CS - Incontrare il servizio civile



COMUNICATO STAMPA
Ai mezzi di informazione
Con preghiera di pubblicazione
 
RIMINI 5 LUGLIO 2006 - “Volontariamente Party – servizio civile in festa” è il titolo della manifestazione che si terrà giovedì 13 luglio 2006 a San Savino di Monte Colombo (Rimini). L’evento è organizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini, in occasione delle giornate di formazione intermedia per i 95 volontari in Italia del progetto di Servizio Civile Nazionale  “Giovani per la solidarietà e la pace”.
 
“La proposta è di incontrare e conoscere il servizio civile attraverso i volti e le testimonianze dei giovani che lo svolgono – dichiara don Oreste Benzi, Presidente e fondatore dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – e di farlo attraverso un evento che unisce momenti di riflessione a momenti di festa e convivialità. Ultimamente si sono scatenate molte polemiche rispetto alle difficoltà del Servizio Civile Nazionale che  hanno colpito centinaia di associazioni, cooperative sociali, gruppi di volontariato sia di livello nazionale che locale e decine di enti locali, difficoltà causate dalla carenza di fondi per finanziare i progetti approvati nel 2006. Ma non dobbiamo dimenticare cos’è il servizio civile: educazione dei giovani alla cittadinanza attiva.
E soprattutto – continua ancora Benzi - non dobbiamo mai dimenticare mai la finalità principe del Servizio Civile Nazionale: la difesa della patria con mezzi ed attività alternativi a quelli militari, così come recita la legge istitutiva, la n.64 del 2001. Dunque non la soddisfazione dei bisogni degli enti o il sopperire alla crisi dello stato sociale, ma la difesa civile non armata e nonviolenta, realizzata dai giovani. Sono i volontari, il loro ruolo in ciò e la loro crescita civile, che vanno posti al centro. Proprio per questo vogliamo che parlino i protagonisti, che incontrino la gente, che raccontino in prima persona i contenuti e il valore dell’esperienza.”
 
Dalle 19.30 in poi al campo sportivo di San Savino di Monte Colombo, sulle colline di Rimini si comincia con piadine e bevande per tutti.
Alle 20.30 incontro “Servizio civile: un presente possibile” con don Oreste Benzi, Presidente dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Roberto Marino, vicedirettore dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Simone Tordi, sindaco di Monte Colombo e Nicola Lapenta, responsabile nazionale per il servizio civile dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Alle 22 concerto dei Train de vie, gruppo di musica folk irlandese.
Saranno presenti alla serata stand di associazioni, mostre fotografiche e i videobox “Servizio Civile un perché.”
Per l'occasione verrà presentato il video, prodotto dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, “Caschi Bianchi Giovani per”
 
L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per più di vent’anni si è occupata dell’ impiego di obiettori di coscienza in servizio civile sostitutivo e dal 2001 gestisce progetti di Servizio Civile Nazionale volontario. E’ accreditata presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile come ente di prima classe e attualmente impiega direttamente, tra Italia ed estero, circa 150 volontari all’anno.
L’iniziativa è patrocinata dal comune di Monte Colombo.
 
INFO
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Servizio Obiezione di Coscienza e Pace
Tel 0541 985750 – 329 8005121
odcpace at apg23.org
www.apg23.org - www.antennedipace.org
Via Calamino 18 – 47854 San Savino di Monte Colombo (Rn)