[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Alex Zanotelli in Mosaico di pace: "Addio alle armi"
- Subject: Alex Zanotelli in Mosaico di pace: "Addio alle armi"
- From: "Mosaico di Pace" <info at mosaicodipace.it> (by way of Enrico Marcandalli <ramalkandy at iol.it>)
- Date: Tue, 16 Sep 2003 14:43:16 +0200
PADRE ZANOTELLI: «ADDIO ALLE ARMI» «No all Europa aggressiva. Le chiese si facciano sentire!»Padre Alex Zanotelli rinnova accorato il monito ad abbandonare le armi e la logica della forza che è sottesa. E lo fa dalle colonne del mensile di Pax Christi Italia Mosaico di Pace (settembre 2003).
Perché è davvero triste spiega il sacerdote comboniano - assistere al riarmamento dell Europa, proprio ora che il vecchio continente è riuscito a tenere testa allo spirito aggressivo degli Stati Uniti nei confronti dell Iraq. Potremmo presto vedere una nuova spirale di investimenti militari. È uno scenario che fa paura, soprattutto se si tiene conto che la pace non è tra i principi su cui si fonda l ispirazione della politica estera dell Unione Europea, e il ripudio della guerra non è stato preso in considerazione nella stesura della nuova costituzione, nella quale ciò che si vuol salvaguardare sono invece gli interessi fondamentali dell Unione . Ed è chiaro come la pace, non venendo prima di questi, possa venir interrotta da missioni militari che sono contemplate per assistenza militare, prevenzione dei conflitti e mantenimento della pace, combattimento nella gestione di crisi, stabilizzazione al termine dei conflitti, lotta contro il terrorismo anche sul territorio di Stati terzi . Tutto ciò suona in grande sintonia con la nuova dottrina Bush .
Zanotelli elenca le priorità di azione che si impongono oggi: 1. Controllo della spesa militare e del commercio delle armi; 2. controllo del rispetto dei vincoli all esportazione di armamenti; 3. rifinanziamento di fondi per progetti di riconversione (l. 185/90) o altri, come lo sminamento; 4. facilitare il lancio di campagne su obiettivi politici specifici e importanti.
Infine Padre Zanotelli attacca fortemente la scelta strategica di mantenere in essere la Nato facendola passare dalla sua vecchia concezione difensiva a quella, invece, preventiva secondo le finalità militari americane. E in tutto questo conclude Zanotelli - il silenzio delle Chiese d Europa. Che amarezza! .
Il tema della difesa e della sicurezza per l Europa ritorna, in modo approfondito, nel dossier dello stesso numero di settembre di Mosaico di pace, a cura di Diego Cipriani, con interventi di Achille Lodovisi, Grazia Barresi, Angelo Baracca, Nicoletta Dentico e Sergio Andreis.
Per informazioni: tel.080/3953507, info at mosaicodipace.it ______________________________________ Mosaico di pace Rivista mensile promossa da Pax Christi segreteria di redazione Via Petronelli n. 6 70052 Bisceglie (BA) tel. 080-395.35.07 fax 080-395.34.50 info at mosaicodipace.it www.mosaicodipace.it
- Prev by Date: Sulla proposta di Lidia Menapace per "un'Europa neutrale"
- Next by Date: La nonviolenza e' in cammino. 676
- Previous by thread: Sulla proposta di Lidia Menapace per "un'Europa neutrale"
- Next by thread: La nonviolenza e' in cammino. 676
- Indice: