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La nonviolenza e' in cammino. 899
- Subject: La nonviolenza e' in cammino. 899
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Thu, 14 Apr 2005 00:18:06 +0200
LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 899 del 14 aprile 2005 Sommario di questo numero: 1. Il 25 aprile in difesa della Costituzione 2. Maria Luigia Casieri (a cura di): Alcune opere di e su Celestin ed Elise Freinet 3. Maria Luigia Casieri (a cura di): Alcune opere di e su Paulo Freire 4. Maria Luigia Casieri (a cura di): Alcune opere di e su Maria Montessori 5. Il 15 aprile ad Acquedolci con Farid Adly e Claudio Fava 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento 7. Per saperne di piu' 1. APPELLI. IL 25 APRILE IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE [Dal quotidiano "Il manifesto" del 12 aprile 2005 riprendiamo il seguente appello] Coronando un'azione sistematicamente volta a cancellare le conquiste civili e sociali maturate in sessant'anni di vita democratica, una maggioranza estranea alla storia, ai valori e alla cultura della Resistenza ha sancito lo smantellamento definitivo dei beni pubblici repubblicani generati dalla lotta di liberazione. Il governo Berlusconi ha imposto, a colpi di maggioranza, una riscrittura eversiva della seconda parte della carta costituzionale che compromette l'equilibrio tra i poteri costituzionali posto dai padri costituenti a salvaguardia della vita democratica della Repubblica. Nessuno aveva mai osato tanto. Le conquiste della democrazia nel nostro paese non sono mai state completamente attuate. Spesso sono state insidiate. Ma mai, sino ad ora, ne era stata propugnata l'abrogazione. Questa riforma mette a repentaglio l'unita' sociale e politica del paese e sconvolge le basi della democrazia parlamentare, determinando le premesse per un perenne caos istituzionale, politicizzando la Corte costituzionale e conferendo al capo dell'esecutivo un cumulo di poteri tale da ridurre il Parlamento e il Presidente della Repubblica al ruolo di comparse. Ove il disegno delle destre si realizzasse, la Repubblica italiana non sarebbe piu' un ordinamento democratico-parlamentare, fondato sulla divisione e il bilanciamento dei poteri: diventerebbe un ordinamento fondato sul governo personale di un capo politico. Si tratterebbe di una sorta di premierato assoluto. La stessa unita' nazionale verrebbe messa a rischio, sacrificata alle pulsioni dissolutrici di un nuovo fascismo padano. Di fronte a un tornante di tale gravita', tacere o minimizzare sarebbe una imperdonabile colpa. E' indispensabile un forte sussulto di tutte le culture democratiche del nostro paese, al di la' di ogni particolare appartenenza. Occorre impedire che entri in vigore un provvedimento esiziale per la democrazia repubblicana. Percio' in vista del referendum che dovra' cancellare questa riforma esortiamo tutti gli italiani che hanno a cuore le sorti della Repubblica, gia' in passato minacciate da oscure trame, a mobilitarsi in occasione del prossimo 25 aprile, e poi ogni 25 aprile, una volta sventata questa minaccia, trasformando la celebrazione dell'anniversario della Liberazione in una manifestazione nazionale in difesa dei valori e dei principi inscritti nell'unica vera Costituzione della Repubblica: quella del 1948, nata dalla Resistenza antifascista. * Primi firmatari: Giorgio Bocca, Alessandro Curzi, Raniero La Valle, Lidia Menapace, Giovanni Pesce, Massimo Rendina, Paolo Ricca, Rossana Rossanda, Paolo Sylos Labini, Carla Voltolina Pertini, Tullia Zevi. 2. MATERIALI. MARIA LUIGIA CASIERI (A CURA DI): ALCUNE OPERE DI E SU CELESTIN ED ELISE FREINET [I materiali bibliografici seguenti sono stati gia' proposti nel notiziario "Educarsi alla pace" nel dicembre 2004. Tutti sono estratti - notevolmente sintetizzandolo - dal vasto repertorio bibliografico incluso come allegato documentario nel quarto volume di Maria Luigia Casieri, Il contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua scritta, Viterbo 2004. Le sezioni a-e sono estratte dalll'ottimo sito www.freinet.org con lievi revisioni, la sezione g e' una proposta dell'autrice. Maria Luigia Casieri (per contatti: nbawac at tin.it), nata a Portici (Na) nel 1961, insegna nella scuola dell'infanzia ed e' una delle principali animatrici del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo. Ha organizzato a Viterbo insieme ad altri il "Tribunale per i diritti del malato"; assistente sociale, ha svolto un'esperienza in Germania nell'ambito dei servizi di assistenza per gli emigrati italiani; rientrata in Italia si e' impegnata nel settore educativo; per dieci anni ha prestato servizio di volontariato in una casa-famiglia per l'assistenza ai minori; dal 1987 e' insegnante di ruolo nella scuola per l'infanzia; ha preso parte a varie iniziative di pace, di solidarieta', per i diritti; ha tenuto relazioni a convegni e corsi di aggiornamento, e contribuito a varie pubblicazioni. Opere di Maria Luigia Casieri: Il contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua scritta, 5 voll., Viterbo 2004] a. Scritti di Celestin Freinet editi in vita (1920) Freinet, Celestin, Touche'. Souvenir d'un blesse' de guerre, Maison francaise d'art et d'edition. (1925) Freinet, Celestin, Tony l'assiste', Edition de la Jeunesse, n. 6, marzo 1925, Saumur, L'Ecole Emancipee. (1926) Freinet, Celestin, L'Enfance de Minet, Edition de la Jeunesse, n. 2, novembre 1926, Saumur, L'Ecole Emancipee. (1926) Freinet, Celestin, L'imprimerie