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Il precariato degli infermieri in carcere



S.A.I. Sindacato Autonomo Infermieri

Via A. da Faenza 14 - BOLOGNA -

Tel e fax 051357583

COMUNICATO SINDACALE

Ci scusiamo subito per la lungaggine del comunicato che Vi stiamo 
sottoponendo, ma se perderete qualche minuto, nel leggerlo vi rendereste 
conto che la sua lunghezza e' dovuta alla necessita' di dare un minimo di 
spiegazione sulle condizioni di un apparato sanitario penitenziario il cui 
funzionamento crediamo sia sconosciuto perfino agli Organismi Direttivi del 
Ministero della Giustizia.

Spesso le cronache parlano degli Istituti Penitenziari, ma per parlare 
delle problematiche legate al sovraffollamento o delle belle ed importanti 
iniziative sociali che vi si sono svolte o per raccontare la misera storia 
di qualche detenuto che si e' suicidato o vi e' deceduto, ma in tal caso 
solo per puntare l'indice verso un colpevole (quasi fosse voluto) ritardo 
nel portare le cure del caso.

Mai mi e' capitato di leggere un qualcosa sul sistema carcerario nel suo 
insieme e nella sua complessita', sulla difficile convivenza tra l'apparato 
di sicurezza fatto di tutte quelle norme nate per garantire l'esatta 
esecuzione della pena, un apparato retto da forze di polizia penitenziaria 
militarmente concepite ed inquadrate, ed un apparato piu' liberale retto da 
"civili" che non guardano al "detenuto" in quanto tale, ma alla persona 
alla quale dare quei servizi di assistenza culturale, sociale e sanitaria 
istituite a garanzia di quei diritti costituzionali cui ogni cittadino, 
anche se recluso, ha diritto.

Apparati che pur collaborando in pieno l'un con l'altro, spesso si 
scontrano in quanto le finalita' e le carenze dell'uno entrano in contrasto 
con le finalita' e le carenze dell'altro.

Nessuno si e' mai preoccupato di evidenziare i ritardi dovuti alle 
difficolta' che si incontrano nel superare i cancelli e gli steccati, non 
solo materiali, esistenti all'interno di un Istituto; cosi' come nessuno 
evidenzia le contraddizioni dell'opinione pubblica quando punta il dito 
contro le Istituzioni che lasciano morire in carcere un malato pronte pero' 
a puntare lo stesso dito contro le tesse Istituzioni se si viene a sapere 
che un odioso reato e' stato commesso  da un qualcuno in liberta' per aver 
goduto di un beneficio per malattia.

Per malattia appunto, e qui entriamo in un elemento essenziale del sistema 
penitenziario, un sistema dove quando vi si entra uno dei mezzi piu' in uso 
per provare ad uscire in anticipo o per poter godere di alcuni piccoli 
benefici nella vita interna comune e' il ricorso alla malattia.

Per poter assolvere alle sempre piu' crescenti richieste dei detenuti o dei 
magistrati o delle associazioni esterne, nel corso degli anni il sistema 
sanitario penitenziario si e' dovuto adeguare cercando di ottenere, ed 
ottenendo, sempre maggiori servizi interni al fine di acquisire sempre 
maggiore autonomia nei confronti di un servizio sanitario nazionale che non 
capendo, o facendo finta di non capire, le necessita' di sicurezza di un 
Istituto, finiva per emarginare il detenuto per il quale si chiedeva 
l'intervento.

Oggi, nei circa 250 Istituti Penitenziari italiani, vi lavorano 323 medici 
incaricati, 1201 medici di guardia, 3000 medici specialisti, 1420 
infermieri con contratto libero professionale e 449 infermieri dipendenti 
del Ministero della Giustizia; a tali numeri vanno aggiunti i medici e gli 
infermieri dell'ex Presidio per Tossico Dipendenti, nato per assolvere 
anche in questo campo alle carenze territoriali ma che per effetto della L. 
230/99 dal 01/01/2000 sono alle dipendenze funzionali dei Ser. T. sul cui 
territorio e' situato l'Istituto; il tutto per prestare assistenza agli 
oltre 56000 detenuti, dei quali circa 1/3 e' tossicodipendente, con tutto 
cio' che ne consegue in termini di attivita' sanitaria considerando anche 
che l'estrazione sociale e la trascuratezza sanitaria nella maggior parte 
di loro, ne fa notevolmente lievitare il fabbisogno sanitario una volta 
giunti in carcere.

