[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
BUY NOTHING DAY
- Subject: BUY NOTHING DAY
- From: Daniele Barbieri <barbieri at carta.org>
- Date: Mon, 25 Nov 2002 17:50:39 +0100
Per anni gli economisti hanno definito la buona economia di un Paese sulla base del suo Prodotto interno lordo. Il problema è che ogni volta che viene abbattuta una foresta, il PIL sale. Ad ogni riversamento di petrolio, il PIL sale. Ogni volta che viene diagnosticato un cancro, il Pil sale. Così misuriamo il progresso economico? Economisti... dovete studiare meglio le sottrazioni". ritorna anche quest'anno il... BUY NOTHING DAY 29 novembre 2002 Giornata mondiale del non acquisto promossa dalla rivista "Terre di Mezzo" - www.terre.it/bnd/ Vi invitiamo a una moratoria di 24 ore sugli acquisti. Per un giorno non comprate nulla. Un gesto importante per sfuggire all'imperativo del consumismo e riappropriarsi di una fetta di tempo passata a fare shopping. Che cos'è la giornata del non acquisto Una giornata dedicata a tutto tranne che alle compere, per rendere concreto il dissenso verso il consumismo e la pressione che esercita su tutti gli aspetti della nostra vita. 24 ore per buttare fuori dal nostro stile di vita l'immagine della famiglia felice al sapore del "Mulino bianco", le raccolte punti che soddisfano l'immaginario più che i bisogni delle casalinghe, i piccoli mostri dei cartoni animati che ipnotizzano le fantasie dei piccoli e svuotano i portafogli degli adulti. La giornata del non acquisto è un invito alla sobrietà e a ripensare alla solidarietà e alla gratuità quali componenti attive di un'economia sostenibile. Perché la giornata del non acquisto Una piccola idea con grandi implicazioni. Vorremmo che ognuno trovasse le sue ragioni per concedersi una giornata di austerità dal consumismo. Il "Buy nothing day" commemora le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del Sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati, all'ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione dell'immaginario a opera di pubblicitari che propongono modelli di vita irrealizzabili per la maggior parte della popolazione del mondo. La giornata del non acquisto è un invito a "demarkettizzare" la nostra vita. A chi è rivolto il messaggio A tutti coloro che condividono l'antipatia per l'invadenza del consumismo. Agli aderenti alle associazioni ambientaliste, terzomondiste, di consumatori, alle Organizzazioni non governative. Ai media. A tutti i comitati che hanno lanciato una campagna di boicottaggio all'acquisto di qualsiasi prodotto o azienda perché la giornata del 29 novembre possa ricordare tutte le malefatte delle multinazionali, spesso passate sotto silenzio. Che cosa si può fare per aderire Far circolare il messaggio, scaricare dal sito di terre di mezzo la locandina e i poster da stampare e affiggere in ufficio e ovunque possa essere letta dal maggior numero di persone, manifestare il proprio dissenso organizzando rappresentazioni di teatro di strada, scaricare il codice del banner dal sito di Terre per attivarlo sul proprio sito web, spiegare nell'apposito spazio offerto nel sito di Terre di mezzo le proprie ragioni (l'intento è di redigere un manifesto della giornata del non acquisto condiviso dalla più ampia base possibile).
- Prev by Date: Progetto Valanga
- Next by Date: Lettera aperta di Francesco Caruso dal carcere di Viterbo
- Previous by thread: Progetto Valanga
- Next by thread: Lettera aperta di Francesco Caruso dal carcere di Viterbo
- Indice: