“La mia missione in Africa: dalla parte degli ultimi”. Incontro con la dottoressa Chiara Castellani



La dottoressa Chiara Castellani è in Italia e l'8 ottobre sarà a Taranto.



Iniziativa a Taranto
8 ottobre 2007
con la dott.ssa Chiara Castellani

-----------------------------------------------------------------------------
Le classi scolastiche che intendono partecipare la mattina al salone degli stemmi della Provincia devono prenotarsi al 3471463720.
-----------------------------------------------------------------------------

Lunedì 8 ottobre 2007 (ore 9-12):

“La mia missione in Africa: dalla parte degli ultimi”

Incontro con la dottoressa Chiara Castellani


- Descrizione dell'evento -

L'8 ottobre prossimo alle ore 9 nel Salone degli stemmi della Provincia (via Anfiteatro 4, Taranto) sarà a Taranto la dottoressa Chiara Castellani, chirurgo di guerra e dottoressa missionaria laica in una delle zone più povere ed isolate del Pianeta: la foresta della Repubblica Democratica del Congo. Lì sorge l'ospedale di Kimbau, dove opera la dottoressa Castellani. All'incontro, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 12, potranno partecipare le classi scolastiche che si saranno prenotate. L'iniziativa si replicherà in giornata alle ore 17.30 all'Istituto Righi di Taranto (via Dante 120), per gli studenti lavoratori del corso serale del Righi e per chi non avesse potuto partecipare la mattina.

- Chi è la dottoressa Chiara Castellani -

La dottoressa Castellani è stata insignita della più alta onoreficenza dal Presidente Ciampi ed è impegnata al fianco degli "ultimi" per ridare salute e dignità a 100 mila poveri che vivono nella foresta africana senza alcuna assistenza medica. La dottoressa Castellani è inoltre impegnata per la pace e la difesa ambientale. Ha recentemente lanciato una campagna per denunciare le esportazioni del sapone "al mercurio" in Africa (prodotto subdolamente "razzista" che serve a "sbiancare" la pelle nera).

- Le associazioni promotrici -

L'iniziativa è promossa dall'Aifo (associazione impegnata nella lotta alla lebbra) e da PeaceLink (associazione ecopacifista). L'Aifo ha sostenuto il progetto “lampadina per Kimbau”) per portare acqua e luce nell'ospedale della dottoressa Castellani. PeaceLink ha curato il sito web della dottoressa Castellani per raccogliere la solidarietà attorno alle sue iniziative (http://www.kimbau.org).

- Informazioni -

Riferimento organizzativo: prof.ssa Maria Teresa Tarallo (cell. 3471463720). Sito della dottoressa Castellani http://www.kimbau.org (qui è riportato l'elenco anche degli altri incontri in Italia)