[News] Guerra Russia-Ucraina. Ecco come funzionano le PyOps (operazioni psicologiche militari)



Un'analisi sociologica e psicologica della manipolazione mediatica

La Russia si prepara ad attaccare l'Europa? Entrano in campo le PsyOps

Vengono costruiti titoli per generare un'accentuata percezione del rischio di invasione in assenza di dati oggettivi. Lo scopo è quello di generare paura e di modificare i sondaggi di opinione che oggi danno in vantaggio un'opinione pubblica contraria alla prosecuzione della guerra.


L'articolo affronta il tema della diffusione delle false percezioni dei pericoli di guerra attraverso i mass media, analizzando le differenze tra la trasmissione di informazioni accurate e veritiere rispetto alla presentazione di percezioni distorte o sensazionalistiche.

Inizialmente, si sottolinea la distinzione tra media che forniscono informazioni verificate e quelli che propagano percezioni del pericolo slegate dai fatti verificabili. Si evidenzia che i media affidabili si impegnano a fornire una copertura equilibrata, completa e basata sui fatti, mentre altri possono privilegiare l'aspetto emozionale e sensazionale a discapito dell'accuratezza.

Successivamente, si esplorano le ragioni per cui ciò accade, tra cui la manipolazione politica, la disinformazione, gli interessi economici e la generazione di ansia pubblica per influenzare l'opinione pubblica e favorire determinate posizioni politiche o militari.

Si analizzano anche i bias cognitivi e le distorsioni della percezione che possono influenzare le decisioni politiche e militari, evidenziando come questi fattori possano contribuire a una valutazione distorta dei pericoli e delle minacce.

Infine, si esamina il ruolo delle operazioni psicologiche (PsyOps) nella diffusione di messaggi persuasivi, nella manipolazione dell'informazione e nella costruzione di narrazioni per influenzare le percezioni e le opinioni della popolazione in modo strategico.

L'articolo sottolinea l'importanza di essere consapevoli di queste dinamiche per evitare di essere manipolati dalle PsyOps e per prendere decisioni informate e critiche in situazioni di conflitto.