Comunicato delegazione Ctm altromercato a Porto Alegre 2.



Porto Alegre 24 gennaio 2003
DALLA DELEGAZIONE CTM ALTROMERCATO AL
FORUM SOCIALE MONDIALE 2003


Il FSM e' iniziato, ed alla luce dell'assetto organizzativo complessivo ne emergono meglio identita' e problemi. Ma innanzitutto due note positive.

MANIFESTAZIONE DI APERTURA: ieri pomeriggio la Marcia di apertura e' stata davvero grande (stimate almeno 200.000 persone) e ricca di sigle e striscioni, rappresentativa della ricchezza della partecipazione di questa edizione. Clima e feeling ottimo, cui contribuisce - in attesa dell'incontro con lui di oggi pomeriggio - anche la consapevolezza di "Lula Presidente" (moltissimi i cartelli di supporto a Lula, o le magliette di autodenuncia: "ho votato Lula!"), esempio concreto di "un altro mondo e' possibile", pur sapendo i problemi che inevitabilmente gia' emergono e dei quali qua si discute apertamente, a partire dalla sua partecipazione a Davos ed alla scelta di alcuni - in particolare quelli economici - ministri del suo governo.

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE ED ECONOMIA SOCIALE/SOLIDALE: siamo soddisfatti di vedere come le nostre tematiche specifiche hanno assunto al FSM (e quindi dentro i tanti network di organizzazioni dei vari continenti) una visibilita' e rilievo istituzionale interessante, e riteniamo - essendo qui quasi soli nel 2001, e organizzando il partecipato seminario (l'unico sul Fair Trade) nel 2002 - di aver dato il nostro contributo (rappresentando anche la nostra attiva base sociale) a cio'. Quest'anno sono oltre 50 le iniziative al FSM, piccole e grandi, che a diverso titolo si occupano di economia sociale/solidale, e prima di tutto di commercio equo (vedi oltre paragrafo sul seminario sul commercio equo). E a parlarne non siamo solo noi occidentali, ma anche molti sudamericani ed alcuni politici (ieri sera abbiamo conosciuto il neo segretario dell'Economia Solidale del nuovo governo brasiliano, ed il 26/1 ci sara' su questo tema un incontro con il Ministro del Lavoro brasiliano). Anche se in modo a nostro avviso ancora insufficiente, emerge la consapevolezza che l'economia sociale/solidale non e' solo una "buona azione" o il sostegno agli esclusi, ma soprattutto riferimento necessario per qualsiasi strategia di cambiamento sociale: non c'e' alternativa politica e sociale possibile senza una pratica economica tanto alternativa quanto sostenibile. E in tale accoppiata di principi e di pratica concreta sta il grande significato del Fair Trade, e la grande attenzione verso il nostro movimento e la nostra esperienza.