Nell'attivita' sanitaria, grande importanza riveste la figura 
infermieristica, e non lo diciamo perche' siamo infermieri e sindacalisti 
di categoria, ma per dato oggettivo in un ambiente che non ha eguali nel 
mondo sanitario; dove il medico ha contatto solo con coloro che chiedono 
visita medica perche' malati o presunti tali, mentre l'infermiere e' colui 
che oltre ad essere quell'importante tramite tra il notorio distacco con 
cui il medico tratta il malato e la necessaria chiarezza che si aspetta 
l'assistito che affronta una visita medica con relativa cura, e' anche 
colui che, unica figura extra custodia, eseguendo i giri per la 
somministrazione della terapia direttamente nelle sezioni di detenzione, 
osserva tutti, osserva coloro che stanno bene e coloro che fingono di stare 
bene e non parlano per paura o perche' si vergognano, osserva coloro che 
fingono di star male e coloro che stanno male veramente o coloro che 
fingono di stare peggio, riuscendo cosi' ad avere il vero polso della 
situazione sanitaria in un Istituto, situazione che, considerata la 
promiscuita' di vita nelle sezioni e la difficolta' ad avere un quadro 
epidemiologico del nuovo giunto prima che questi venga allocato nella 
sezione comune (difficolta' derivanti per lo piu' dall'obbligo del consenso 
informato), puo' in qualsiasi momento esplodere con effetti devastanti per 
l'intera comunita' e soprattutto da qualche anno per l'entrata massiccia in 
carcere di stranieri provenienti da qualsiasi parte del mondo, quindi anche 
da paesi con gravi carenze sanitarie, non a caso infatti negli Istituti si 
stanno riaffacciando malattie che in Italia sembravano debellate.

Per poter osservare al meglio, l'infermiere ha pero' bisogno di tutta 
quella tranquillita' e serenita' possibili, serenita' e tranquillita' gia' 
minate dalle minacce piu' o meno velate che si ricevono quando si e' 
costretti a rispondere con qualche no alle continue richieste di dosaggi 
maggiori dei farmaci soprattutto psichiatrici ed analgesici prescritti dai 
medici.

Tutta questa importantissima fase di osservazione, viene in massima parte 
svolta da quei 1420 infermieri a parcella (o ad ore come spregiativamente 
veniamo chiamati in alcuni Istituti), in quanto a quasi tutti i 449 
infermieri dipendenti viene concessa (non si sa in base a quale norma e 
malgrado le disposizioni del Dipartimento) la possibilita' di fare la sola 
mattina dal lunedi' al venerdi' con orario compattato, lasciando al 
parcellista tutti quei turni piu' impegnativi per la presenza 
infermieristica ridotta al minimo e quando, trattandosi di pomeriggi, 
notti, prefestivi e festivi, ognuno di noi desidererebbe farli in famiglia 
anche perche' non si riesce piu' a capire il motivo di tale discriminazione 
resa ancor piu' grave e pesante da sopportare in base a quanto diremo piu' 
avanti.

Infatti molto importante e' il conoscere che

•       le parcelle infermieristiche vengono pagate con fondi di uno stesso 
capitolo con i quali si pagano tutte le necessita' sanitarie di un Istituto 
ad eccezione dei medici incaricati e degli infermieri dipendenti; infatti 
con tali fondi vengono pagati i medici di guardia, gli specialisti, gli 
infermieri parcellisti, i tecnici di laboratorio, di rx e di fkt, vengono 
pagati i farmaci, i parafarmaceutici e tutte le attrezzature sanitarie;

•       gli infermieri parcellisti lavorano in base ad un monte ore 
giornaliero di assistenza infermieristica assegnato all'Istituto dal 
Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria in base a 
calcoli solamente matematici assolutamente privi dei piu' elementari 
fondamenti di conoscenza dei bisogni sanitari degli Istituti.

Nel corso dell'anno puo' verificarsi, e si verifica con puntualita' quasi 
svizzera, che per un eccesso di spesa in farmaci, o per un eccesso ricorso 
alle prestazioni specialistiche o per un maggior consumo di prodotti 
parafarmaceutici, tutte cose che comunque denotano una maggiore attivita' 
assistenziale, vengono poi a mancare i fondi e quindi non si paga proprio 
quel personale che per le suddette incombenze e' costretto ad un maggior 
lavoro, come a dire: piu' lavori piu' non ti pago; c'e' poi da considerare 
i tagli che vengono apportati al budget dai PRAP o dallo stesso ministero a 
causa dei quali e' facilissimo dedurre che a parita' di numero di detenuti 
e quindi di bisogno in prestazioni specialistiche o di farmaci o di 
parafarmaci, le uniche spese che possono essere tagliate sono le ore di 
assistenza con la sgradevole conseguenza che oltre ad essere pagati male 
(15,49 euro/ora lordi senza diritto a previdenza ed assistenza o ferie o 
infortuni o malattie professionali, contro i 23,00 euro/ora fissati dai 
collegi infermieristici), oltre ad essere pagati con fortissimi ritardi (in 
alcune regioni e' prassi pagarci 3 volte l'anno come le fatture per 
l'acquisto della carta che vanno pagate a 90/120 gg. Dalla consegna della 
merce), spesso improvvisamente ci vediamo decurtare le nostre entrate del 
10, 20 o anche il 30 % senza poterci fare niente, proibendoci quindi 
qualsiasi programmazione della nostra vita.