a' l'ecole, Boulogne, Ed. Ferrary. (1927) Freinet, Celestin, Un mois avec les enfants russes, Paris, Eds. de la Revue Litteraire des Primaires. (1928) Freinet, Celestin, Plus de manuels scolaires, St. Paul, Editions de l'Imprimerie a' l'Ecole. (1935) Freinet, Celestin, L'imprimerie a' l'Ecole, technique nouvelle d'education populaire, Vence, L'Imprimerie a' l'Ecole [Riedizione rivista e aggiornata di L'imprimerie a' l'ecole (1926) e di Plus de manuels scolaires (1928)]. (1937) Freinet, Celestin, La technique Freinet, Cannes, C.E.L., coll. Brochu res d'Education Nouvelle Populaire n. 1. (1937) Freinet, Celestin, La grammaire en quatre pages, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 2. (1938) Freinet, Celestin, Le fichier cooperatif, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 5. (1938) Freinet, Celestin, Les activites dirigees, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 6. (1939) Freinet, Celestin, Premieres realisations d'education moderne a' l'usage des debutants, des hesitants et des sceptiques, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 14. (1942) Freinet, Celestin, Conseil aux parents, Bruxelles, Service Social, sept. / oct. 1942, n. 9-10 e nov. / dec. 1942, n. 11-12. (1944) Freinet, Celestin, L'Ecole moderne francaise, Editions de l'Education Populaire, Belgique. (1945) Freinet, Celestin, Images du Maquis, Gap, Ophrys. (1945) Freinet, Celestin, Conseils pour l'organisation materielle et pedagogique des Centres Scolaires et Maisons d'enfants, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 18. (1946) Freinet, Celestin, Par-dela' le 1er degre', Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 19. (1946) Freinet, Celestin, La cooperation a' l'Ecole Moderne, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 22. (1946) Freinet, Celestin, Le milieu local, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 24. (1947) Freinet, Celestin, L'Education du Travail, Gap, Ophrys. (1947) Freinet, Celestin, Le texte libre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 25. (1947) Freinet, Celestin, Methode naturelle de lecture, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 30. (1947) Freinet, Celestin, Le limographe a' l'Ecole Moderne, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 31. (1947) Freinet, Celestin, Les correspondances interscolaires, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 32. (1948) Freinet, Celestin, L'experience tatonnee, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 36. (1948) Freinet, Celestin, Plans de travail, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 40. (1949) Freinet, Celestin, Brevet et chefs-d'oeuvre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 42. (1949) Freinet, Celestin, Pages des parents, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 6 bis. (1949) Freinet, Celestin, Technique de l'Imprimerie a' l'ecole, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 46 [con C. Drevet]. (1949) Freinet, Celestin, Dits de Mathieu, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 47. (1950) Freinet, Celestin, Lecture globale ideale, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 51. (1950) Freinet, Celestin, Essai de Psychologie sensible appliquee a' l'education, Cannes, Edition de l'Ecole Moderne Francaise. (1951) Freinet, Celestin, Si la grammaire etait inutile, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 65. (1951) Freinet, Celestin, Methode naturelle de dessin, Cannes, C.E.L. (1952) Freinet, Celestin, Dits de Mathieu, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 73. (1952) Freinet, Celestin, La lecture par l'imprimerie a' l'ecole, Cannes, C.E.L, coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 75. (1952) Freinet, Celestin, Les voyages-echanges d'enfants, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 76. (1952) Freinet, Celestin, La connaissance de l'enfant, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 77. (1953) Freinet, Celestin, La genese de l'homme, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 79. (1953) Freinet, Celestin, Genese de l'homme. Etudes comparees de l'evolution des dessins libres des enfants, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 80. (1953) Freinet, Celestin, Genese d'oiseaux, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 81. (1953) Freinet, Celestin, Le profil vital, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 82. (1954) Freinet, Celestin, Enfants-poetes, Paris, La table ronde [in collaborazione con Elise Freinet]. (1956) Freinet, Celestin, Les methodes naturelles dans la pedagogie moderne, Paris, Bourrelier. (1957) Freinet, Celestin, Le journal scolaire, Montmorillon, Rossignol. (1959) Freinet, Celestin, La genese des autos, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire. (1959) Freinet, Celestin, Les Techniques Freinet et les pays en voie de developpement, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire. (1959) Freinet, Celestin, Les dits de Mathieu, Neuchatel, Delachaux et Niestle' [ripresa delle Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 47 et 73]. (1960) Freinet, Celestin, La formation de l'enfance et de la jeunesse, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 1. (1960) Freinet, Celestin, Le texte libre, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 3 (edizione rivista e aumentata). (1960) Freinet, Celestin, Moderniser l'Ecole, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 4 [in collaborazione con R. Salengros]. (1960) Freinet, Celestin, Education morale et