PROBLEMI ORGANIZZATIVI E DI IDENTITA' DEL FSM
Il FSM e' iniziato nella confusione organizzativa: il programma complessivo e' stato reso disponibile solo oggi pomeriggio, molti padiglioni e tendoni stamane erano ancora in montaggio, mancano riferimenti nei vari luoghi di svolgimento degli incontri. Abituati alla efficienza totale degli anni passati, e' una novita' negativa che incide - almeno in questa prima giornata - sulla percezione e la partecipazione dei presenti. Ma a nostro avviso il problema organizzativo rappresenta problemi ben piu' grandi di identita' e prospettiva del FSM, forse inevitabili alla terza edizione e data l'enorme partecipazione e visibilita' acquisita. Forse il FSM quest'anno pecca di gigantismo: 1.100 workshop; tra le 10 e le 15 conferenze mondiali ogni mattina; altri seminari a tutte le ore; incontri tematici (lavoro/sindacato, donne/femminismo, razzismo/negritudine, educazione, enti locali...), ed ovviamente il flusso ininterrotto degli incontri tra e dentro le reti (anche quella dell'economia sociale/solidale) e le varie delegazioni e sul futuro dell'assetto interno al Consiglio Internazionale che gestisce il FSM. Non e' solo un problema di quantita': ci sono, solo per fare un esempio, almeno 15 workshop sul tema dell'acqua, tra loro non coordinati, (le iniziative sull'economia sociale/solidale di cui parlavamo sopra sono quasi tutte in rete tra loro). Ripetitivita' e dispersione emergono in modo molto piu' rilevante dell'anno passato, in questa grande "fiera" che e' il FSM. Associando cio' al moltiplicarsi degli incontri di alto livello - tra leader internazionali o tra grandi organizzazioni, per esempio quelli in calendario tra tutte le federazioni dei sindacati mondiali - e l'evidente interesse dei media ma anche delle delegazioni nazionali piu' che sul presente dei "contenuti" sul futuro del FSM (e sul pesare nelle decisioni organizzative e nell'agenda delle iniziative), ci sembra evidente che quest'anno l'insieme dei contenuti e delle esperienze rappresentato dai workshop (anha una scarsa rilevanza. Essendo il FSM pensato e presentato come uno "spazio disponibile per tutti coloro che condividono la critica al neoliberismo ed alla guerra, la cui sintesi e' l'insieme delle iniziative e non le decisioni di un ristretto gruppo di dirigenti", questo ci sembra un cambio - negativo - rilevante. Che rende necessario (ci sembra di poter dire all'inizio del Forum) un ripensamento sui pesi e le misure del FSM, cercando di "governare" e limitare un gigantismo dannoso e che la vetrina (pur necessaria ed importante) non vada a discapito della partecipazione delle tante organizzazioni di tutto il mondo, ed in definitiva dei contenuti. Anche a tal fine ci sembra che l'effettuazione del prossimo Forum Sociale Mondiale in India possa dare in contributo ed evitare una inerzia pericolosa.

PRIMO INCONTRO SULLA RETE DI ECONOMIA SOLIDARIA
Siamo nell'accampamento della gioventu', in un tendone. L'organizzazione, perfetta degli anni scorsi, e' andata un po' in tilt quest'anno complice l'enorme afflusso di gente e problemi con il sistema informatico. L'inizio avviene con una piccola cerimonia sui colori, i punti cardinali e il significato per la vita degli elementi naturali secondo le tradizioni indigene. Parlano diversi rappresentanti delle reti di economia solidale, piu' dal punto di vista teorico che pratico. Molte interessanti suggestioni ma ci sembra che non ci sia ancora una chiarezza reale di cosa sia questa economia solidale e soprattutto quale sia il suo progetto: testimonianza, contaminazione, confronto, integrazione con l'economia attuale. Positivo il fatto che quest'anno l'economia sociale abbia uno spazio molto ampio al Forum con conferenze anche nelle sale principali dell'Universita' PUC (storica sede delle attivita' del FSM). C'e' una tavola rotonda ben organizzata con Max Havelaar-Francia, Global Exchange (Usa), Artisans du Monde (Francia), un'organizzazione di produttori indiana. Presenti alcune migliaia di persone, a testimoniare del forte interesse sul tema Fair Trade: una cosa impensabile solo due anni fa' quando eravamo (noi di Ctm altromercato) quasi i soli rappresentanti del commercio equo mondiale. Partecipa alla tavola anche Paul Singer, neo ministro per l'economia solidaria del governo Lula. Due parole, poca enfasi, ma un grande impegno: quello di dar fiato all'economia solidale anche come programma per sconfiggere la fame. Era programmato anche un seminario su prodotti ecologici e commercio equo organizzato da Associazione Consumi Etici e Alternativi (Acea), ma e' andato deserto, pare per mancanza dei relatori.

La Delegazione del Consorzio Ctm altromercato a Porto Alegre 2003:
Giovanni Bridi
Giorgio Dal Fiume
Stefano Magnoni
Paolo Morini (Chico Mendes Milano)
Maurizio Ricci (Chico Mendes Milano)
Roberto Barbiero (Mandacaru' Trento)