Il polverone di Avaaz sulle multinazionali



Title: Avaaz.org - The World in Action
Questa iniziativa di Avaaz contro le "multinazionali" non serve a nulla.
Un nodo concreto per dire no alle multinazionali e' opporsi alla guerra e chiedere il taglio delle spese militari per combattere la crisi.
Ma Avaaz fa un polverone di dichiarazioni sulle multinazionali per non andare al fondo delle cose che contano.
Se Avaaz si fosse accorta delle multinazionali durante la guerra in Libia sarebbe credibile. Adesso no.

Alessandro

www.peacelink.it

From: "Alex Wilks - Avaaz.org" <avaaz at avaaz.org>
Date: Thu, 03 Nov 2011 06:04:12 -0400
To: a.marescotti at peacelink.it<a.marescotti at peacelink.it>
Subject: Dentro i cittadini, fuori i poteri forti

Cari amici,


Oggi i leader mondiali s'incontreranno per discutere della crisi economica. Le banche e le multinazionali hanno ottenuto in cambio della sponsorizzazione la partecipazione al vertice, e questo succede proprio mentre i cittadini sono stati cacciati via. Costruiamo una petizione enorme indirizzata a Nicolas Sarkozy per buttare fuori le multinazionali e ripulire il G20:
E' uno scandalo: il G20, il vertice governativo più importante al mondo, si riunirà oggi per discutere della crisi economica mondiale. E sapete chi lo sponsorizzerà? Le banche e le multinazionali!

Non c'è da sorprendersi alla notizia che Cannes, la città che ospiterà il vertice, è chiusa come un fortino e i normali cittadini non possono accedervi, mentre gli amministratori delegati di banche e multinazionali avranno libero accesso per dire ai governi quel che devono fare.

Le multinazionali e le banche hanno preso in ostaggio i nostri governi, ottenendo diversi fondi di salvataggio nonostante abbiano contribuito alla creazione della crisi. Ora hanno conquistato le chiavi d'accesso all'incontro che potrebbe decidere il futuro finanziario del pianeta. Insieme possiamo convincere il padrone di casa Nicolas Sarkozy a cancellare la sponsorizzazione: costruiamo un appello pubblico enorme in grado di sollevare un polverone mediatico che costringa Sarkozy a buttare fuori le multinazionali sponsor e a ripulire il G20. Firma la petizione e inoltrala a tutti:

http://www.avaaz.org/it/occupy_g20/?vl

La linea di confine fra le multinazionali e i governi si è sbiadita sempre di più, mettendo in pericolo le nostre democrazie e la nostra economia. I politici ricevono finanziamenti per le loro campagne elettorali dalle aziende, una volta eletti implementano politiche che tutelano i loro interessi e poi ricevono sempre dalle aziende incarichi strapagati una volta terminato il mandato. C'è una sola parola per descrivere tutto questo: corruzione.

Ora Société Générale, una banca francese salvata dal fallimento grazie ai soldi dei contribuenti e che cela numerosi interessi nei confronti della politica fiscale europea, è uno sponsor ufficiale del vertice. Beninformati hanno riferito ad Avaaz che questa banca e altre 20 multinazionali hanno pagato grandi somme di denaro per sponsorizzare l'incontro e sedere così al tavolo con i nostri governi.

L'unico modo per ottenere politiche che proteggano il lavoro, che attacchino gli speculatori e che garantiscano un futuro più equo a tutti noi è allontanare le lobby e gli interessi delle grandi aziende dai nostri leader. Diciamo a Nicolas Sarkozy e agli altri leader che il loro futuro dipende dalla loro bravura nello scaricare gli sponsor ora e dal liberare i nostri governi dalla morsa delle grandi aziende. Firma la petizione e inoltrala a tutti:

http://www.avaaz.org/it/occupy_g20/?vl

La crisi economica mondiale è risultata in gran parte dall'attività di banche spericolate prive di un quadro regolatore imposto dai governi, visto il controllo che le banche esercitano sui nostri leader. Questa presa in ostaggio dei governi da parte dei poteri forti è uno dei pericoli più grandi che fronteggiamo oggi, sia alla democrazia che a un'economia efficiente ed equa. In tutto il mondo i cittadini sono scesi in piazza per riprendersi la democrazia. Cominciamo dal G20 nel giro delle prossime ore.

Con speranza e determinazione,

Alex, Maria Paz, Emma, Ricken, Morgan, Wissam e il resto del team di Avaaz

FONTI

B20, Cannes fa business (Lettera43)
http://www.lettera43.it/economia/aziende/30302/b20-cannes-fa-business.htm

Il vertice parallelo del Business 20 al G20
http://www.b20businesssummit.com/guests/business-organizations

Lista degli sponsor del G20 a Cannes
http://www.g20-g8.com/g8-g20/g20/english/the-2011-summit/partnerships/partnerships.69.html

I leader delle multinazionali fanno pressione sul G20 (Financial Times) - in inglese
http://www.ft.com/cms/s/0/21ccfea6-02e6-11e1-899a-00144feabdc0.html#axzz1cMLOw7GP

Société Générale prende 12 miliardi di dollari dal salvataggio di AIG (Panorama)
http://blog.panorama.it/economia/2009/03/17/il-grido-di-obama-contro-lo-scandalo-dei-bonus-ai-dirigenti-aig/


Sostieni il nostro lavoro!
Avaaz.org è un’organizzazione no-profit indipendente che non riceve finanziamenti da governi o grandi imprese, quindi la tua donazione è di fondamentale importanza per il nostro lavoro. Dona Ora




CHI SIAMO
Avaaz.org è un'organizzazione no-profit e indipendente con 10 milioni di membri da tutto il mondo, che lavora perché le opinioni e i valori dei cittadini di ogni parte del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 13 paesi distribuiti in 4 continenti e opera in 14 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Questa e-mail è stata inviata a a.marescotti at peacelink.it. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un'altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un'e-mail a unsubscribe at avaaz.org oppure clicca qui.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).