civique, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 5. (1960) Freinet, Celestin, La sante' mentale des enfants, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne. (1960) Freinet, Celestin, L'Education du Travail, Neuchatel, Delachaux et Niestle'. (1961) Freinet, Celestin, La lecture par l'imprimerie a' l'ecole, Cannes, C.E.L, coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 7 [in collaborazione con L. Balesse]. (1962) Freinet, Celestin, Vous avez un enfant, Paris, Eds de la Table Ronde [ripresa di Conseils aux parents (Celestin Freinet) e di La sante' de l'enfant (Elise Freinet)]. (1962) Freinet, Celestin, L'enseignement des sciences, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 11-12. (1962) Freinet, Celestin, L'enseignement du calcul, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 13-14. (1962) Freinet, Celestin, Les plans de travail, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 15. (1962) Freinet, Celestin, La methode naturelle de grammaire, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 17. (1962) Freinet, Celestin, Les techniques audiovisuelles, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 18-19. (1964) Freinet, Celestin, Les invariants pedagogiques, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 26. (1964) Freinet, Celestin, Les maladies scolaires, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 25. (1964) Freinet, Celestin, Bandes enseignantes et programmation, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 29-30. (1964) Freinet, Celestin, Les Techniques Freinet de l'Ecole Moderne, Paris, Colin-Bourrelier. (1966) Freinet, Celestin, Travail individualise' et programmation, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 42 - 45 [in collaborazione con M. Berteloot]. * b. Scritti di Celestin Freinet pubblicati postumi (1968) Freinet, Celestin, La methode naturelle, tomo primo: L'apprentissage de la langue, Neuchatel, Delachaux et Niestle'. (1968) Freinet, Celestin, La methode naturelle, tomo secondo: L'apprentissage du dessin, Neuchatel, Delachaux et Niestle'. (1969) Freinet, Celestin, Pour l'ecole du peuple, Paris, Maspero [ripresa di L'Ecole Moderne Francaise (1944) e di Invariants pedagogiques (1964)]. (1971) Freinet, Celestin, Essai de psychologie sensible, tomo primo: Reeducation des techniques de vie ersatz, tomo secondo: Acquisition des techniques de vie constructive, Neuchatel, Delachaux et Niestle' [prima edizione: 1950]. (1971) Freinet, Celestin, La methode naturelle, tomo 3: L'apprentissage de l'ecriture, Neuchatel, Delachaux et Niestle'. (1975) Freinet, Celestin, La methode naturelle, Verviers, Marabout (3 voll.). (1978) Freinet, Celestin, La sante' mentale de l'enfant, Paris, Maspero [riedizione]. (1994) Freinet, Celestin, Les oeuvres pedagogiques (2 tomi), Ed. Seuil, Paris. * c. Scritti di Elise Freinet (1935) Freinet, Elise, Principe d'alimentation rationnelle (Menus naturistes et 250 recettes naturistes), Vence, Editions de l'Imprimerie a' l'Ecole. (1938) Freinet, Elise, Le dessin libre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 9 [in collaborazione con M. Devan]. (1946) Freinet, Elise, La sante' de l'enfant, Gap, Ophrys. (1948) Freinet, Elise, Le theatre libre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 34. (1948) Freinet, Elise, Les fetes scolaires, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 39. (1949) Freinet, Elise, Naissance d'une pedagogie populaire, Cannes, Editions de l'Ecole Moderne Francaise. (1951) Freinet, Elise, La part du maitre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 59. (1954) Freinet, Elise, Enfants-poetes, Paris, La table ronde [in collaborazione con Celestin Freinet]. (1960) Freinet, Elise, Classe de neige, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 2 [in collaborazione con C. Pons]. (1961) Freinet, Elise, La sante' mentale des enfants, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 7. (1962) Freinet, Elise, Dessins et peintures d'enfants, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 16. (1962) Freinet, Elise, Vous avez un enfant, Paris, Eds de la Table Ronde [ripresa di Conseils aux parents (Celestin Freinet) e di La sante' de l'enfant (Elise Freinet)]. (1963) Freinet, Elise, L'enfant artiste, Cannes, Imprimerie Robaudy. (1963) Freinet, Elise, Quelle est la part du maitre? Quelle est la part de l'enfant? C.E.L., Cannes, coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 24. (1966) Freinet, Elise, La part du maitre. Huit jours de classe, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 40-41. (1974) Freinet, Elise, L'Ecole Freinet, reserve d'enfants, Paris, Maspero. (1977) Freinet, Elise, L'itineraire de Celestin Freinet, Paris, Maspero. * d. Alcune traduzioni di opere di Celestin ed Elise Freinet in italiano (1962) Freinet, Celestin, I detti di Matteo, Firenze, La Nuova Italia. (1963) Freinet, Celestin, La scuola moderna, Torino, Loescher. (1969) Freinet, Celestin, La scuola del popolo, Roma, Editori Riuniti. (1971) Freinet, Celestin, Le mie tecniche, Firenze, La Nuova Italia. (1971) Freinet, Celestin, L'apprendimento della lingua secondo il metodo naturale, Firenze, La Nuova Italia. (1972) Freinet, Celestin, Saggio di psicologia sensibile applicata all'educazione, Firenze, Edizioni Le Monnier. (1977) Freinet, Celestin, L'educazione del lavoro, Roma editori Riuniti. (1977-78) Freinet, Celestin, La scuola del fare, voll. 1 e 2, Milano, Emme Edizioni. (1978) Freinet, Celestin, L'apprendimento della scrittura, Roma, Emme