A tutto cio' c'e' anche da sommare il comportamento quasi ricattatorio che 
si ha nei nostri confronti, costringendoci ad assolvere a compiti che 
sarebbero propri di altre figure, infatti non sarebbe nostro compito 
portare in giro certificati e fogli vari, non sarebbe nostro compito 
andarci a caricare i farmaci o i prodotti sanitari che arrivano in 
Istituto, non dovrebbe essere demandato a noi dattilografare i certificati 
sanitari perche' illeggibili, non dovrebbe essere chiesto a noi di 
fotocopiare i diari clinici per i detenuti o per l'autorita' giudiziaria, 
non dovremmo tenere noi la farmacia per il quale altri (leggasi dirigenti 
sanitari) percepiscono la relativa indennita' ecc. ecc.

Altro aspetto da considerare e' che con la legge 230/99, alcune competenze, 
quali quelle gia' richiamate dell'assistenza ai tossico dipendenti, sono 
passate al SSN, mentre le altre lo sarebbero dovuto essere dopo un periodo 
di sperimentazione portata avanti nelle regioni TOSCANA, LAZIO e PUGLIA, ma 
di tutto cio' negli Istituti non se ne e' saputo niente perche' niente e' 
cambiato e niente si sa di quello che ci riserva il futuro, lasciando tutti 
anche nel piu' completo caos in quanto non si conoscono piu' le reali 
competenze di ognuno, si sa soltanto che l'ultima finanziaria ha decurtato 
di 24 milioni di euro (sui 79 stanziati nel 2002) il budget per la sanita' 
penitenziaria con grandissimo sconforto per la gran parte della nostra 
categoria; ed e' proprio per questo che proviamo, con il presente 
comunicato, a cercare un qualcosa che  possa aiutarci a  sensibilizzare 
l'opinione pubblica cercando cosi' di pressare il Governo affinche' riveda 
quanto deciso.

Noi non chiediamo qualche soldo in piu' per noi, noi continuiamo a chiedere:

•       un accurato studio in tutti gli Istituti penitenziari del reale 
fabbisogno sanitario, studio portato avanti da tecnici dell'assistenza e 
non da amministrativi;

•       scorporamento dei fondi per le parcelle infermieristiche dal 
capitolo delle spese generali del servizio sanitario penitenziario;

•       una legge che preveda l'assunzione senza concorso degli infermieri 
parcellisti nello stesso Istituto nel quale prestano gia' la loro opera 
alla stregua della gia' sperimentata legge Lumia, e la trasformazione dei 
rapporti liber professionali in rapporto di collaborazione coordinata e 
continuata per coloro che non dovessero avere i requisiti necessari per 
l'assunzione;

•       un reale interessamento delle autorita' dipartimentali affinche' la 
farmaceutica e la specialistica passino alle ASL;

•       un reale interessamento delle autorita' dipartimentali a tutela 
degli infermieri ex presidio tossico dipendenti che per effetto della L. 
230/99 sono gia' alle dipendenze funzionali delle ASL e che dal primo 
luglio prossimo dovrebbero passare alle ASL anche dal punto di vista 
economico ma che le stesse ASL non sanno ancora che farne e come inquadrarli.

In sostanza noi cerchiamo soltanto SERENITA' E TRANQUILLITA', chiedendo che 
se qualcuno ha deciso che per CUSTODIRE 56.000 detenuti occorrono 42.000 
unita' appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria, mentre per dar 
loro ASSISTENZA SANITARIA, di unita' ne bastano 1.420, che almeno a questi 
1.420 cani non vengano sempre messi in discussione i loro monti ore, che 
vengano pagati regolarmente e puntualmente e che soprattutto venga lasciata 
loro la DIGNITA'  PROFESSIONALE di poter LAVORARE senza stare a pensare a 
quella verita' prima citata che piu' si lavora e piu' alto e' il rischio di 
rimanere senza parcelle a fine anno.

Vi ringraziamo se poteste aiutarci in cio', rimanendo a disposizione per 
eventuali chiarimenti dovessero servirVi, e nell'attesa porgiamo cordiali 
saluti.

Li, __/__/2003                                                           il 
segretario nazionale

Marco POGGI