15 febbraio: niente diretta Rai

Fonte: Vita no profit magazine
http://web.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=28538

15 febbraio: niente diretta Rai

di Redazione (redazione at vita.it)

06/02/2003

Il cda non ha autorizzato le riperse della grande manifestazione per la pace. La richiesta era stata firmata da 200 deputati

''Credo che sia una decisione assolutamente scellerata, priva di qualsiasi fondamento e per di piu' presa da un Consiglio ridotto a 2 unita', una delle quali e' anche un assessore leghista della giunta regionale della Lombardia''. Lo sostiene il Ds Giuseppe Giulietti, commentando la decisione della Rai di non autorizzare la diretta tv della manifestazione del 15 febbraio a Roma, chiesta oggi da 200 deputati dell'opposizione con un documento di cui proprio Giulietti era primo firmatario. ''Non si tratta di una decisione aziendale - continua Giulietti - ma di una decisione politica che schiera definitivamente il servizio pubblico nella parte piu' estremista dell'attuale maggioranza. Appena qualche mese fa la medesima Rai aveva chiuso le trasmissioni di Biagi e Santoro invocando l'autonomia dei direttori rete. Questa volta hanno negato la diretta che era stata richiesta dal direttore di Rai 3 e dal direttore del Tg3: una clamorosa violazione della loro autonomia. Mi rivolgo allora, essendoci una situazione di palese illegalita' nell'azienda, alle Autorita' istituzionali e alla parte piu' intelligente della maggioranza affinche' si dissocino da questo manipolo di estremisti e chiedano anche loro la trasmissione in diretta di questa grande manifestazione per la pace. Quando ci fu l'Usa Day del Polo, pur non condividendone le ragioni mi associai alla richiesta della diretta. Mi attendo ora che dall'altra parte si voglia contribuire a stracciare questo ordine di servizio sciocco e ottuso. Se si continua cosi' - conclude Giulietti - si arrivera' tra breve da parte della Rai a non trasmettere piu' neanche l'Angelus del Papa, per la preoccupazione che possa esprimere parole contro la guerra''