Edizioni. (1980) Freinet, Celestin, L'apprendimento del disegno, Roma, Emme Edizioni. (1973, 1975) Freinet, Elise, Nascita di una pedagogia popolare, Editori Riuniti, Roma. * e. Alcune opere su Celestin Freinet in italiano (1952) Pettini, A., La tecniche Freinet, Rimini, Odcu. (1956) Mencarelli, M., Le tecniche Freinet, Firenze, Bemporad-Marzocco. (1965) Tamagnini, G., Didattica operativa. Le tecniche Freinet in Italia, Camerino, Mce. (1968) Pettini, A., Celestin Freinet e le sue tecniche, Firenze, La Nuova Italia. (1979) Piaton, G., Il pensiero pedagogico di Freinet, Firenze, La Nuova Italia. (1986) Caporale, V., Una scuola attiva per una societa' democratica: Freinet, Bari, La Tecnografia. (1996) MCE, Freinet: dialoghi a distanza, Firenze, La Nuova Italia. * f. Nel web Si veda il sito www.freinet.org * g. Per un percorso minimo Freinet, Celestin, I detti di Matteo, La Nuova Italia, Firenze 1962. Freinet, Celestin, Il metodo naturale. L'apprendimento della lingua, La Nuova Italia, Firenze 1971. Freinet, Celestin, La scuola del popolo, Editori Riuniti, Roma 1973. Freinet, Celestin, La scuola moderna, Loescher, Torino 1963. Freinet, Celestin, L'educazione del lavoro, Editori Riuniti, Roma 1977. Freinet, Celestin, Le mie tecniche, La Nuova Italia, Firenze 1969. Freinet, Celestin, Saggio di psicologia sensibile, Le Monnier, Firenze 1972. Freinet, Elise, Nascita di una pedagogia popolare, Editori Riuniti, Roma 1973, 1975. Pettini, Aldo, Celestin Freinet e le sue tecniche, La Nuova Italia, Firenze 1968. 3. MATERIALI. MARIA LUIGIA CASIERI (A CURA DI): ALCUNE OPERE DI E SU PAULO FREIRE [I materiali bibliografici seguenti sono stati gia' proposti nel notiziario "Educarsi alla pace" nel dicembre 2004. Tutti sono estratti - notevolmente sintetizzandolo - dal vasto repertorio bibliografico incluso come allegato documentario nel quarto volume di Maria Luigia Casieri, Il contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua scritta, Viterbo 2004. Le sezioni a-b sono estratte dal sito www.paulofreire.org, ma sono state lievemente riviste (nella trascrizione che presentiamo qui abbiamo inoltre introdotto ampi tagli: nel sito - assai utile - per ogni opera si aggiungono anche i dati bibliografici di tutte le traduzioni e delle edizioni successive, e per molte opere anche una sintesi del contenuto); le sezioni c-e sono un'elaborazione dell'autrice. Ci dispiace che, per uniformarci alle esigenze di scrittura per i testi che devono circolare attraverso e-mail, abbiamo dovuto anche in questo caso sostituire tutte le lettere che recano accenti o altri segni diacritici (ad esempio la "c" con la cediglia - che diviene sibilante sorda -, o la "a" con la tlide - che viene nasalizzata -, cosi' diffuse in portoghese) con lettere senza segni diacritici che almeno si avvicinino alla forma corretta: trattandosi del portoghese e' un vero disdoro (trascrivere "cao" cio' che si pronuncia all'incirca "ssaon" e' quasi un delitto)] a. Libri di Paulo Freire Freire, Paulo, Educacao e atualidade brasileira. Recife, Universidade Federal do Recife, 1959, 139 p. Freire, Paulo, A proposito de uma administracao. Recife, Imprensa Universitaria, 1961, 90 p. Freire, Paulo, Livros de exercicios n. 1, 2, 3. Recife, s.n.d., 1961. Freire, Paulo, Primeiro livro do monitor. Recife, s.n.d., 1961. Freire, Paulo, Alfabetizacao e conscientizacao. Porto Alegre, Editora Emma, 1963. Freire, Paulo, Educacao como pratica da liberdade. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1967 (XIX ed., 1989, 150 p). Testo tradotto in molte lingue, come molti altri libri di Freire. Freire, Paulo, Educacao e conscientizacao: extencionismo rural. Cuernavaca, Mexico, Cidoc, 1968, 320 p. In collaborazione con Ernani Maria Fiori, Jose' Luiz Fiori e Raul Veloso Farias. Freire, Paulo, Contribuicion al proceso de concientizacion del hombre en America Latina. Isal, Montevideo 1968, 103 p. Freire, Paulo, Accion Cultural para la libertad. Santiago del Cile, Icira, 1968. Freire, Paulo, Extension o comunicacion? La concientizacion en el medio rural. Santiago del Cile, Icira, 1969. 109 p. Freire, Paulo, Educacion para la concientizacion. Santiago del Cile, Icira, 1969. Freire, Paulo, The political literacy process - An introduction. Lutherische Monatshefte, Hannover, ottobre 1970, 12 p. Freire, Paulo, Pedagogia do oprimido. New York, Herder and Herder, 1970 (manoscritto in portoghese del 1968). Freire, Paulo, Witness to liberation. In: Seeing education Whole. Ginevra, Cmi, 1970, 126 p. L'opera accoglie anche testi di Tom Paxton, Jacques Prevert, Charles Hurst, Martins Conway e Ellis Nelson. Freire, Paulo, Conscientisation: Recherche de Paulo Freire. Document de Travail. Paris, Editions d'Alsace, 1971, 88 p. Poi tradotta in spagnolo e portoghese anche con i titoli con cui e' piu' nota: El mensaje de Paulo Freire. Teoria y practica de la liberacion, e: A mensagem de Paulo Freire: Teoria e pratica da libertacao. Freire, Paulo, Afirmative education. Englewood Cliffs, N.J., Prentice-Hall, 1972, 180 p. Freire, Paulo, Pendidikan kaum tertindas. Jakarta, Lp3ES, 1972, 207 p. Freire, Paulo, Teologia negra y teologia de la liberacion. Prefazione all'edizione argentina dell'opera di James H. Cone, A black theology of liberation. Buenos Aires, Editorial Carlos Lolhe, 1973, 180 p. Freire, Paulo, Education for critical consciousness. New York, Seabury Press, 1973, 164 p. Freire, Paulo, Educacion liberadora: dimension politica; educacion liberadora: dimension sociologica; educacion liberadora: dimension metodologica. Bogota', Dec-Ciec, 1973, 123 p. Freire, Paulo, Teologia negra y teologia de la liberacion. Salamanca, Sigueme, 1974. Freire, Paulo, Las iglesias, la educacion y proceso de liberacion humana en la historia, Buenos Aires, Associacion Editorial La Aura, 1974, 52 p. Freire, Paulo, Le forme dell'umanesino contemporaneo. Roma, Ed. Citta' Nuova, 1974, 170 p. Opera che accoglie anche testi di Acquaviva, Althusser, Bloch, Binswanger, Bonhoeffer e altri. Freire, Paulo, Dialogo: desescolarizacion, estruturas, liberaciones, cambio, educacion. Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1975, 109 p. In collaborazione con Ivan IIIich. Freire, Paulo, Educacion liberadora. Bilbao, Zero, 1975. Freire, Paulo, Acao cultural para a liberdade e outros escritos. Buenos Aires, Tierra Nueva, 1975. Freire, Paulo, La desmistificacion de la concientizacion y otros escritos. Bogota', Editorial America Latina, 1975. Freire, Paulo, Educacion y cambio. Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1976, 88 p. Freire, Paulo, Cartas a Guine'-Bissau. Registros de uma experiencia em processo. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1977 (IV ed., 1984), 173 p. Freire, Paulo, Os cristaos e a libertacao dos oprimidos. Lisboa, Edicoes Base, 1978, 49 p. Freire, Paulo, Theologie aus der Praxis des Volkes: Neuere studien zum Lateinamerikan. Christentun u. zur Theologie d. Befreihung. Munchen 1978. Freire, Paulo, Questions to answer for Miss Smith. Ginevra, Ecumenical Press Service, 1979, s.n.p. Freire, Paulo, Consciencia e historia: a praxis educativa de Paulo Freire (antologia), Sao Paulo, Loyola, 1979. Freire, Paulo, Multinacionais e trabalhadores no Brasil. Sao Paulo, Brasiliense, 1979, 226 p. Freire, Paulo, Pedagogia in Cammino, Milano, Mondadori, 1979. Freire, Paulo, Quatro cartas aos animadores e as animadoras culturais. Republica de Sao Tome' e Principe. Ministerio da Educacao e Desportos, Sao Tome', 1980. Freire, Paulo, Conscientizacao teoria e pratica da libertacao, uma introducao ao pensamento de Paulo Freire. Sao Paulo, Moraes, 1980, 102 p. Freire, Paulo, Der lehrer ist politiker und kuenstler. Amburgo, Rowohlt Taschenbuch Verlag, 1981, 295 p. A cura di Birgit Wingenroth, in collaborazione con Johannes Beck, IIse Schimpf-Herken, Waltraud e Heinz Schulze. Freire, Paulo, Ideologia e educacao: reflexoes sobre a nao neutralidade da educacao. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1981. Freire, Paulo, A importancia do ato de ler. Sao Paulo, Cortez - Autores Associados, 1982 (XXVI ed. 1991), 96 p. Freire, Paulo, Sobre educacao (Dialogos), Vol. 1. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1982 (III ed., 1984), 132 p. Freire, Paulo, Educacao popular. Lins-SP, Todos Irmaos, 1982, 38 p. Freire, Paulo, The politics of education: culture, power and liberation. Hadley, Mass., Bergin & Garvey, 1985, 209 p. Freire, Paulo, Aprendendo com a propria historia. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1987, 168 p. In collaborazione con Sergio Guimaraes. Freire, Paulo, Paedagogik der Unterdrueckten: Bildung als praxis der Freiheit. Stuttgart, Rowohlt, 1990. Freire, Paulo, We make the Road by Walking: Conversations on Education and Social Change, Philadelphia Temple University Press, 1990. A cura di Brenda Bell, John Gaventa e John Petrs. In collaborazione con Myles Horton. Freire, Paulo, Conversando con educadores. Montevideo, Roca Viva, 1990. Freire, Paulo, A educacao na cidade. Sao Paulo, Cortez, 1991, 144 p. Paulo Freire en El Salvador. Comite' Intergremial para la Alfabetizacion Ciazo. Serie Educacion n. 1. El Salvador, ottobre 1991, 68 p. Freire, Paulo, L'education dans la ville. Paris, Editions Paideia, 1991. Freire, Paulo, Pedagogia da esperanca: um reencontro com a pedagogia do oprimido. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1992 (3.ed. 1994), 245 p. Freire, Paulo, Professora sim, tia nao: cartas a quem ousa ensinar. Sao Paulo, Olho d'agua, 1993. (VI ed. 1995), 127 p. Freire, Paulo, Politica e educacao: ensaios. Sao Paulo, Cortez, 1993, 119 p. Freire, Paulo, Cartas a Cristina. Sao Paulo, Paz e Terra, 1994, 334 p. Freire, Paulo, Pedagogy of the city. New York, Continuum, 1993, 168 p., Continuum, 1995, 240 p. Freire, Paulo, A' sombra desta mangueira. Sao Paulo, Olho d'agua, 1995, 120 p. * b. Opere di Paulo Freire in collaborazione Freire, Paulo, Illich, Ivan, Furter, Pierre, Educacion para el cambio social. Buenos Aires, Tierra Nueva, 1974. Freire, Paulo, Illich, Ivan, Dialogo. In: Seminario Invitacion A Concientizar y Desescolarizar: Conversacion permanente, Ginevra, 1974, Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1975, 109 p. Freire, Paulo, Acquaviva, Althusser, et alii, Le forme dell'Umanesimo Contemporaneo. Roma, Citta' Nuova, 1974. Freire, Paulo, Bondy Augusto S., Que es la Concientizacion y como funciona? Lima, Editorial Causachum, 1975, 97 p. Freire, Paulo, Ruiz Olabuenaga, Jose', et alii, Paulo Freire: Conscientizacion y andragogia. Buenos Aires, Paidos, 1975, 256 p. Freire, Paulo, Ceccon, Claudius, Oliveira, Rosiska Darcy de, Oliveira, Miguel Darcy de. Vivendo e aprendendo. experiancias do Idac em educacao popular. Sao Paulo, Brasiliense, 1980, 127 p. (XXVI ed., 1989). Freire, Paulo, Vannucchi, Aldo (Org.) e Santos, Wlademi dos, Paulo Freire ao vivo. Sao Paulo, Loyola, 1983, 147 p. Freire, Paulo, Betto, Frei, Essa escola chamada vida. Sao Paulo, Atica, 1985 (VI ed. 1988), 95 p. Freire, Paulo, Faundez, Antonio, Por uma pedagogia da pergunta. