Irigaray, Etique de la difference sexuelle, Minuit, Paris 1984; Etica della differenza sessuale, traduzione di Luisa Muraro e Antonella Leoni, Feltrinelli, Milano 1985. - Irigaray 1987: Luce Irigaray, Sexes et parentes, Minuit, Paris 1987; Sessi e genealogie, traduzione di Luisa Muraro, La Tartaruga, Milano 1989. - Irigaray 1989: Luce Irigaray, Le temps de la difference, Le livre de poche, Paris 1989; Il tempo della differenza, traduzioni di Domitilla Marchi, Luisa Muraro, Nadhira Lekehal, Editori Riuniti, Roma 1989. - Libreria delle donne 1987: Libreria delle donne di Milano, Non credere di avere dei diritti, Rosenberg & Sellier, Torino 1987. - Muraro 1988: Luisa Muraro, Il concetto di genealogia femminile, Centro Culturale Virginia Woolf, Roma 1988. - Rich 1977: Adrienne Rich, Nato di donna, traduzione di Maria Teresa Marenco, Garzanti, Milano 1977; Of Woman Born, W.W. Norton & Co., 1976. * Note 1. "Un des carrefours perdus de notre devenir femme se situe dans le brouillage ef l'effacement des relations a' notre mere et dans l'obligation de nous soumettre aux lois du monde de l'entre-hommes" (Irigaray 1989, p. 111). 2. "La scolarite', le monde social de l'entre-hommes, la culture patriarcale fonctionnent pour les petites filles comme l'Hades pour Kore'-Persephone. Les justifications donnees pour expliquer cet etat de choses sont inexactes. Les traces de l'histoire de la relation entre Demeter et Kore'-Persephone nous en apprennent davantage" (Irigaray 1989, p. 122). 3. "(...) le mythe ne correspond pas a' une histoire independente de l'Histoire mais il exprime celle-ci en recits images qui illustrent les grandes tendances d'une epoqueî" (Irigaray 1989, p. 112). 4. "L'expression mythique de l'Histoire est plus apparentee aux traditions feminines et matrilineaires" (Irigaray 1989, p. 113). 5. "Cette culture patriarcale a efface' - peut-etre par ignorance ou inconscience - les traces d'une culture anterieure ou simultanee a elle" (Irigaray 1989, p. 113). 6. "Oreste tue sa mere parce que l'empire du Dieu-Pere et son appropriation des archaiques puissances de la terre-mere l'exigent" (Irigaray 1987, p. 24). 7. "ne pas retuer la mere qui a ete' immolee a' l'origine de notre culture" (Irigaray 1987, p. 30). 8. "Il est urgent que nous refusions... Il est necessaire aussi que nous... Nous avons a veiller a' une autre chose..." 9. "Il est necessaire, pour ne pas etre complices du meurtre de la mere, que nous affirmions qu'il existe une genealogie de femmes" (Irigaray 1987, p. 31). 10. "Nous avons aussi a' trouver, retrouver, inventer les mots, les phrases, qui disent le rapport le plus archaique et le plus actuel au corps de la mere" (p. 31). 11. "N'oublions pas, non plus, que nous avons deja' une histoire, que certaines femmes, meme si c'etait difficile culturellement, ont marque' l'histoire et que trop souvent nous ne les connaissons pas" (p. 31). 12. "Una femme, celebrant l'eucharistie avec sa mere, lui donnant en partage les fruits de la terre benis par elle(s), pourrait etre delivree de toute haine ou ingratitude vis-a'-vis de sa genealogie maternelle" (p. 33). 13. Irigaray 1987, 205; 1989, pp. 27-28. 14. Irigaray 1987, pp. 37-38. 15. Irigaray 1987, p. 141, n. 1. 16. Irigaray 1984, p. 106. 17. "Le lien mere et fille, fille et mere, doit etre rompu pour que la fille devienne femme" (Irigaray 1984, p. 106). 18. "La genealogie feminine doit etre supprimee au benefice de la relation fils-Pere, de l'idealisation du pere et du mari comme patriarches" (p. 106). 19. Irigaray 1984, pp. 100-102. 20. "notre incarnation generique" (Irigaray 1987, p. 83). 21. Irigaray 1987, p. 147. 22. "qui s'incarne au feminin, a' travers la mere et la fille, et dans leurs rapports" (Irigaray 1987, p. 84). 23. "Un dieu feminin est encore a' venir" (p. 79). 24. Irigaray 1987, pp. 142-143. 25. "separation entre les genres" (p. 143). 26. "il est necessaire de faire entrer dans l'Histoire l'interpretation de l'oubli des genealogies feminines et d'en retablir l'economie" (Irigaray 1989, p. 121). 27. Irigaray 1987, pp. 197-222; 1989, pp. 19-52. 28. Irigaray 1989, pp. 101-123. 29. "Pour etablir un ordre dont l'homme avait besoin mais qui ne correspond pas encore e' celui du respect et de la fecondite' de la difference sexuelle" (p. 120). 30. "est fonde' sur le vol et le viol de la virginite' de la fille et son utilisation pour un commerce entre hommes" (p. 123). 31. "Je reviens donc au personnage d'Antigone, non pour m'y identifier. L'Antigone, l'antifemme, est encore una production de la culture ecrite par les seuls hommes" (Irigaray 1984, p. 115). 32. "Ainsi la soeur s'etouffera pour sauver du moins le fils de sa mere. Elle se coupera le souffle - la parole, la voix, l'air, le sang, la vie - (...) pour que son frere, le desir de sa mere, vive eternellement" (Irigaray 1974, p. 272). 33. "Pour que ce destin d'Antigone ne se repete pas..." (Irigaray 1984, p. 106). 34. Irigaray 1987, pp. 125-134. 35. "Antigone est deja' la representante, le representant, de l'autre du meme" (p. 125). 36. "A' la lumiere de la verite' d'Antigone" (Irigaray 1989, pp. 82-85). 37. (p. 112). 38. (p. 106). 39. "Autre solution egalement necessaire: restituer les genealogies feminines et les communautes des femmes entre elles" (Irigaray 1989, p. 60). 40. Irigaray 1987, pp. 134-135. 41. "Le genre feminin, selon l'ordre de son devenir ethique, lutte avec lui-meme, entre lumiere et ombre, pour devenir ce qu'il est individuellement et collectivement. Cette croissance, pour une part polemique, entre conscience et inconscience, immediatete' et mediations, mere et femme, doit demeurer ouverte et infinie pour et dans le genre feminin" (p. 134). 42. "apparente opposition", "possibilite' d'agir dans l'affirmation" (p. 134). ============================== NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE ============================== Supplemento settimanale del giovedi' de "La nonviolenza e' in cammino" Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 12 del 19 maggio 2005
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