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1985 (III ed. 1985), 158 p. Freire, Paulo, Gadotti, Moacir, Guimaraes, Sergio, Pedagogia: dialogo e conflito. Sao Paulo, Cortez, 1985, 127 p. (III ed.,1989). Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Mazza, Debora, Fazer escola conhecendo a vida. Campinas, SP, Papirus, 1986, 102 p. (V ed, 1990). Freire, Paulo, Macedo, Donaldo, Literacy: reading the word and the world. Mass., Bergin & Garvey, 1987, 213 p. Freire, Paulo, Quiroga, Ana P. de, Oliveira, Miguel Darcy de, et alii, El processo educativo segun Paulo Freire y Enrique Pichon-Riviere. Buenos Aires, Cinco, 1986, 120 p. Freire, Paulo, Shor, Ira, Medo e Ousadia: o cotidiano do professor. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1987 (V ed, 1995), 224 p. Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Mazza, Debora, (Org.). Na escola que fazemos... Uma reflexao interdisciplinar em educacao popular. Petropolis, Vozes, 1988. 109 p. Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Que fazer: teoria e pratica em educacao popular. Petropolis, Vozes, 1989, 68 p. (IV ed., 1993). Freire, Paulo, D'Antola, Arlete, Disciplina na escola: autoridade versus autoritarismo. Sao Paulo, Epu, 1989, 89 p. Freire, Paulo, Damasceno, Alberto, Arelaro, Lisete Regina Gomes, Educacao como ato politico partidario. II ed., Sao Paulo, Cortez, 1989, 247 p. Freire, Paulo, Giroux, Henry. Prefazione: Pedagogy, popular culture and public life: an introduction. In: Popular Culture; schooling & everyday life, di Henry A. Giroux, Rogers I. Simon et alii, Branby, Massachusetts, Bergin & Garvey Publishers, 1989, 244 p. Freire, Paulo, Faundez, Antonio, Learning to question a pedagogy of liberation. Ginevra, World Council of Churches Publications, 1989, 142 p. Freire, Paulo, Giroux, Henry A., Introduzione. In: The Moral Spiritual Crisis in Education, di Purpel, David E., Massachusetts, Bergin & Garvey Publishers, 1989, 174 p. Freire, Paulo, Giroux, Henry A., Introduzione. In: Broken Promises: reading instruction in Twentieth-Century America, di Shannon, Patrick, Massachusetts, Bergin & Garvey Publishers, 1989, 186 p. Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Geraldi, Joao Wanderley, Paulo Freire: trabalho, comentario, reflexao. Petropolis, Vozes, 1990, 86 p. Freire, Paulo, Horton, Myles, We make the Road by Walking: conversations on education and social change. Philadelphia, Temple University Press, 1990, 256 p. Freire, Paulo, et alii, O processo educativo segundo Paulo Freire e Pichon-Riviere. Petropolis, Vozes, 1987, 80 p. (III ed. 1991). Freire, Paulo, Faundez, Antonio. Belejar Bertanya, Pendidikan yang Membebaskan. Jakarta, Gunung Mulia, 1995, 209 p. * c. Un percorso minimo Freire, Paulo, La pedagogia degli oppressi, Mondadori, Milano 1980. Freire, Paulo, L'educazione come pratica della liberta', Mondadori, Milano 1977. Freire, Paulo, Pedagogia in cammino, Mondadori, Milano 1979. Freire, Paulo, (a cura di Edson Passetti), Conversazioni con Paulo Freire, Eleuthera, Milano 1996. * d. Opere su Paulo Freire Gadotti, Moacir, Leggendo Paulo Freire, Sei, Torino 1995. Rossi, Leandro, Paulo Freire profeta di liberazione, Edizioni Qualevita, Torre dei Nolfi 1998. Del Grande, Stefano (a cura di), Memorabilia: Paulo Freire, fascicolo monografico del "Notiziario Cdp" n. 161, gennaio-febbraio 1999, Centro di documentazione di Pistoia. * e. Nel web Si veda il sito www.paulofreire.org 4. MATERIALI. MARIA LUIGIA CASIERI (A CURA DI): ALCUNE OPERE DI E SU MARIA MONTESSORI [I materiali bibliografici seguenti sono stati gia' proposti nel notiziario "Educarsi alla pace" nel dicembre 2004. Tutti sono estratti - notevolmente sintetizzandolo - dal vasto repertorio bibliografico incluso come allegato documentario nel quarto volume di Maria Luigia Casieri, Il contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua scritta, Viterbo 2004. Questo specifico segmento bibliografico si apre con la nota che di seguito riportiamo: "Nel sito dell'Opera Nazionale Montessori da cui abbiamo estratto le sezioni a e b di questo saggio bibliografico relativo alle opere dell'illustre pedagogista, in apertura della silloge compare la seguente nota che ci pare opportuno riportare: 'La presente bibliografia e' limitata agli scritti principali di Maria Montessori, molti dei quali sono apparsi prima all'estero e poi in Italia, per cui nelle singole voci bibliografiche e' indicata sia la prima edizione straniera che la prima edizione italiana. Per una bibliografia ampia e dettagliata delle opere della pedagogista si rimanda sia alla Biblioteca dell'Opera Nazionale Montessori sia alla Bibliografia Internazionale 1896-2000 di e su Maria Montessori, Edizioni Opera Nazionale Montessori. In Italia le opere di Maria Montessori sono edite da Garzanti che dall'anno scorso sta procedendo ad una nuova pubblicazione. Questa essenziale bibliografia e' divisa in due parti con riferimento agli anni di attivita' di Maria Montessori: 1896-1908; 1909-1952. La scelta del 1909 quale spartiacque nella bibliografia montessoriana e' data dal fatto che in quella data e' edito il libro "storico" di Maria Montessori attraverso il quale il suo pensiero pedagogico avra' diffusione mondiale: Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini'"] a. Opere di Maria Montessori degli anni 1896-1909 Montessori, Maria, Sul significato dei cristalli del Leyden nell'asma bronchiale, in "Bollettino della Societa' Lancisana degli Ospedali di Roma", a. XVI, fasc. I, 1896. Montessori, Maria, Ricerche batteriologiche sul liquido cefalo rachidiano dei dementi paralitici, Roma, F.lli Capaccini, 1897, estratto dalla "Rivista quindicinale di Psicologia, Psichiatria, Neuropatologia", fasc. 15 , 1 dicembre 1897, pp. 1-13. Montessori, Maria, Sulle cosiddette allucinazioni antagonistiche, in "Policlinico", a. IV, vol. IV, fasc. 2, febbraio 1897, pp. 68-71 e fasc. 3, marzo 1897, pp. 113-124. Montessori, Maria, Intervento al Congresso di Torino, in G. C. Molineri e G. C Alesio (a cura di), Atti del Primo Congresso Pedagogico Nazionale Italiano, Torino 8-15 settembre 1898, Torino, Stabilimento Tipografico diretto da F. Cadorna, 1899, pp. 122-123. Montessori, Maria, Miserie sociali e nuovi ritrovati della scienza, in "Il Risveglio Educativo", a. XV, n. 17, 10 dicembre 1898, pp. 130-132 e n. 18, 17 dicembre 1898, pp. 147-148; ripubblicato in "Vita dell'Infanzia", a. XLIV, n. 4, aprile 1995, pp. 4-9. Montessori, Maria, La questione femminile e il Congresso di Londra, in "L'Italia Femminile", a. I, n. 38, 1 ottobre 1899, pp. 298-299 e n. 39, 8 ottobre 1899, pp. 306-307. Montessori, Maria, Riassunto delle lezioni di didattica, Roma, Laboratorio Litografico Romano, 1900 poi inserito nell'Appendice presente in L'autoeducazione nelle scuole elementari, Roma, Milano, Garzanti, 1992 (I edizione 1916), pp. 639-675. Montessori, Maria, Norme per una classificazione dei deficienti in rapporto ai metodi speciali di educazione, in Atti del Comitato Ordinatore del II Congresso Pedagogico Italiano 1899-1901, Napoli, Trani, 1902, pp. 144-167, e ripubblicato in "Vita dell'Infanzia", a. XI, n. 9, settembre 1962, pp. 3-12. Montessori, Maria, L'Antropologia pedagogica, Milano, Antonio Vallardi, 1903, ripubblicato in "Vita dell'Infanzia" a. XLVI, n. 8, ottobre 1997, pp. 8-15. Montessori, Maria, La teoria lombrosiana e l'educazione morale, in "Rivista d'Italia", a. VI, vol. II, 1903, pp. 326-331. Montessori, Maria, Sui caratteri antropometrici in relazione alle gerarchie intellettuali dei fanciulli nelle scuole, in "Archivio per l'Antropologia e l'Etnologia", vol. XXXIV, fasc. 2, 1904, pp. 243-300. Montessori, Maria, Influenze delle condizioni di famiglia sul livello intellettuale degli scolari, in "Rivista di filosofia e scienze affini", a. VI, vol. II, n. 3-4, settembre-ottobre 1904, pp. 234-284. Montessori, Maria, Caratteri fisici delle giovani donne del Lazio, Roma, Societa' Romana di Antropologia, 1905 estratto dagli "Atti della Societa' Romana di Antropologia", vol. XII, fasc. I, pp. 3-83. Montessori, Maria, L'importanza dell'etnologia regionale nell'antropologia pedagogica, in "Ricerche di Psichiatria e Nevrologia, Antropologia e Filosofia", Milano, Vallardi, 1907, pp. 603-619. Montessori, Maria, La Casa dei Bambini dell'Istituto Romano dei Beni Stabili, Conferenza tenuta il 7. 4. 1907, Roma, Bodoni, 1907. Montessori, Maria, La morale sessuale nell'educazione, in Atti del I Congresso Nazionale delle donne italiane, Roma 24-30 aprile 1908, Roma, Stab. Tip. della Societa' Editrice Laziale, 1912, pp. 272-281, e ripubblicato in "Vita dell'Infanzia", a. VII, n. 8-9, agosto-settembre 1958, pp. 3-7. Un resoconto della conferenza tenuta dalla Montessori venne pubblicato anche in "'Vita' rivista d'azione per il bene", a. V, n. 13-14, 31 luglio 1908, pp. 282-290. Montessori, Maria, Come si insegna a leggere e a scrivere nelle "Case dei Bambini" di Roma, in "I Diritti della Scuola", a. IX, n. 34, 31 maggio 1908. Montessori, Maria, Corso di Pedagogia Scientifica, Citta' di Castello, Societa' Tip. Editrice, 1909. Montessori, Maria, Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, Citta' di Castello, Casa Editrice S. Lapi, 1909 (in Italia con accrescimenti e ampliamenti II edizione 1913, III edizione 1926, IV edizione 1935, V edizione 1950 con il titolo La scoperta del bambino). * b. Opere di Maria Montessori degli anni 1910-1952 Montessori, Maria, Antropologia Pedagogica, Milano, Vallardi, s.d. (ma 1910). Montessori, Maria, Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, II edizione accresciuta ed ampliata con molte tavole e figure, Roma, Loescher & C., 1913. Montessori, Maria, L'autoeducazione nelle scuole elementari, Roma, E. Loescher & C. - P. Maglione e Strini, 1916 (I edizione Garzanti 1962). Montessori, Maria, Manuale di pedagogia scientifica, Napoli, Alberto Morano Editore, 1921 (I edizione originale inglese con il titolo Dr. Montessori's Own Handbook, 1914; II edizione italiana 1930; III edizione italiana 1935). Montessori, Maria, I bambini viventi nella Chiesa, Napoli, Alberto Morano Editore, 1922 (I edizione Garzanti 1970). Montessori, Maria, Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, III edizione accresciuta ed ampliata con molte tavole e figure, Roma, Maglione & Strini, 1926. Montessori, Maria, La vita in Cristo, Roma, Stab. Tipolitografico V. Ferri, 1931 (I edizione Garzanti 1949). Montessori, Maria, Psico Geometria, Barcellona, Araluce, 1934. Montessori, Maria, Psico Aritmetica, Barcellona, Araluce, 1934 (I edizione italiana con il titolo Psicoaritmetica, Garzanti 1971). Montessori, Maria, Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, III edizione accresciuta ed ampliata con molte tavole e figure, Roma, Maglione & Strini Succ. Loescher, 1935 (in realta' ristampa della terza edizione). Montessori, Maria, Il bambino in famiglia, Todi, Tipografia Tuderte, 1936 (I edizione originale tedesca con il titolo Das Kind in der Familie, 1923; I edizione Garzanti 1956). Montessori, Maria, Il segreto dell'infanzia, Bellinzona, Istit. Edit. Ticinese S. A., 1938 (I edizione originale francese con il titolo L'Enfant, 1936; I edizione Garzanti 1950). Montessori, Maria, Dall'infanzia all'adolescenza, Milano, Garzanti, 1949 (I edizione originale francese con il titolo De l'enfant a' l'adolescent, 1948). Montessori, Maria, Educazione e pace, Milano, Garzanti, 1949. Montessori, Maria, Formazione dell'uomo, Milano, Garzanti, 1949. Montessori, Maria, La Santa Messa spiegata ai bambini, Milano, Garzanti, 1949 (I edizione originale inglese con il titolo Mass Explained to Children, 1932). Montessori, Maria, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti, 1950 (I edizione inglese con il titolo The discovery of child, 1948). Montessori, Maria, La mente del bambino. Mente assorbente, Milano, Garzanti, 1952 (I edizione originale inglese con il titolo The absorbent mind, 1949). Montessori, Maria, Educazione per un mondo nuovo, Milano, Garzanti, 1970 (I edizione originale inglese con il titolo Education for a new world, 1947). Montessori, Maria, Come educare il potenziale umano, Milano, Garzanti, 1970 (I edizione originale inglese con il titolo To educate the human potential, 1947). * c. Alcune opere su Maria Montessori De Bartolomeis, F., Maria Montessori e la pedagogia scientifica, La Nuova Italia, Firenze 1953. Leonarduzzi, A., Maria Montessori. Il pensiero e l'opera, Paideia, Brescia 1967. Scocchera, A., Maria Montessori. Quasi un ritratto inedito, La Nuova Italia, Firenze 1990. * d. Nel web www.montessori.edu www.montessori.it 5. INCONTRI. IL 15 APRILE AD ACQUEDOLCI CON FARID ADLY E CLAUDIO FAVA [Farid Adly, autorevole giornalista (apprezzato collaboratore del "Corriere della sera", "Il manifesto", Radio popolare di Milano, ed altre notissime testate) e prestigioso militante per i diritti umani, e' direttore dell'agenzia-stampa "Anbamed. Notizie dal Mediterraneo" (per contatti: anbamed at katamail.com); alcuni giorni fa ad Acquedolci, il centro siciliano in cui vive e lavora, ha subito una grave intimidazione mafiosa: e' stato minacciato di morte per impedirgli di svolgere il suo lavoro di inchiesta, documentazione e denuncia, con particolar riferimento alla sua concreta azione in difesa dell'ambiente, della legalita', dei diritti di tutti. Per piu' dettagliate informazioni cfr. anche il n. 890 di questo notiziario; per contatti ed informazioni ulteriori: tel. 3398599708, o anche 0941730053, e-mail: anbamed at katamail.com Claudio Fava, figlio di Giuseppe Fava, partecipe dell'esperienza de "I Siciliani", giornalista e militante politico impegnato contro la mafia, e' attualmente parlamentare europeo. Tra le opere di Claudio Fava segnaliamo particolarmente La mafia comanda a Catania, Laterza, Roma-Bari 1991; Terra di nessuno, Laterza, Roma-Bari 1992; Cinque delitti imperfetti, Mondadori, Milano 1994; Sud, Mondadori, Milano 1995; Nel nome del padre, Baldini & Castoldi, Milano 1996; e la sceneggiatura (con Marco Tullio Giordana e Monica Zapelli) del film I cento passi, Feltrinelli, Milano 2001] Venerdi' 15 aprile alle ore 21, nella piazza del municipio, ad Acquedolci, il centro dei Nebrodi in provincia di Messina in cui Farid Adly vive e lavora, lui e Claudio Fava, figlio del martire della resistenza antimafiosa Pippo Fava e parlamentare europeo, terranno un comizio che costituira' una risposta democratica e nonviolenta all'intimidazione mafiosa di cui Farid Adly e' stato oggetto alcuni giorni fa, quando uno sconosciuto lo ha esplicitamente minacciato di morte se avesse continuato a svolgere la sua attivita' giornalistica di inchiesta e di denuncia contro la devastazione ambientale, per la difesa della biosfera, della legalita' e della democrazia, per i diritti di tutti. E' importante che all'incontro vi sia un'ampia partecipazione; invitiamo tutte le persone amiche della nonviolenza e impegnate contro il potere mafioso che ne hanno la possibilita' a diffondere l'informazione e a promuovere la partecipazione. Una e la stessa e' la lotta per la difesa della biosfera, la promozione dei diritti umani di tutti gli esseri umani, la democrazia e la civile convivenza; Farid Adly, amico della nonviolenza, persona buona e saggia, tenace e coraggioso lottatore per la verita' e la giustizia, costruttore di pace, di solidarieta', di dialogo, deve avere il sostegno piu' esplicito, energico e tempestivo da parte di tutte le persone di volonta' buona. 6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti. Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono: 1. l'opposizione integrale alla guerra; 2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione; 3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario; 4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo. Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica. Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli. 7. PER SAPERNE DI PIU' * Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it * Indichiamo il sito del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), l'altra maggior esperienza nonviolenta presente in Italia: www.peacelink.it/users/mir; per contatti: mir at peacelink.it, luciano.benini at tin.it, sudest at iol.it, paolocand at inwind.it * Indichiamo inoltre almeno il sito della rete telematica pacifista Peacelink, un punto di riferimento fondamentale per quanti sono impegnati per la pace, i diritti umani, la nonviolenza: www.peacelink.it; per contatti: info at peacelink.it LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 899 del 14 aprile 2005 Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
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